AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alge su anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51885)

pisolo68 13-08-2006 10:00

alge su anubias

ciao come faccio a pulire le piante dalle alghe???? -97b

GastronomiaSalentina.it 13-08-2006 11:07

puoi togliere l'anubias e con un pennello imbevuto di acqua ossigenata pura lo passi su tutte le foglie colpite. Vedrai che dopo una settimana le foglie torneranno pulite, però posizionala in un posto all' ombra

pisolo68 14-08-2006 07:03

devo farlo fuori dall'acqua ? #23

anna62 14-08-2006 10:32

si si fuori dall'acqua ;-)
io sapevo anche di fare una soluzione con candeggina (quella non profumata) ed acqua in proporzione 1/20, togliere le anubias ed immergere le foglie SOLO le foglie NON le radici per qualche minuto nella soluzione e poi lavare bene bene MOLTO bene e rimettere le piante in vasca....io con questo metodo ho avuto buoni risultati solo che non si elimina la causa :-))

MixPix 14-08-2006 11:31

Puoi farlo anche in acqua, basta che utilizzi quantità adeguate di H2O2 e dopo circa un'ora fai un cambio...fai una ricerca nel forum...

GastronomiaSalentina.it 14-08-2006 15:51

e' vero puoi anche usare l'acqua ossigenata in vasca ma perchè rischiare? fai prima a toglierla, tanto cmq la devi mettere in un posto ombreggiato

MixPix 14-08-2006 15:53

Ancora con queste credenze che le anubias debbano necessariamente stare in zone ombreggiate... #23

supertoffo 14-08-2006 16:01

...in effetti le mie sono alla luce... praticam in piena luce... le alghe le faccio mangiare ai pesci... se stai a pulire le foglie e non elimini le cause le alghe ritornano :-(

pisolo68 15-08-2006 07:27

che pesci hai -05 che mangiano alge su piante #24
Quote:

...in effetti le mie sono alla luce... praticam in piena luce... le alghe le faccio mangiare ai pesci... se stai a pulire le foglie e non elimini le cause le alghe ritornano

Federico Sibona 15-08-2006 10:09

Quanto concentrata deve essere l'acqua ossigenata? In commercio si trova a 12 e a 30 volumi (e forse altro). Con quella ad alta concentrazione c'è pericolo di bruciare le foglie?

pisolo68 16-08-2006 07:02

fatto ho tolto la pianta l'ho pulita e posizionata un pò più dietro, #22 cmq ho 2 gro lux da 18w per una vasca di circa 80 litri (64/40/30)sono troppi??????????? #23

Bapeppe 21-08-2006 08:46

Io sulle anubias attualmente ho il tuo stesso problema e non credo sia un problema derivante dalla luce perchè io ho solo un neon ed ho molte piu' alghe di te sulle foglioline delle piante.
Comunque provero' a fare come dicono per eliminare il problema.
Poi ti faccio sapere come va'.
Anche a me le anubias vivono in piena luce e crescono una meraviglia.
Se non fosse per le alghe a pennello sarebbero molto belle perchè sono diventate molto ampie.
Vedrò che succede nei prossimi giorni.... #24

shark78 22-08-2006 10:44

stesso problema...... volevo postare quando ho visto questo già aperto...
io fino ad ora ho sempre passato moooolto leggermente un pò di lana di perlon sulla superficie delle foglie "accarezzandole" preticamente per toglierle,ma è un lavoraccio e i risultati non sono un granchè...ora proverò con acqua ossigenata e vediamo che succede...
l'idea di usare l'acqua ossigenata in vasca comunque non mi piace molto, ma visto che le zone colpite si vedono soppratutto in acqua e sotto luce penso di prendere un piccolo contenitore d'acqua e e mettendolo sotto luce verifico come procede il lavoro....

alucard82 22-08-2006 15:37

Io ho usato il metodo della candeggina e adesso mi ritrovo delle belle foglie pulite e senza alghe :-)) :-)) !!!!!praticamente o messo 5 dita di acqua in un secchio e due tappi di candeggina ho preso le mie anubias che erano in uno stato penoso alghe nere in tutte le foglie(penso anch io che nn sia un problema di luce)le ho capovolteinserendo solo la parte delle foglie in acqua le ho lasciate x circa 10 minuti poi le ho lavate bene e nel mentre che le lavavo sfregavo la parte interessata dove il nero delle alghe persisteva finito tutto ultimo risciacquo x sicurezza si sa mai che sia rimasta qualche traccia di candeggina le ho reinserite in acquario e adesso sono li belle splendenti #36# ancora adesso dopo 2 settimane non noto piu quelle fastidiose chiazze nere marroncine sulle foglie :-))

Woodoo 24-08-2006 16:32

Una domanda ...le alghe si staccano quando lavi le piante ..oppure fanno come per la H2O2 ..che diventano rosse ..per poi scomparire da sole...

Bapeppe 28-08-2006 21:51

Questo non te lo sò dire ma comunque è vero che diventano rosse ma non so se significa che stiano morendo... #24

SARAT 28-08-2006 22:47

Io faccio con l'H2O2 direttamente in acqua (1 ml.ogni 4 lt.)
stacco la pompa e con una siringa butto l'acqua ossigenata
direttamente sulle piante colpite, dopo 20 min.faccio ripartire
la pompa e cambio l'acqua (il 20%).

I risultati sono lenti, non vanno subito via ma è un lavoro che
faccio con cadenza settimanale quando ho il problema delle alghe.
Alla fine il risultato si vede...

Federico Sibona 28-08-2006 23:29

Nessuno mi ha risposto, l'acqua ossigenata che usate è quella a 12 volumi? per favore leggete sulla bottiglietta che usate e ditemelo, grazie.

Ciao
Fede

SARAT 28-08-2006 23:34

finora io ho usato 10 volumi,
ma proprio stasera ho acquistato la 12...
il prossimo lunedì farò il terzo intervento..

Federico Sibona 29-08-2006 09:00

Ma il cambio d'acqua lo fai perchè dovresti comunque farlo o perchè hai messo l'H2O2 ? Mi pare che una volta persi gli ioni O diventi normalissima acqua e quindi niente di inquinante. Serve anche per le alghe a pennello nere ?

Ciao
Fede

SARAT 29-08-2006 09:26

guarda qui, avrai maggiori spiegazioni:

http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2399

Federico Sibona 29-08-2006 10:10

Grazie SARAT. Ho dei Phenacogrammus in acquario e dal momento che non ho letto esplicitamente di qualcuno che con questi pesci abbia introdotto H2O2 in vasca, penso che mi asterrò dal farlo.

Bapeppe 29-08-2006 20:19

Spero riusciremo a risolvere questo problema tutti quanti. -05
Nel mio acquario le uniche alghe che si sono formate sono queste fastidiose alghe a pennello ed hanno intaccato qua e la un po' di foglioline (principalmente foglie larghe) della Echinodorus Osiris e delle Anubias nane.
Oggi ho provato a pulire le foglioline con un pezzettino di spugna rasposa (quelle che si usano per lavare i piatti e devo dire che i risultati sono abbastanza buoni.
Ho pulito piano piano ogni singola foglia raschiando leggermente la loro superfice e le alghe si staccano con facilità solo che si perde un po' di tempo e bisogna mettersi con molta pazienza.
Comunque voi avete qualche idea da cosa possono essere causate questo genere di alghe fastidiose?
Ciao a tutti rispondete ;-)

SARAT 29-08-2006 21:09

Quote:

Grazie SARAT. Ho dei Phenacogrammus in acquario e dal momento che non ho letto esplicitamente di qualcuno che con questi pesci abbia introdotto H2O2 in vasca, penso che mi asterrò dal farlo.
Certo fai bene è meglio andarci cauti.

vampirenow 30-08-2006 21:37

io ho usato candeggina e ho ottenuto ottimi risultati naturalmente fuori dalla vasca... :-D

OTTANTA 09-09-2006 17:38

"""praticamente o messo 5 dita di acqua in un secchio e due tappi di candeggina ..."""

con due tappi cosa intendi??? quello della candeggina vero? quindi diciamo un 10ml.. giusto?

pisolo68 10-09-2006 08:46

io con l'H2O2ho risolto il probl. avevo anche alge a pennello #07 ho immesso H2O2 nella vasca direttamente in misura di 2ml ogni 4l. e poi ho fatto un cambio del 50% con acqua demineralizzata #27 dopo qlc giorno tutto pulito anche le filamentose ;-)

SARAT 10-09-2006 09:13

anche io ho usato questo sistema
però nella misura di 1ml ogli 4 lt. di acqua.
Dop 20 min.cambio il 20% d'acqua,
però devo dire che i risultati non sono stati
immediati.
Tu dopo quanto tempo lo fai il cambio d'acqua?
Io quando metto l'H2O2 spengo la pompa
e tu?

pisolo68 10-09-2006 20:39

anche io spengo la pompa e poi faccio stare il tutto 30 min. dopo ho cambiato il 50% d'acqua e devo dire che le alghe filamentose sono sparite in 2 giorni insieme a quelle verdi solo alcune alghe a pennello sul fondo sono rimaste e penso di rimuoverle a mano

Federico Sibona 10-09-2006 20:56

Per favore quando esponete le vostre esperienze sul trattamento con H2O2 in acquario, dite che specie di pesci e/o crostacei avete in modo che la vostra esperienza possa servire agli altri. Grazie.

Ciao
Fede

pisolo68 10-09-2006 21:31

Federico Sibona, scusa hai ragione io ho una vasca votata ai guppy con tre corydoras e un girino............non sò il nome completo #12

elle 15-09-2006 03:33

dite anche a me se ci sono pesci che brucano queste maledette alghe??? l'ancistrus non fa niente, caridine nemmeno, le lumache sporcano e mangiucchiano... -28d#

Warrior 15-09-2006 07:30

anche io ho lo stesso problema da qualche giorno -28d# xò ho notato che le foglie più in ombra sono meno colpite....

Miranda 15-09-2006 18:18

se usi la soluzione di candeggina puoi anche non toglierle sfregando la foglia (le alghe a pennello per esempio sono attaccate fortissimamente alle foglie),
poi si sbiancano (morte) e dopo un paio di giorni sono sparite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.