![]() |
Lunghezza tubi in out filtro esterno
Salve ragazzi, mi trovò costretto a scrivere sul forum dopo diverse ore di navigazione senza alcun risultato per chiedervi di risolvere un dubbio che non mi ero mai posto finora #30
Sto allestendo un Rio 125 e gli sto affiancando un filtro esterno eheim eccopro 300. Siccome il filtro si trova in basso sinistra dell'acquario, mi chiedevo quale deve essere tra in e out il tubo più lungo. Mi spiego meglio, andrò a posizionare mandata e aspirazione nelle due parti opposte dell'acquario (dato che l'unica cosa che ho capito leggendo qua e là è che è sconsigliato tenere in e out sullo stesso lato). Come devo fare? a sinistra posiziono l'aspirazione e a destra la mandata, o viceversa? #24 Considerando che appunto devo tagliare il tubo per i 2/3 della lunghezza nella parte più lunga a dx e la restante a sx |
Chi ti ha sconsigliato?? In tutte le vasche ho in e out vicini, mai avuto nessun problema.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quoto Malù, in e out stesso lato su filtri esterni.
|
In linea teorica se si hanno in e out su lati opposti su una vasca medio piccola si crea una corrente che aiuta a nn avere zone stagnanti.
Si può fare anche solo da un lato ma sarà meno efficace. Su vasche grandi ci vuole una pompa di movimento. Se si usa la spraybar l'effetto é nullo. Io ho in è out su lati opposti e in effetti ho una leggera corrente lungo i vetri. JBL , nei video del cristallprofi ricordo che montava su lati opposti. |
Si può fare in entrambi i modi. Personalmente preferisco in e out dallo stesso lato per creare un ricircolo in vasca.
Quote:
Basta un filtro con una portata adeguata al litraggio. |
Mannaggia ora fate venire i dubbi pure a me 😅
|
Si può fare in tutti e due i modi. ;-)
|
Beh sicuramente avendo il filtro da una parte é più pratico avere in e out su un unico lato.
Il mio filtro sta dentro il mobile sotto l'acquario. Cmq per tornare in topic io credo che valga la lunghezza totale dei tubi in e out. Nn conta se uno è più lungo e uno più corto. |
Quote:
Quando posso posto una foto, grazie a tutti |
Occhio a tenere in funzione entrambi i filtri...... potrebbe esserci troppo movimento.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Concordo con malù. Occhio che il movimento non sia eccessivo, in questo caso puoi usare una spraybar per smorzare la mandata.
Il filtro interno Juwel, se la vasca è popolata nel modo giusto, ce la fa benissimo da solo. |
Quote:
|
Quote:
Infatti i costruttori come JBL si raccomandano di accorciare il più possibile i tubi per nn sforzare la pompa e ridurre la portata. Impongono anche un altezza massima ovviamente in relazione alla potenza. |
I tubi devono essere più corti possibile per fare in modo che il percorso sia più diretto possibile e che non ci siano curve, ma quello che conta più di tutto è la prevalenza.
|
L'ho detto proprio perche il Rio 125 ha già una pompa abbastanza sovradimensionata, è uguale a quella del Rio 180, inoltre i 600 l/h sono reali essendo un filtro interno.
|
600l/h sono effettivamente tanti per un 100 litri netti
Addirittura la JBL dichiara 450l/h effettivi per il JBL e901 che ha una pompa da 900 |
Quote:
https://s14.postimg.cc/pf4jksshp/IMG_1869.jpg il risultato dopo aver rimosso tutto il silicone, e ne approfitto per chiedervi se il legno posizionato così è adatto o meno (so poco o niente in materia di sezione aurea ecc ecc) https://s27.postimg.cc/lwxbocd2n/IMG_2028.jpg invece per quanto riguarda il filtro esterno, posiziono così quindi: https://s24.postimg.cc/kc0vscvxt/IMG_2588.jpg foto dimostrativa, mi serve un manicotto per direzionare la corrente verso destra, non c'era compreso col filtro |
Non avevo capito che il filtro interno l'avessi rimosso...........
Secondo me i tubi così come li hai messi sono perfetti, direzionare la mandata verso la metà circa del vetro frontale crea un buon ricircolo. |
Quote:
|
|
Se l'acquario è usato, forse è il caso di sostituire i neon. Per il resto concordo con malù.
Era sfuggito anche a me che avessi rimosso il filtro interno. Ottimo lavoro col silicone. Nel caso tu abbia usato qualche solvente, ricordati di sciacquare bene la vasca. |
Quote:
Speriamo non esplodano le alghe #30 |
Le lampade con la dicitura color in genere sono fitostimolanti. In linea di massima personalmente diffido da queste lampade perchè quello che vanno a stimolare, spesso e volentieri, sono le alghe.
Uso anch'io un Dennerle Amazon Day, ma l'ho abbinato ad un JBL Ultra Tropic da 4000k. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |