![]() |
Quale plafoniera
Ciao a tutti, chiedo un consiglio posseggo una vasca 140x60x50h e sarà allestita come acquascaping, pratico, e piante rosse, o comunque una vasca spinta.
Vi chiedo il wattaggio necessario è meglio plafoniera t5 oppure led Grazie mille per l'aiuto Giovanni Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È uguale l'importante è che hai minimo 0,5 o 1 watt per litro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Meglio T5
Led solo se puoi spendere molto o col DIY o se sei in vena di provare senza esigenza di azzeccare al primo tentativo . 2 Plafoniere da 2 * 54 watt per avere 2 cavi e 2 accensioni separate da collegare a 2 timer elettromeccanici (quelli vecchio stile ) diversi per spendere il meno possibile ma con la possib di dosare la luce a quasi piacimento (picco centrale , oppure no , accensione graduale etc). Altrimenti ci sono plafo x tutti i gusti ma bisogna aumentare il budget. |
Quote:
Con spendere molto led cosa dovrei guardare? Altrimenti come t5 cosa potrei guardare di già pronto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per spendere il meno possibile plafo T5 di origine cinese , su Ebay o
cmq online . Poi togli i neon in dotazione (tutti inadatti in genere ) e metti Osram o Philips 865 e 840 (6500 e 4000 Kelvin ) serie HO , se vuoi ti invio qlc link . |
Quote:
Ho dato un'occhiata a un noto venditore on line. Ho visto plafoniera pacifica o ari cosa ne pensi. 8x54w Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quanti cavi di alimentazione hanno ?
Puoi graduare separatamente le accensioni massimo a coppie di neon ? Se vanno a gruppi 4 bocciate immediatamente |
Quote:
Controllo e t dico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ho cmq il sospetto che forse avresti dovuto postare la discussione
in Illuminazione.... In caso ci perdonerà il moderatore e sposterà la discussione |
Quote:
[emoji51] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non credo sia grave , spero....
|
Ma la plafo forse è Ati ? Non conosco ari ?
|
Si ati e il t9che gioca brutti scherzi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cmq sono costosette , se puoi spendere allora un pensiero ai led si può fare.
I T5 sono vantaggiosi nel costo iniziale e nella possibilità di variare come vuoi le lampade , in base ad esigenze di crescita delle piante , gusto estetico del colore della luce , della resa dei colori . Quello che ti propongo per iniziare è molto meno costoso , ti linko qlcs... |
Quote:
Si grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-2T...iHin5Wz4PHNZ4A
------------------------------------------------------------------------ http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-T5...MAAOSw7NNT66LY ------------------------------------------------------------------------ http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-SU...Ccl59FPE8PhI4A |
Se vorrai poi spingere al massimo la vasca potrai aggiungere una terza plafo da 2 col
suo timer in seguito . Ma visto che la colonna d'acqua non sarà altissima potrebbe non servirti . Potranno invece esserti utilissimi dei riflettori specifici (sono + effic dei riflettori incorporati nelle plafo , che cmq vanno già discretamente) x i neon . X i Neon prova qs: lampadadiretta.it getalamp. Ti conviene acquistare tutti i neon che ti servono insieme x risparmiare sulle spese di sped |
Quote:
Ok grazie X i neon chiari, fitostimolanti o come è meglio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Te lo ho scritto qlc post fa......
|
Quote:
Fitostimolanti direi no a meno che tu non abbia grande pratica di gestione di ev problemi con le alghe che le fitostimolanti spesso favoriscono , sono lampade a luce coolwhite la 4000Kelvin , più fredda la 6500Kelvin da usare una e una alternate , in genere x estetica una 6500 davanti e via via alterni. Se preferisci colori freddi magari fai 2 da 6500 (865HO) poi una 4000 (840HO) poi l'ultima 6500. Nelle plafo economiche sono previste di serie lampade inadatte e poco durature , usale x altri scopi , o regalale . Quelle che ti ho postato hanno costi tra i 3,5 ed i 7,5 € circa l'una . su un sito costano meno le Osram sull'altro costano meno le Philips |
Quote:
Grazie delle info quindi con quel tipo di neon ho dei risultati per il tipo di vasca che vorrei creare? Oltretutto ho visto che le plafoniera hanno una misura ca 120cm la mia vasca e 140. Nn crea zone d'ombra? Soprattutto per il prato che so che hanno bisogno di tanta luce Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se non arrivi a mettere il prato fino addosso al lato della vasca sicuramente nessun problema .
se addossi le piante basse allora puoi sfalzare le 2 plafo una quasi tutta a dx ed una quasi tutta a sx . Cmq sono T5 , la luce un po' si diffonde , non sono laser da taglio e neppure led con le lenti a 30 gradi. |
Quote:
Quindi le t5 rispetto ai led emana luce più ampia? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. |