AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avvio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524412)

Peppedipa 06-06-2017 21:20

avvio primo acquario

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei espormi il mio problema..
25 giorni fa ho avviato il mio acquario, un ferplast cayman 80 scenic da 150lt, mettendo 100L acqua rubinetto e 50 di osmosi, ho aggiunto l attivatore batterico della sera e gia dopo una settimana l' acqua ha assunto colorazione biancastra, o meglio lattiginosa come ho letto qui sul forum.
Portando un campione dal negoziante mi ha detto che i valori erano ok e che potevo inserire i primi pesci e che quella nebbia era la polvere dovuta alla sabbia bianca con cui ho fatto il fondo e che sarebbe sparita di li a poco.., per cui ho messo 5 guppy, 2 corydoras e 2 pulisci vetro di cui non ricordo il nome#28g.. i pesci ormai stanno li da piu di una settimana e devo dire che stanno benone, nessun segno di sofferenza e anche le 3 anubias che ho inserito sembrano essere rigogliose, ma il problema dell acqua lattiginosa mi ha scoraggiato, sempre uguale, ho fatto dei cambi del 10% ogni 48 ore con osmosi, ma niente.. saprestre aiutarmi o devo cominciar a pensare di abbandonare l 'obby? purtroppo non riesco a vedere quell acqua cosi torbida che nemmeno vedo il vetro opposto, è davvero una frustrazione..

grazie per i consigli

zinuit 06-06-2017 21:28

Evita di xfare cambi con sola osmosi, vai ad abbassare le durezze.
Se quella è nebbia batterica, ed è molto probabile, metti un aeratore. e vedi se il negoziante ti tiene i pesci per qualche settimana

Peppedipa 06-06-2017 21:31

L areatore c é l ho gia e lo tengo acceso 8 ore al giorno per non far mancare ossigeno ai pesci, il fatto é che non c è un minimo di miglioramento qualsiasi cosa faccia o non faccia. Se tolgo i pesci e faccio un cambio totale dell acqua?

Matteo Iervolino 06-06-2017 21:39

Hai lavato bene la sabbia prima di metterla? Spesso comunque c'è più di un picco di nitriti, quindi dovresti misurare spesso i valori in questo primo periodo

Kasta95 06-06-2017 21:53

La scelta migliore è mettere al buio la vasca, luci spente e magari coperta con un telo in 24/48 ore risolvi tutto

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!

Peppedipa 06-06-2017 21:56

Grazie del consiglio, ma scusami qual é l utilità del buio per la nebbia batterica se di batteri si tratta? La luce li sostenta?

Kasta95 06-06-2017 22:09

Non so di preciso il collegamento ma senza luce spariscono sempre

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!

Peppedipa 06-06-2017 22:31

Ecco una foto del mio acquario cosi da rendere l idea del problema

[IMG]https://s3.postimg.cc/d1f78h0ib/20170606_220833.jpgimag[/IMG]

Kasta95 07-06-2017 05:53

Ho avuto di peggio dai haha prova a fare come ti ho detto e vedrai che sparisce tutto

Marco2188 07-06-2017 11:40

La prima cosa che ti consiglio è di non usare l'aeratore, non serve a nulla e da fastidio hai pesci oltre a disperdere la co2 dell'acqua. Il grosso problema della vasca è che hai messo i pesci troppo presto e quindi non è in equilibrio. Il mio consiglio è di monitorare il tutto e di aspettare. La nebbia dovrebbe risolversi da sola se è batterica.
Intanto aggiungi altre piante a crescita rapida.
Appena la vasca sarà stabile aggiungi altri 4-5 corydoras della stessa specie.
p.s.
Mi piace molto come hai disposto legni e rocce #70

MrChuck 07-06-2017 18:39

Vedo che hai orientato l'uscita dell'acqua dal filtro (ho il dubai80 che monta il tuo stesso bluwave 05) verso il basso, puntala verso l'alto così ti smuove un po' il pelo dell'acqua che male non fa!

Peppedipa 07-06-2017 19:02

Ah pensavo fosse meglio verso il basso#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.