AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Pronto a partire! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519793)

bestie07 05-02-2017 17:00

Pronto a partire!
 
Ciao a tutti!!
Dopo aver ricevuto alcuni preziosi consigli da parte vostra nelle scorse settimane, sono finalmente pronto a partire con il mio nuovo acquario!!
Si tratta di una vasca artigianale 70x60x60 con sump da 60x50x50 (con vasca di rabbocco), che sto per allestire con DSB.
Per quanto riguarda la parte tecnica ho preso:
- Skimmer Nyos Quantum 120;
- Pompa di risalita Tunze 3000l/h;
- n. 2 pompe di movimento Jebao RW8;
- Riscaldatore 300W;
- Osmoregolatore Blau a 2 sensori;
- Plafoniera LED AI Hydra 52;
- circa 70kg di sabbia viva Ocean Direct, Red Sea Live Reef e CaribSea Aragonite.
Direi che c'è tutto, no?!?
A breve dovrei procurarmi circa 20kg di rocce vive (pensavo a qualcuna non spurgata da mettere sul fondo e il resto spurgate, ma chiedo a voi consigli..), e, se sono fortunato, anche un inoculo da un DSB già avviato.
Poi, appena riesco, posterò delle foto dell'acquario.
E seguiranno una serie di consigli che vi chiederò per gestire al meglio la fase di maturazione!!

qoeletd 05-02-2017 17:10

Diciamo che le rocce dovresti metterle subito altrimenti il DSB non si popola, ti servirebbe anche un inoculo di sabbia da DSB avviato con presenza di benthos.
Per il resto direi che vai bene :-)

Inviato dal mio Clempad_6_XL utilizzando Tapatalk

bestie07 05-02-2017 19:03

Si sì, forse mi sono spiegato male..
Le rocce vive le inserirò insieme a sabbia e acqua, e dopo pochi giorni inserirò anche l'inoculo da DSB avviato..
Per le rocce che dite, 20kg possono andare?!? Per voi meglio tutte spurgate o qualcuna non spurgata?!?

qoeletd 05-02-2017 19:45

ah ok quindi tutto bene, le rocce 20 kg con DSB dovrebbero bastare, la rocciata verra bella ariosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ah si, meglio tutte spurgate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
io il primo mese col DSB ho inserito anche i batteri Equo con pappa per batteri una volta a settimana, sempre settimanalmente un pizzico di mangime e dalla terza settimana seminavo 3 gamberi scongelati nella vasca:-) metodo che preferisco rispetto a quello di inserire un pesce per cominciare a sporcare.
Sempre io, ma molti non sono proprio d'accordo, a circa 20gg ho inserito una stella insabbiatrice, fino a inserirne 3 (1x100lt) in tutto alla fine del secondo mese, si nutrono ovviamente di benthos ma almeno nel mio caso non è mai mancato :-) e tengono il primo strato di sabbia ossigenato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bestie07 06-02-2017 12:28

Perfetto, grazie per i suggerimenti!
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della mia vasca!

giammai! 06-02-2017 13:15

Scusa i gamberi surgelati nel dsb come mai?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

qoeletd 08-02-2017 23:46

mi ero dimenticato di rispondere :-)
è un modo come un altro per nutrire la fauna bentonica e far partire il ciclo dell'azoto, più umano di mettere dei pesci sacrificali, alcuni usano i black molly, e meno imbarazzante di metterci la propria pipì (si fa anche questo^__^)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 08-02-2017 23:49

Bastano pochi granuli di cibo Per pesci senza mettere roba morta o pisciarci dentro, che tra le altre cose è la prima volta che lo sento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

qoeletd 09-02-2017 00:00

gli americani fanno questo ed altro ^___^.
La cosa di adattare i molly al puro scopo di beccarsi il picco di ammoniaca e nitrati invece mi ha disgustato più dell'urina.
Sarà che li tengo nel dolce e ci sono affezionato, ma a me dispiace pure se muore una caridina...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 09-02-2017 00:03

Quote:

Originariamente inviata da bestie07 (Messaggio 1062822833)
Si sì, forse mi sono spiegato male..
Le rocce vive le inserirò insieme a sabbia e acqua, e dopo pochi giorni inserirò anche l'inoculo da DSB avviato..
Per le rocce che dite, 20kg possono andare?!? Per voi meglio tutte spurgate o qualcuna non spurgata?!?

Se hai la possibilità di mettere rocce fresche è sempre la miglior soluzione ,hanno molta di quella vita che nemmeno si immagina ,le rocce spurgate sono poi una falsa scorciatoia per evitare i sedimenti che ci saranno comunque ,il problema delle fresche è che pochi negozianti le hanno(bisognerebbe capitare in negozio dopo un arrivo) e costano qualche volta di più .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giammai! 09-02-2017 00:12

Quindi si introduce pezzi di gamberi nella sabbia?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

qoeletd 09-02-2017 00:16

io inserivo gamberetti sani:-) con uno stuzzicadenti per ricordare dove...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trudi 09-02-2017 10:32

Come detto da Tene, consiglio anch'io rocce non spurgate se hai la certezza che il negozio che te le fornisca sia affidabile ... altrimenti inutile spendere di più!!!!
Per iniziare a sporcare il dsb basta inserire qualche granulo di cibo e il risultato è uguale ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bestie07 09-02-2017 13:46

Perfetto, grazie mille per i chiarimenti sulle rocce Tene e Trudi!
Avevo questo dubbio tra l'acquisto di rocce fresche o spurgate che non ero mai riuscito a chiarirmi..
Spero di riuscire a trovarle, ho un paio di negozi da cui andare che dovrebbero essere piuttosto affidabili..
E per quanto riguarda l'illuminazione? Voi consigliate di fare il c.d. "mese di buio" o di partire subito con fotoperiodo completo?

tene 10-02-2017 12:36

Fotoperiodo completo da subito anche per le rocce stesse,la luce è vita.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bestie07 10-02-2017 18:03

Perfetto, grazie!
Settimana prossima dovrebbero arrivarmi 20kg di rocce fresche, poi finalmente parto e vi aggiorno, anche per avere qualche consiglio sulla gestione della maturazione!

qoeletd 10-02-2017 18:06

guarda la migliore gestione della maturazione è "mani in tasca" ^__^

bestie07 11-02-2017 20:08

Confermo, settimana prossima mi arrivano 20kg di rocce fresche fresche e si parte!
A parte il pizzico di cibo ogni tanto, consigliate di inserire altro in vasca per la maturazione?!? Tipo batteri, fito..

qoeletd 12-02-2017 23:33

io per i primi 2 mesi ho dosato una fiala di batteri equo a settimana con la relativa pappa per batteri, più che altro per aumentare la diversificazione dei ceppi batterici, poi fito fornito dalla Planctotec secondo istruzioni finché non è finito per nutrire il benthos


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giammai! 12-02-2017 23:37

Scusami ma per avere ad esempio lo starter per dsb da planctotec,ti sei appoggiato ad un negozio? Hai privati non vendono. Io devo acquistare lo starter,

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

tene 12-02-2017 23:49

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062825288)
Scusami ma per avere ad esempio lo starter per dsb da planctotec,ti sei appoggiato ad un negozio? Hai privati non vendono. Io devo acquistare lo starter,

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Ma non fai prima e spendi meno a farti dare un po di sabbia da qualcuno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giammai! 12-02-2017 23:51

Certo...Ma mi dicono che il prodotto in questione è molto valido. Costa circa 65€,multiplo caro

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

tene 13-02-2017 00:17

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062825293)
Certo...Ma mi dicono che il prodotto in questione è molto valido. Costa circa 65€,multiplo caro

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Senza entrare in merito al prodotto ma con quella cifra ci compro 4 chili di ottime e fresche rocce che hanno sicuramente batteri e vita in quantità di gran lunga maggiore rispetto ad un po' di sabbia inscatolata imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

qoeletd 13-02-2017 00:29

Pronto a partire!
 
visto che non trovavo un inoculo nelle vicinanze, e solo con le rocce vive, poche tral'altro, le cose si stavano facendo lunghe, contattai la Planctotec trovandola estremamente seria a riguardo. Un barattolo con sabbia viva, uno di fito, uno di cisti d'artemia micronizzate, e, uno con fauna bentonica, vermetti e copepodi vari.
a 50€. Quest'ultimo vasetto mi arrivò morto.
Presumibilmente per il caldo, e chiamata la Planctotec e parlato con Roberto Ferri, dopo una breve chiacchierata me li rispedirono in un termos qualche giorno dopo, con sabbia che a parer loro si doveva anch'essa essere rovinata e il benthos...
ebbi cura di versare il contenuto lontano dalle archaster ^___^

Il termos dopo lavaggio lo uso ancora per il caffè...

Ho preso accordi per farmi spedire solo fauna bentonica a un prezzo a parer mio accettabilissimo, ogni 6 mesi per mantenere la diversificazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giammai! 13-02-2017 00:38

Quindi se provassi a contattarli,magari mi inviano lo starter anche a me?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

qoeletd 13-02-2017 00:41

Pronto a partire!
 
si, ma non puoi ordinarlo direttamente, ma devo farlo attraverso un negozio con cui hanno accordi, poi puoi scegliere se far arrivare la merce da te o al negozio. Va versata in vasca il giorno dell'arrivo.

Almeno l'anno scorso era così.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giammai! 13-02-2017 00:43

Grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

bestie07 13-02-2017 12:39

Io dovrei riuscire a procurarmi un inoculo da un DSB avviato. Per quanto riguarda il resto, quindi consigliate di inserire fiale di batteri e qualche granello di cibo ogni tanto?

bestie07 16-02-2017 16:53

Confermo, domani mi arrivano 20kg di rocce fresche fresche e sabato parto con il mio nuovo acquario!
Vi terrò aggiornati, magari anche con qualche foto, e molto probabilmente vi chiederò qualche consiglio!

bestie07 21-02-2017 13:48

Rieccomi!

Come da programma sabato scorso ho allestito la mia vasca con 11cm circa di sabbia "viva" (non so quanto) sugar size e 20kg di rocce fresche fresche.

Stranamente sono riuscito subito a regolare bene la pompa di risalita, tenendo il livello dell'acqua in acquario stabile (a circa 3/4 del tubo di caduta); l'acqua è diventata subito lattiginosa, ma con il passare delle ore si è schiarita; ho inserito lana di perlon in sump (sotto la caduta) per raccogliere più schifezze possibile, l'ho pulita e a breve penserei di toglierla.

Lo skimmer (Nyos Quantum 120) mi ha dato qualche problema, perché con acqua aperta e aria aperta riempiva il bicchiere in 2 secondi (!!!), mentre ad aria chiusa non schiumava proprio. Ho lasciato passare un po' di tempo e ora sembra funzionare bene, con schiuma a 3/4 circa del collo del bicchiere. Attendo vostri eventuali consigli sulla regolazione migliore.

Sono partito subito con luce piena (come consigliatomi) e con dosaggio di batteri e relativo alimento.

Ora a parte pulire le rocce che ho inserito in acquario, perché si è depositata un po' di sabbia (pensavo con la pompa di movimento) devo solo attendere attendere e attendere, giusto?

Ah dimenticavo, se qualcuno (in zona Milano/Monza) riuscisse a fornirmi un inoculo di DSB gliene sarei enormemente grato :-))

Attendo vostri pareri/consigli/considerazioni sull'avvio della mia vasca! Nel weekend posterò un paio di foto!!

qoeletd 21-02-2017 17:14

se fai foto rocciata subito è meglio, se c'è da cambiarla prima lo fai meglio è.

Per il resto hai detto bene, a parte inserire inoculo, pizzichino di mangime settimanale, togliere il sedimento sulle rocce, puoi solo aspettare:-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bestie07 21-02-2017 17:34

Appena riesco posto una foto!

bestie07 26-02-2017 14:25

1 allegato(i)
Ecco finalmente la mia rocciata!

qoeletd 26-02-2017 14:28

Pronto a partire!
 
per me non è male, molto bella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bestie07 26-02-2017 15:02

Grazie!
Ammetto che non è stato facile farla, perché appena provavo a spostare le rocce l'acqua si intorbidiva e non vedevo più nulla!#28g
Poi però sono riuscito a posizionarle cosi, mi sembra piuttosto ariosa, con un po' di aperture ed è stabile..direi di non toccarla più, altrimenti faccio solo casini!

qoeletd 26-02-2017 15:03

sentiamo gli altri ma per me è ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-02-2017 15:18

Quote:

Originariamente inviata da bestie07 (Messaggio 1062830062)
Grazie!
Ammetto che non è stato facile farla, perché appena provavo a spostare le rocce l'acqua si intorbidiva e non vedevo più nulla!#28g
Poi però sono riuscito a posizionarle cosi, mi sembra piuttosto ariosa, con un po' di aperture ed è stabile..direi di non toccarla più, altrimenti faccio solo casini!

Non è male anche se molte rocce sono rotonde e non sarà facile farci stare sopra i coralli,le rocciate si fanno a secco poi si mette l'acqua, così si evitano i problemi di cui sopra[emoji12]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bestie07 26-02-2017 15:27

Grazie @tene !
L'avevo fatta a secco, ma poi ho avuto qualche problemuccio e ho dovuto rimetterci mano...-32
Consigli sul posizionamento delle pompe di movimento? Io per ora le ho messe sui due lati corti, una vicino al lato posteriore e l'altra vicino al lato anteriore..

qoeletd 26-02-2017 15:38

per le pompe di movimento in un DSB ti direi spassionatamente, trova la posizione che non ti fa buchi sulla sabbia e quella va bene ^__^

Scherzi a parte, la sabbia deve venir lievemente smossa in superficie, è come sempre non dovrebbero esserci punti in cui l'acqua è stantia...
Armeggiaci, io ci ho messo un paio di mesi a trovare la posizione giusta, anche considerando che dopo che la sabbia sarà popolata di batteri svolazzerà moto meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-02-2017 16:26

Quoto quoletd,trovare la posizione inizialmente è un problema,diventerà molto più semplice dopo che il film batterico avrà ricoperto la sabbia tenendola più agglomerata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,74386 seconds with 13 queries