AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   problemi di alghe , spero in un vostro aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51687)

luzio 10-08-2006 10:09

problemi di alghe , spero in un vostro aiuto

buongiorno , mi chiamo massimiliano e sono un acquariofilo da diversi anni, seppur la fortuna mi abbia fin qui aiutato non avendo mai avuto problemi di nessun tipo , adesso mi trovo a dover combattere con un alga infestante. premetto che i valori sono perfetti e li ho fatti controllare in laboratorio per avere un'ottima precisione. in effetti il mio negoziante di fiducia dice che è un tipo di alga che cresce solo in acqua "sana" in ogni caso lascio una foto ... sto provando a sterilizzare l'acqua con uno strilizzatore uv e ho inserito dei carboni attivi anche se i risultati non sono quelli sperati, intendo usare la chimica solo se ne sarò costretto , però volevo chiedere se esiste qualche prodotto funzionante e sicuro per il marino e se qualcuno lo ha davvero usato e sa dirmi se funziona senza recare danni a pesci coralli e invertebrati. sicuro in una vostra collaborazione vi ringrazio anticipatamente. grazie max

fappio 10-08-2006 23:09

luzio, ciao e benarrivato ,lk'alga in questione è la derbesia...da quanto è avviata ? hai rispettato i processi di maturazione? potresti dire come gestisci? quanti litri quanti pesci valori che schiumatoio luci , e da quanto le hai cambiate....le alghe crescono anche con pochi nutrienti ,però la tua è una vera e propria infestazione pericolosa per i coralli sei sicuro che l'acqua che usi e buona?

luzio 11-08-2006 09:52

ciao , grazie dell'interessamento , i valori sono NO2 0 NO3 0,05 PO4 0,1 CA 480
KH 10 PH 8,4 Salinità 1, 0230 ... è un 500 litri circa , avviato da piu di 5 ann, 2 filtri esterni eheim + 1 interno, 5 piccoli pesci e un gambero, le luci sono 4 tubi t5 + 1 blu

palino 11-08-2006 13:28

Ciao Luzio purtroppo siamo nella stessa barca..........
i miei valuri sono pressoche perfetti come i tuoi solo che sono pieno di alghe.
Io ho provato un prodotto dell' AZOO con risultati pressoche nulli......anzi.....dannosi sia per i coralli duri che molli.

max_2 11-08-2006 17:16

Misura anche i silicati, ma non in vasca, all'uscita dell'impianto ad osmosi.
I fosfati potresti abbatterli con delle resine tipo Rowa.

fappio 11-08-2006 21:13

luzio, da circa 20 anni in italia e da 40 in germania il miglior metodo ,(ormai diventato pressochè unico) ber gestire un acquario di barriera è il sistema berlinese , ne hai mai sentito parlare?....dubito (non offenderti) che con una filtrazione puramente biologica tu possa avere o,o5 ni no3 specialmente con i po4 cos' alti che test usi?palino, se hai una infestazione algale , vuol dire che qualcosa non va , uccidendole peggiori le cose , perchè tutti i nutrimenti da loro assorbiti te li ritroveresti in vasca , cambia il tuo modo di guardare il tuo acquario, e cerca di risolvere i problemi invece che nasconderli , i prodotti commerciali uccidono tutto evita assolutamente di usarli

palino 11-08-2006 21:39

il movimento in vasca e proporzionato alla misure della stessa, ho analizzato l'acqua che rabbocco
ed è perfetta anche quella, la lampada e i 2 noen li ho cambiati da poco uso da più di 2 anni il metodo berlinese, ora provo a misurare i silicati ,questa è l’ultima spiaggia…………
-04 -04 Le alghe che tolgo sono quelle che si avvicinano troppo ai coralli.
Qui si parla sempre di inluminazione corretta, di corrente, valori nella norma, mi sapete dire perche nel pozzetto di tracimazione che la luce arriva solo di riflesso la corrente non esiste visto che monto il sifone durso e l’acqua e quella dell’acquario per forza non c’è traccia di alghe neanche a pagare? #24

fappio 11-08-2006 21:46

molto probabilmente non arriva luce a sufficienza , il pozzeto è nero? puoi postare una foto?ho letto il tuo profilo e va tutto bene , ma da quanto è allestita la tua vasca >? dopo quanto hai messo il primo pesce?

luzio 12-08-2006 10:09

scusa caro fappio ma se per 5 anni tutto ha funzionato alla perfezione seppur io usi un sistema obsoleto, non vedo per quale motivo debba passare al berlinese ...

fappio 12-08-2006 10:16

luzio, nessuno ti costringe.....se riesci a gestire cosi buon per te....

luzio 12-08-2006 10:32

ok,grazie comunque del consiglio ...

luzio 14-08-2006 08:55

ciao a tutti , il problema sembra risolversi lentamente con l'uso di sterilizzatore e carboni attivi , le alghe sembrano andarsene , in compenso ho avuto uno sbalzo incredibile di fosfati , nitriti e nitrati restano assenti , ho inserito rowal nophos , ma nessun cabiamento ... esiste qualcosa piu efficace di quest'ultimo ?

ALGRANATI 14-08-2006 09:21

luzio, certo, probabilmente andranno via momentaneamente...come togli il carbone e lo sterilizzatore..con i valori che hai..torneranno -28d#

ALGRANATI 14-08-2006 09:22

devi sistemare quei valori.
come ti ha detto Fappio...Po4 a 0,1 sono tantissimi e i nitrati dovrebbero essere preferibilmente a 0...i silicati li hai controllati??

The Fish 17-08-2006 20:44

Quote:

Originariamente inviata da luzio
scusa caro fappio ma se per 5 anni tutto ha funzionato alla perfezione seppur io usi un sistema obsoleto, non vedo per quale motivo debba passare al berlinese ...

Ciao Luzio benvenuto.
il metodo berlinese è attualmente il sistema più sicuro e stabile per gestire una vasca di barriera, riassumendo berlinese = tante rocce vive di ottima qualità, tanta luce, tanta corrente ed un buon schiumatoio aggiungo niente sabbia sul fondo.

I filtri esterni è ormai risaputo che portano problemi ai valori dell'acqua, nitrati e fosfati.

intanto dovresti postare più info della tua vasca e sugli abitanti della stessa. illuminazione, movimento ecc.ecc,

Con due filtri esterni rischia di diventare una bomba ad orologeria!!!

luzio 17-08-2006 21:05

ciao fish , grazie del consiglio ... mi sono informato sul berlinese ... non vorrei ripetermi , ma il mio unico problema sono i fosfati , tutto il resto funziona alla perfezione , inoltre non credo di poter passare al sistema berlinese senza riavviare completamente la vasca e sinceramente non ne ho proprio voglia . grazie a tutti comunque
ciao

The Fish 17-08-2006 21:49

Quote:

Originariamente inviata da luzio
ciao fish , grazie del consiglio ... mi sono informato sul berlinese ... non vorrei ripetermi , ma il mio unico problema sono i fosfati , tutto il resto funziona alla perfezione , inoltre non credo di poter passare al sistema berlinese senza riavviare completamente la vasca e sinceramente non ne ho proprio voglia . grazie a tutti comunque
ciao

Se non puoi adesso cambiare gestione allora ti consiglio per abbattere i fosfati di acquistare un filtro a letto fluido e farlo funzionare con ottime resine antifosfati, ricorda però che il problema va' estirpato alla radice.

Quote:

Originariamente inviata da palino
Qui si parla sempre di inluminazione corretta, di corrente, valori nella norma, mi sapete dire perche nel pozzetto di tracimazione che la luce arriva solo di riflesso la corrente non esiste visto che monto il sifone durso e l’acqua e quella dell’acquario per forza non c’è traccia di alghe neanche a pagare? #24

ti sei risposto da solo, non arriva luce, quello è il motivo, non per niente in sump non si ha crescita di alghe!!!

fappio 17-08-2006 22:03

The Fish, allora invece che il letto fluido è resine , non conviene un buon schiumatoiuo???..si incomincia piano piano a cambiare secondo le proprie possibilità

luzio 18-08-2006 10:50

fappio , capisco che si cambia piano piano , ma posso farlo ? è una domanda che mi sorge spontanea , per il fatto che non ho molte rocce vive nella vasca , o almeno non raggiungono la proporzione consigliata per il berlinese quindi non credo possa metterne di nuove nell'acquario senza uccidere gli invertebrati e gli animali che vi abitano , volevo aggiungere che lo schiumatoio non lo ho comperato perchè la mia vasca è di fianco al mio letto e con questo acceso mi diventerebbe impossibile dormire , e quando volevo comperarne uno , il titolare del negozio dove mi rifornisco mi disse che non vale la pena comperarne uno e lasciarlo acceso solo di giorno , per il fatto che non aiuterebbe piu di tanto xchè lo schiumatoio deve restare sempre acceso, mi sono basato sulle sue parole ...

luzio 18-08-2006 10:53

chissà , magari voi del forum riuscirete a darmi piu indicazioni di quelle ottenute dal mio negoziante , questo forum è davvero completo e strutturato bene , quindi un grazie a voi e al forum ..

fappio 18-08-2006 18:47

luzio, descrivi dalla a allaz io tuo acquari e io ti dicocosa ti conviene fare

luzio 18-08-2006 19:52

ok grazie , vasca da 120*55*60 . 4 tubi neon t5 10000°piu neon blu, 2 filtri eheim professionel ext + filtro interno, 1 pompa movimento superficie da 4000 l*h, 4 pompe alternate da 1300 l*h , 30 kg rocce vive , 30 kg rocce di tufo , contiene 2 clarky , 3 pesci di piccola taglia (non so che specie siano), 1 stenopus un riccio , un corallo cervello, xenia , tantissimi tipi discosomi , un corallo molto simile alla Cynarina lacrymalis , 1 anemone gigantesco a tentacoli lunghi , 1 anemone a imbuto tentacoli corti , 1 sinularia , 1 cornularia, platigyra sinensis, e altri invertebrati che mi piacevano , ma non conosco assolutamente nomi ...
(sono veramente un pessimo aquariofilo) #23

luzio 18-08-2006 20:32

e anche un pessimo geometra ... :-D la vasca è 140*55*60

fappio 18-08-2006 21:26

bene luzio, , non serve perndere il berlinese alla lettera , ti serve uno sciumatoio serio ...posta una foto dei epsci molto probabilmente potrai in fituro inserirne altri..... rocce vive , almeno altri30kg.....le luci se non desideri restare sui molli vanno bene....hai una sump , se ti interessa ti spiego......

luzio 19-08-2006 20:07

grazie della tua pasienza , il mio sito è http://xoomer.alice.it/luzio.lases/ così puoi vedere cosa ho esattamente nella vasca , l'ho appena fatto proprio per poter mostrare cosa ho visto che con i nomi non mi ci trovo ... comunque sono interessato sempre nel poter migliorare la cosa ...

fappio 19-08-2006 20:10

luzio,le foto non si vedono , se vuoi posta qualche panoramica qui,

luzio 19-08-2006 20:26

cavolo ... io le vedo .... come si fa a postarle ?

luzio 19-08-2006 20:29

forse si vede nella mia galleria personale ... prova li ...

fappio 19-08-2006 21:07

luzio, bella vasca , non ci sono seri problemi , secondo me con uno schiumatoio Deltec MCE600 migliori nettemente la situazine ...il discorso è che non avendo la sump sei vincolato sulla scelta dello schiumatoio , avresti potuto prenderne uno anche + potente , non che questo non lo sia , ma ci stai a pelo col litraggio ,
l'illuminazione t5 è ottima , solo che appena i neon scuriscono lateralmente sono da cambiare , l'emissione luminosa di un neon scaduto crea la proliferazine di alghe avendo necessità luminose munori , sicuramente la tua vasca potra ospitare , una volta fatte le modifiche anche un zebrasoma flavescens,ma questo solo dopo le modifiche . devi cercare di mettere +rocce possibili i , so che quando una vasca è completata come la tua è difficile , comunque devi cercare di aggiungerne almeno un pò con questa procedura: utilizza l'acqua di un cambio per mettre le rocce a completare la spurgatura con una pompa di movimento , cerca di prendere rocce il più possibili spurgate ... prima di tutto lo schiumatoio ,(forse lo trovi anche usato nel mercatino)....poi le rocce , quando lo schiumatoio inizierà a schiumare elimina i biologici , nella tua vasca quei pesciolini non creano assolutamente problemi ,potrai eliminarli anche contemporaneamente , se proprio non ti fidi ne eliminerai uno e dopo una settimana l'altro....quando hai la situazione sotto controllo porai inserire il pesce ovviamente grassottello ed in salute....domande?

luzio 19-08-2006 21:38

grazie , comincerò subito la ricerca delle rocce vive fuori regione , per il fatto che trento non ha certo gran negozi di acquariofilia ... tu conosci negozi fatti al mio caso ? non avrei certo problemi a venir giu dalle tue parti se me ne valesse la pena ... dopo volevo sapere quanti giorni devo lasciare le rocce a spurgare prima di inserirle nell'acquario e se magari mi conviene rifare mezza vasca e tra un paio di mesi sistemare l'altra metà . invece comincio fin d'ora la ricerca per uno schiumatoio .. grazie mille

fappio 19-08-2006 22:33

luzio, tutta l'attrezzature la trovi on line:http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=112 o per le rocce:http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=56_82..il negozio è serio...certamente se hai la possibilità di comprarle in in negozio è meglio....parti con 5 kg poi vedi ...dalle mie parti ci sono bei negozzi ma più che altro per animali....non ti conviene rifare la vasca , se devi buttare all'aria tutto , allora ti conviene prendere in considerazione una sump ,magari aprirla e mettre 2 piccole hqi , ma la spesa diventa veramente sostenuta ..per le rocce dipende da quanto tempo sono state importate , se sono qui da qualche mese le puoi mettere direttamente in vasca se no se sono appana importate anche un mese di spurgo

luzio 19-08-2006 22:39

grazie mille adesso guardo, intendevo di togliere mezza vasca e cambiare il tufo con rocce vive , piano piano , senza togliere tutto e ricominciare tutto dall'inizio ... non sarebbe neanche tanto per la spesa visto che è il mio unico vizio , ma proprio per non vedere per tre mesi dell'acqua che gira senza nessun abitante nella vasca ...

fappio 19-08-2006 22:50

luzio, va bene il tufo proprio no....comunque smetti di dirmi grazie ,ho capito, se non mi piacesse parlare di acquari non starei qui... ;-) fami sapere , ricordati i cambi settimanali ed ovviamente in questa fase critica dimiunuisci al minimo gli inquinanti

luzio 05-09-2006 20:40

ciao fappio , volevo ringraziarti per il consiglio dato ... ho acquistato lo schiumatoio deltec 600 e sta schiumando in una maniera oscena , sto svuotando la scatoletta una volta al giorno seppur comincia a calare la schifezza che estrae dalla mia acqua , i coralli sono cresciuti almeno di un terzo , soprattutto il cervello ... inoltre ho attaccato un filtro a letto fluido dove ho inserito il rowa phos, perchè nel modo in cui lo usavo prima era del tutt6o inutile e dispendioso . niente, anche se non vuoi essere ringraziato lo faccio ugualmente , e tenevo molto a dirti che sta graduatamente risolvendosi il problema per la quale avevo chiesto aiuto . max
#25 #25 #25 #25

ALGRANATI 05-09-2006 21:10

luzio, non ringraziarlo troppo...poi si esalta tutto #19 #19 #19

fappio 05-09-2006 22:45

luzio, bene , vedrai che le cose miglioreranno ancora , attento con le resine che possono togliere troppo velocenmente i po4 se vuoi sapere altre cose sono qui,algranati, ormai io e te andiamo accoppiati

ALGRANATI 05-09-2006 22:45

fappio, :-)) :-)) :-)) ;-)

luzio 17-09-2006 19:24

x fappio il guru dello skimmer :-)) domanda di pura curiosità .... ma tutto quel liquido che lo schiumatoio raccoglie , cosè ??? #06 fa un tanfo bestiale ... e poi è normale che ne esca così tanto o è solo nel primo periodo ? adesso sono già 10 giorni che funziona a pieno regime ... è incredibile ciò che secerne .... #24

ALGRANATI 17-09-2006 19:28

luzio, continuerà sempre ...devivedere tu se preferisci 1 schiumato più o meno liquido.
X la puzza.......hai mai provato ad annusare nelle fogne???
bene lo skimmer è la fogna della vasca...tutte le porcherie in eccesso vanno a finire li ;-) :-))

luzio 17-09-2006 19:32

io lo ho regolato come da istruzioni , la schiuma arriva a stento in cima e nella vaschetta cade solo un liquido verdastro ... secondo te è regolato giusto ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.