![]() |
Rumore da filtro bluewave 05 e materiale filtrante
Ciao a tutti,
Ho il filtro bluewave 05 del mio dubai 80 che fa uno rumore assurdo, lo faceva un po di tempo fa e mi accorsi che l'acqua dell'ultimo stadio del filtro era bassa, pulite le spugne l'acqua era più alta e il rumore nn veniva più fatto. Ora lo rifà ieri ho pulito le spugne, girante e ultima spugna nera ma il rumore persiste, cosa può essere? Nn è il classico rumore del filtro ma quello quando manca l'acqua, inoltre l'ultima spugna nera a cosa serve? È necessaria nel normale uso? Oppure funge da carboni e va messa solo in determinati casi? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quote:
se dici che il rumore è quello quando manca l'acqua, allora ti sei già risposto da solo. evidentemente manca l'acqua. pulisci meglio i materiali (con acqua dell'acquario, no rubinetto), e togli qualcosa (per esempio i carboni) |
Grazie per la risposta, allora ho tolto la spugna nera dei carboni ma l'acqua era già alta nn mancava, avevo pulito ieri per provare ma nulla... Alla fine ho capito che dietro la pompa c'è un cerchietto rosso che è del motorino se lo tocchi se muove di 1mm quel millimetro fa strisciare a malapena la girante alla plastica anteriore e fa quel rumore... Rimandato indietro è ok. Però per capire ho dovuto mettere la pompa in un secchio tutta smontata farla partire e rimontare mano mano le cose finché non ho trovato da dove veniva quel rumore. Altra cosa che nn ho capito è la portata massima e minima, effettivamente c'è il più e il meno ma girando il tubo nn accade nulla o comunque nella di evidente.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Probabilmente il tubo girandolo si strozza e diminuisci la portata.
A che io ho il.dubai 80a nn uso il filtro interno che é ancora inscatolato. |
Io per una questione di posizionamento non posso utilizzare l'esterno, il tubo e rigido quindi non usa il discorso di "strozzo" no so come fa, ma tanto non c'è differenza.
Ho guardato il mio, in effetti la ghiera sulla pompa indica una sorta di regolazione che però in pratica nn c'é.
É possibile che quella pompa, venduta separatamente abbia un tubo di uscita diverso che nella sua rotazione permetta una regolazione in uscita. |
Non conosco la pompa in questione, però di solito girando la parte in plastica (non il tubo) si muove una membrana in plastica che apre o chiude il passaggio interno dell'acqua. Una specie di saracinesca.
|
Quote:
Come dicevo probabilmente comprando la sola pompa viene fornito un raccordo che nella rotazione parzializza il flusso |
Ah ok quindi dici che quello fornito non ha questo sistema e va sempre al massimo?
Quote:
Anche perché il Dubai 80 ha 125 litri e se nn ricordo male quella pompa ha 500lt/h di portata a vuoto, che effettiva é inferiore. Pensa che il mio esterno (ho un Dubai 80) ha una portata a vuoto di 900lt/h che effettivi diventano 450. |
Guardando le foto della pompa su internet, il regolatore potrebbe essere l'ugello nero su cui si incastra il tubo. La parte che entra nel corpo del filtro dovrebbe essere tagliata a fetta di salame, così girandolo dovrebbe parzializzare il flusso.
|
Si, se tagliata a detta di salame parzializza o chiude il flusso.
Perché sulla pompa, all'innesto tubo, la finestra di espulsione é laterale. |
No il tubo è un cerchio perfetto quindi penso che come ipotizzato sia sempre al massimo, anche perché se il rapporto dichiarato /effetivo è quello siamo alla portata più o meno corretta.
Ho fatto una piccola ricerca.
Il filtro monta una pompa Blupower 500 che venduta nella versione Retail ha l'innesto sulla mandata che, come.si vede dalla foto, ha una tacca indicatrice proprio dove sta la scala graduata con +e-. Questo innesto nella versione del filtro nn é presente, quindi la pompa va sempre al massimo. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9ad8d3eeaa.jpg |
Ciao per esperienza ti dico non togliere la spugna nera nel filtro..e trattata con carboni attivi ma non sono effettivamente carboni attivi,nei filtri bluwave serve a tenere il motore composto senza che tocchi i lati del filtro altrimenti fa un baccano incredibile.nel filtro bluwave composto da due spugne come filtraggio meccanico ti consiglio di lasciare la spugna grossa,togliere la spugna fine è mettere lana perlPN, non troppo compatta,togliere le bioball e mettere cannolicchi,siporax saree il massimo,per quanto riguarda il rumore forte devi capire la parte che istruisce il passaggio equilibrato del acqua e li agire per risolvere il problema.
|
Ok andryanx quindi come avevamo ipotizzato... Niko ho tolto domenica la spugna nera e ho messo lana di perlon al suo posto , il rumore era dato dal fatto che si era spostato di pochissimo il motorino e la girante intruppava il coperchio.
Ma perché togliere la spugna?
Su di essa, una volta che il.trattamento ai carboni sparisce, si depositano i batteri. |
Perché i carboni sempre presenti una volta esaurito l'effetto avevo letto che rilasciano ammoniaca nn so se è una di quelle cose scritte qua e la... Visto che la lana toglie anche il polviscolo ho inserito quella
Quote:
La.lana filtra meglio ma poi la butti. La spugna invece trattiene i batteri, la si sciacqua con acqua del cambio solo quando la portata del filtro diminuisce. E comunque nn si sciacquano mai tutte le spugne in una volta ma a rotazione, per nn perdere troppi batteri. |
Si si quello lo so... Va beh magari in futuro la ricompro...
Aggiornamento... La notte tra giovedì e venerdì verso le 3 un rumore allucinante, pensavo fosse il frigo invece no era il filtro... Preso dallo sconforto e il sonno sono andato fuori al gelo a prendere le spugne nuove che avevo comprato ho smontato tutto e sostituite con le nuove. Ora il rumore nn c'è più ma non è possibile pulire una volta a settimana le spugne, devo capire come mai succede, avevo lo stesso filtro sul kyaman ma mai successo, oltretutto ora ho tantissimo pulviscolo visibile a luce accesa.
Che popolazione hai in vasca?
É avviata da poco? |
Avviata da circa 2 mesi ormai, ho rasbora neon guppy e coridoras... Ma nn ho troppo carico le spugne quando le ho tolte sembravano pulite.
Quote:
Cioè fammi capire, perché pensi di avere il.filtro sporco? Cali di portata? |
Perché gli ultimi 2 stadi ( quelli delle palline nere e della pompa) erano a secco invece cannolicchi e spugne no. Infatti cambiate le spugne si sono pienati e va. Non so più cosa pensare...
Probabilmente non avevi pulito bene le spugne, quindi si intasavano subito.
|
Quote:
Cioè con la apertura sul fondo verso il riscaldatore? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c2033253c5.jpg La griglia laterale dei cannolicchi va verso il riscaldatore e quella del.vano biosfere verso la pompa. Se anche solo uno di questi cani viene inserito nel verso sbagliato si blocca il passaggio del acqua. |
😨 oddio sai che nn la sapevo questa cosa... Anche era montato dalla fabbrica quindi penso fosse montato bene, però devo assolutamente controllare... Ormai però se riesco domani
Ecco altre foto per aiutarti a capire il corretto montaggio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...25481d71f2.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c007bc0449.jpg |
Ok grazie appena torno domani controllo e ti aggiorno grazie tantissimo per l'aiuto che mi stai dando
2 allegato(i)
Eccomi, allora si casualmente il filtro l'ho montato correttamente, ora però ho tantissimo pulviscolo in acqua e nn capisco come mai... Inoltre si stanno formando delle alghe vedi tipo peluria... Come mai secondo voi?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Allegato 4759Allegato 4760 Queste sono le alghe di cui parlo Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |