AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test no3 diversi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524314)

vannad91 03-06-2017 17:09

Test no3 diversi

Salve a tutti, in un altro post mi ponevo la domanda "perché c'÷c'è tanta differenza tra 2 test?"
Quindi vorrei capire a quale test fare riferimento...
Ho vari test di varie marche ma il proplema é tra il test della Sera solo no3 ed il kit Aquili ph kh gh no2 ed no3..
Il test della Sera mi dava come risultato no3 25 mentre aquili 5...dopo 2 giorni il primo di dava 10 ed aquili 0...
Per gli altri valori del set aquili dove ho anche altre marche non c'è molta differenza ad esempio:
Ph tetra 8.5 - ph aquili 8
No2 tetra <0.3 - no2 aquili 0

Qualcuno sa dirmi il perché di tanta differenza, se è successo anche a voi e quale sarebbe la marca più attendibile?

paul sabucchi 03-06-2017 19:19

Perché i test NO3 Aquili, per mia esperienza non sono affidabili. Il mio (dopo pochi mesi d'uso) ha iniziato a darmi valori sempre più bassi, quindi ho diradato i cambi ma infine il test mi dava 0 -SU TUTTE E 4 LE VASCHE!!!- ovviamente c'era aualcosa che non quadrava. Ho preso il test Sera e mi dava 40-50! In farmacia mi sono fatto fare soluzioni titolate di nitrato di potassio che ho provato a 10, 25, 50 e 100 p.p.m. ed ho provato il test sera che ha dato risultati in linea (ho descritto il procedimento in dettaglio tempo addietro) ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Adryanx 03-06-2017 19:32

Paul ti ha confermato quello che gia ti dicevo.
Il.test Aquili é fallato.

Per i reagenti affidati a Sera e JBL.

vannad91 03-06-2017 22:10

@Paul di chimica non ne capisco nulla e fi acquariologia ho iniziato da pochi mesi...vista la tanta differenza con i miei test volevo sapere la prossima volta che test prendere...ero orientata sulla jbl ma ho trovato vari forum che ne parlano "maluccio" in quanto neanche loro sono al quanto precisi... @Adryanx naturalmente non era per mancanza di fiducia ma per sicurezza ho voluto creare un topic inerente al problema per avere più pareri da chi si intende di chimica e test per acquario...naturalemente hai sempre risposto tempestivamente ad ogni mio dilemma e nutro molta fiducia nelle tue parole...:)
Grazie ancora ad entrambi...
------------------------------------------------------------------------
Aquili ha una scala più precisa con meno differenza tra i vari risultati rispetto a quello della sera...anche per questo lo acquistai

paul sabucchi 03-06-2017 22:21

Secondo me entrambe sono marche affidabili, poi diviene una questione di preferenze personali difficili da quantificare. io per NO3 e NO2 mi trovo meglio con i Sera, per NH3 con gli API, per il pH preferisco i JBL a scala separata per range acido e basico. Ogni tipo di test pone delle problematiche produttive (ad es più il pH cala e più diviene difficile misurarlo accuratamente, poi per NO3 i test migliori prevedono l'uso di Zinco) dove considerazioni economiche e commerciali (per il test NO3 Sera hai 3 reagenti liquidi e uno in polvere, un po laborioso) possono fare la differenza tra il prodotto di una marca e l'altra.

vannad91 04-06-2017 01:55

Anche il kit aquili ha la polvere (non so se è zinco) ma a differenza della sera ha solo 1 reagente liquido e il cucchiaino è più grande, forse perché la polvere in dotazione è più leggera/scarsa?!?! Quello della sera ha un cucchiaino invisibile..

paul sabucchi 04-06-2017 05:43

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062856878)
Secondo me entrambe sono marche affidabili, poi diviene una questione di preferenze personali difficili da quantificare. io per NO3 e NO2 mi trovo meglio con i Sera, per NH3 con gli API, per il pH preferisco i JBL a scala separata per range acido e basico. Ogni tipo di test pone delle problematiche produttive (ad es più il pH cala e più diviene difficile misurarlo accuratamente, poi per NO3 i test migliori prevedono l'uso di Zinco) dove considerazioni economiche e commerciali (per il test NO3 Sera hai 3 reagenti liquidi e uno in polvere, un po laborioso) possono fare la differenza tra il prodotto di una marca e l'altra.

Adryanx 04-06-2017 07:48

Quote:

Originariamente inviata da vannad91 (Messaggio 1062856873)
@Paul di chimica non ne capisco nulla e fi acquariologia ho iniziato da pochi mesi...vista la tanta differenza con i miei test volevo sapere la prossima volta che test prendere...ero orientata sulla jbl ma ho trovato vari forum che ne parlano "maluccio" in quanto neanche loro sono al quanto precisi... @Adryanx naturalmente non era per mancanza di fiducia ma per sicurezza ho voluto creare un topic inerente al problema per avere più pareri da chi si intende di chimica e test per acquario...naturalemente hai sempre risposto tempestivamente ad ogni mio dilemma e nutro molta fiducia nelle tue parole...:)
Grazie ancora ad entrambi...
------------------------------------------------------------------------
Aquili ha una scala più precisa con meno differenza tra i vari risultati rispetto a quello della sera...anche per questo lo acquistai

Ls mia non era una critica, anzi.
Fai bene a chiedere piu pareri.

Mithril 04-06-2017 10:36

Vorrei fare il punto anche sul metodo di campionamento ed esecuzione per avere risultati omogenei da paragonare quando si fanno prove ripetute. La provetta e la siringa vanno sempre prima risciacquati più volte con l'acqua da testare. L'acqua andrebbe presa al centro vasca ed al centro del livello della colonna d'acqua.

vannad91 04-06-2017 15:56

Ah grazie...io prendevo sempre in superficie convinta che fosse la stessa cosa..

Ice_6591 25-08-2017 17:01

Anche a me ha dato 0 nitrati un paio di giorni fa mentre qualche mese fa mi piazzava 50! Leggendo qua e là sembrerebbe che aquili sballi completamente i No3.
Ho ordinato quelli della JBL che dovrebbero essere molto più attendibili.
Ho un acquario con molte piante ma ho anche pesci. Strano il valore a 0.
Una lancia a favore di aquili è invece il test della durezza KH che dovrebbe essere il più attendibile di tutti.
In sostanza con aquili bisogna non dare troppo retta al test No3 e anche GH se non erro mentre per gli altri parametri ok, anzi come detto il test Kh dovrebbe essere il più affidabile.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ice_6591 28-08-2017 12:01

Arrivato test No3 JBL.
Mi dà 10 mg/l, altro che 0 come segnava Aquili!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6c0986b3c7.jpg

paul sabucchi 28-08-2017 12:52

Come volevasi dimostrare! Certo nessuno pretende che i test siano precisi al 100% ma che almeno lo siano grossolanamente. Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mattegenova 28-08-2017 13:24

Ottimo, ciao.

Ice_6591 28-08-2017 15:49

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062867005)
Come volevasi dimostrare! Certo nessuno pretende che i test siano precisi al 100% ma che almeno lo siano grossolanamente. Ciao

Già stavo pensando di integrare i No3. :D
Di aquili il kh è invece molto affidabile, in linea con quello Sera.
Per i No3 invece stendiamo un velo pietoso... Assolutamente da sconsigliare e pericoloso perché ti porta a mettere mani in vasca quando invece non c'è assolutamente bisogno (grazie JBL). :)

Sinbad 29-08-2017 00:13

Io uso JBL e mi trovo benissimo ma, ad onor di cronaca, la cosa migliore sarebbe avere sostanze campione e sottoporre i reagenti a test periodici in quanto, nel tempo, potrebbero scadere di qualità per una infinità di ragioni. Certo, mi rendo conto che non sia così semplice...

Mithril 29-08-2017 08:36

Come prova si può usare l'acqua di rubinetto le cui analisi del proprio comune si trovano di solito online

Ice_6591 29-08-2017 10:43

Riguardo il kh, ph e No2 sono tutti più o meno validi, il problema è con No3 e se non erro anche GH, dove alcuni toppano clamorosamente. Bisogna stare attenti e assicurarsi che i test siano attendibili prima di tirare le somme al fine di evitare di far casini in acquario.

paul sabucchi 29-08-2017 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062867134)
Io uso JBL e mi trovo benissimo ma, ad onor di cronaca, la cosa migliore sarebbe avere sostanze campione e sottoporre i reagenti a test periodici in quanto, nel tempo, potrebbero scadere di qualità per una infinità di ragioni. Certo, mi rendo conto che non sia così semplice...

Se qualcuno vuole provare ho ancota un kg di nitrato di potassio da farmacia, visto che ne occorre una frazione di grammo sino felice di spedirne un po "aggratise", se interessati mandatemi un recapito via mp. Per fare il test serve un fornetto (per disidratate la polvere) una bilancia ed acqua distillata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.