![]() |
Corydoras Panda malato
Ciao a tutti. Ho un corydoras panda che da 1 settimana circa non mangia. Ho notato da poco che ha una macchia bianca lieve sulla coda quindi presumo sia un fungo. In vasca ho un altro panda e un betta. Che medicinale posso usare ?
|
Riesci a fare una foto?
|
Hai qualche prodotto curativo già disponibile in casa?
|
Quote:
|
Potrebbe essere sia un fungo, sia un'infezione batteria, sia entrambi.
Una foto certo aiuta, comunque inizierei a procurarmi il Dessamor. |
Niente e' morto nella notte. Comunque aveva i baffi mooolto corti quindi probabilmente l'ho comprato gia' malato. Peccato che in quel periodo ancora non sapevo niente sui corydoras e non abbia controllato prima.
|
Si è possibile, in acquario hai un fondo abbastanza fine?
|
Certo, è possibile. Tutti gli altri ospiti stanno bene? In questi giorni tienili tutti sotto stretto controllo.
|
:-D
|
Se non hai altre morie o sintomi strani tra un paio di settimane prendine altri, è meglio che non rimangano solo ma in gruppetti.
|
C'e' l'altro corydoras che sta bene e ho un betta con un'infezione. Il corydoras in tutto cio' e' l'unico che sta bene mentre il betta ha le pinne chiuse . Ho provato con i bagni di sale un paio di giorni poi ha cominciato a non farsi prendere perche' stava gia' meglio e nuotava piu' veloce e ora ha le pinne chiuse un'altra volta. C'e' un modo definitivo per eliminare quest'infezione? Magari e' nell'acqua e quindi ogni volta si ammala, oppure e' proprio il corydoras stesso che e' portatore. Ho bisogno di curarlo e di eliminare l'infezione dalla vasca. Voglio aggiungere inoltre che l'acquario e' cubico e nei due spigoli posteriori c'e' del silicone messo apposta per sigillare. Col tempo piano piano su questo silicone si e' andato a formare una sorta di muschio verde. E' una cosa normale? Non mi ha mai convinto quel muschio e magari e' nocivo.
|
Fai una foto altrimenti è difficile s distanza dire molto
|
Il muschio sono alghe, non sono nocive, solo antiestetiche.
Tratterei il pesce con Rivamor o con Baktopur. |
Quote:
|
Se lo reperisci in fretta acquista il Rivamor.
|
|
https://i.gyazo.com/79c9fbee1b859482...08b32a2f04.png
https://i.gyazo.com/0795f025302a10bf...cd49553f3b.jpg Le squame sulla testa sono cosi' perche' giusto ieri l'ho visto che dormiva sotto una pianta e per strusciarsi gli si sono alzate in quel punto. Non ha problemi di squame alzate o altro, tiene semplicemente le pinne chiuse in quel modo. |
Personalmente leverei le piante finte e lascerei solo piante vere, procurati il rivamor intanto potresti fargli dei bagni con il sale se non lo hai disponibile da subito
|
Lo so sarebbe meglio avere piante vere ma dovrei rifare tutto da capo e tenere d'occhio anche le piante. Comunque ora provo a fare come dici tu e ti dico
|
Perché rifare tutto? Basta comprare le piante e due pasticche di fertilizzante per iniziare... sono fondamentali per un acquario in salute e biologicamente equilibrato.
|
Non va messo un altro strato di fondo per far mettere le radici ?
|
Non necessariamente se prendi piante non troppo esigenti puoi benissimo non mettere un fondo fertile... comunque sempre meglio le piante vere anche se non al 100% che quelle di plastica.
|
Ho preso il rivamor. Il negoziante mi ha detto di metterlo per 3 giorni di fila 1 volta al giorno mentre sul foglietto c'e' scritto di metterlo 1 volta sola. Come va usato sto coso?
https://i.gyazo.com/7a07cb971a92ef48...8a5f95e778.png Faccio come sta scritto qua e vado sul sicuro? Una volta sola va usato e guariscono i pesci ? |
Segui scrupolosamente il bugiardino. La cura dura 6 gg con varianti giornaliere, attieniti alla posologia indicata.
|
Ok unica cosa. Qui dice di togliere il materiale filtrante. Nel filtro c'e' una spugna a grana grossa e i cannolicchi , devo togliere tutti e due ?
|
Non so quanto ti sia complicato togliere il filtro e farlo girare a parte in un secchio.
Se troppo laborioso lascialo dentro e metti in conto la morte della parte biologica del filtro che andrai a reintegrare, a fine cura, con dei batteri nitrificanti. Inizia subito a procurateli in modo da essere pronto... ti consiglio i Prodibio venduti in fialette monouso. Non ricordo la popolazione della vasca, se numerosa prendi il kit start up http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-548.html |
No era solo per sapere se devo togliere tutto. Togliere la spugna e i cannolicchi e' semplice volevo solo sapere se devo toglierli tutti e due e non lasciare proprio nulla.
|
Non puoi togliere solo i cannolicchi, poi dove li metti per salvaguardare i batteri? Dovresti metterli in un contenitore grigliato immerso in acqua mossa da una pompa o con un aeratore per l'ossigenazione.
Vedi tu cosa ti viene più semplice... Certo, se hai un filtro esterno togli i due tubi e lo fai girare in un secchio. La spugna, invece, basta solo lavarla. |
No non pensavo uccidesse i batteri. Ho tolto tutto e ho messo le gocce come dice il foglietto. L'acqua ora e' verde radiattivo ahaha ci risentiamo quando ho finito la terapia. Grazie a tutti
|
Se hai tolto tutto il filtro non devi lasciarlo fermo se no i batteri muoino lo stesso. Lo devi immergere in un secchio e farlo girare.
In vasca, se non hai movimento di acqua, sarebbe opportuno l'uso di un aeratore. |
Ho messo le spugne e i cannolicchi in un recipiente aperto con acqua di acquario ma sul farlo girare non so come fare sinceramente. Il movimento in vasca c'e' grazie al filtro che ora gira a vuoto praticamente
|
Quote:
|
Siamo sicuri che sta medicina lo guarisca? Da quando l'ho messa il betta sta sempre fermo. Anche se mi avvicino col dito non fa piu' nulla e rimane immobile mentre prima si allontanava. Il corydoras invece sta bene. Devo sospendere tutto ? Secondo me entro domani se rimane cosi' lo trovo morto.
|
https://i.gyazo.com/867902673fa52fa7...d191ec7482.jpg sta sempre cosi' fermo , io provo ad aspettare magari migliora
|
Sicuro no ma in questo campo quasi mai si può dare una cura sicuri al 100% che sia quella giusta e che abbia successo. Anche indovinando il prodotto corretto non è detto che il pesce guarisca questo è normale e valido per ogni essere vivente.
|
Se non guarisce che devo fare?
|
Cioe' come faccio a sapere se la medicina sta facendo effetto? Vorrei evitare di lasciarlo morire possibilmente. Magari sospendo tutto e provo a usare di nuovo il sale perche' le pinne sono chiuse al massimo ed e' visibilmente " stanco " .
https://gyazo.com/ab102c85ed4a9ebb8945aa18701d728b Rimane in balia della corrente e non so che fare . Magari e' la medicina sbagliata? Stava meglio prima che usassi la medicina |
E' appena morto . A questo punto finisco comunque la terapia perche' in vasca e' rimasto 1 solo corydoras almeno disinfetto lui e la vasca e poi sistemato tutto prendero' un altro betta.
|
Mi dispiace, purtroppo credo che il povero betta era già compromesso. Il medicinale usato molto difficilmente danneggia i pesci. Sono prodotti più che testati per l'uso in acquario.
Sì, finisci la cura. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |