AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Salvataggio coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514692)

Godot 11-10-2016 21:48

Salvataggio coralli

Ciao a tutti ho pochi sps 3 talee di digitata e una histrix erano in vasca da un mese senza alcun problema , ieri mi sono accorto che le digitate hanno iniziato a sbiancarsi a ma chi è la histrix da rosa a marroncina , ho fatto i test e kh 11 calcio 430 e magnesio 400 ph 8,5 il problema è sicuramente il magnesio, per inesperienza nn l'ho mai controllato , oggi ho comprato il magnesio liquido della Kent e ho iniziato a dosarlo secondo le istruzioni.. nn so se è buono , qui sul forum non ho letto. Essi o che lo consigli a ma è l'unico che ho trovato disponibile in negozio .. la domanda è.. posso salvare questi coralli o sono spacciati? Ho anche una montipora stellata che nn ha problemi discosomi ricordee e sinularia che stanno bene

https://s12.postimg.cc/qkgf2e1h5/image.jpg

https://s16.postimg.cc/5nrbg3aoh/image.jpg

ede 12-10-2016 11:04

Purtroppo le foto sono poco chiare visto che vendono molto al blu.
Però sia le digitate che la histryx sono coralli piuttosto resistenti, quindi se aggiungi lentamente il magnesio senza farlo salire tutto in una volta dovresti farcela.
Le digitate in particolare se fermano lo sbiancamento sono poi in grado di ricostruire il tessuto sopra lo scheletro bianco, invece le histryx da questo punto di vista non sono il massimo e se si salveranno è probabile che tu debba tagliare via il tessuto sbiancato.

Godot 12-10-2016 13:26

Grazie mille

tene 12-10-2016 18:35

Cercherei oltre ad alzare il magnesio che risulta molto basso,perfino troppo tanto da sembrare strano come valore sicuro del test? cercherei di abbassare tutta la triade con kh attorno ad 8 ,11 è molto alto gli animali crescono molto richiedendo molto alimento e in caso di problemi anche piccoli sbiancano molto facilmente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Godot 12-10-2016 18:59

Il test del magnesio è quello della elos gli altri della sera ... sono arrivato a casa ora è ho rifatto la triade ... premessa ero preoccupato perché riguardando le dosi dell integratore mi sono accorto di aver cannato .. la dose è 1ml ogni 4 litri quindi sono circa 400L e ho aggiunto 100 ml poi leggo che 1 ml equivale a 18 ppm quindi deduco 1800ppm più i 400 ho detto cacchio un disastro .. fatto il test 3 minuti fa da 400 sono passato a 1050 ,fatto 3 volte risultano 30 gocce meno 9 gocce X 50, invece è sceso il kh da 11 a 9 e il calcio 430 come ieri in vasca nn ho notato nulla nn mi torna qualche cosa... intanto cosa mi consigliate aggiungo ancora magnesio .. tipo 50 ml visto che 100 mi hanno fatto salire di 600 con 50 300 e arrivo a 1350?

tene 12-10-2016 19:06

No non devi, quando fai le correzioni non farle tutte di un botto,ma diluisci in più giorni.
non integrare kh e cerca di bilanciare piano piano la triade con questo kh o poco meno,anche se mi procurerei test seri anche per kh e ca.
Però cavolo un mg così basso non mi era mai capitato ,come mantieni di solito la triade?Fai cambi regolari? In quale quantità?

Godot 12-10-2016 20:05

Mai mantenuto non avevo mai messo nulla se nn pesci ho iniziato da un mesetto ad inserire qualche corallo discosomi ricordee e sinularia e sarcopiton e un euphillia questi stanno bene one e si sono già riprodotti i duri invece .. che sono quelle piccole talee che ho provato a mettere da ieri stanno un po' male , non è che magari visto che nn era popolato, popolandosi se lo sono ciucciato il magnesio? Per i cambi cambio 20 litri ogni 2 settimane facevo solo i test per po4 no2 e no3 .. quindi mi limito ad integrare il magnesio o aspetto ancora qualche giorno rifaccio il test e poi integro? Intanto rigrazie
------------------------------------------------------------------------
Intanto ho ordinato il redsea abc

Godot 13-10-2016 08:37

Questa mattina ho notato che l'euphillia si sta spellando.. però ho anche visto che da 3 calcio uno sembra si stia dividendo e ne stanno nascendo di nuovi proprio dove si sta spellando
https://s11.postimg.cc/txonpgian/IMG_4724.jpg

https://s11.postimg.cc/4g695v0kf/IMG_4725.jpg

Pat83 14-10-2016 14:24

Mano a mano che cresce il tessuto sul tronco lo perde, l'importante è che non si scopra da dove esce il polipo, in alto è fatto a lamelle, l'importante è che non si scoprano quelle.
20l ogni 2 settimane sono pochini per 400l...cmq il magnesio non puó essere sceso così per il consumo, la triade viene consumata in modo più o meno bilanciato...che sale usi per fare l'acqua dei cambi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Godot 14-10-2016 14:39

Ora Fauna marin e sono a metà del barattolo e da 25 kg, prima mia moglie usava l ocean e qualche cosa .. nn ricordo.. ma lei avrà cambiato 100 litri in 3 anni .. diceva i pesci stavano bene... di solito faccio 20 litri a settimana ma con ferie l'ultimo cambio l'ho fatto 2 settimane fa, comunque quando finisce pensavo di prendere il reef crystal

Pat83 14-10-2016 14:49

quelli che hai detto sono tutti buoni sali...era per cercare di capire dove è il problema del magnesio...

Quindi non hai ne balling ne reattore di calcio giusto??sappi che se inizi ad inserire sps diventerà d'obbligo uno dei 2....

Godot 15-10-2016 01:30

Ho il reattore di calcio ma avendo ho 3 robine messe in croce( 2 talee digitata una rossa e 2 blu la rossa è messa malaccio le blu sono stabili la histrix è spelacchiata e marroncina invece di rosa inve la montipora stellata sta benissimo I molli stanno bene e quell euphillia si in mese da 2 calici si è divisa in 4 con 5 nuovi che stanno spuntando) gira ma con la co2 chiusa

Godot 20-11-2016 18:49

1 allegato(i)
Ciao le digitate mi hanno lasciato .. i valori sono questi ca 430 ,mag 1350 ,kh 12 ,no2 < 0,3 mg/l no3 0 ,po4 2mg/l ... perché allora la montipora foliosa nn migliora e mi sembra sempre peggio?
https://s21.postimg.cc/lflgi68pv/IMG_4917.jpg

tene 20-11-2016 19:28

Con il kh così alto e ca non allineati e con la presenza di nitriti e po4 alle stelle difficilmente puo migliorare.
Bisogna partire da 0 e capire dove stanno i problemi

Pat83 20-11-2016 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Godot (Messaggio 1062800454)
Ciao le digitate mi hanno lasciato .. i valori sono questi ca 430 ,mag 1350 ,kh 12 ,no2 < 0,3 mg/l no3 0 ,po4 2mg/l ... perché allora la montipora foliosa nn migliora e mi sembra sempre peggio?
https://s21.postimg.cc/lflgi68pv/IMG_4917.jpg

I po4 a 2 sono alti...
Che altri sps hai? Se hai solo montipore il problema potrebbero essere nudibranchi che si nutrono di loro...

Ah anche il kh a 12 è altissimo...il kh alto accelera il metabolismo dei coralli e se non li nutri a dovere tirano...

Aveva risposto rob e non avevo visto [emoji20]

Godot 20-11-2016 20:53

Nudibranchi nn ne ho ho diverse euphillie e qualche molle, duri ho una malampaya e quella montipora ... il kh nn riesco ad abbassarlo .. si abbassa solo cambiando acqua?

tene 20-11-2016 21:16

Il kh cala per consumo o facendo cambi,ma il problema più grosso è capire il perché di quei nitriti e po4 che sono altissimi.
Ci descrivi minuziosamente la vasca?data do avvio,allestimento, tecnica ,quantitativo di rocce ,animali ecc ecc e magari anche qualche foto d'insieme

Godot 20-11-2016 22:35

allora in tre settimane ho cambiato 150 litri e nn scendeva ne no3 ne po4 nn so per quale ragione il magnesio era bassissimo ho provato anche le resine e niente alla fini 3 giorni fa ho trovato il problema ... il reattore di calcio.. in pratica con kh alto e pochissimi corallo duri mi avevano consigliato di spegnere la co2 , e così ho fatto ... .. suppongo che senza co2 lacqua dentro al reattore nn era acida e quindi oltre a nn sciogliere la corallina non scioglieva neanche i sedimenti che si erano stati aspirati dal reattore, morale ho tolto il reattore l'ho aperto e ho trovato uno schifo puzzolente, in 3 giorni gli no2 sono spariti gli no3 si sono più che dimezzati e i po4 idem e il magnesio è andato a 1350....

Godot 20-11-2016 22:56

La vasca è stat avviata 3 anni fa con solo pesci .. la maggior parte di loroè in vasca da tre anni , quello che nn ci sono più si sono suicidati di notte fuori dalla vasca ho pagliaccio sebae ho un flavescens un accanturis un farfalla e 1 gamberetto un Valentini, poi ho 2 pesciolini blu con la coda gialla di cui nn ricordo mai il nome ho 2 anemoni quadricolor, come coralli c'è in briaerum un sarcopiton una sinularia delle ricordee e dei discosomi, un po' di xenia, lps ho 4 euphillie duri la malampaya e la montipora foliosa,

Tecnica ho 1 pompa da 5000 litri sempre accesa dietro le rocce, poi ho 2 koralia 9000 che si alternano ogni 6 ore e 2 koralia 7000 che si alternano ogni 15 secondi schiumatoio ho un elos ne 1000 , come plafoniera ho un razor maspect 160w 16000k la vasca è 120x50x60h con Sump da 60litri rocce nn ho idea di quanto kg siano

La foto nn è recentissima era prima di mettere la foliosa e prima della addio della digitata

https://s17.postimg.cc/jx1qlfm3v/IMG_4764.jpg

Godot 22-11-2016 00:04

Ieri sera ho cambiato 50 litri , 2 minuti fa ho rifatto i test kh 11 no3 0 po4 2mg/l

tene 22-11-2016 11:16

Mi sembra strano che la causa sia la chiusura della co2,anch'io se devo bloccare.la somministrazione chiudo la co2 lasciando girare il reattore e non mi è mai successa una cosa del genere e mi sembra anche strano il rientro dei valori in 2 giorni.
A mio avviso hai troppi pesci di grossa taglia e probabilmente alimenti troppo.
I fosfati sono molto alti e con i cambi non li abbassi ,metterei resine anche se sarebbe bene risolvere le cause.
Anche la luce secondo me è poca per sps e inoltre non ti aiuta nella riduzione degli inquinanti

Godot 22-11-2016 12:29

Nn so se la causa fosse quella .. però posso dirti che erano mesi che girava senza co2 e dentro c'era una poltiglia maleodorante... per la Luce quando è completamente accesa nn sembra male, nn copre bene ai lati , ma ho letto che con quella plafoniera in molti allevano sps detto questo visto che aumento la vasca la sto cambiando intanto grazie

tene 22-11-2016 13:23

Mesi non va sicuramente bene in quanto diventa come un filtro biologico,pensavo si parlasse di giorni.
Io quella plafo l'ho montata (per fare delle foto per un amico che le vendeva) nella vecchia 100x50x50 ed era un vero lumicino,tolta dopo 10 minuti e foto non fatte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.