![]() |
CO2.... novellino in cerca di consigli
ok, eccomi ancora una volta a porre domande, sono un neofita, e con la CO2 non ho alcuna esperienza...
vorrei comprare un impianto per poter finalmente allestire un acquario ben piantumato e fare anche un bel pratino e avevo deciso di prendere questo: http://www.acquaingros.it/dennerle-c...9981f4ad3a1851 però non capisco una cosa...il contabolle non c'è, vero? ho guardato sul sito della dennerle, ma non conoscendo il tedesco.... |
Il Flipper fa anche da contabolle.
Secondo me il test in vasca è inutile e poco affidabile. Meglio utilizzare la tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
grazie Orfeo!
un'altra domanda: il flipper funziona davvero bene come dicono i signori della dennerle, oppure è solo pubblicità? :-)) |
Ognuno tira l'acqua al suo mulino...
|
io avrei optato per un Ruwal
Co2 Rw basta aggiungere una valvola solenoide, un timer o un controllore di PH(preferisco) , con 60 € hai un impianto davvero molto funzionale..... http://www.abissi.com/dettaglio_prod...dje&idc=gfgfbp |
Quote:
dennerle è un'ottima marca, seria e affidabile, non credo che venda bidoni! :-) |
Grazie, scusate il ritardo... #12
Riccardo il fatto è che col ruwal non posso usare una bompbola ricaricabile.... #23 |
Quote:
Io lo sto acquistando..... Ciao |
Con il Dennerle sei sicuro di avere il meglio. Anche il test permanente è diverso dagli altri e del tutto affidabile: non usa l'acqua dell'acquario ma un suo liquido apposta che va cambiato ogni mese. Non si limita a cambiare il colore ma ti dà anche la quantità di CO2 e con l'allegata tabella e conoscendo la durezza carbonatica leggi costantemente anche il pH.
Il flipper funziona bene e ne puoi constatare l'efficienza vedendo le bollicine che diventano sempre più piccole salendo, ma ogni tanto lo devi togliere e pulire perché si sporca e diventa poco estetico. E' piuttosto ingombrante. Se vuoi risparmiare, prendi il Ruwal. Funziona egregiamente. Come diffusore, elemento critico degli impianti economici. è buono l'Askoll, ma costicchia. Magari compra separatamente il test permanente della Dennerle: è l'unico attendibile. Neanche la tabella di correlazione kH-pH-CO2 è del tutto attendibile perché l'acidità può derivare anche da altri acidi oltre che dall'acido carbonico, e quindi la quantità di CO2 potrebbe essere inferiore a quanto calcolato. Perciò ti consiglio il test permanente e una quantità di CO2 compresa tra i 20 e i 35 mg/l, da raggiungere progressivamente. Ciao |
si certo, sicuramente il dennerle sarà migliore, ma costa anche 4 volte di più deò ruwal che ha un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile!
Certo, se ha soldi da spendere il dennerle è sicuramente la soluzione migliore! Visto il prezzo di 200€ del dennerle vorrei ben dire, deve anche fare il caffè! Ciao |
Quote:
|
La dennerle l'ho usata anni fa e mi son sempre trovato benissimo. Come tutte le ditte che diventan famose, fanno pagare anche il marchio. ;-)
Però non la rimpiango affatto. Io ora ho un flipperino askoll e vedo le bollicine che diventan via via più piccole, come capiterà in quello che deciderai di prendere. :-) :-) |
grazie davvero per i consigli e per le vostre esperienze ragazzi, mi ci volevano proprio, anche se devo rifletterci ancora :-))
ah, scusate se ero sparito, ma ho avuto un bel po' di impegni, purtroppo..... -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |