![]() |
crollo improvviso kh
negli ultimi tempi ho perso una colonia e alcune colonie (solo alcune) hanno iniziato a tirare alla base
inizialmente ho pensato alla pappa, alle hqi da sostituire,alla sostituzione di skimmer e reattore che ho fatto,ecc ma poi mi sono accorto, anche se un po' in ritardo -04 che il kh era crollato a 4!! ora lentamente lo sto riportando ai valori normali e mi sembra che la situazione stia migliorando la domanda che mi pongo ora e'... a cosa e' dovuto sto calo improvviso? #24 e in piu' ho letto che in molti hanno avuto negli ultimi mesi problemi simili riconducibili all'uso del sale preis che io uso da piu' di 1 anno! dipende dal sale o da cosa?! #30 maremma corallina!!!!!!!!!!!!!! #28f #28f #28f |
resine?
|
zeovit?
|
nessuna delle due #07
|
Potrebbe essere una precipitazione, hai controllato il reattore di calcio e di Kw?
|
da quanto non lo controllavi? :-))
|
Quote:
Quote:
ma e' realmente riconducibile il calo di kh al tirare alle base?! #24 |
Quote:
|
perdonami Tuesen, ma chiarisci cosa intendi:
fame x poca pappa x i coralli o fame di calcio e magnesio xchè isufficienti alla crescita :-) |
Quote:
|
Quote:
o preferisci pasta, carne....ecc? Consiglino, proverei con un frullato di bistecca...chianina, mi raccomando!! D :-D :-D :-D :-D |
in effetti ogni tanto un paio di sassi (stile coccodrillo) facilitano la digestione :-D :-D quello che volevo capire è questo:
(premessa) i coralli, se non ricordo male, si alimentano sia in modo diretto, attraverso i polipi.....e sia attraverso le zooxantelle (che se non sbaglio usano la fotosintesi clorofilliana)....... (domanda) secondo te se ci sono pochi nutrienti in vasca le zooxantelle non riescono a mantenere in vita il corallo???? se non ricordo male Garkoll affermava che era poteva essere sufficiente alimentare i pesci e grazie ai batteri giusti le scorie dei pesci divenivano pappa x i coralli..... :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ma allora non riesco a capire #24
da quando si e' evidenziato questo problema somministro tutte le sere pappone,coralfood,marine deluxe,aminoacidi,coral day,coral week,ecc alternandoli ovviamente. rispetto a prima ho quadruplicato le dosi e non cambia quasi niente #23 a parte uno scurimento dei coralli -04 i valori sono tutti a posto a parte kh che fatica a risalire nonostante integratori vari... ed il calcio calato a circa 330 di conseguenza. scusate ma non mi ci raccapezzo!! avevo stabilita' da molto tempo con valori ottimi crescita e colori discreti e ora ... :-( in effetti per quello che sapevo io il calo di kh portava ad uno sbiancamento ma non a tirare alla base..... e allora da cosa cavolo dipende... -04 |
bhè se hai tenuto il calcio a 330 per lungo periodo dipende da quello....hai bloccato la crescita dei coralli....e quelli, porelli, schiattano. :-))
|
asvanio, se l'illuminazione è quella descritta nel profilo, potrebbe ssere quello?
|
certo che potrebbe cià 2 lumini su 700W e per di più da 14000K..... #23
|
Tuesen i coralli non hanno mai smesso di crescere non ho notato variazioni rispetto a prima
e' solo che tirano (fortunatamente non tutti solo un 50%)...e sembra che non abbiano voglia di smettere -28d# |
Rimetti a posto i valori del magnesio, KH e calcio. Alimenta con parsimonia, tieni i nutrienti a valori dignitosi e spera in dio. #21
|
penserei anche all'aumento del parco lampade......quelli sò lumini eh? Le zone in ombra....porelle l'unica cosa che gli riman da fare è tirare.....eh!
|
Quote:
su 700litri ho quasi 1kw....... e in piu' ci sono le 14k da quasi un'anno quindi non credo ne che siano "lumini" ne che sia poca la luce! o sbaglio?! poi tuesen quelle poche che tirano sono anche proprio sotto la 400w :-)) |
asvanio, io ho avuto lo stesso problema 3 settimane fa.
Hai controllato il calcio? Quando il KH mi è arrivato a 4 il calcio era a 500. In più, dato che ero fuori da una settimana e non potevo alimentare per bene, alcuni pezzi hanno cominciato a tirare alla base. Adesso, riequilibrando il rapporto tra CA e KH e tutto tornato nella norma. |
Quote:
Come ha detto Wave rimetti a posto i valori e aspetta qualche giorno..di solito la reazione dei coralli avviene dopo un pò di tempo.... :-)) |
waveform il calcio e' circa a 330 cerco di riportare i valori al livello corretto ma con molta difficolta' e alimento oramai da circa 10gg di brutto ma niente non vedo miglioramenti
speriamo dipenda da questo anche se qualcosa non mi convince #24 tuesen no problem ;-) |
asvanio,
puoi alimentare anche con i tortellini, ma se i valori di KH e CA non sono bilanciati sporchi solo l'acqua. Riporta i valori a livelli corretti con integratore di CA e buffer KH, poi controlla il reattore di calcio per capire come mai ha sballato. Ti consiglio di fare dei test piu' ravvicinati per accorgerti in tempo di possibili variazioni nel bilanciamento ionico. |
ti ringrazio wave ci sto provando come dicevo ma fa fatica a risalire sia il ca che il kh mentre mg e' rimasto sempre a posto #24
e' anche questa gran fatica al risalire dei due valori e il magnesio che e' sempre rimasto ok che mi lascia un po' perplesso il reattore sembra ok #36# comunque insisto e vediamo ;-) |
Dato che i valori di KA e CA sono scesi proporzionalmente, credo che la causa sia da ricercare proprio nella forte alimentazione.
I coralli hanno consumato piu' elementi di quelli che sono stai reintegrati. Hai somministrato molti aminoacidi? Un cambio d'acqua significativo sicuramente aiuta. |
ma la forte alimentazione l'ho iniziata dopo che si era gia' evidenziato il problema #24
aminoacidi tempo fa ne davo abbastanza...i cambi sono sempre regolari circa 5% a settimana |
sarebe utile sapere dopo quanto tempo che hai cambiato il reattore di ca è crollato il kh......e forse anche sapere il ca e kh in uscita del reattore x verificarne il corretto funzionamento.....
ciao |
madaal dopo quanto non lo so purtroppo
in uscita per il momento ho ca 550 e kh 30 circa ma considera che ancora e' in taratura |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |