AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto! Guppy e Molly malati. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521742)

FrKFrK 24-03-2017 03:01

Aiuto! Guppy e Molly malati.
 
Salve a tutti!
Dopo 15 anni ho ripreso la mia passione per l'acquario dolce.

Premetto che non sono esperto, ma a fine gennaio ho deciso di acquistare il mio nuovo acquario: un Aquarmony 100 Black da 100 litri.

L’ho allestito con cura, con substrato fertile, ghiaino di quarzo ceramizzato, rocce di quarzo, roccia bamboo, legni di java, tante piante e qualche lumaca. Ho seguito tutte le fasi per una corretta maturazione e dopo circa 40 giorni i valori dell'acqua erano i seguenti:

pH: 7.9

gH: 16

kH: 11

NO2: 0

NO3: 2

Temperatura 26°


Il 09/03/2017 ho acquistato i primi pesci… ed è a questo punto che cominciano i problemi!!!

Ho acquistato 3 molly coda di lira (1 maschio nero e 2 femmine, una bianca ed una gialla) e 3 guppy (1 maschio e 2 femmine). La femmina di Molly, quella gialla, aveva il ‘pancione’, come pure una delle femmine di guppy.
Altro particolare che ho notato quando ho messo i pesci nel nuovo acquario (ho seguito le regole note per l'inserimento dei pesci in un nuovo acquario), è che l'altra femmina di Molly era abbastanza magra…

Per la gioia di mia figlia (e mia), dopo tre/quattro giorni dall'inserimento in acquario, la molly e la guppy con il pancione ‘partoriscono' una trentina, o più, avannotti!!!

Quasi tutti i pesci sembrano stare bene, sono vivaci e nuotano per tutto l'acquario. I piccoli riescono a nuotare e si nascondono, tra le tante piante, quando qualche adulto li insegue…