![]() |
Parere su plafoniera LED
Ho trovato questo sito tedesco in cui hanno questa plafoniera originale Juwel
http://www.zooprofi.de/info/16712/Ju...hte_100cm.html che ne dite come prezzo e come caratteristiche per un acquario piantumato? |
Quel link a me viene bloccato dall'antivirus , sicuro sia giusto ?
In caso postaci tu foto e caratteristiche della plafo . |
Ecco la foto, si tratta della plafoniera originale Juwel a € 159
https://s29.postimg.cc/w6eu6ioer/Led_Juwel.jpg |
C'e' poco o niente di rosso nell'emissione di quella plafo ,
se vuoi coltivare piante un minimo esigenti la vedo dura. Che obiettivi hai ? Solo pesci ? Plantacquario ? Hai scritto acquario piantumato , se intendi cospicuamente piantumato e senza troppi limiti nella scelta quella plafo non va bene. |
L'intenzione è piantumato, senza troppi limiti, ecco perchè chiedo prima consiglio...sono certo che commetterei degli errori prendendo iniziativa ed essendo molto poco competente in materia.
Il kit a LED della SERA potrebbe andare bene? Nell'attesa del passaggio eventuale aa led, che tipologia di neon T5 mi consigli per agevolare al massimo la cresita delle piante? |
Credo che la juwel faccia anche qlcs che compensi le carenze di quella plafo,
hai visto se ci siano altri modelli o versioni ? Mi sembra strano che non abbiano provveduto qlcs di complementare. |
Per i T5 ottimi Osram e Philips (economici se presi su lampadiretta o simili )
6500 e 4000 K (1 e 1 oppure 2 6500 e 1 4000se usi 3 lampade )che sono quelle chiamate 865 e 840 che come rapporto Q/P direi che non hanno concorrenza e durano moltissimo , con il reattore elettronico almeno 15000 ore senza perdite apprezzabili di luminosita' Se invece sei del partito "ma io volevo spendere molto di piu' " allora le scelte sono molte , ottime le Dennerle (che sono le stesse lampade ma con una pellicola di plastica che dovrebbe filtrare gli UV x limitare la crescita delle alghe , ma visto quanto ti viene a costare la pellicolina......Io evito) di cui sono soddisffatti mi pare un po' tutti gli utilizzatori , ma ce ne sono davvero tante altre Philips se ti piacciono colorileggermente freddi , Osram se preferisci colori legg caldi . Scegli le versioni normali non le ultra high output e simili , hanno la radiazione molto accentuata sul giallo e sul verde che sono quelle che le piante usano meno. Verifica se le lungh disponibili siano compatibili con la tua plafo o con quella che vuoi acquistare . Postaci le misure uinterne dell'acquario se puoi . |
Io ad esempio ho ordinato qs della Osram:
Osram T5 FQ 54W/865 HO Lumilux Daylight G5 4050300591568 Osram T5 FQ 54W/840 HO Lumilux Cool White G5 4050300591582 Le ho pagate ciascuna sui 4 € scarsi iva compresa per quelle da 54 watt , poi c'e' da aggiungerci la spedizione. Se decididi acquistare sui siti online (oltre a lampadiretta c'e' anche Getalamp dove credo i Philips siano piu' convenienti e al contrario gli Osram vengono di piu') fatti una bella lista di tutte quelle che vuoi provare e poi ordina tutto assieme cosi fai una sola sped . Come vedi sono modelli High Output e NON ultra high output o super ho etc etc, che hanno spettri di radiazione sbilanciati e colori bruttini. Ho acquistato anche tipi + costosi (10-12 € ciascuna) che hanno colori bellissimi ma nessun risultato in piu' per la crescita delle piante . Se vuoi ti posto le sigle . |
Vabbeh ! Le posto e via , senza fare il difficile !
Osram T5 FQ 54W/965 HO Lumilux DE LUXE Cool Daylight G5 4008321233943 Philips TL5 HO 90 De Luxe 54W 965 - 115cm (MASTER) tutte sui 13 € ciascuna iva compresa , davvero una luce bellissima , leggermente calda e con colori naturalissimi le Osram , piu' "d'effetto" e con colore legg piu' freddo le Philips , impossibile decidere quale preferire , cmq caschi bene . Il maggior costo cmq non si associa a migliore o piu' rapida crescita delle piante . Con qs della serie 9 puoi utilizzare anche solo le 965 a 6500K , hanno gia' suffic quantita' di rosso , ma ovvio che un pochino di rosso in piu' sarebbe ottimale . Ok se sei ancora vivo fammi sapere ...... Volendo potrei ammorbarti qlc altra ora , ma evito .....:-))#17 |
luca4 se stato fantastico, scusa se non ti ho risposto prima ma dal lavoro non è sempre semplice riuscirci.
per ora non li ho ancora comperati, percui do subito una controllata e vedo cosa ordinare. grazie ancora tantissimo ------------------------------------------------------------------------ Perdonami...ma la lunghezza 895mm c'è???? Il mio RIO 180 monta questa... |
Purtroppo i tubi standard sono da 85 cm , da 895 non ve ne sono ,
i fuori standard sono usati molto da alcune ditte così sei poi obbligato a comprare sempre quella certa marca ........ Puoi sempre modificare la plafo , ti conviene . altrimenti ogni cambio ti porta via un sacco di soldi , mentre come hai visto i tubi standard li trovi (x la lungh che ti serve) sui 3,5 € ciascuno ------------------------------------------------------------------------ |
Da quanti watt sono i tubi del Juwell ?
|
Quote:
|
Quindi se riesci a spostare uno dei 2 connettori ci puoi alimentare senza problemi
i neon da 85 cm che sono da 39 watt. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |