![]() |
Informazioni per l'avvio
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto partire il mio primo acquario e volevo chiedere un informazione.
L'acquario sono 120 lt e ho messo il fondo ferrilizzante e la sabbia e trapiantato 4 piantine. Il commerciante mi aveva detto giustamente di togliere la lana di roccia. Essendo la prima volta ho cercato di toglierne il più possibile ma avendo paura di rompere troppe radici ho lasciato qualche rimasuglio pensando che non poteva fare poi cosi male. Dopodiché leggendo mi è sembrato di capire che questa lana di roccia sia il male dell'acquario. La mia domanda è, dato che adesso l'acquario resterà per almeno un mese a maturare senza pesci posso sorvolare o devo togliere le piantine e pulirle in maniera meticolosa? Grazie |
Il problema della lana di vetro è che non è -ovviamente- solubile ma può andare in dispersione. Il che vuol dire che potresti avere frammenti di lana sparsi in acqua... dove ci sono i pesci. Ti direi di metterti a lavarla al meglio sopratutto se adesso puoi anche fare meglio pulizie dato che noj hai pesci
|
Quindi mi consigli di togliere le piante e oulire le radici.
Essendo passato solo un giorno non rischio di rovinare le radici giusto? |
No dopo un giorno non rovini nulla.
Se posso con delle forbici ben affilate taglia anche un terzo circa della lunghezza delle radici, cosi le stimoli ad attecchire meglio. Se il primo mese vedrai le piante un pò stentare non preoccuparti è normale, vedrai che tempo 40-45 giorni inizieranno a buttare foglie nuove. |
Togli e pulisci con cura, non è un problema.
|
Io ho tolto grossolanamente la lana di vetro, poi ho tagliato circa metà delle radici, lavato molto bene il tutto sotto l'acqua corrente e tolto gli ultimi rimasugli con uno stuzzicadenti. Ho spostato delle cryptocoryne piantate 4 settimane prima e le radici erano più che raddoppiate, non aver paura a tagliare un pò.
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk |
Sisi alla fine ho tolto e ripulito tutto. Ho avuto un po' di difficoltà con la Eleocharis Acicularis che aveva radici molto fitte e sottili
|
Stai tranquillo che tempo un mesetto inizieranno a crescere senza problemi
|
Ho due domande:
Passato i 20-30 giorni di maturazione è possibile cambiarla totalmente l'acqua? Inoltre ho visto che la temperatura rimane sempre sui 27/28 gradi nonostante il termoriscaldatore (Wave da 100W inserito nel filtro biovita) sia impostato al minimo, sui 18°C. Posto anche una foto dell'acquario: https://s16.postimg.cc/gt8tkeeht/IMG...120_114032.jpg |
Per il riscaldatore credo ci sia un problema, se hai. Impostato 18 gradi, a meno che tu l'acquario non l'abbia in un locale caldissimo e con delle luci da stadio mi sembra impossibile che la temperatura sia cosi alta.
Per il cambio acqua, non vedo la necessità |
Il cambio d'acqua volevo farlo perchè già adesso è tutta verdognola.
Per il riscaldatore lo cambierò. |
Quel legno sulla sx è mangrovia? Io ne avevo un pezzo che ho dovuto togliere perché scuriva troppo l'acqua, forse la causa dell'acqua non limpida è quello. L'acqua la sto cambiando poco per volta per farla tornare limpida.
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk |
Si infatti lo farò bollire un bel po' di volte che il problema diminuisce. Ma l'acqua era cosi già prima di mettere il legno
|
Comunque se posso consigliare non cercate di creare acque estremamente cristalline, i pesci le apprezzano di più se ambrate che, oltre a schermare un minimo di luce, hanno grande presenza di tannini che fanno benissimo ai pesci in particolare e all'ecosistema in generale!
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Aspetta per il primo cambio almeno 15 giorni dall'inserimento dei primi pesci e comunque MAI tutta. Un 15/20% va piu che bene, tiene in equilibrio il sistema. Considera che i batteri sono anche nell'acqua, non solo nei cannolicchi! |
Ciao a tutti, stavo pensando come bollire il legno che ho nella vasca ma è davvero troppo ingombrante.
Allora ho pensato, e se lo metto in lavastoviglie? l'acqua raggiunge comunque i 60-70 gradi. Senza detersivi e profumi ovviamente |
Quote:
Rischi cmq dei residui di qualcosa e non mi fiderei mai a metterlo in vasca dopo. Ma perchè vuoi bollirlo? gli acidi ambrati che rilascia sono ottimi e fanno benissimo alla fauna che inserirai e schermano un minimo la luce. Io considera che aggiungevo poi pigne di ontano e foglie di catappa quando il legno ormai aveva esaurito il suo "potere scurente" proprio perchè volevo mantenere quella colorazione e quelle caratteristiche! ps. Comunque non usare assolutamente la lavastoviglie |
Rieccomi con nuove domande ;-)
Per la questione della mangrovia ho deciso di non trattarla dato che effettivamente l'acqua giallognola non stona dato che l'acquario è in un ambiente abbastanza buio e quindi guardarlo risulta più rilassante. Però ora ho un nuovo dilemma #24 Ho inserito i primi ospiti, 5 guppy (2 m e 3 f), 4 Pethia e 2 magnifici (li adoro sono i miei preferiti) pangio (kuhlii???). Tutto bene tranne che qualcuno mi rosicchia le foglie della hygrophila polysperma, e per qualcuno intendo i pethia. E' normale, si stanno ambientando o c'è qualcosa che non va? Grazie ancora a tutti per la disponibilità passata e per le future #70 Aggiungo delle immagini: https://s13.postimg.cc/d8k3p7e1f/IMG...130_202816.jpg https://s13.postimg.cc/jarqfp2hf/IMG...130_202833.jpg |
Aspetta e verifica se le piante soffrono troppo o se riescono comunque a crescere regolarmente. Dopo che si saranno,sviluppate bene anche se ogni tanto qualcuno ne assaggia una fogliolina non è un grande problema
|
Perchè hai messo un areatore?
|
Principalmente per estetica
|
Quote:
Inoltre ti fa disperdere la co2 di cui le piante hanno bisogno. Inoltre le piante, quella tutta a destra che mi sembra una cabomba ha bisogno di MOLTISSIMA luce altrimenti crescerà con le foglie molto staccate le une dalle altre, dovrebbe stare al centro sotto al cono di luce piena! |
Volevi dire più dannoso che utile? #24
Comunque le piante che ho dentro sono le sessiflora agli angoli, la polysperma al centro (quella che mi mangiano) e l'acicularis in primo piano quindi sono piante non troppo esigenti a quanto mi han detto. |
Quote:
|
Capisco, lo terrò spento allora.
Darò un botta con sodastream per recuperare la CO2 persa allora! Scherzo ovviamente :-D Spero solo che i barbus smettano di mangiarmi la polysperma >:-(. Per farlo il negoziante mi ha consigliato di sare un po' di mangime a fiocchi o delle verdure, per ora sto provando con le zucchine |
Quote:
errore mio o del correttore automatico non so! :-D Cmq si era chiaro che non ti serve assolutamente. non è esigente quanto a valori e fertilizzazioni ma se prende poca luce si dirada parecchio! |
Alghe?
Ciao a tutti, rieccomi di nuovo #23
a distanza di circa 4 mesi il mio acquario procede relativamente bene. Relativamente in quanto da qualche settimana sono sorti un paio di problemi, penso di alghe. Il primo riguarda le rocce https://s23.postimg.cc/55yy8na2f/DSC_0167.jpg https://s23.postimg.cc/hyn28klo7/DSC_0168.jpg https://s23.postimg.cc/3th96rcmv/DSC_0171.jpg come si può vedere dalla foto è apparsa questa patina nera che sembrerebbe non venir via nemmeno grattando con l'unghia del dito. Il secondo problema sono le alghe che si formano sulle foglie, che di primo acchito sembrerebbero diatomee, ma nella descrizione di queste alghe si dovrebbe riuscire a pulire semplicemente passandoci con il dito sopra, ma questo non accade. https://s28.postimg.cc/tmilnp3kp/DSC_0169.jpg https://s28.postimg.cc/ibfxzbwpl/DSC_0176.jpg I valori dell'acqua ad oggi sono T 26°C, pH 8 (ho fatto partire oggi un sistema di co2 gel artigianale per abbassarlo fino a 7.3-7.5), KH 7, NO2 e NH4 nulli e NO3 15. https://s28.postimg.cc/x8of0c9y1/DSC_0180.jpg Fornisco granulato 2 volte al giorno che si spazzano nel giro di un paio di minuti Faccio un cambio di 30L di acqua del rubinetto decantata per 24h senza nessun biocondizionatore ogni circa 7-10 gg. La popolazione è costituita da: 12 guppy (8F e 4 M), 4 dalmata Molly, 4 Barbus (che se qualcuno abita nelle zone di Bergamo regalo volentieri perchè troppo vivaci per i miei gusti :-)) ) e 5 pangio mentre le piante sono un anubias barteri nana, 2 limnophile heterophylla, un'hygrophila polysperma e quello che rimane di un eleocharis acicularis La luce è costituita da 2 Neon da 18W l'uno (4000 e 6500 K) che fornisco dalle 17 alle 23 (prima facevo dalle 16 alle 24 poi ho diminuito per il suddetto problema) Qualcuno può illuminarmi sul problema? Grazie mille!!!#70 Nel frattempo un landscape molto surrealistico del mio acquario #28 https://s28.postimg.cc/6bwjbq7dl/DSC...tonemapped.jpg |
Ciao.
Prima di tutto vorrei farti notare un piccolo errore nella popolazione i barbus vogliono acque più tenere ed acide rispetto ai guppy e hai molly, inoltre come hai visto sono irrequieti e potrebbero aggredire anche i guppy. Stesso discorso vale per i pangio. Ti consiglierei di dare via questi due ospiti. La co2 da sola non abbassa il ph, serve infatti un gh e un kh relativamente bassi intorno al 5. In ogni caso a te non serve abbassare il ph. Le alghe sono spuntate perché dai poca luce. La fotosintesi infatti necessistà di circa 8 ore per essere completata, tu ne forni solo 6 interrompendo il processo non potendo consumare i nutrienti dell'acqua che vengono invece consumati dalle alghe. Quindi aumenta di 30 minuti a settimana fino ad avere 8 ore di luce. |
Ma se pH, KH e CO2 sono correlati perché somministrare Co2 mantenendo il kh coatante non dovrebbe far variare il ph?
Mentre per il problema alghe davo già 8 ore di luce che poi ho ridotto dopo l'insorgere di queste. Non che non mo fidi di quello che dici ma voglio capire perché si fanno le cose senza darle per vere |
Per la luce ti ho spiegato ma ovviamente non potevo sapere che hai ridotto le ore di luce. Altre cause di alghe possono essere un eccesso di cibo o un eccesso di fertilizzante.
Kh e gh fungono da sostanze tampone. In parole povere neutralizzano l'azione acidificanti delle sostanze che inserisci in acqua. Quindi bisogna ridurli abbastanza da poter modificare il ph |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |