![]() |
Primo Acquario serio
Ciao a tutti,
Sto allestendo un 125 litri (Dubai 80) per due Oranda molto giovani, preso a novembre. Ora stanno in un 20 litri della Tetra, preso perché nn sapevo quello che so ora, cioè che é assolutamente piccolo per loro e per il.loro carico organico. Quindi sto allestendo un Dubai 80 led arrivato oggi è piazzato sul supporto del.juwel Rio 125. Nel fine settimana mi arriva il filtro esterno, un JBL 901 da mettere dentro il.mobile. A questo punto, a filtro piazzato, pensavo di piantumare con : Egeria Densa Anubias Higropyla Polysperma Magari Vallisneria ma sono indeciso Ecco la.mia nuova vasca https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...33eab0ee8a.jpg Questi i pescetti https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4cf861e4ce.jpg Se qualcuno ha dei consigli, magari sulle piante benvenga Inoltre devi mettere acqua in bottiglia, se ne conoscete di buona ed economica ditemi pure. Grazie a tutti |
Ciao, bello l'acquario 🔝
Io metterei una pellicola nera sul vetro di fondo e magari anche su quello del lato del mobile, però va un po secondo i gusti 😉 Per le piante non saprei consigliarti. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Ci sono dei fondi 3D da attaccare sul. lato posteriore li fa anche la juwel.per dirne una, ma nn saprei. Certo il muro dietro nn é il massimo [emoji28]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Puoi anche usare un semplice cartoncino nero con un po' di scotch. O le pellicole adesive che trovi al Brico.
Per le piante puoi guardare l'articolo che ho in firma. Con gli oranda va un po' a fortuna. Alcuni le mangiano mentre altri le lasciano in pace. Le anubias sicuramente sono le più indicate, ma puoi provare anche con le altre. |
Io uso sempre le pellicole nere che si attaccano nella parte esterna del vetro.
Non costano un cavolo, si trovano in quasi tutte le ferramenta/brico, le stacchi quando vuoi e ti lasciano il vetro interno libero e facile da pulire. Gli sfondi interni sono belli, ma "appiattiscono" troppo, mi danno la sensazione di avere una parete dentro l'acquario. La pellicola mi da più un senso di profondità, come se non ci fosse un confine così "netto". Mi faccio troppe seghe mentali? Forse, però per me è così 😊 Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Ciao, bel gesto quello che hai fatto.. prendere una vasca più grande per quei due pescetti ;)
Vedrai come cresceranno in fretta! Per le piante va un pò a fortuna.. i miei mangiano anche le foglie di anubias nana.. Puoi usare anche il pothos( è la pianta da appartamento) mettendo solo le radici in acqua(io ce l'ho, se vuoi guarda i link in firma) Per il resto le piante che puoi inserire con i rossi, sono: Anubias, Ceratophyllum, Microsorium e Vallisneria |
Scusa non ho capito, vuoi riempire l'acquario con l'acqua minerale in bottiglia? Perché?
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
scusa ma non hai una fonte vicino a casa dove riempire delle taniche ?
con i pesci rossi i cambi devono essere frequenti e cospicui ,ma quanto ti costa in acqua minerale ? . |
L'acqua la pago circa 10€ per 120 litri al Eurospin.
Le fontane cittadine sono servite dalla stessa acqua di rete, quindi nn cambia molto. Per le fontane naturali nn conviene perché potrei introdurre in vasca organismi nn graditi e alghe. Poi, con piante veloci ed un filtro sovradimensionato ( il JBL 901 gestisce fino a 300lt) i cambi nn dovrebbero essere così frequenti. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quasi ti conviene prendere un depuratore...
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Si infatti il.prossimo acquisto sarà un impianto per osmosi.
8 centesimi al litro ? non è che la imbottigliano direttamente sul luogo ?:-))
|
Probabilmente hanno un pozzo 😂😂
Sarebbero 9 centro a litro. I valori sono buoni tranne che per il sodio che é di 58mg/lt. Abbastanza alto, nn tanto per i pesci ma per le piante Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Ma ti conviene proprio l'impianto a osmosi anche a evitarne sta che con l'acqua di rete che hai dovrai cambiare più frequentemente le resine, fatti due conti e vedi cosa ti conviene di più, ma per star sicuro analizza anche l'acqua della bottiglia perché spesso queste acqua sono controllate meno frequentemente dell'acqua di rete
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Resine? Nn avevo intenzione di usarle.
Solo cannolicchi e le spugne del filtro. Si l'impianto ad osmosi lo prendo tra qualche mese. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Dunque stamattina arriva il filtro JBL e dovrei piantumare e avviare il tutto.
Il filtro arriva con attivatore batterico JBL filter start, che nelle istruzioni del filtro dice di introdurre nello stesso prima di avviarlo. Ho letto che qualcuno sconsiglia sto attivatori, quindi sono indeciso. Voi che dite? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
trovo inutile spendere soldi per questi attivatori quando basta un po di cibo,ma questo è gratis quindi mettilo,male non fa!
|
Quote:
Se lo forniscono male nn dovrebbe fare Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Occhio che troppi fanno male eccome. ;-)
|
Il dosaggio si basa sul volume delle masse filtranti. Sul mio e901 ci vogliono 2 flaconi da 10ml.
Quote:
...e sulla flora batterica presente in vasca. Il contenuto del flacone non è altro che puro nutrimento per le colonie batteriche (spero non crediate che contengano davvero ceppi batterici vivi), questo significa che esagerando col nutrimento, se le colonie non sono in numero sufficiente per smaltirlo, cosa molto probabile, si moltiplichino a dismisura grazie all'improvviso picco nutrizionale in vasca. Questa proliferazione incontrollata può portare, non sempre e non necessariamente in tutte le sue declinazioni, conseguenze come, acqua torbida, flocculato batterico, film superficiale, schiuma, impoverimento dell'ossigeno disciolto in colonna...nulla di irrimediabile ma tuttavia probabile. My 2 cents. |
Aggiornamento, purtroppo nn ho trovato piante e le ho dovute ordinare
Ho preso: 4 elodea densa 2 hygrophila Polysperma 3 Anubias Batteri 2 micrisorum pteropus Intanto ho avviato il filtro in attesa delle piante https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...cce1a3e390.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9e988e47bf.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Complimenti. Ho notato una cosa però, hai il riscaldamento acceso nel 20litri?!
|
Quote:
Ora ho messo il riscaldatore anche sul 125litri a 25° per far proliferare i batteri. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
va che bello !
se riesci a mettere uno strato più alto di sabbia posteriormente avrai un senso di profondità maggiore |
Grazie 😊😊
Davanti ho circa 4 cm e dietro 7/8 cm Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
ottimo ,dalla foto non si vede bene !#70
o sono io che non ci vedo-50 |
Nella foto é pieno di bolle d'aria che devo eliminare.
Poi il layout é provvisorio, ho messo le pietre a bloccare la radice che galleggia e si deve impregnare. Quando arrivano le piante do una sistemata. In maturazione a che temperatura tengo l'acqua? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
non credo ci siano particolari problemi di temperatura.......
|
il ramo che hai trovato mi piace molto....è molto decorativo..... poi quando metterai le piante vedrai che splendore......e con i pesci sarà al massimo....
io adoro prendermi cura dell'acquario potarlo, pulire mi rilassa...una cosa solo non riesco a fare :TOGLIERE L'ACQUA!!!!!...con quella campana è un incubo non ci riesco...e pi sto sempre a guardare se i pesci mi finiscono nella campana....insomma....lo faccio fare a mio marito#rotfl##rotfl#.....comunque...vai avanti così....Però quoto il suggerimento di un impanto osmotico....sei in Sardegna vero? |
Sisi sono Sardo, abito a Posada.
Tu pensa che io uso la campana sul 20 litri, quindi molto stretto. Ma se la adagi sul fondo o la tieni a pochi millimetri dal fondo i pesci nn li puoi prendere. Per l'impianto ad osmosi sarà il mio prossimo acquisto. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quote:
lo so....ma sono impacciata con quella campana!!!!!....mi dovresti vedere#rotfl# io adoro la Saregna per me è la mia seconda casa, vengo in vacanza in Sardegna da 10 anni......sono stata anche a vicino a Posada...a Budoni...il mio cuore è diviso tra la mia Roma e la mia Sardegna...per intero#rotfl##rotfl# |
Beh io ho il mare ma tu hai l'acqua potabile in casa
Siamo pari 😂😂 Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Penelope potresti prendere una pompa per velocizzare e per non rischiare. La metti dentro attacchi la pompa ad un tubo poi la presa ed il gioco è fatto. Per rimettere l'acqua puoi usare il tubo aspetti la temperatura giusta e vai all'estremità del tubo che immette l'acqua potresti mettere una bottiglia con dei buchi che riduce il getto oppure la campana stessa che fa pure molto bene e non smuove l'acqua. Conosco persone che con questo metodo fanno cambi d'acqua da 200 litri in uscita e 200in entrata in 30 minuti.
|
Nebbia in Val Padana 😂😂
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...74de388ef8.jpg Mi sa che l'attivatore ha funzionato pure troppo 😂😂 Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Siccome sto valutando l'acquisto di un impianto per osmosi inversa vorrei capire come vanno gestiti i cambi per in acquario di 120 litri.
In generale quanti cambi si fanno con i carassi? Si cambia il 30% del acqua? Si cambia swmpre con RO oppure si può usare l'acqua che ho usato per riempire inizialmente? A lavoro abbiamo un impianto di acqua distillata, va bene anche quella? Scusate tutte queste domande ma leggi e rileggi mi sta venendo ilal.di testa 😅 Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Mi sono accorto che le mie pietre sono calcaree e le ho rimosse.
Ho preso nuove roccie ma é probabile che le piante mi arrivino prima. Quindi visto che per fare il layout devo avere tutto, posso inserire le piante in vasca senza piantarle? Così come mi arrivano insomma. |
Ciao, provo a risponderti:
io il cambio lo effettuo con un 10% settimanale, però so che qualcuno sceglie un 20% ogni 15 giorni i carassi so che sporcano abbastanza quindi credo sia opportuno cambiare più spesso. Per quello che riguarda l'impianto di osmosi se miscelarla o meno devi vedere i carassi che tipo di ph e durezza vogliono (io non l so:-) ) e poi ti regoli di conseguenza. Le rocce se calcaree hai fatto benissimo a torglierle subito, le piante le puoi aggiungere anche dopo però non capisco cosa intendi nel dire "senza piantarle":-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |