![]() |
Aiuto N03 N02
Ragazzi 10 giorni fa ho avviato il mio acquario (55 litri),il negoziante mi ha dato i prodotti della prodibio starter box,dicendomi che dopo 3 giorni potevo tranquillamente inserire i pesci. Quindi preparato l'acquario e fatto avviare con il filtro esterno "askoll pratiko new generation 100" dopo 3 giorni ho inserito (4 guppy femmine-2 maschi- 15 neon e 2 corydoras) oggi dopo 10 giorni mi ritrovo con picchi di nitrtiti e i due guppy maschi morti dopo soli 3 giorni.
I miei valori IN VASCA sono questi N03 - 100 N02 - 10 GH - <6 KH - 3 PH - 6.4 C12 - 0 Questi valori li ho presi utilizzando le strisce della EshA aqua test http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-7791.html qualcuno piu esperto di me ,gentilmente puo aitarmi? |
Scusa ma è scritto dappertutto che bisogna aspettare i canonici 30g..come fai tu a inserire pesci dopo solo tre giorni.. Nel forum è pieno di persone che inseriscono pesci ancor prima di aspettare il ciclo dell azoto. Chi ti scrive è un completo "nullasapente" che ha un acquario ancora vuoto.. (sto aspettando i 30g)..è logico anche io vorrei inserirli subito.. Ma se devo vederli morire preferisco aspettare e fare tutto con calma
P. S ho già sentito di negozianti che asseriscono di poter inserire dopo 10gg ma dopo solo 3 giorni.. Questa è il top.. Senz offesa.. Cambia negoziante e leggi come sto facendo io i post che trovi nel forum.. Se guardi in giro è pieno di gente come noi che vuole iniziare e ha fretta di imparare ma tutto ha il suo tempo dato che stiamo parlando sempre di esseri viventi. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Non sono all altezza di risponderti data la mia inesperienza ma da quanto leggo.. Dovresti togliere i pesci.. Magari riportarli al negozio e aspettare i 30g. C è da dire che può darsi che inserendo i pesci subito hai fatto anche collassare il filtro che nn riesce a smaltire il carico di rifiuti che i pesci producono.. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
il problema è che io lo so benissimo che bisogna aspettare ,solo che quel figlio di buona donna mi ha detto in modo molto convincente che io usando quei prodotti che mi ha dato, potevo,anzi dovevo, inserire i pesci subito dopo 3 giorni....
ora vi chiedo come posso rimediare a questi picchi di nitriti... poi è ovvio che seguirò solo cio che è scritto qui...e i vostri consigli |
Prodibio... negozianti... solito ottimo connubio per stragi... sono anni che leggo ste cose, ma la virtù dell'acquarofilo è la calma, perché alla natura non puoi fare fretta. Vai su Google e studiati il "ciclo dell'azoto". Capirai perché i tuoi pesci stanno morendo.
Il tuo filtro ha batteri nitrificanti per smaltire il carico al massimo per un guppy. Seconda cosa: 15 neon in 55 litri è come chiudere un pastore tedesco in un paio di mq. e pretendere che ci stia bene. Servono almeno 100/150 litri perché è un pesce che nuota parecchio, inoltre guppy e neon richiedono condizioni differenti. Come risolvere ora? La vedo dura perché ora per salvare i pesci dovresti fare corposi cambi d'acqua stabulata QUOTIDIANAMENTE ma in questo modo non fai maturare la vasca. Dubito che il negoziante si riprenda i pesci ma provaci, credo sia l'unica. O se hai un amico con acquari... Mi spiace ma purtroppo non ci sono altre soluzioni, purtroppo ci si rivolge ai negozianti per avere consigli ma loro consigliano solo con la logica della vendita... con le dovute eccezioni ma che confermano la regola. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
ho un amico che forse potrebbe prendere i miei pesci...
Quindi che faccio tolgo i pesci e poi? |
Se te li tiene è perfetto... tu lascia maturare la vasca ALMENO una trentina di giorni da quando hai avviato la vasca, non fare cambi d'acqua, lascia semplicemente girare il filtro. Se non hai piante puoi anche lasciare le luci spente.
Poi fai i test di no2 e nh3 ma a reagenti, non strisce, sono più affidabili. Misura gh e kh acqua di rete, mi sembra già abbastanza bassa. I batteri si sviluppano sulla base dei carbonati in acqua. In questa fase un kh a 4 sarebbe meglio ma anche a 3 può andare. Ma anche qui se i test li fai con i reagenti è meglio, trovi tutto su aquariumline.it Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Ok. Una volta maturata la vasca i pesci li posso anche riprendere dal mio amico?
I cambi di acqua non li faccio...nitrivec e aquatan devo inserirli? Al filtro devo pulire o cambiare qualcosa? Le piante le ho quindi la luce la accendo |
Prima di rimettere i pesci assicurati che no2 e nh3 siano a zero, e poi fallo gradatamente. Metti i corydoras, li lasci un paio di giorni e misuri se tutto a zero.
Io se fossi in te non rimetterei guppy e neon. I primi "figliano" a nastro, in pochi mesi ti ritrovi la vasca piena di avanotti, quindi i neon se te li rivendi è meglio anche perché come dicevo prima la tua vasca è piccola per loro. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Scusa ti riposto altri miei dubbi...
I cambi di acqua non li faccio...nitrivec e aquatan devo inserirli? Al filtro devo pulire o cambiare qualcosa? Le piante le ho quindi la luce la accendo |
Aquatan ti servirà per preparare acqua stabulata per i cambi... ora no. Ti possono solo servire dei buoni batteri: fra i migliori trovi questi http://www.aquariumline.com/ca...bio...o-p-12784.html
Ci sono anche più economici ma non scendere troppo di livello, altrimenti compri acqua. Il filtro non toccarlo assolutamente. Che modello è? Interno o esterno? Caricato come? Lascia pure le luci, direi 8 o 9 ore al giorno. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Purtroppo hai fatto in buona fede il peggior errore possibile..ti conviene come già detto togliere tutti i pesci e ricominciare da zero dopo aver letto un pò di articoli e discussioni su internet. Ovviamente cambia assolutamente negoziante! Prenditi test a reagente ( c'è ne sono anche di meno costosi come quelli dell'aquili) e aspetta almeno 1 mese
|
Quote:
Quindi ricapitolando,il filtro non lo tocco e neanche l aquatan inserisco. All' interno ci sono le due spugne meccaniche i cannoliccchi ed il carbone. ( L allestimento che praticamente ti danno loro nella scatola) Il link che mi hai dato non si apre,come si chiama il prodotto da usare? Grazie gentilissimo |
Ok il filtro va bene quello, lascialo così a maturare, non lo toccare. I batteri da aggiungere sono della Equo, Bacterya 12 fiale da 5 ml. Segui le istruzioni della confezione. E poi aspetta i 30 giorni. Poi procedi come già detto. Ci sono parecchie altre cose da imparare per una corretta gestione, far star bene i pesci e non complicarsi la vita. Ma per ora procediamo per gradi, vai avanti così e procurati i test a reagenti. Aggiornaci sugli sviluppi e testa anche l'acqua di rete. Poi posta i risultati. Se serve altro siamo qui.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Ok grazie mille vi tengo aggiornati e provvedo Subito ad acquistare questo prodotto. L unica cosa è che forse il mio amico non può reggermi i pesci,casomai prendo una vaschetta e ci metto almeno una pompa esterna in modo da ossigenare l acqua. Che dite?
|
Direi di no. Non sopravviverebbero per un periodo così lungo, troppi per una vaschetta . Prova a vedere se almeno il negoziante si riprende i neon, oppure prova a rivenderli online nella tua città (di dove sei?). Gli altri lasciali nella vasca e speriamo che superino il periodo. Non c'è molto altro da fare. Ma se intanto elimini il carico inquinante dei neon che peraltro sono incompatibili con i guppy e sopratutto con la tha vasca, direi che sarebbe già un bel passo avanti. Ricordati anche i reagenti, fare test attendibili è molto importante. Ciao
Sono della provincia di Roma, esattamente Genzano di Roma.
Vi tengo aggiornati e poi più avanti se siete disponibili mi aiutate nel proseguimento...visto che ai negozianti non chiederò più nulla. Grazie mille ancora |
Io sono di Genova, se eri un po' più vicino te li prendevo io. Allora ci aggiorniamo, tutti abbiamo imparato dai nostri errori e da cattivi consigli di altri, non ti preoccupare, troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti.
Per i pesci ho risolto,li prende un mio collega. Ora vado sul quel sito a prendere "Equo, Bacterya 12 fiale da 5 ml" per i test cosa prendo? consiglio?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-3041.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-3040.html Questi sono buoni? |
Perfetto che te li prenda il collega!☺
Per i test vanno benissimo, sempre Sera prendi anche GH, KH, NO3, PO4 (questi 2 ultimi ti serviranno più avanti una volta stabilizzato l'acquario e sono per la misurazione di nitrati, no3, e fosfati, po4). Nitrati sono ultima fase del ciclo dell'azoto, non tossici per i pesci se tenuti sotto i 50 ml. Visto che fai l'ordine così risparmi le spese di spedizione sopra i 39 euro...[emoji6] Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
perfetto speriamo siano celeri per la consegna
|
Allora i pesci li ho portati via ed ho ordinato tutto,non so quanto ci metteranno a mandarmi i prodotti...nel mentre lascio solo il filtro a lavorare senza inserire nulla? Non succede nulla se l equo bacterya l ho inserisco quando mi arriverà?
|
secondo me non ti serve mettere dentro nessun prodotto nemmeno i batteri.....basta lasciare il filtro girare per un mese o poco più magari buttandoci ogni tanto un pizzico di mangime
|
Mangime? Come mai?
|
Quote:
|
Dopo quasi una settimana che ho svuotato la vasca,oggi mi sono arrivati i prodotti e ho rifatto i test
No2 0 No3 0 Kh. 3 GH. 5 Ph 6,5 Ieri come mi è stato consigliato ho messo anche un pizzico di mangime nell' acquario, oggi ho messo anche l attivatore biologico (bacterya) la confezione mi dice una fialetta ogni 50 litri. Adesso devo continuare ad usarlo questo attivatore? Con che frequenza? Grazie |
Ciao, bene. La vasca quando è stata attivata? È importante sapere anche il test NH3 perché è la prima fase del ciclo dell'azoto. Potresti avere NO2 a zero e NH3 a palla. Fallo e posta il risultato.
La vasca l ho avviata il 20 luglio. Cacchio...non ho preso il test x nh3...
Pensavo che nh3 e no3 fossero la stessa cosa... In settimana lo prendo in negozio allora. L attivatore biologico l ho devo continuare ad usare? |
No ora lascia che si sviluppino... Nh3 = Ammoniaca, No3 = Nitrati. Ripeto: informati online sul ciclo dell'azoto. Se non conosci gli elementi base di ciò che ti succede in vasca, ti troverai a improvvisare e sbagliare. Dedicare del tempo a questo non è tempo perso.
Ok. In settimana vi posto questo valore. Grazie
|
sono un neofita anche io e ne ho fatti di errori però quando sento di questi "pescivendoli" incompetenti mi ribolle il sangue!!
come si fa a dire al cliente di poter inserire i pesci dopo 3 giorni?#28d# |
Quote:
Direi buono no? |
Quote:
Colgo ancora l occasione x ringraziarvi tutti della disponibilità#25 |
Quote:
Quote:
|
Scusate la mia ripetitività..quindi con questi valori dite che comincio ad inserire i corydoras,anche se sono solo 3 settimane che ho avviato il filtro?
|
Quote:
Ok perdona la mia ignoranza... Cosa sarebbe l acqua stabulata?
|
non avere fretta aspetta almeno un mese prima di iniziare ad inserire i pesci e soprattutto prima fai test no2 e nh3 e no3
|
Diciamo che tra pochi giorni è un mese che ho avviato la vasca, quindi credo che posso anche iniziare a vedere se il filtro regge.. almeno spero . La mia domanda è sapere cosa è l acqua stabulata...poi ne avrei altre da fare...voglio imparare molto da voi...spero non vi disturbi....
|
Ciao io non sarei proprio fiscale col mese di maturazione:-), se inserisci i primi pesci e sempre per gradi, nell'acquario che abbia più di un mese di vita, fai solo bene...:-). come ti hanno detto, fai i test e verifica per bene tutto
L'acqua stabulata non è altro che acqua decantata, lasciata "invecchiare" per qualche giorno...#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |