![]() |
Aiuto scelta plafo led
Ciao a tutti, premetto che è la mia prima esperienza con il marino.
Ho letto libri e vari post, ma comunque il vostro aiuto è sempre necessario, perchè non ho le idee ben chiare. Ho acquistato una vasca 50x60xh50, che intendo allestire con metodo berlinese; ho intenzione di allevare molli (per la loro semplicità) e forse qualche lps semplice. Ora arriva il punto indefinito...l'illuminazione! Visti i prezzi penso che cercherò qualcosa di usato; ho fatto ricerche e se ne trovano parecchie, però non so se possano andare bene per le mie esigenze e litraggio. Sapete darmi consigli? Il top sarebbe avere marca e modello così la ricerca è più facile. Aquaillumination Hydra... Maxspect razor... Ati... Ecotech radion... Zetlight... ecc... |
Nessuno che sa darmi due indicazioni?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Easy led visto i risultati ottenuti da molti
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ti ho mandato un messaggio privato Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk |
Allora per la tipologia di coralli che vorrai allevare potrebbe andare anche una hydra 26, per Ecotech invece potrebbe andare anche la xr15 ma avendo un solo cluster di led avresti un cono di luce centrale e i lati meno illuminati,la xr30 sarebbe perfetta e usate si trovano spesso
Quote:
Grazie Rufy, sono proprio questi i consigli di cui ho bisogno [emoji1303] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Altri consigli?
io ti consiglio la Eshine 6G risparmi un botto ed è un ottima plafoniera.Ci allevo anche qualche sps
|
quoto yago
|
Quale modello e quante barre mi consigliate?
Mi consigliate di prendere al controller easy led 2? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
io ne metterei 3, la deep blue al centro e davanti e dietro una marine & reef e una marine blue tutte da 59cm
|
Quindi 1 per tipo.
Per il controller cosa mi consigli? Mi togli una curiosità? 3 easy led con controller vado su una cifra di circa 400euro, allora non è meglio prendere una razor da 130w che ne costa 410? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
con la razor non ho esperienza...ma l'easyled te le garantisco.
con il controller ci fai solo alba e tramonto |
Quindi il controller è inutile? Accese o spente con una semplice presa temporizzata quindi
Per molli ed lps non monterei le barre, è vero che ad oggi sono la migliore illuminazione per Sps ma se non li devi allevare meglio prendere una plafo programmabile in tutto (gestione percentuali dei vari canali, alba/tramonto etc)
Per ora non prendo in considerazione sps perché, a quanto ho capito, sono i coralli più difficili da allevare.
Giusto? O dico una cavolata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dici una cosa giusta ma ci sono anche sps abbastanza semplici da allevare, che alleveresti senza problemi con qualsiasi plafo sopracitata
Quote:
Capito, che ci fossero anche sps semplici non lo sapevo...grazie. Allora vedo quello che trovo...perché con pochi soldi in più a 3 easy led, si trovano anche della radion Xr30w. Se non ho capito male sarebbe anche meglio, giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Che sia meglio come luce ho dei dubbi..... |
Se non ho capito male sarebbe anche meglio, giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE] Che sia meglio come luce ho dei dubbi.....[/QUOTE] Davvero Attilio?! Scusa ma non me ne intendo nulla [emoji51] Ma allora come mai hanno prezzi così esorbitanti? Nuova si parla di 700€! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
secondo me paghi il nome e tutti i giochini che puoi fare a livello software
|
Era il mio dubbio...perché mi sembra che abbia costi un po' troppo eccessivi rispetto a tutte le altre
Io sto usando Aquaillumination e mi trovo bene, giusto rapporto qualità prezzo, le Hydra26 ottime e con un buon SW di gestione.
|
Grazie Ivano...mi piacciono le hydra 26 mi piacciono anche esteticamente. Ora vedo se trovo qualcosa di usato, tanto per le misure della mia vasca dovrebbero andare bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |