![]() |
prodotti per alzare il GH
Ciao a tutti,
ho un problema con l'acqua... quella della mia rete idrica ha un gh pari a 9 e un kh di 8.5 ho appena portato il kh a 4 e di conseguenza il GH è arrivato a 4 - 4.5 dovrei quindi capire come alzare il GH senza toccare il KH (ps. per il betta mi confermate che un kh 4 va bene?) ho letto che ci sono dei sali da sciogliere e usare solo per il gh, ma non ho capito molto bene... Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi che prodotti usare e magari un link dove comprarlo online? grazie mille |
Sì, esistono prodotti che fanno salire solo il GH. Prova a cercare su acquariumline quelli della... boh, salty shrimp?
|
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
|
sera mineral salt o seachem equilibrium tanto per citarne 2... il KH dipende da che pH vuoi tenere in vasca
|
Alla fine ho comprato un prodotto in polvere della equo. 5ml di prodotto in 50 litri e mi ha alzato il gh di 8 portandolo a 11. Nei cambi di acqua userò 1ml in 10 litri...
Anche se a questo punto stavo pensando usare solo acqua di ro e abbandonare quella del rubinetto. Devo solo trovare un prodotto adatto anche per il KH Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
per il KH seachem alkaline buffer o elos kh buffer
|
Ma su quello della elos c'è scritto che bisogna metterlo a giorni alterni in acquario. Non esiste un prodotto come il gh+ che lo metti una volta e basta? E poi... se uso gh+ e kh+ devo mettere altri prodotti in acqua o basta quello? Per le piante devo aggiungere altro?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
non va agggiunto giorni alterni... io lo uso per integrare l'acqua di ro appunto... per il resto bastano quelli nell'acqua
|
Bastano quelli nell'acqua usando solo acqua di ro?
si, io attualmente fino ad esaurimento scorta sto usando nell'acqua di RO il mineral salt di sera e il KH buffer di elos, una volta finiti passerò completamente a seachem con equilibrium e alkaline buffer
|
io non ti consiglio equilibrium di seachem, perchè contiene una quantità spropositata di potassio
|
beh tutto dipende dalla flora principalmente... seguendo il protocollo seachem passare ad equilibrium è l'ultimo passo... il potassio non mi è mai mancato ovviamente bisognerà stare un pò più attenti nel dosarlo nel protocollo
|
Io (per le Caridine) uso Bee Shrimp gh+ che prendo regolarmenre su Aquariumline. Ci sono molti prodotti simili mirati ad innalzare il gh lasciando il kh sostanzialmente invariato. Si usano molto per le caridine dove, usando un terreno allofano e acqua da osmosi inversa, permettono di rimineralizzare l'acqua lasciando il kh praticamente a 0. Occhio con i sali Sera, perche quelli vecchio tipo per ogni grado di gh innalzano anche il kh di 1/2. Ciao
|
Grazie ho comprato kh buffer della elos:)
il mineral salt no... con il GH/KH plus si ovviamente
------------------------------------------------------------------------ @Teogsxr perfetto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |