![]() |
Acqua osmosi
Salve a tutti, vorrei un consiglio sull acquisto di un impianto a osmosi. Ho un nano di 30 lt quindi ho bisogno di poca acqua. È meglio a 4 stadi? A bicchieri? Ionizzatore è importante? Dopo averla prodotta quali test devo usare ? Insomma sono in alto mare. Grazie in anticipo
|
allora, per il marino servono sempre 4 stadi, ovvero, anti sedimenti, carbone, membrana, e resine deionizzanti, se lo prendi a bicchieri spendi un po di più per acquistarlo (100-120€) ma poi i vari ricambi ti vengono a costare pochissimo, tipo 5€ per l'anti sedimenti, 10 per il carbone e 15-18 per le resine, quest'ultime se le prendi con la cartuccia che si attacca alla membrana vengono sui 30 mi pare...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo, per testarla di serve un conduttimetro o un più semplice lettore di tds, questi costano poco e se ne trovano per 20-25€ anche da installare in linea sull'impianto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Che la vasca sia piccola o grande serve sempre acqua di osmosi di ottima qualità per cui l'impianto dove avere sempre le stesse caratteristiche ,può cambiare la portata .
Giuste le indicazioni di qoeletd Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ma l impianto può rimanere attaccato anche quando non in uso? Sarebbe meglio uno con incorporato il sistema di lavaggio?
|
ame servono solo 3 litri di acqua X il cambio, il sale si scioglierebbe Solo agitando la tanica attappata...o devo X forza falla girare 12 ore con pompa?
|
io metto una pompa nel secchio col riscaldatore e lascio andare finché il sale non si è sciolto, a occhio non ci vuole nemmeno un ora.
Personalmente ti suggerirei di prepararne una ventina di litri tutti insieme, credo siano più semplici da gestire, tanto non è che l'acqua salata scade... metti in una tanica e usi quella che ti serve. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
L acqua salata se non la tengo in movimento però si rovina. Quindi non deve girare almeno 10 ore...l acqua osmosi invece quanto si può tenere?
|
allora, l'impianto osmosi in se deve funzionare almeno una volta alla settimana per mantenere al meglio la membrana.
Che l'acqua salata si rovini se chiusa in un tanica mi è nuova, io ne ho una tanica da 20 litri forse da 3 mesi ed è sempre quella... |
Ma se non la tieni in movimento si rovina....ho non ho capito qualcosa
|
non ti sto capendo, sentiamo altri pareri, a me non risulta si rovini, almeno non dopo 3 mesi, ma del resto la vendono pure l'acqua salata già pronta, non intendo fatta dal commerciante ma proprio in taniche per la vendita.
Se non si rovina quella... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il sale scende.almeno credo. Magari fosse come dici tu ma purtroppo non credo sia così. Però in effetti la vendono in taniche.boh
|
Quella in taniche è sterilizzata e sigillata,quella prodotta in casa io non la terrei per lungo tempo se non movimentata .
Io ne ho avanzata un po' dentro ad una tanica poi dimenticata e quando l'ho aperta aveva tutt'altro che un buon odore anzi direi che era marcita . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tene, definiamo a stima questo lungo tempo, io posso dire che dopo 3 mesi circa era buona, o perlomeno non puzzava.
Non dico che dopo un anno sarebbe sempre buona ma se non si esagera... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sinceramente non la terrei nemmeno giorni, personalmente e senza alcuna prova scientifica ,preferisco prepararla quando mi serve ,diverso per l'acqua osmotica che essendo priva di tutto in contenitori chiusi e puliti può durare mesi .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ma per produrla proprio quanto la devo lascia con la pompaggio dopo aver aggiunto il sale? 12 ore? O posso usarla subito. La mia idea era di usare una tanica da 5 Ltd aggiungere sale agitare x bene, controllo densità e in vasca.no
|
Basta che il sale sia ben sciolto ,anni fa si teneva in movimento una nottata,io lo faccio ancora (non mi costa niente)ma sento che quasi tutti lo usano immediatamente senza problemi.
Ho fra le mani L impianto d osmosi , ho fatto girare 10 minuti senza membrana per spurgare, come da istruzioni, messo membrana e faccio i primi 40 litri da buttare, poi c è da mettere un granulato nel bicchiere trasparente. Lo devo mettere così senza alcun involucro? Una volta prodotta L acqua L impianto va staccato dalla rete idrica o chiudo solo L acqua e lo lascio attaccato.?
|
Le resine (il granulato)dovrebbero andare dentro ad un bicchiere che ha al suo interno un altro contenitore,quello che si vede a sx nella foto.
L'impianto è meglio che resti sempre collegato,la membrana deve stare sempre bagnata http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5a375be2f6.jpg Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Dopo controllo se all interno ci sia un contenitore, però il mio è in linea no a bicchieri, approfitto, per una buona acqua quanto deve misurare il tds?
|
0
https://s15.postimg.cc/g831gc8mf/20161019_222440.jpg
Questo è L impianto, non c è nessun contenitore interno in quello trasparente, in basso c è una spugnetta la lascio.? Il granulato lo metto dentro così? |
Si in questo vanno così,la spugnetta lasciala altrimenti le resine vanno nel tubo e te lo potrebbero bloccare
Grazie mille!! Vado a preparare la prima acqua buona, spero
|
Buonasera a tutti, non. Ho ancora provato ma intanto mi sono regalato un test del tds. L acqua in entrata è 318 quella in uscita 18 e non ho ancora usato il 4 stadio . 18 è un buon risultato ? Con L uso dell ultimo stadio migliorare ? Quanto dovrebbe essere? Pensate che L acqua che usavo fino a ieri( acquistata da un grande rivenditore oggi X testarla e capire bene sta a84 ) un po' alto.?
|
Può migliorare inserendo il quarto stadio. Io uso resine (arancioni) non a viraggio.
PS:84 è tantino Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk |
Acqua pronta, osmosi a 0 dopo L uso del 4 stadio con resine ho messo ilsale e portato a 1024 lascio gira e domani vai col primo cambio autoprodotto...
------------------------------------------------------------------------ Sale reef cristal qualcuno lo usa.? |
Tutto bene con la nuova acqua...io ho le resine a viraggio, perché credi non vadano bene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |