AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Colisa ammalato sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522458)

Jep 10-04-2017 14:13

Colisa ammalato sul fondo

Salve a tutti. Stamani ho trovato uno dei miei 3 colisa maschi (non ho femmine) posato sul fondo...non è sdraiato perchè poggia il corpo su una parete dell acquario, però non si muove (se non appena) ma respira. Non riesco a capire la causa di questo malanno improvviso. Non credo che siano stati gli altri colisa il problema perchè convivono tranquillamente.

Uso solo acqua d osmosi in acquario. Recentemente (2 giorni fa) ho messo un po d acqua ossigenata contro delle alghe (15 ml/100 litri) cosa che già avevo fatto una settimana prima. Però prima di somministrare questa seconda dose di acqua ossigenata ho fatto un cambio d acqua del 30%.
Non credo dunque che il problema sia l acqua ossigenata.
Qualcuno ha consigli da darmi?

michele 10-04-2017 16:43

Fai almeno una foto del pesce e controlla i valori dell'acqua.

Per che tipo di slghe hai utilizzato acqua ossigenata? A volte è più dannoso un trattamento del genere che qualche alghetta.

Sinbad 11-04-2017 19:22

Come hai immesso l'acqua ossigenata in vasca? Hai usato la corretta procedura? Hai fatto attenzione a non metterla vicino ai pesci? A quanti volumi o concentrazione è?

Jep 12-04-2017 00:47

Ho messo 15 ml ogni 100 litri spruzzando con una siringa sulle foglie delle piante coloite da alghe. L acqua ossigenata è al 3%. Comunque il colisa è morto. Le alghe sono: puntiformi verdi sulle foglie di hidrocortyle tripartita japan, e alcune a pennello nere e verdi sulle rocce.

michele 12-04-2017 00:50

Ma almeno le alghe le hai debellate?

Jep 12-04-2017 00:51

Un po'.

Sinbad 12-04-2017 00:54

Fammi capire, hai messo nella siringa l'acqua ossigenata pura o diluita?
Con la siringa l'hai spruzzata direttamente sulle foglie?

michele 12-04-2017 00:58

Comunque devi cercare la causa che fa proliferare alghe di vario genere, l'acqua ossigenata è un rimedio non sempre efficace e non privo di rischi.

Per utilizzarla direttamente sulle piante andrebbe diluita.

Sinbad 12-04-2017 01:27

L'acqua ossigenata non si usa mai direttamente in vasca e mai in modo locale, si rischiano forti concentrazioni pericolose per i pesci.

Non c'è bisogno di spararla direttamente sulle foglie.

Devi prendere un litro di acqua dell'acquario in un recipiente, metterci il dosaggio di acqua ossigenata idoneo per il tuo acquario, considerando che la soluzione base è 10-15 ml/100l, agitare bene poi, con una siringa, prendi il liquido e lo metti piano all'uscita del filtro in modo da farlo spandere il più possibile. Fai questa operazione fino a che non hai finito l'acqua trattata.

In ogni caso è sempre un "rimedio" chimico. Devi provvedere ad un preciso equilibrio in vasca per combattere le alghe.

Jep 12-04-2017 07:51

L ho utilizzata senza diluirla. Comunque la causa della proliferazione algale credo di averla trovata. Avevo il tubo di pescaggio del filtro completamente ostruito da un "tappo" composto da radici e foglie che ha abbassato notevolmente la potenza del filtro per diverse settimane. In quel tappo poi si sono raccolte molto sostanze e credo che siano queste, insieme ad uno scarso ricambio d'acqua ad aver provocato la crescita algale.

michele 12-04-2017 09:51

Certamente avere il filtro con una portata minima rispetto al suo normale funzionamento ha contribuito a un cattivo funzionamento dello stesso e anche una ridotta corrente è uno dei possibili fattori per la comparsa di alcune alghe. L'acqua ossigenata andava diluita o usata in minime dosi solo su foglie molto resistenti come le Anubias personalmente ho usato questo metodo solo in presenza di alghe a pennello giusto perché non volevo eliminare la foglia intera. Comunque se il problema è quello che hai individuato lentamente dovresti vedere le cose migliorare, la buona gestione della vasca e la rimozione meccanica delle foglie più colpite dovrebbe risolvere la cosa. #70

Sinbad 13-04-2017 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Jep
L ho utilizzata senza diluirla

Come ti ho detto il Perossido di idrogeno va sempre diluito prima di metterlo in vasca. In caso di un ulteriore trattamento (cosa che ti sconsiglio, visto che probabilmente hai trovato la causa del problema) segui il procedimento che ti ho descritto, eviterai molti problemi.

michele 14-04-2017 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Jep (Messaggio 1062844179)
L ho utilizzata senza diluirla. Comunque la causa della proliferazione algale credo di averla trovata. Avevo il tubo di pescaggio del filtro completamente ostruito da un "tappo" composto da radici e foglie che ha abbassato notevolmente la potenza del filtro per diverse settimane. In quel tappo poi si sono raccolte molto sostanze e credo che siano queste, insieme ad uno scarso ricambio d'acqua ad aver provocato la crescita algale.

Ripristina tutto alla normalità non usare acqua ossigenata lentamente dovresti vedere la situazione normalizzarsi. #70

Jep 14-04-2017 00:25

Ma nelle foglie ormai colpite da alghe c è la possibilità che queste alghe se ne vadano sole? Io pensavo di no per questo volevo usare l acqua ossiggenata...perchè rimuovere tutte le foglie colpite mi dispiace.

michele 14-04-2017 09:13

Alcune alghe sono difficili da rimuovere personalmente in parte ti consiglio proprio di tagliare le foglie poi non so... bisognerebbe anche vedere che alghe sono.

Jep 14-04-2017 10:16

Alghe puntiformi verdi

michele 14-04-2017 12:03

Se sono presenti in numero contenuto non sono dannose più di tanto, sono abbastanza difficili da combattere in quanto hanno esigenze simili a quelle delle piante. Sono piuttosto coriacee e difficili da rimuovere quindi ti consiglio sempre di eliminare le foglie più colpite. Alcuni immergono le foglie delle piante più robuste in una soluzione 1:10 di acqua e candeggina (non profumata) per una decina di secondi e poi lavano bene la pianta sotto acqua corrente. Usi co2? Fertilizzi?

Sinbad 14-04-2017 17:52

Le foglie ricrescono... se sono pesantemente colpite tagliale, ti eviti molti problemi.

Jep 14-04-2017 18:27

Si uso Co2 e fertilizzanti. Questi ultimi li ho ridotti proprio a causa delle alghe

Sinbad 14-04-2017 18:29

Misura i valori principali per le piante: NO3, PO4, Fe... in caso li avessi, anche Mg e K.

michele 14-04-2017 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Jep (Messaggio 1062844725)
Si uso Co2 e fertilizzanti. Questi ultimi li ho ridotti proprio a causa delle alghe

Ma le alghe sono tante tante? Perché in realtà non sono nocive. Che fertilizzanti usi?

Jep 14-04-2017 19:38

Le alghe puntiformi hanno colpito le foglie più basse della ludwugia repens e della ludwigia super red mini, e le foglie dell hidrocortyle tripartita japan. Levare queste foglie colpite significa spogliare la pianta di molte sue foglie, e vorrei evitarlo..per questo ho optato per l acqua ossigenata. Come fertilizzanti uso il seacheme flourish a dosi dimezzate, e il seachem iron (la cui somministrazione è per adesso sospesa causa alghe)

michele 14-04-2017 21:27

Ma le vedi in espansione le alghe?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.