AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   CO2 fai da te o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520772)

Brando11 27-02-2017 07:53

CO2 fai da te o no?
 
Secondo voi, meglio la Co2 meglio comprata o fatta da soli? Con che tecnica quest'ultima?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Adryanx 27-02-2017 08:08

Il guaio della co² "fatta in casa" é che nn hai una erogazione costante.
Al contrario con una bombola e erogatore é molto costante e va a vantaggio di un ph stabile.

penelope64 27-02-2017 12:12

io credo che investire una piccola cifra iniziale per l'impianto ne vale la pena, le bombole poi le cambi una volta ogni 6 mesi circa e costano 12 euro non parliamo di cifre folli, e di contro sono molto più sicure e stabili....

Adryanx 27-02-2017 12:18

Su Acquariumline costano 10€.
Se si fanno ordini ogni tanto conviene inserirne una o due.
Sopra i 50€ mi pare sia spedizione gratuita.

Un impianto Aquili o Askoll lo si trova a 100€ circa.

penelope64 27-02-2017 15:06

si ..infatti...però sul sito di aquariumline la vendono a 13,80 con spedizione gratis spengdendo 39 euro, sul sito ilregnodellanatura 13,30 spedizione garatuita..buttaci un occhio hanno sempre prezzi ottimi
io la valigetta della sera Tetra Water Test Set Plus completa NH3, NO2, NO3, GH, KH, pH, O2, CO2, FE e PO4 l'ho pagata 55 euro consegna gratuita a casa...ottimo

Brando11 27-02-2017 15:14

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Adryanx 27-02-2017 15:21

Su Acquariumline 10.60 quella.non marchiata.

http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-6186.html

Ma se sul sito che dici tu nn paghi spedizione allora é meglio.

penelope64 27-02-2017 15:39

Adry..sono due siti buoni vale la pena fare una verifica tra i due siti quando si vuole acquistare qualcosa. Sul regnodellanatura molte volte le spese non ci sono...;-)
...leggevo invece del test di ph della jbl...credo sia migliore della tetra visto che misura con scarto di due punti invece di cinque...la prossima volta che mi capita lo prendo, anche se ho ancora tutta la valigetta quasi intera...:-D

attiliopiccolo 27-02-2017 21:16

CO2 fai da te o no?
 
Ritornando al tema, uso la co2 fai da te da tantissimi anni piante sanissime e valori buoni in vasca.
Bisogna capire a te cosa piace; fare le cose da sole e in maniera naturale oppure comprarle da industrie che producono tonnellate di spazzatura alla quale si aggiunge quella della bombola.
Sono punti di vista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brando11 28-02-2017 07:58

Se non è una cosa pericolosa, posso provare a farla anche da solo, ho una bambina piccola in casa, sai com'è con i bambini...
In fondo non trovo neanche nessuno che mi riempie le bombole vicino a casa e comprarle tutte le volte potrebbe diventare una spesa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

penelope64 28-02-2017 09:28

:-) Brando, per il problema delle bombole le puoi prendere su internet come ti abbiamo detto, ti fai una scorta ogni tanto a 10 euro l'una non è una grande spesa...e poi una bombola dura parecchio (dipende ovviamente dall'erogazione che fai e dalla grandezza della vasca).....parliamo di mesi, comunque, secondo me è tutto più facile, rapido e preciso poi certo se te la senti, come ti ha detto Attilio, prova a farla tu....molti fanno così..:-)

mmmx 23-04-2017 21:17

Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830437)
Ritornando al tema, uso la co2 fai da te da tantissimi anni piante sanissime e valori buoni in vasca.

Cosa usi per stabilizzare e regolare la pressione/erogazione?
Sto provando da tre settimane ma pur non toccando la regolazione, io sia col citrico che coi lieviti, devo regolare più volte al giorno #23

Adryanx 23-04-2017 21:21

Quote:

Originariamente inviata da mmmx (Messaggio 1062847137)
Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830437)
Ritornando al tema, uso la co2 fai da te da tantissimi anni piante sanissime e valori buoni in vasca.

Cosa usi per stabilizzare e regolare la pressione/erogazione?
Sto provando da tre settimane ma pur non toccando la regolazione, io sia col citrico che coi lieviti, devo regolare più volte al giorno #23

Io da ieri sto usando il sistema a gel fai da te.
Per regolare il numero di bolle uso il deflussore per flebo che fa anche da contabolle.
É abbastanza stabile se la temperatura é costante.
Ora é impostato al max ed eroga circa 20/24 bolle a minuto

mmmx 23-04-2017 21:48

Sì il contabolle col deflussore lo ho, ma il numero di bolle mi varia molto nell'arco della giornata...

Sembrerebbe necessario un riduttore di pressione a monte che faccia sì che la pressione in uscita sia la stessa indipendentemente da quella in entrata. Oppure qualcuno ha trovato altre soluzioni?

(Dopo la prima carica di gel sono passato al citrico perché ho letto in giro del rischio che i lieviti arrivino in vasca...)

Adryanx 23-04-2017 21:56

Non credo sia possibile avere una costanza di erogazione con questo sistema.
Ecco perche é consigliabile usarlo in vasche medio-grandi e con un kh superiore a 5.
Così anche se varia di poco l'erogazione il ph cambia di poco.

La costanza e la sicurezza la si ha solo con l'impianto a bombola.

ilVanni 23-04-2017 22:55

Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830437)
Ritornando al tema, uso la co2 fai da te da tantissimi anni piante sanissime e valori buoni in vasca.
Bisogna capire a te cosa piace; fare le cose da sole e in maniera naturale oppure comprarle da industrie che producono tonnellate di spazzatura alla quale si aggiunge quella della bombola.
Sono punti di vista

Eh, già, perché le molecole "naturali" sono "più bbuone" di quelle "industriali", già...
E io che pensavo che le molecole di CO2 fossero tutte uguali....

PS: per fare le cose naturali, la CO2 non dovresti proprio usarla...

PPS: La bombola è di metallo RICICLABILE, e naturalmente scrivi da un PC che ti sei costruito da solo partendo da zero, fabbricandoti persino i componenti base in casa, scrivendoti il sistema operativo e il software del broser internet. Il tutto in una capanna autocostruita, vestito di pelli, mangiando solo bacche e animali cacciati con le tue mani, giusto?

Magari prima è maglio charirsi le idee sul perché uno voglia usare CO2: per ACIDIFICARE? per FERTILIZZARE? in una vasca GRANDE? o PICCOLA?

attiliopiccolo 24-04-2017 09:24

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062847160)
Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830437)
Ritornando al tema, uso la co2 fai da te da tantissimi anni piante sanissime e valori buoni in vasca.

Bisogna capire a te cosa piace; fare le cose da sole e in maniera naturale oppure comprarle da industrie che producono tonnellate di spazzatura alla quale si aggiunge quella della bombola.

Sono punti di vista

Eh, già, perché le molecole "naturali" sono "più bbuone" di quelle "industriali", già...

E io che pensavo che le molecole di CO2 fossero tutte uguali....



PS: per fare le cose naturali, la CO2 non dovresti proprio usarla...



PPS: La bombola è di metallo RICICLABILE, e naturalmente scrivi da un PC che ti sei costruito da solo partendo da zero, fabbricandoti persino i componenti base in casa, scrivendoti il sistema operativo e il software del broser internet. Il tutto in una capanna autocostruita, vestito di pelli, mangiando solo bacche e animali cacciati con le tue mani, giusto?



Magari prima è maglio charirsi le idee sul perché uno voglia usare CO2: per ACIDIFICARE? per FERTILIZZARE? in una vasca GRANDE? o PICCOLA?



Non tutte le bombole sono riciclabili.
La co2 è una molecola ma esistono tanti modi per realizzarla.
Stiamo nella sezione fai da te quindi si scrive per gli appassionati delle cose fatte in case.
Per il resto si tratta di opionioni si può essere più o meno d'accordo senza estremizzare in questo modo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 24-04-2017 11:08

Quote:

Originariamente inviata da adryanx (Messaggio 1062847149)

la costanza e la sicurezza la si ha solo con l'impianto a bombola.


#36##36##36#

attiliopiccolo 24-04-2017 12:45

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062847248)
Quote:

Originariamente inviata da adryanx (Messaggio 1062847149)



la costanza e la sicurezza la si ha solo con l'impianto a bombola.





#36##36##36#



Assolutamente no,
le bottiglie per bibite gassose mantengono pressioni superiori a quelle di saturazione della produzione co2 con reazione zucchero lievito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adryanx 24-04-2017 12:59

Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062847274)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062847248)
Quote:

Originariamente inviata da adryanx (Messaggio 1062847149)



la costanza e la sicurezza la si ha solo con l'impianto a bombola.





#36##36##36#



Assolutamente no,
le bottiglie per bibite gassose mantengono pressioni superiori a quelle di saturazione della produzione co2 con reazione zucchero lievito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per "sicurezza" nn intendevo quella dell'pianto, piuttosto intendevo quella dei pesci.

Le variazioni di temperatura influiscono sulla attività dei lieviti con una conseguente variazione di erogazione di co².

Su vasche piccole o con un blando effetto tampone può comportare una variazione di ph che di certo non fa bene ai pesci.

ilVanni 24-04-2017 13:17

Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830437)
si tratta di opionioni si può essere più o meno d'accordo senza estremizzare in questo modo

Per "estremizzare" intendi scrivere cose tipo questa?
Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830437)
industrie che producono tonnellate di spazzatura alla quale si aggiunge quella della bombola.

Ri-chiedo: il PC dal quale scrivi l'hai costruito tu?

Per il resto, se usi CO2 per acidificare, MOLTO MOLTO meglio la bombola, e te lo dice uno che sia un impianto CO2 che un computer se li sa costruire da solo (però lo compra già fatto, perché chi li fa di mestiere li fa meglio di me).

E poi ribadisco: per fare le cose in maniera naturale, NIENTE CO2.
Quoto quello che dicono gli altri sulla costanza di erogazione e sicurezza (per i pesci, non per noi).

Se poi la vaschetta ti va bene con l'impianto a lievito, e non hai grossi sbalzi, buon per te, per dare un amano alle piante può andare (fino a che non ti viene a noia controllarla ogni dì).

Io col fai da te mi sono dedicato ad altro:
- filtro d'Amburgo;
- fondo naturale di sabbia e limo di fiume;
- allestimento, piante e legni trovati in natura e da altre vasche;
- cibo vivo;
- buona parte della fauna che mi accompagna ormai da anni, assieme ai loro figli, nipoti, ecc. ecc.

E in passato, per altre vasche e allestimenti:
- sali per la correzione delle durezze: GH e KH;
- illuminazione;
- sifoni per la vasca, filtri temporanei, ecc. ecc.

Adryanx 24-04-2017 13:41

Ritornando alla.praticita del.suddetto impianto,
Sto notando un limite di produzione probabilmente dovuto alla temperatura ambientale di 17,5°C.
Non va oltre le 20/25 bolle a minuto e il ph non scende sotto i 6.9/7.0.

La vasca sta in un ambiente non riscaldato.

Questo é un altro limite del.non avere la bombola.

mmmx 24-04-2017 15:21

Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062847274)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062847248)
Quote:

Originariamente inviata da adryanx (Messaggio 1062847149)



la costanza e la sicurezza la si ha solo con l'impianto a bombola.





#36##36##36#



Assolutamente no,
le bottiglie per bibite gassose mantengono pressioni superiori a quelle di saturazione della produzione co2 con reazione zucchero lievito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caro attiliopiccolo, caro Vanni, visto che usate la co2 fai da te da anni potete svelarci i trucchi e segreti ?
Perché io un po' di manualità la ho ma sono piu di tre settimane che mi cimento ma non riesco a stabilizzare il ph in vasca (e quindi la co2 per le piante, non lo faccio per acidificare...).
Devo stare continuamente a regolare. Oggi poi ho dovuto pulire il diffusore dalle alghe (metodo mouu con la membrana del deflussore... penso che passerò al venturi)

Io col forbox prima del contabolle riesco a regolare da 4 a 120 bolle al minuto ma dopo un po di tempo il flusso è cambiato rispetto a come era impostato.

Tra l'altro ho visto che molti anche con le valvole ad ago hanno gli stessi problemi... O no?

Voi come avete risolto?

Altrimenti temo che mollero per un impianto a bombola.

Adryanx 24-04-2017 15:33

120 bolle a minuto?
Con che sistema?

Io ho preso l'impianto Askoll che installo in questi giorni.
Come.diffusre utilizzo il JBL direct sulla mandata del filtro, che uso già sul 120 litri.

ilVanni 24-04-2017 17:16

Io la CO2 l'ho sempre usata con un buon impianto a bombola.
Col lievito non avrai mai erogazione costante, come già scritto sopra.

Il fai da te si fa quando conviene.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

dave81 24-04-2017 19:42

oh se qualcuno vuole farsi un impianto con una bottiglia della Coca Cola e riesce a farlo funzionare come se fosse una bombola con riduttore, ben venga. anzi mi complimento con lui. io però finora non ne ho ancora visti di impianti fai-da-te paragonabili ad una bombola con riduttore, chissà come mai.

io sono favorevole al fai-da-te ma non per tutto, certe cose secondo me vanno comprate e basta. come i filtri esterni. è inutile mettersi a costruire un filtro esterno, anche se poi in qualche modo alla fine funziona. Ammesso che funzioni, è pur sempre un accrocchio costruito da noi, nemmeno lontanamente paragonabile ad uno di produzione industriale, nè per estetica nè per sicurezza.


c'è un sacco di gente che , per disperazione, abbandona gli impianti fai-da-te e passa agli impianti seri con la bombola. invece quasi nessuno abbandona la bombola per passare agli impianti fai-da-te, forse solo coloro che sono attirati dal risparmio o animati dalla voglia di sperimentare o appassionati del fai-da-te. ma spesso poi si pentono di avere abbandonato la bombola.

Adryanx 24-04-2017 21:12

Secondo me, la co² fai da te va bene giusto per provare l'effetto in una vasca non abitata. .
Io ad esempio ho fatto così sulla vasca che sto allestendo.
In due giorni ho visto le piante reagire benissimo.
Nel frattempo avevo già ordinato la bombola piazzata stasera.

Matteo Iervolino 24-04-2017 21:26

Io stesso utilizzo un impianto co2 a gel, e confermo che, sebbene faccia il suo lavoro, non è certo costante come sarebbe un impianto a bombola. Bisognerebbe tenere una temperatura costante (cosa non così semplice) e ad ogni modo la produzione di co2 tende ad abbassarsi dopo il primo periodo. Però insomma, non è comunque affatto male

Adryanx 24-04-2017 21:27

Io ho trovato la soluzione all'erogazione incostante del gel

Matteo Iervolino 24-04-2017 22:32

Sì, anche io utilizzo il deflussore

attiliopiccolo 25-04-2017 11:35

CO2 fai da te o no?
 
Sicuramente non si riesce ad avere la stessa regolazione della bombola; ma allo stesso tempo si può trovare un equilibrio in vasca.
Io la ho usata sia sulla vasca scalari da 150l che su quella dei Ramirez 80l, ho sempre usato acqua di rubinetto e fregatomene dei test dopo il periodo di maturazione basandomi più sui miei occhi che sui valori dei test e piante e pesci sono stati sempre benissimo e sono stati molto longevi.
Di sicuro se si vogliono allevare pesci e piante con valori spinti allora la co2 gel Nn è perseguibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adryanx 25-04-2017 12:19

Certo se rimani entro un range di tolleranza danni non ne farai mai.

Se invece si vuole spingere con il.ph allora ci vuole costanza di erogazione

mmmx 02-05-2017 19:17

Allora provo questo impianto aquili 2011 senza manometro a 2 rubinetti
Uno apre e l'altro dovrebbe regolare con valvola a spillo il flusso, ma anche questo non è molto sensibile. O è tutto chiuso e passa pochissimo, oppure appena si tocca apre molto e non riesco a andare sotto 60 bolle minuto, che per me è decisamente troppo (meglio il forbox!!!)
Ma econdo voi è normale?
Dov'è il problema?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14789 seconds with 13 queries