AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Nuove luci t5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521462)

Arcibaldo 16-03-2017 20:47

Nuove luci t5
 
Salve a tutti.
Ho una vasca con una lampada con 4 neon, 2 da 4000k e 2 da 6500k oramai vecchi e da sostituire.
Ho iniziato per avere un "plantacquario" ora sto cambiando, ho inserito discus e tolto quasi tutte le piante a crescita veloce.
Vorrei tenere poche piante come anubias ed altre di facile coltivazione.
Non so se accendere tutti e 4 i neon e che spettro mettere per cercare anche di evitare al massimo le alghe.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Arcibaldo 16-03-2017 21:52

Scusate dimenticavo, la vasca è lunga 140 e alta 70 i neon sono da 54w

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sauwulf 16-03-2017 22:21

quanto è larga?

luca4 17-03-2017 00:07

Quanto ü alta la colonna d`acqua effettiva e quanto e` larga la vasca ?

Arcibaldo 17-03-2017 00:18

Larga 50.
È alta 70 cm, ci sono 4-5 cm di sabbia mq la vasca la tengo piena quasi tutta. La vasca è aperta e la lampada posso metterla alla distanza che mi consigluate

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sauwulf 17-03-2017 00:29

380 litri insomma...bella roba tra l'altro ottimo per "ricominciare".

216 watt totali siamo sui 0,6 w/l quindi una illuminazione media

le anubias non volgiono tanta luce anzi è melgio non metterla sotto la luce diretta magari coperta da altre piante.

qual è il tuo dubbio, lo spettro? mantieniti tendenzialmente verso la fascia rossa dello spettrogramma.

2 4000k + 2 6500 va bene, al massimo riduci il fotoperiodo

JackOmozzi 17-03-2017 00:39

Ricorda che meno piante metti piu sará difficile avviare l'acquario. In linea di massima possiamo dire che la gradazione bassa non favorisce le alghe insomma sotto i 4000 °K. Stai attento a non superare 8000 °K se non hai larecchie piante.

luca4 17-03-2017 01:14

Se metti solo muschi ed anubias bastano una 4000 ed una 6500 con dei riflettori buoni .
Oppure due 6500 (sempre con un buon riflettore) .
Oppure 2 Chihiros series A da 60 cm , hanno 39 watt di consumo max e producono
oltre 5000 lumen ciascuna .
Costano poco e se vuoi tenere la potenza ancora piu` bassa nessun problema , hanno 7
livelli di potenza , da una decina di watt a 39 massimi .
Se vuoi invece una luce bellissima per ammirare i tuoi Discus metti 2*54 watt 6500 K Osram o Philips serie 965 , le trovi a cifre accettabilissime su lampadiretta.it o su getalmp
sono perö un tantino meno efficienti della serie 8 e costano di piu` .

dave81 17-03-2017 10:54

chi legge questa discussione e non ha letto l'altra, rischia di non capire. qui non hai menzionato la CO2, invece sapere che usi CO2 per il pH è importante.

quindi alla fine hai deciso di mettere poca luce e togliere la CO2? oppure lasci la CO2? cosa intendi fare? ne avevamo parlato nell'altra discussione....

scegliere due neon da mettere in vasca è il minore dei problemi. puoi mettere 4000 + 6000 o due da 5000k o due da 6000k, fai come ti pare, il problema è capire come gestire la tua vasca.

usare tanta CO2 per avere pH 6,5 e poi mettere solo quattro Anubias in croce, io lo vedo come un non-sense. Tanto vale allora togliere anche la CO2 e gestire la vasca con torba e pochissima luce (con poca luce i pesci sarebbero anche meno stressati). tanto alla fine avere qualche Anubias o non averla è quasi la stessa cosa, perchè le Anubias sono talmente lente che la loro influenza "biologica" sulla vasca è quasi irrilevante. in pratica è come non avere piante, avrebbero solo funzione estetica o poco più. di certo non ti "combattono" le alghe.

oppure lasci la CO2 ma metti molte più piante, non necessariamente esigenti in fatto di luce, per esempio puoi riempire la vasca di Limnophila sessiliflora, che ti aiuta anche a combattere le alghe.

se fosse la mia vasca, in ogni caso darei priorità assoluta ai pesci e non alle piante. cercherei di trovare la soluzione migliore per i pesci. i discus li ho avuti, anche con le piante, ma coi discus non ho mai fatto veri "plantacquari". ho sempre evitato la luce troppo intensa e ho sempre creato zone più in ombra per i pesci.

Arcibaldo 17-03-2017 12:52

Grazie sempre gentile nell'aiutarmi.
Ho già quella pianta ma ora è poca.
Non dico di tenere solo anubias ma anche altre piante ma che non mi riempiano la vasca in due giorni.
Vorrei trovare una soluzione per vedere un po' di verde ma senza stare a potare sempre perché poi dalla mia piccola esperienza come crescono, sopra bellissime ma sotto oscurano e mi restano solo radici dagli steli.
Sicuramente non so potare bene...
Mi piacciono molto le piante, preferisco però quelle a crescita lenta con foglie grandi e allo stesso tempo vorrei tenere alla salute dei discus senza trascurare comunque l' aspetto estetico della vasca.
Se necessario tolgo o metto la co2, comunque i cambi sono tutti di acqua osmosi quindi il ph riesco comunque a tenerlo a bada, ho anche la torba se necessario.
Volevo sapere quale spettro diminuisce la crescita delle alghe.
Io avevo pensato, non so se dico cavolate:
Accensione
ore 12:00 1 neon da 3000k e uno da 4000k.
ore 16:00 un terzo neon da 5000 o 6000 k.
ore 20:00 spegnimento del terzo neon da 5000 o 6000 k.
ore 22:00 spegnimento totale.
Cosa ne pensate?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
3 neon totali eliminando ne così 1

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

dave81 17-03-2017 15:00

non esistono i neon che impediscono le alghe. se fosse così, basterebbe mettere quel neon e avremmo risolto tutti i problemi di alghe...un qualunque neon da 4000 - 5000 - 6000 k dovrebbe andare bene in teoria.

tu invece devi rivedere la gestione della tua vasca, perchè adesso hai troppa luce rispetto alle piante che hai. inoltre il fondo bianco riflette troppo la luce e stressa i pesci. devi mettere molti più nascondigli per i pesci perchè i pesci devono avere la possibilità di ripararsi da qualche parte. quindi io userei solo due neon e metterei più piante e legni per creare zone in ombra. puoi usare benissimo piante facili che non richiedono molta luce.

luca4 17-03-2017 16:02

Il 3000 K te lo sconsiglio , ho personalmente più volte provato
negli anni 80 ad utilizzarne mixati con altri neon , invogliato dall'utilizzo che spesso ne
veniva fatto in acquari olandesi dell'epoca , ma a fronte di una maggiore
crescita di alcune specie , mi sono spesso ritrovato (nel mio acquario olandese)
con le piante di primo piano che si allungavano troppo , maggiore crescita
di alghe , resa dei colori insoddisfacente.
Non è stato un disastro assoluto, alcune piante ne traevano gran beneficio ma
troppo difficile da gestire e vedo che tu sei in cerca del contrario .
E' solo la mia esperienza , altri sono riusciti a sfruttarli a dovere , ma io da allora
evito , ho avuto meno problemi addirittura utilizzando solo fitostimolanti !
E' pur vero che i 3000 li utilizzavo x tutto il fotoperiodo , forse facendone un accorto
utilizzo se ne può trarre beneficio .

luca4 17-03-2017 16:27

Se vuoi un consiglio credo che Discus e solo piante che crescono poco non siano un ottimo
abbinamento.
Qlc specie di rapida crescita ti aiuta a mantenere l'acqua in condizioni ottimali per i Discus
smaltendo nitrati ed altro e producendo ossigeno.
Poi cmq i Discus non sono certo pesci che puoi buttare li e via , quindi mentre dai una
controllata alla vasca una potatina in definitiva non sarà la fine del mondo .
Cmq anche con 2 sole lampade nella tua vasca crescono benone :

Echinodorus (quasi tutti a parte quelli bassi) potature nulle

Cryptocoryne (quasi tutte , anche qlc bassa) potature nulle qlc risistemaz. degli stoloni

Rotala rotundifolia , con qlc difficoltà ,cmq potatura poca con luce bassina

Pogostemon "Octopus" , bellissima e facilissima , potatura media frequenza

Limnophila sess. carina e facile purtroppo potature frequenti

Felci varie (taiwan moss, Java moss , Bolbitis etc) , potatura/risistemaz. molto rada

Anubias , potatura/risistemazione quasi nulla (2 volte l'anno)

Nymphoides "Taiwan" purtroppo però va rapidamente in superficie ......

Se vuoi anche piante rosse ti dirò che con 2 neon 54 watt in un acquario da
150 * 50 *60 H ci crescevano benone anche le :

Alternanthera rosaefolia potature medie ma ora ne ho una varietà bellissima e
carica di rosso che cresce lentamente , quindi potatura in 3 mesi niente
(il mercato delle cultivar ci sta regalando davvero ottime novità )

Se usi il terzo neon e la CO2 (Co2 senza piante mi sembrerebbe un delitto )
in primo piano forse ce la la fai con la Marsilea , potature rare

Arcibaldo 17-03-2017 18:06

Grazie seguirò i vostri consigli.
Avevo conservato dei soldi per un discus ma ho appena fatto l' ordine per tre neon 3000 -4000- 6000
Rischio con il tremila che non ho mai usato...
Ho mandato a prendere anche alcune piante consigliatomi, c'è pochissimo spazio nella vasca, vedremo...
Riguardo la sabbia chiara se dio vorrà tra un paio di mesi cercherò di cambiarla, ne ho trovata un tipo 1,2,3 mm nera purtroppo però lucida cosa ne pensate? Ovviamente soldi permettendo visto che devo fare anche dei lavori vicino la vasca e in tutta casa ne approfitto, avvierò una vasca a casa di mammina tanto è abituata che prima di sposarmi le avevo riempito casa...
Cercherò anche di eliminare i graffi visto che la vasca é in pvc e la mia poca esperienza con quel tipo di vasca era pari a zero...
Ciao


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

luca4 17-03-2017 18:47

Nera lucida direi no......Non il massimo in generale .
Molto bello anche se costosetto il JBL Proscape Plant Soil brown
ma solo se i Discus li metti dopo un mesetto e aver cambiato tutta l'acqua
(rilascia per 2 settimane sali minerali , poi si "tranquillizza")
, bellissimo l'equivalente per caridine .... Anch'esso costosetto.
Ma dove hai acquistato i neon ?

Arcibaldo 17-03-2017 19:06

Ti ho mandato un messaggio in privato (se ci sono riuscito) non so se si può fare pubblicità.
A me piace una sabbia di 1,2,3 nera ma effettivamente lucida...
Che mi consigliate di bello oltre quella citata che che poi altre due settimane è dura.. anche un po' di più economico :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Mattegenova 17-03-2017 19:41

Ciao, per i Discus sarebbe meglio sabbia fine, sulla quale "soffiano" cercando il cibo, granulometrie più grosse non sono molto adatte.
Sul discorso piante e luci non sono d'accordo, è solo il mio parere, altrimenti cosa siamo qui a fare se non per un confronto ;-)
Secondo me il Discus e l'acquario con piante non sono l'abbinamento perfetto, se ne vedono molti in rete di allestimenti stupendi con il Re, super piantumati, ma non sono la scelta più adatta a questa specie, che preferisce luce soffusa.
Vorrei vedere quanti di questi allestimenti durano per anni senza problematiche con questa specie.
Si possono creare delle zone d'ombra con le piante, certo, ma in vasche molto spaziose, se manca lo spazio bisogna prendere una decisione, vasca piantumata e luminosa, a discapito dei Discus o vasca adatta ai Discus e non alle piante.
Qualche pianta si può mettere, ma quelle che non hanno necessità di molta luce.
Io vedo e leggo che per avere risultati con i Discus, bisogna rispettare le sue esigenze, più che per altre specie, poi ci sono acquariofili che riescono ugualmente, ma hanno più esperienza di chi si cimenta per la prima volta con questa specie.
Il mio è solo un consiglio volto ad evitare delusioni.

luca4 17-03-2017 20:22

Non vuole fare un acquario superpiantumato .
Non gli abbiamo consigliato tutti le stesse cose .....
Io 2*54 watt...... circa 0,25-0,30 watt litro .....
I Discus sono ormai di allevamento , non sono più quelli
che vivono in acqua a visibilità nulla in Brasile .....

dave81 17-03-2017 20:31

anche io penso che due neon bastano e avanzano. se vuole mettere qualche pianta (visto che usa la CO2, ha senso mettere piante secondo me) un po' di luce la deve avere, e con due neon ce l'avrebbe.

altrimenti non mette piante, fa una vasca completamente diversa, con luce soffusa, un solo neon, senza piante e senza CO2, e al massimo usa un po' di torba. molti fanno così...

Arcibaldo 17-03-2017 21:04

Un po' triste però...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

luca4 17-03-2017 21:07

Molto triste ....
Ma che lampade hai acquistato ?

Arcibaldo 17-03-2017 21:48

Dennerle

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

luca4 17-03-2017 21:52

OK , avevi paura x le alghe ?

Arcibaldo 17-03-2017 21:53

Ho letto nella tua descrizione che usi t5 led 3000 e 6500k.
Io non ho trovato nulla a led per i miei.
Sono lunghi 115cm da 54 watt.
Sai come potrei fare?
Ho già ordinato i neon ma in quel sito forse posso annullare perché prima calcolano le spese di spedizione poi si pagano.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://www.virdemlux.com/Catalogo/ta..._T5_120cm.aspx

Guarda questo dice sopra 120 cm e sotto a caratteristiche lunghezza 1149.
Ma non capisco neanche lo spettro...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

luca4 17-03-2017 22:13

Non più , i led erano in un acquario appena dismesso ma non erano tubi led
ma lampadine a led in una plafo Hasse x lampadine attacco a vite E27 (quelle
di casa x capirci) .
I neon su lampadiretta.it li paghi niente ......Idem su getalamp
Osram e Philips serie 865 HO e 840 HO dai 3 ai 7 € ciascuno
I bellissimi 965 attorno ai 10 - 12 € ciascuno
Esistono tubi led ma per ora quelli sicuramente buoni costano parecchio.

Arcibaldo 17-03-2017 22:19

1 allegato(i)
Quindi mettere tipoAllegato 5093
Vanno bene? È pericoloso per le alghe?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Risparmierà un sacco se riuscissi ad annullare l' ordine dennerle.
Comprerei un discus.
Scrivono su quelli della dennerle che grazie a quei neon diminuisce di molto il rischio alghe...
Bo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

luca4 17-03-2017 23:26

in acquario 827 ha luce troppo gialla , ti falsa parecchio il colore
dei pesci e delle piante .
Cmq pare davvero dai molti commenti di chi utilizza i Dennerle che
riducano tantissimo il rischio di avere alghe
devi cercare 840 e 865 HO una e una , mix perfetto

Arcibaldo 17-03-2017 23:39

1 allegato(i)
Questo è l' ordine
Allegato 5094

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

luca4 17-03-2017 23:54

Se ti dico che hai toppato pure qlc pianta ?
La Pogostemon normale richiede un mare di luce , la var
adatta x poca luce è la Octopus ,
la cladophora la eviterei ,
la Nymphaea zenkeri è bellissima ma vuole tanta luce altrimenti
arriva subito in superficie dove poi in poco tempo occupa gran parte
della superficie
Poi le Dennerle vanno benissimo se non hai problemi a spendere
se devi rinunciare ai pesci prendi le Osram o le Philips risparmi quasi
60 €.......

Arcibaldo 18-03-2017 07:11

Questa è sempre la fretta che mi rovina. Peccato la Pogostemon mi piaceva molto, non c'era l'altra e credevo fossero uguali, sempre co sti nomi scentifici... Perché eviteresti la cladophora, fa danni? Era tempo che volevo prenderla me la sono trovata davanti e la ho inserita. Nymphaea zenkeri ho rischiato, bellissima poi avendo quelle belle foglie ho pensato ad una zona d' ombra, bo. Ho visto foto dove fa i fiori in superficie è possibile in acquario?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

luca4 18-03-2017 10:24

Possibile la fioritura , con quantita` industriale di luce ,
ma con la probabile morte di tutte le altre piante
che abbiano bisogno di luce , prima di fiorire fa foglie galleggianti enormi
e copre la luce di tutto cio` che sta sotto...........
Senza nomi scientifici sarebbe possibile spacciare un cactus x pianta da
primo piano o una carpa x un Discus ........
Quando poi le specie sono simili diventa ancora piu` importante il nome scientifico,
tra l'altro la varieta` "Octopus" e` una cultivar da laboratorio , quindi dalla specie di
partenza si sono proprio cercate caratteristiche che la rendessero differente .......
La differenza maggiore appunto e` il bisogno di luce ..............
Non procedere a tentoni, hai chiesto e hai fatto bene , ora se prima fai e poi chiedi
diventano inutili i consigli.........

Arcibaldo 18-03-2017 11:05

[emoji106]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

dave81 20-03-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062835968)
Un po' triste però...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

"triste" è un giudizio estetico soggettivo. una vasca con molti legni e acqua ambrata e luce soffusa può anche avere il suo fascino, è questione di gusti. sicuramente è più simile a un habitat naturale , rispetto ad improbabili plantacquari con luci da stadio e pieni di piante che non c'entrano nulla le une con le altre.

ho visto bellissime vasche per discus fatte così, che avevano solo piante galleggianti. mi sembra Eichhornia e Pistia.. le piante galleggianti sono molto utili, sia per filtrare la luce sia per assorbire nutrienti e, in genere, sono piante a crescita veloce. così non hai piante da gestire sul fondo e tutto è molto più semplice. sarebbe una vasca molto igienica e facile da pulire, perchè sul fondo hai solo legni e sabbia.

comunque anche io preferisco le vasche con piante

Arcibaldo 20-03-2017 10:45

Infatti triste no.
Ne ho viste anche io di carine senza molte piante.
Mi sono forse espresso male, a me piacciono le piante.
Ho visto video su dove vivono i discus ed a me non piace molto.
Bisogna certamente salvaguardare la salute dei pesci ma fare anche qualcosa che piaccia anche a noi altrimenti la miglior soluzione è certamente proteggerli in natura ed eliminare le vasche.
Ho qualche pianta galleggiante che si moltiplica anche velocemente, proverò a seguire il tuo consiglio su un bel pezzo di vasca non togliendo ne per un po' e qualche piantina dove non arrivano le galleggianti.
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09113 seconds with 13 queries