![]() |
Alternanthera Roseifolia
Bel problema,,,,,magari per voi no.
qualche giorno fa ho comprato questa bellissima pianta appena inserta nell'acquario tutto ok, ma oggi dopo 3 giorni sembra stia male, mi spiego le foglie si stanno "accartocciando" e il colore è terribile... che posso farci? premetto che ho appena allestito il mio primo acquario e che queste sono le prime piante che ho messo, ad oggi non ho ancora inserito nessun concime, ma le altre piante che ho non risentono di questo, mi aiutate? #12 |
che vasca è? quanti litri? quanta luce?
Aiutaci che qualcuno ti aiuterà! |
la vasca è 140 litri netti...
la luce... bella domanda... non ne ho idea come lo vedo? #24 #12 -28d# |
quanti neon hai? E da quanti watt sono? Per la tua vasca (140 litri) almeno dovresti avere 70#80 watt totali, se vuoi coltivare le piante rosse allora dovresti avere un 100#120 watt totali
|
Quote:
Se hai 140 L netti di serie probabilmente ci saranno due neon da 30W. Io ho gli stessi litri e con 90 W è partita benissimo, ma da quando l'ho potata stà sempre peggio, fa le foglie piccole, stinte e che si bucano..........mistero. |
Non necessita di troppa luce (anche se qualche watt in più male non le fa), a fertilizzanti come stai?
|
Apparte il fatto che per lei la luce è esenziale e quasi sicuramente con quella di serie non avrai sodisfazioni ma inizia col metterle vicino alle radici una pasticca di fertilizzante tipi il plantastart della tetra.
|
...140 litri netti ...con 2 tubi da 30W ....ma de che!!! ..ha 2 da 18W sicuramente ...
|
Quote:
|
...se ti fa piacere puoi inginocchiarti al mio passaggio, anche se nessuno ti ha chiesto di farlo.
Una vasca per avere una lampada da 30W deve essere lunga almeno 100, altrimenti non ci entra fisicamente ...ho errato nel pensare che un 140 litri netti ..fossero invece lordi ...e se fossero lordi sarebbe stata l+ piccola ...e di conseguenza la vasca non misurava 100cm di lunghezza. E adesso che ho ammesso l'errore ..che fai :-D :-D :-D |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Neppure io credo di aver mancato di rispetto a qualcuno ...meno che meno a te ....per ipotesi valuto una vasca da 140 litri come una vasca + piccola dei 100cm di larghezza, sopratutto perché non reputo una buona larghezza i 40 delle vasche Askoll ...meno di 45 ...non mi garba, la svista è stata chiarita ..la vasca è 140 netti ...di conseguenza parliamo di una vasca di almeno 180 litri lordi ..dove potrebbe ospitare 2 da 30W ...o almeno i 25W.
Adesso che abiamo chiarito con le sviste ..andiamo pure avanti. PS: buon divertimento per la festa ...potessi farmi un giro a qualche festa andrei volentieri ...ma 2 bimbi impediscono tutto ciò ...ma regalandomi altre belle soddisfazioni #36# |
...ah, per le tue piante che si bucano ...per ipotesi potrebbe essere una mancata presenza di potassio nell'acqua ....con cosa fertilizzi ...se fertilizzi.
Dare 90W di luce ...significa darle una spinta alle piante ..devi valutare altri fattori ..quali CO2 e fertilizzanti ...altrimenti aspettati la presenza di alghette in giro per la vasca ...devi bilanciare questi elemnete ..altrimenti vedrai le piante stare meglio solo in condizioni di cambio acqua ...ma per poi subito peggiorare (con i cambi aggiungi elementi che le piante prendono come nutrimento) |
chiarite le sviste, niente rancori e andiamo avanti:
per adesso do 90W, ma ho già il quarto neon installato, mi mancano solo i collegamenti tra cavo delle cuffie stagne (predisposto con spinottino visi-lux che va bene solo su reattori della stessa marca)e reattore elettrico. Aspetto un amico che mi sistemi i collegamenti e poi 120W a palla. La co2 c'è, con bombola da 5 kg, riduttore di pressione, contabolle,altro riduttore per la pressione fine e porosa in ciliegio, regolato a circa 30-40 bolle minuto (anche se secondo me la misurazione in bolle/minuto lascia il tempo che trova, comunque la concentrazione di co2 in vasca è buona). Credo che il problema vero sia la fertilizzazione: ho usato il seachem potassium da un mese dopo l'avviamento fino alla settimana scorsa quando l'ho finito, ma usavo solo quello. Adesso ho preso su acquaingros la linea dennerle (7-15#30 e pfanzengold7) e delle capsule da fondo e ho cominciato questa settimana a fertilizzare seriamente. Spero e credo che le cose migliorino. Appena arriva faccio la prova del nove con la calli!!!!! PS: la festa per il RE è bellissima, sono tornato indietro di 50 anni......... |
Volevo ricordarti alcune cose 1° la pianta in questione (almeno secondo la mia esperienza) sofre il caldo e di caldo ce ne stato 2° fa fatica a radificare e quindi come ti ho già consigliato è omportante aiutarla 2° la luce non è mai troppa e credo che i 0,6 wl che raggiungerai a breve credo siano il minimo richiesto guarda qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm cmq facci sapere come va. |
ne ho avute tante di piante esigenti, ma questa le batte tutte, vuole luce luce luce, non credo sia il potassio, non è un Hygrophila.
|
Potrebbe volere il ferro?
|
Quote:
Fertilizzo (attualmente con pasticche Ottavi Flora Vital perchè ho qualche piccolo problemino di Clorosi e credo che per qualche tempo non possa far male una fertilizzazione intensa) generalmente sempre con le pasticche Ottavi Geo Vital Plus a lento rilascio (laterite) in accoppiata a ferro chelato EDTA sempre Ottavi(vhe somministro quotidianamente) e una volta a settimana aggiungo Ottavi Flora-vit con tanti elementi nutritivi..... In più fertilizzo anche con 30 bolle al minuto di Co2 (con reattore). PH=6,7 -6,8 GH=6 KH=4 Ho anche qualche problema con le diatomee (arrivate dopo la precedente utilizzazione dei fertilizzanti sera che sinceramente non acquisterò mai più!). |
Dimenticavo, nei pressi dell'A.Roseifolia, c'è un'Ozelot Green grossa che fa paura e le fa un pò di ombra verso il basso stelo....
Pensate che cambiandole posto(al momento è nella parte centrale destra dell'acquario sotto il neon + potente....)magari sotto il neon fitostimolante, potrebbe continuare a vivere o devo semplicemente mettermi l'anima in pace?Cosa che non vorrei assolutamente fare! |
Secondo me non è un problema di luce.... io nel mio acquario allestito da 20 giorni con 0.8 W/L e fondo ADA ho lo stesso problema.... ed accanto alla roseifolia ho un miriophyllum matogrossense red che sta alla grande nonostante sia molto più assetato di luce... spero sia solo acclimatazione..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |