AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   No3 alti aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515685)

maumau71 02-11-2016 21:21

No3 alti aiuto

ciao a tutti
ho una vasca da 250 litri senza sabbia avviata da poco più di un ano
fino ad ora non ho mai dato molta importanza agli No2 e No3 in vasca
Poi ho deciso di voler aggiungere SPS ho fatto numerose modifiche (luce,letto fluido reattore di calcio con elettro valvola phmetro carboni zeolite ...) come posso abbassare i nitriti ( e poi levare i nitrati rimasti con i cambi d'acqua) oppure come posso trasformare gli N02 in No3 più velocemente per levarli con i cambi?' può sempre un po' contorto ma ho solo 14 anni e non mi aiuta nessuno

aggiungere batteri e alimentazioni per i batteri mi può aiutare??

grazie mille in anticipo
------------------------------------------------------------------------
i valori della vasca attagli sono
Ca 450
Mg 1300
No2 0,03
No3 10 mg/l
Po4 0'01

maumau71 02-11-2016 23:15

oggi mi è morto un pesce è sono saliti gli N03 a 100mg/l domani ho un arrivo di SPS che faccio??

gerry 02-11-2016 23:26

Quote:

Originariamente inviata da maumau71 (Messaggio 1062794989)
oggi mi è morto un pesce è sono saliti gli N03 a 100mg/l domani ho un arrivo di SPS che faccio??

Descrivi un po' la vasca, mi sembra strano che un pesce porti gli no3 da 10 a100 ; inoltre in una vasca funzionante non ci devono essere no2

maumau71 03-11-2016 15:46

grazie sto facendo di tutto per abbassarli oggi su consiglio del negoziante ho anche aggiunto un denigratore allo zolfo
della dupla solo che non sono sicuro di averlo montato bene ho messo una piccola pompa da 150 liti/h e faccio scendere goccia goccia da sotto

gerry 03-11-2016 16:00

Occhio ad usare un denitratore, senza sonda redox, cerca la causa non un paliativo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maumau71 04-11-2016 15:21

grazie per il consiglio vedo come va oppure provvederò a una sonda

maumau71 04-11-2016 15:40

scusami l'ignoranza ma cosa una sonda rotax

gerry 05-11-2016 08:31

La sonda redox è una sonda che misura il potenziale di ossidoriduzione della vasca ( ti dice se la vasca sta lavorando) .
Io comunque il denitratore non lo userei è un palliativo con porta a nulla.
Ho visto molte persone iniziare ad usarlo ( un negoziante che conosco lo consigliava sempre, ne aveva presi in stock[emoji857][emoji857][emoji857][emoji857]) , ma tutti poi iniziavano ad avere casini in vasca e lo toglievano.
Cerca le cause dei nitrati ed eliminale
Perché non descrivi la vasca? Magari un parere possiamo dartelo..

maumau71 05-11-2016 13:01

grazie mille mi sto scervellando da un po'
Può essere che la causa dei nitrati cosi alti è dailyreef della shg? lo somministravo tutti i giorni (come detto da istruzioni) ?

gerry 05-11-2016 16:24

Quote:

Originariamente inviata da maumau71 (Messaggio 1062795741)
grazie mille mi sto scervellando da un po'
Può essere che la causa dei nitrati cosi alti è dailyreef della shg? lo somministravo tutti i giorni (come detto da istruzioni) ?

I motivi possono essere tanti, ma se noi non siamo davanti alla vasca o la descrivi ( tecnica abitanti e modi di gestione) o vi fornisci di una sfera di cristallo

maumau71 05-11-2016 17:56

è una vasca da 250 liti gestita con metodo berlinese senza sabbia, schiumato della aqengineering letto fluido con le resine per i fosfati carbone e zeolite
giornalmente somministro iodio in gocce e mangiare per i pesce doso invece settimanalmente batteri e alimentazione per i batteri della mica illuminazione 250wtt hq1 più una plafoniera led da circa 100 watt
come pesci ho un flavesvns hepatus premnas e una paccagnella

arcobaleno 06-11-2016 15:03

Con i pesci che hai in vasca sarà dura abbassare gli inquinanti...
Pompe di Movimento?potenza?
Cambi d'acqua?
Metti qualche foto e sospendi ogni tipo di alimentazione per il momento
Marche dei test che usi
L'acqua dei cambi la fai te?

gerry 06-11-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviata da maumau71 (Messaggio 1062795852)
è una vasca da 250 liti gestita con metodo berlinese senza sabbia, schiumato della aqengineering letto fluido con le resine per i fosfati carbone e zeolite
giornalmente somministro iodio in gocce e mangiare per i pesce doso invece settimanalmente batteri e alimentazione per i batteri della mica illuminazione 250wtt hq1 più una plafoniera led da circa 100 watt
come pesci ho un flavesvns hepatus premnas e una paccagnella

Detto così l'unica cosa non a posto è l'hepatus , però se hai il letto fluido con le resine fisse allora devi cambiare qualche cosa nella gestione , dai troppo e la vasca non consuma ( o lo skimmer é piccolo, non lo conosco)
Prova a cambiare alimentazione ai pesci e a farli mangiare meno ma più spesso in modo che il cibo non vada sul fondo, naturalmente non dare congelato
La zeolite perché la usi, la usi nel suo reattore vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.