![]() |
smontare pompa Juwel EccoFlow
ciao a tutti,
qualcuno ha avuto esperienza nello smontaggio della pompa in oggetto? ultimamente il flusso di acqua era diminuito drasticamente cosi dopo una pulizia del filtro interno del mio Lido 120 e dei materiali filtranti ho deciso di testare la pompa prima di rimontarla: bene smontata dalla sua sezione e immersa in una bacinella, dopo aver pulito anche la girante, in pratica se immersa in acqua quest'ultima si blocca ed invece appena la tiro fuori dall'acqua riprende a girare. cosa puo' essere? il magnete? mi chiedo quindi se sia possibile aprire completamente la pompa per capire cosa sia o se cio' sia pericoloso ..( sarà pressofusa? ) grazie |
Se non ricordo male, non si può smontare per non comprometterne l'isolamento.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ A me si bloccava ogni volta che andava via la corrente o che staccavo la spina. Dovevo farla ripartire manualmente, dando un colpettino alla girante per poi rimontarla. Ho risolto cambiando la girante. Forse con il tempo si consuma e prende troppo gioco? Boo Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Si può aprire, è solo un po "granosa".....puoi aiutarti facendo leva (con molta delicatezza) con un cacciavite.
|
Immergi la pompa in un contenitore pieno di aceto e falla girare per 30 minuti, poi sciacquala bene e falla girare per altri 15 minuti in acqua... dovresti risolvere.
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Ho avuto sia il modello vecchio che quello nuovo, si possono smontare....... se ci fai caso nella parte inferiore c'è una fessura, lì si apre e poi puoi pulire girante e vano pompa
|
Quote:
Diciamo la parte elettrica tanto per capirci. Io intendevo quello. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Giusto.... ma alla fine a noi serve solo pulire girante e vano pompa.
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Quote:
impedisca alla girante di sfruttare il campo magnetico per funzionare correttamente. è cosi che funziona giusto?? la girante ed il vano in cui si muove sono già stati puliti... |
Io te lo sconsiglio: non è concepito per essere aperto e non mi stupirei se dentro troveresti solo un blocco di resina isolante.
e soprattutto, in ogni caso, sarebbe molto pericoloso perché danneggeresti l'isolamento: li ci passa la 220 ed è un oggetto che lavora immerso nell'acqua. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
si ho pensato anche a questo rischio.
ma come mai se è completamente isolato e stagno non funziona più bene? secondo me non è un problema meccanico, la pulizia lo avrebbe risolto. deve essere qualcosa legato al modo in cui la girante riceve la spinta.. comunque proverò a tenerlo in aceto o simili... |
Sinceramente non saprei che dirti.
Io quando è successo a me avevo pensato che si fosse un po usurata la girante, visto che avevo risolto il problema sostituendola. Comunque non costa tanto una girante nuova, io ti consiglierei di provare prima di rischiare di rompere la pompa. Si trova facilmente su internet. In molti negozi devi aspettare che te la ordinano. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
anche questo è vero.. ora la cerco online o vedo se in giro c'è qualcosa di originale o adattabile..
|
Quote:
Vedi su ricambi/juwell mi pare che ce l'hanno. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |