![]() |
Cambio H2O metodo Peris
Ciao,
Ho applicato il metodo Peris per i cambi di H2O. Avrei bisogno di una verifica da parte Vs in quanto il valore del PH dell'acqua prodotta è 7,42 e ppm 215. Ho fatto 30 litri di RO (KH e GH =0) poi ho aggiunto 30 ml di additivo per il KH, 30 ml di additivo per GH calcio ed infine 30 ml di additivo per il GH p. I valori finali sono: KH 5 ( come previsto) GH 12 ( 2 punti superiore al previsto) ppm 215 ( solitamente in acquario avevo ppm 105) PH 7,42 Sono giusti, secondo voi i valori o sbaglio qualche cosa? E' possibile produrre H2O con PH più basso mantenendo il KH a 5 e GH a 10 circa? Grazie per le info eventuali Rob |
CO2...
come molti mettono..oppure, avere un qualcosa di naturale, come la torba, che rilascia sostanze acide o di chimico, come i prodotti per correggere il PH. |
Si la co2 è la più usata, oppure estratto di quercia naturale ed efficace. una sola domanda ma i 215 ppm ma di che cosa??? prima avevi 105 ppm ma di che cosa???
|
Quote:
Ciao |
ok svelato l'arcano... spero tu possa tenermi aggiornato sul metodo che stai usando da settembre vorrei iniziare ad usarlo anch'io ;-)
|
Quote:
Ora che ho risolto il problema dei cambi mi sto dedicando ad automatizzare l'acquario con il PLC Logo Siemens che è veramente una gran cosa... tutto sotto controllo. Ciao |
Ma da quanto tempo usi questo metodo?
|
Quote:
Ciao Roberto |
Si so di cosa stai parlando :-) ma volevo appunto sapere da quanto tempo stavi usando questo metodo, direi che 2 settimane siano ancora poche per poterne valutare i benefici, per adesso noti qualcosa di particolare?
p.s. sei iscritto da neanche 6 mesi come avrei fatto a dirti qualcosa circa un anno fa? vola il tempo vero :-D |
Quote:
Perchè ho deciso di usare il metodo Peris? 1 - Giugno ho avuto un proliferare di alghe nere a ciuffi mostruoso. 2 - Ho verificato i valori, l'unico strano erano NO3 a 12.5 il resto abbondantemente nel range. 3 - Ho costruito il sensore ventole per portare la T° H2O da 32° a 26° Dopo aver fatto tutte, credo. le verifiche del caso ho pensato che l'H2o del mio acquario fosse povera di sali e che quindi le piante non riuscissero a contrastare la crescita delle alghe. Concludendo da quando uso i cambi con RO + sali ho notato una blandissima crescita di alghe. Questo è quello che posso dirti in merito, probabilmente avrò detto anche qualche belinata... Ciao |
..scusate la mia ignoranza... cos'è il metodo Peris?? #13
|
E' un metodo di indurimento-concimazione dell'acqua che si può fare a casa inoltre fa risparmiare qualcosina che non fa mai male. Se vuoi saperne di più guarda su www .walterperis.it
|
grazie baka.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. |