AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro fermo per diverse ore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521816)

Adryanx 26-03-2017 09:53

Filtro fermo per diverse ore

Che succede se il filtro esterno si ferma per diverse ore?
Stamattina mi sono accorto che il filtro era fermo, spina attaccata male.
Ieri l'ho staccato per fare il cambio e poi riattaccato, sono sicuro che é partito ma poi magari la ciabatta ha sputato la spina.

Quindi nn so per quante ore é rimasto fermo.

La flora batterica ne risente?

Adryanx 26-03-2017 10:15

Appena misurato, gli
NO²: tra 0,1 e 0,2 ...
NH4: 0

Aspetto o faccio un cambio?

dave81 26-03-2017 11:58

dipende dal numero di ore

sicuramente più ore passano e più la flora batterica va in sofferenza.

se i nitriti sono alti, un piccolo cambio di acqua io lo farei

Adryanx 26-03-2017 12:00

Ho pronti 20 litri dell'acqua che uso per i cambi.

Purtroppo nn ho modo di capire quante ore sono passate.
Sicuramente meno di 24...

Ho sostituito la maledetta ciabatta con una più affidabile.

Sinbad 26-03-2017 12:02

Quoto dave81 e aggiungerei dei batteri nitrificanti, magari una fialetta monouso della Prodibio.

Adryanx 26-03-2017 12:20

Purtroppo questi prodotti qui nn si trovano.
Li reperisco solo online.

Al prossimo ordine prendo il Nitrivec, nn si sa mai.

EDIT, potrei reperire il SafeStart della Tetra, che dite? Meglio di niente

Adryanx 26-03-2017 12:58

Raga il Safe Start della Tetra? Potrei farmelo acquistare da mia moglie tra un ora.

michele 26-03-2017 13:09

Concordo con dave81 un cambietto fallo, intanto procurati il Safe Start.

Adryanx 26-03-2017 13:10

Si sto scaldando 30 litri.

michele 26-03-2017 13:11

Se è rimasto fermo per più di 6 ore un danno ci sarà, sarebbe stato ottimo far uscire alcuni litri fuori dalla vasca alla ripresa del funzionamento. Comunque i batteri li prenderei pronti da usare ma li impiegherei solo se lo richiedono i test di controllo.

Adryanx 26-03-2017 13:14

Per ora i nitriti sono stabili tra 0,1 e 0,2

Sinbad 26-03-2017 13:20

Devono andare a 0.

Adryanx 26-03-2017 13:29

Speriamo. Se entro stasera nn vanno a zero inserisco i batteri

Mattegenova 26-03-2017 13:31

Adry non ricordo, la vasca è già abitata?

Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg

Adryanx 26-03-2017 13:35

Si, é avviata da due mesi. Dentro ho 3 Oranda giovani.

Mattegenova 26-03-2017 13:42

Ok, quoto gli altri, procedi con i cambi, se i nitriti sono sempre presenti in quella misura farei ogni 2 giorni i cambi fino al ripristino del filtro e all'azzeramento degli No2.
Somministra poco mangiare in questi giorni.

paul sabucchi 26-03-2017 13:44

Se ti può essere di conforto tutti i miei filtri sono stati fermi "a singhiozzo" anche per 10 ore alla volta per una settimana intera. Qui a gennaio un metro e mezzo di neve (pochi km in linea d'aria da Rigopiano) luce k.o. per una settimana, strada bloccata. Avevo 20 litri di benzina per il generatore che ho centellinato per 2 giorni, poi sono uscito (a piedi, camminato per 4 ore e fatto autostop) e solo a 30 km ho trovato un distributore funzionante ma ho potuto prendere solo 10 litri per doverla riportare a casa a spalla nella neve alta (roba da Libro Cuore), dopo altri 2 giorni altra sortita, 3 ore per spalare la macchina di una tipa qui vicino e vicino alla s.s. 81 per finalmente andare (a 20 km) a riempire le taniche e riportarle a casa 20 litri per volta. Comunque non ho perso nessun pesce ed ammoniaca 0, i nitriti si sono mossi appena. Morale della favola: i batteri per fortuna sono stati più resistenti di quanto osassi sperare e per il prossimo inverno fare scorta di almeno 1 quintale di benzina. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Adryanx 26-03-2017 13:44

Mannaggia la ciabatta, me.lo sentivo che prima o poi mi faceva qualche scherzo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062838672)
Se ti può essere di conforto tutti i miei filtri sono stati fermi "a singhiozzo" anche per 10 ore alla volta per una settimana intera. Qui a gennaio un metro e mezzo di neve (pochi km in linea d'aria da Rigopiano) luce k.o. per una settimana, strada bloccata. Avevo 20 litri di benzina per il generatore che ho centellinato per 2 giorni, poi sono uscito (a piedi, camminato per 4 ore e fatto autostop) e solo a 30 km ho trovato un distributore funzionante ma ho potuto prendere solo 10 litri per doverla riportare a casa a spalla nella neve alta (roba da Libro Cuore), dopo altri 2 giorni altra sortita, 3 ore per spalare la macchina di una tipa qui vicino e vicino alla s.s. 81 per finalmente andare (a 20 km) a riempire le taniche e riportarle a casa 20 litri per volta. Comunque non ho perso nessun pesce ed ammoniaca 0, i nitriti si sono mossi appena. Morale della favola: i batteri per fortuna sono stati più resistenti di quanto osassi sperare e per il prossimo inverno fare scorta di almeno 1 quintale di benzina. Ciao

Gruppo di continuita a batteria.
Un filtro consuma 10-15w, ci va avanti per qualche ora.

paul sabucchi 26-03-2017 13:47

P.S. come sai ho una trentina di mbuna per vasca, altro che 3 oranda quindi dovresti avere meno problemi dei pochi che ho avuto io. In cul¤ alla balena

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062838673)
Mannaggia la ciabatta, me.lo sentivo che prima o poi mi faceva qualche scherzo
Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062838672)

Gruppo di continuita a batteria.
Un filtro consuma 10-15w, ci va avanti per qualche ora.

Se la corrente va via per giorni meglio il generatore, almeno (se riesci a prendere il carburante) ci vai avanti indefinitamente, con il gruppo di continuità una volta esaurito sei nei guai. Poi ho 1300 litri di acquari e da quest'altro anno metto anche i discus dove oltre al filtro è essenziale anche tenerli a 28 gradi quindi mi servono almeno 3 kw

Adryanx 26-03-2017 13:57

Ovvio che il generatore è assenziale. Il gruppo di continuità ti servirebbe solo in caso di emergenza.

paul sabucchi 26-03-2017 14:11

Purtroppo sul versante adriatico il problema si è veruficato spesso negli ultimi 12 anni, quando arrivano perturbazioni fredde dai balcani e si scontrano con aria più mite ed umida. Il risultato è una neve pesante che ghiaccia sui cavi elettrici formando manicotti di ghiaccio che per il peso schiantano tutto, di conseguenza la corrente manca per giorni. Dato che sono a casa non ho problemi ad accendere il generatore quindi il gruppo di continuità non serve. Tornando al dunque, i miei filtri non sembrano aver risentito affatto delle ripetute e prolungate interruzioni, certo sarebbe preferibile evitare ma in caso di disastro almeno si sono dimostrati coriacei. In bocca al lupo

Mattegenova 26-03-2017 14:14

Però Paul i tuoi acquari sono avviati da anni, il suo da due mesi ed infatti dopo poche ore, No2 già presenti...

paul sabucchi 26-03-2017 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Mattegenova (Messaggio 1062838696)
Però Paul i tuoi acquari sono avviati da anni, il suo da due mesi ed infatti dopo poche ore, No2 già presenti...

Il 2o mbuna era popolato da meno di 4 mesi, certo le vasche malaei tendono ad essere sovrafiltrate quindi magari più predisposte a compensare. Certamente un minimo di ripercussioni ci sono ma l'essenziale è che la popoazione batterica possa ristabilirsi in tempi brevissimi.

Adryanx 26-03-2017 14:21

In effetti é vero.
La vasca di Paul é molto più matura della mia.

Sinbad 26-03-2017 14:33

Adryanx, vai tranquillo, hai la situazione sotto controllo. Con i piccoli cambi ti metti al sicuro e con Safe Start gli dai un aiutino... è una situazione che puoi gestire in serenità.

Adryanx 26-03-2017 14:39

Ho trovato il Nitrivec.

Lo metto se i valori superano quale soglia?

Adryanx 26-03-2017 16:19

Dopo.aver letto un po' sul Nitrivec ho deciso di introdurlo.
Si usa per rinforzare la flora batterica dopo le pulizie del filtro, quindi potrebbe fare al caso mio.

Adryanx 26-03-2017 20:13

Rifatto il test e No² a 0,025.
Il Nitrivec ha fatto il suo dovere..

Adryanx 27-03-2017 06:13

Stamattina no² a 0

Ho letto da qualche parte che i batteri nel filtro, in assenza di ossigeno vanno in stasi, nn muoiono.

paul sabucchi 27-03-2017 09:03

Considera poi che i batteri autotrofi hanno un metabolismo lentissimo rispetto ai batteri comuni (eterotrofi) quindi sucuramente occorrerà un lasso di tempo più lungo perché ne risentano irrimediabilmente. Tutto ok? Ciao

Adryanx 27-03-2017 09:56

Ciao Paul
Come ho scritto prima , i nitriti stamattina erano a zero.
Poi chissà se é l'effetto del Nitrivec o il filtro si é ripreso.
Stasera faccio un altro test.

Sinbad 27-03-2017 10:25

Ottimo, obbiettivo raggiunto. I Nitriti sono a 0 perchè il filtro rifunziona correttamente, dovresti aver risolto... cambia la ciabatta :-))

Adryanx 27-03-2017 10:27

Lz ciabatta lo cestinata ieri tra mille imprecazioni 😂

paul sabucchi 27-03-2017 10:43

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.