AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Icthyo dubbi su come comportarmi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514723)

Andrea_8 12-10-2016 17:04

Icthyo dubbi su come comportarmi
 
Ciao a tutti, purtroppo la maledetta icthyo ha colpito la mia vasca che gira da 4 anni. Essendo, fortunatamente, la prima volta che incappo in malattie dei pesci così contagiose mi sto facendo prendere un po' dal panico temendo di poter perdere tutti i pesci.
Allora la vasca è un Juwel Lido 120 e gli ospiti sono:
  • 1Betta
  • 6 hyphessobrycon sweglesi
  • 8 Barbus Pentazona (sono loro i pesci colpiti)
  • 5 dermogenys pusillus
  • 5 loricaria red
  • numero non precisato di red cherry
  • numero non precisato di helena
  • 3 Neritine Zebra
I pesci/invertebrati sono questi da 2 anni e non ci sono state aggiunte da più di un anno. Gli unici avvenimenti in questo periodo sono stati: cambio layout con aggiunta legni e piante lo scorso mese; rabbocco dell'acqua fatto da mia madre(con acqua che avevo lasciato preparata) 2 settimane fa poichè ero in ferie.
Ho notato i puntini sui barbus 2 giorni fa quindi per prima cosa ho alzato la temperatura fissa 28/29 gradi, ho spento le luci e coperto la vasca. Oggi sono passato in negozio ed ho comprato il Faunamor. Ho trovato diverse discussioni qui nel forum ma anche in rete e in linea di massima mi è chiaro tutto.
Le uniche criticità sono:
1) si parla di spostare il filtro e farlo girare a parte fino al terzo giorno dove andrebbe ricollegato in vasca - quindi riposizionerò il filtro dopo 3 giorni così come è all'acquario infetto, giusto?
2) si dice che lumache e caridine non resistano al medicinale. La mia intenzione infatti era spostarne il più possibile nel recipiente dove farò girare il filtro, ma la domanda che mi sono fatto è questa, questa malattia non infetta anche gli invertebrati? se riesco, e lo spero vivamente, a guarire la vasca, non è che rimettendo lumache e caridine infetto tutto un'altra volta?
3)il negoziante vendendomi il prodotto mi ha detto di lasciare il filtro attaccato alla vasca con tutto il materiale filtrante (ho letto altri post che dicono così in effetti). é consigliabile farlo o invece è meglio farlo girare a parte e poi ricollegarlo alla vasca?
Scusate per il papiro e le domande ma non vorrei perdere i pesci o ripartire da 0 dopo 4 anni di soddisfazioni con questo acquario.
Attendo vostre indicazioni così parto subito con il medicinale.
Grazie
Andrea

michele 12-10-2016 17:50

Come hai letto il filtro molti lo lasciano in vasca, io ho sempre fatto così al massimo dosando dei batteri alla fine del ciclo dopo aver ripulito l'acqua ma dipende un po' anche da che filtro hai e dalle singole situazioni. Spostando gamberetti e lumache secondo me ti basta non reinserirle subito dopo la fine della cura ma aspettare 2-3 settimane per sicurezza.

Andrea_8 12-10-2016 18:03

Grazie Michele per la risposta, quindi secondo te posso lasciare il filtro attaccato? il filtro è un Hydor Professional 250 mentre all'interno ho un Kompatto K3 con solo spugne.

michele 12-10-2016 21:15

Io posso solo dirti di averlo sempre lasciato dentro il filtro e non ho mai avuto problemi però sulle istruzioni del medicinale credo ci sia scritto di spostarlo o spegnerlo non ricordo. Come avrai letto molti lo lasciano anche se è chiaro che il filtro viene intaccato.

Sinbad 12-10-2016 23:33

Ciao, hai un filtro interno ed un esterno... togli l'esterno che farai girare a parte e lascia l'interno.
A fine cura rimetti il filtro senza aver perso la parte biologica, per dare un "rinforzino" aggiungi dei batteri nitrificanti e sei a posto.

Andrea_8 13-10-2016 08:18

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Alla fine ho lasciato il filtro interno attaccato alla vasca, sicuramente come dite voi avrò una perdita di batteri però terrò i valori monitorati ed ho già pronti i batteri da reintegrare. Oltre al filtro esterno che smuove la superficie e il filtro interno caricato a spugne per la parte bassa ho aggiunto l'aereatore. Può essere utile o evito?
L'ultima cosa poi non vi rompo più promesso :-) al terzo giorno quando si sospende il medicinale e si ridà da mangiare ai pesci anche per i 3 giorni successivi, volevo sapere se le luci andavano riaccese durante il pasto o è meglio continuare a tenere la vasca completamente al buio?
Grazie ancora per il supporto.
Andrea

Sinbad 13-10-2016 11:00

La vasca tienila a luci spente, sarà illuminata dalla luce ambiente...

Andrea_8 13-10-2016 11:10

Grazie Sinbad la vasca l'ho avvolta con un panno nero che non fa filtrare luce in caso quando dovrò nutrirli levo il panno e uso la luce della camera #70

michele 13-10-2016 14:18

Puoi anche non dare da mangiare per 2-3 giorni, non succede nulla.

Andrea_8 13-10-2016 14:29

Ciao Michele, penso che darò da mangiare domani e poi glielo ridarò il 6° giorno. Tanto anche a situazione pre-malattia mangiavano solo 3 volte a settimana.

Sinbad 13-10-2016 18:17

Non è necessario il buio totale, basta che spegni le luci della vasca, certo, se la vasca è vicino alla finestra copri il lato esposto ma tutto lì...

L'alimentazione non è un punto critico durante la cura... i pesci trovano da mangiare comunque.

penelope64 13-10-2016 18:47

Come ti capisco io che ho allestito un acquario da neanche due mesi mi sono ritrovata a combattere con questa malattia che neppure conoscevo. Infatti l'ho presa tardi ed ho perso molti pesci. Ora spero che ne stia uscendo....Anche io ho lasciato il filtro dentro ed ho reinserito i batteri alla fine del ciclo di antibiotico. Comunque se te ne sei accorto subito credo che non perderai nessun amico :-)

Andrea_8 14-10-2016 08:24

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte ;-)
Speriamo di averla presa in tempo e di non avere troppe perdite anche tra gli invertebrati impossibili da recuperare e che stanno ancora in vasca.
La cosa che mi fa più rabbia è che ancora non ho capito come se la siano potuta prendere. Possibile che sia arrivata con le piante?(io prima di inserirle le sciacquo sotto acqua corrente tiepida)

Sinbad 14-10-2016 10:40

Nella maggior parte dei casi è uno sbalzo di temperatura... ma possono essere anche cause banali che generano stress tipo valori acqua inadeguati, convivenza, etc

In altri casi è l'introduzione di pesci già infetti o di pesci che, nello stress di pescaggio, trasporto, acclimatazione, inserimento in vasca con valori acqua quasi sicuramente diversi dalle vasche del negoziante si ammalano (e qui si crede erroneamente di averli presi già malati dando dell'untore al negoziante innocente...).

Altra considerazione, non è che l'Ichthyo si genera per virtù aliene, il parassita è sempre presente in tutte le vasche. Il pesce in buona salute ha un sistema immunitario che lo protegge, il pesce sotto stress no, quindi facilmente attaccabile dai parassiti.

Andrea_8 14-10-2016 10:52

Si ma la cosa strana è che i pesci sono gli stessi da quasi 3 anni, l'ultima introduzione (loricarie) è stata fatta 6 mesi fa. Fino a 2 settimana fa, facendo caldo, non tenevo il riscaldatore attaccato quindi l'acqua dei cambi era alla stessa temperatura dell'acquario. Forse si saranno stressati con il cambio layout dato che sono stato quasi un'ora con le mani in vasca.
Boh speriamo bene perchè mi dispiacerebbe molto perderli dopo tutto questo tempo

Sinbad 14-10-2016 11:15

Certo, è possibile... magari impauriti sono andati a sbattere contro gli arredi procurandosi ferite che si sono infettate...

michele 14-10-2016 15:36

Purtroppo a volte ai nostri occhi non sono visibili piccoli segni di malessere, di stress che a lungo andare poi portano i pesci a indebolirsi e a essere vittima di svariate patologie.

Andrea_8 14-10-2016 19:12

Oggi stiamo al terzo giorno e non appena ho tolto il panno che copriva l'acquario tutti i pesci sono venuti vicino. Ad un primo sguardo sembra che non ce ne siano più di puntini, le caridine e le helena rimaste sembrano vive. Domani darò un po' di artemia anche perchè sembrano affamati :-D
La temperatura continua ad esser fissa sui 29gradi e l'areatore resta accesso

michele 14-10-2016 19:19

Finisci sempre i trattamenti anche se non vedi più i sintomi, in acquario le cure risultano quasi sempre più blande rispetto a una vaschetta sterile.

Andrea_8 14-10-2016 19:22

sisi ovvio che finirò il trattamento #70 martedì dovrò rimettere le gocce, in questi giorni al massimo darò da mangiare e niente più

Andrea_8 19-10-2016 18:33

Ciao ragazzi, oggi sono all'8 giorno ma la situazione non è migliorata per nullla, anzi è peggiorata. Le piante a causa del buio e della temperatura stanno morendo e i pesci sono sempre più pieni di puntini. Oggi dovrei fare il cambio del 30% ma a questo punto non so se mi conviene. Avevo pensato di togliere le piante e metterle in un secchio per ridargli la luce. Voi cosa mi consigliate di fare? ripetere il ciclo?
Grazie
Andrea
https://s10.postimg.cc/bd0hbd5th/IMG...019_182510.jpg

https://s9.postimg.cc/75qgyjivf/IMG_20161019_182536.jpg

Sinbad 19-10-2016 18:51

Hai seguito "esattamente" il ciclo descritto nel bugiardino? E' molto importante non fare errori.

In ogni caso, se i puntini si ripresentano, gioco forza, devi fare un nuovo ciclo, magari leggermente sovradosato.

Per le piante è un problema, ma hai tolto il panno che lo oscurava come ti avevo detto?
E' sufficiente tenere le luci spente senza oscurare la vasca. In questo modo le piante dovrebbero resistere per il periodo di cura...

Fai un cambio di acqua del 30% e ripeti il ciclo.

Andrea_8 19-10-2016 18:58

Si ho eseguito alla lettera (tranne la parte del filtro) le indicazioni del bugiardino infatti ieri ho aggiunto altre 21 gocce. Il panno l'avevo tolto ma anche così la luce in camera è pari a 0. Quindi adesso faccio un cambio e aggiungo altre 21 gocce, considerando questo come il primo giorno del nuovo ciclo? o faccio solo il cambio e domani inizio con le gocce?
Grazie

Sinbad 19-10-2016 19:40

Fai il cambio e ripeti subito con leggero sovradosaggio.

Andrea_8 19-10-2016 19:47

ok fatto,cambio eseguito e aumentato dosaggio a 24 gocce. Speriamo bene. Ho ordinato i test completi e dopo domani dovrebbero arrivare almeno controllo la situazione dei nitriti.
Grazie

Andrea_8 22-10-2016 11:42

Ciao ragazzi, la situazione purtroppo non sembra migliorare ma neanche peggiorare. I puntini sui pesci sono sempre presenti, la temperatura è sempre tra i 28/29 gradi e sotto non scende mai. Tengo durante la giornata l'areatore accesso e le luci dell'acquario non vengono mai accese (le gallegianti e microsorum ormai non ci sono più).Come detto in precedenza ho ordinato i test che sono arrivati, i nitriti fortunatamente sono a 0, l'unica variazione dei valori è stato il ph che è salito a 7e qualcosina e penso sia dovuto all'areatore (il valore iniziale era 6,7 fatto misurare in negozio). Le lumache, helena e neritine, così come le Japonica sono ancora tutte presenti fortunatamente. Ora vi chiedo, se anche dopo l'ultima aggiunta del medicinale, che sto dando a dosi aumentate, non dovessi avere miglioramenti, cosa dovrei fare? io avevo pensato di spostare tutti i pesci, compresi quelli non infetti, in un secchio assieme al filtro e ripetere la cura lì. Allo stesso tempo vorrei rifare completamente la vasca eliminando il vecchio fondo, pulendola, riallestirla e lasciarla girare vuota per + di una settimana con temperatura fissa a 30 gradi. Può andare?
Grazie
Andrea

Andrea_8 26-10-2016 13:23

Ciao ragazzi, dopo 2 settimane di trattamento con faunamor i puntini sono ancora presenti sui pentazona. Avevo pensato di spostare tutti i pesci (quelli con i puntini e quelli senza) in un secchio con acqua dell'acquario, riscaldatore e filtro ripetendo lì la cura per la terza volta. Allo stesso tempo vorrei svuotare completamente la vasca, pulirla, rifare il fondo e lasciarla girare per una settimana a temperatura 30 gradi. é una cosa fattibile o no? poi volevo chiedervi se anche gli invertebrati vengono attaccati da questo parassita, le japonica e le varie lumache sono ancora tutte vive e le metterei in un acquario temporaneo in attesa di rimettere il filtro.
Grazie
Andrea
https://s18.postimg.cc/fi6im9tat/IMG...026_130830.jpg

https://s22.postimg.cc/tm8akblj1/IMG...026_130836.jpg

https://s4.postimg.cc/h6phibu3t/IMG_20161026_130844.jpg

https://s21.postimg.cc/hmz21bs37/IMG...026_130907.jpg

michele 26-10-2016 16:44

E' una soluzione veramente drastica #24

Andrea_8 26-10-2016 16:47

Ciao @michele , grazie per per avermi risposto. Siamo alla seconda settimana di cura ma come hai visto i puntini ci stanno ancora tutti sui pentazona...tu che consiglieresti di fare?
Considera che a forza di stare al buio le piante stanno tutte in sofferenza (galleggianti e un tipo di microsorum sono morte).
Grazie
Andrea

Sinbad 26-10-2016 19:44

Direi che a cosa migliore (che andava fatta sin dall'inizio, così non ti giocavi piante e filtro...) è quella di isolare gli esemplari malati in una vaschetta a parte e stabilire bene cosa c'è che non va.

Intanto riaccendi le luci, cambia un 30% di acqua, filtra con carbone attivo, metti i batteri nitrificanti e riavvia l'acquario.

Andrea_8 26-10-2016 20:06

Ciao @Sinbad grazie per la risposta. Ho controllato i valori e i nitriti sono fortunatamente ancora a 0 quindi il filtro penso che non sia stato attaccato più di tanto. Domani faccio il cambio del 30% e metto i carboni nel filtro interno. Per quanto riguarda isolare i pesci infetti è abbastanza complicato, nel senso che la vasca ha molti rifugi e per prenderli per forza di cose dovrò smontarla. Però quello che mi chiedoè, anche se isolo i malati, il parassità non continuerà ad essere presente nell'acquario? non mi conviene togliere tutti i pesci e trattarli a parte, ripartendo con la vasca da 0?
se dico fesserie ti prego di scusarmi ma questa situazione mi pesa molto.
Grazie
Andrea

bastinchio35 26-10-2016 21:44

I crostacei non vengono attaccati da questo protozoo che si nutre di sangue dai minuscoli capillari lungo il corpo, io sinceramente farei dei bagni con faunamor in un bicchiere con una goccia, i miei betta sono guariti così! La causa é lo squilibrio di temperatura.

Sinbad 26-10-2016 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Andrea 8
il parassità non continuerà ad essere presente nell'acquario?

Il parassita, e non solo quello, è sempre presente in tutte le vasche. La differenza la fanno i pesci con il loro sistema immunitario. Pesci in salute non vengono attaccati semplicemente perchè ben difesi. La questione si fa diversa se la patologia inizia ad assumere carattere epidemico per trascuratezza o ritardato intervento.

spostando i pesci malati ottieni più risultati:
- riesci a curarli meglio, date le dimensioni delle vaschette e la concentrazione di medicinale necessaria;
- eviti epidemie;
- eviti danni all'acquario principale;
- eventuali parassiti presenti in vasca, se non trovano prede ottimali dopo poco tempo muoiono, restando in concentrazione numerica molto bassa in stati letargici ma prontissimi al risveglio (per dirla terra, terra...).

Quote:

Originariamente inviata da Andrea 8
nitriti sono fortunatamente ancora a 0

I Nitriti a zero, dopo una cura che mette a rischio la parte biologica del filtro, non sono sinonimo di filtro funzionante... Devi controllare l'Ammonio. Se anche l'Ammonio è a zero allora ok, ma se l'Ammonio è presente devi aspettarti il picco dei Nitriti entro breve...

Andrea_8 27-10-2016 08:30

Buongiorno ragazzi e grazie per le risposte. Allora in pausa pranzo vado in negozio a comprare, se ce l'hanno, il test per l'ammoniaca così nel pomeriggio prima di fare il cambio misuro questo valore. Poi preparo la vaschetta dove mettere i "malati". Nella vaschetta metto l'aereatore o basta un piccolo filtro che smuove la superficie? ovvio che metterò anche un piccolo riscaldatore onde evitare sbalzi di temperatura =)
Grazie
Andrea

Sinbad 27-10-2016 23:14

Va bene il piccolo filtro che muove l'acqua. In questo caso ti rimuove anche le scorie grossolane mantenendo pulita l'acqua. Il filtro caricalo solo con spugne o lana di perlon.

Andrea_8 28-10-2016 11:39

Buongiorno @Sinbad ho spostato tutti i pentazona in una vaschetta con acqua dell'acquario ,riscaldatore e areatore. Come piccolo filtro ho un Eheim skimmer (praticamente è una pompa con una micro spugna e con skimmer di superficie) pensi vada bene o meglio l'areatore come già sto facendo?
Grazie
Andrea

Sinbad 28-10-2016 17:04

Va benissimo, metti aeratore e filtrino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09214 seconds with 13 queries