![]() |
100 litri
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè circa un mese fa ho allestito un acquario d'acqua dolce da 100 litri.
L'acquario è un Capri 80 della Ferplast dotato di filtro interno Bluwawe3 (con pompa da 500l/h). La vasca è stata acquistata già completa di filtro (che da quello che ho letto mi sembra sottodimensionato). All'interno ho creato un fondo con ghiaino naturale (granatura 4, 5 mm) alto mediamente 6 cm. Ho inserito all'interno 8 piante verdi: 3 Vallisneria, 1 anubias nana, 2 limnophila sessiflora e 2 hygrophila difformis (vorrei ancora inserire 1 o 2 hygrophila polysperma). Come ornamento ho messo 4 rocce dragonstone e una radice di mopani (che non ho bollito proprio per aver una leggera colorazione ambrata dell'acqua). All'interno ho da poco inserito i seguenti pesci: 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 5 platy (4 femmine e 1 maschio), 3 black molly (1 maschio e 2 femmine). Ho inserito anche 2 ancystrus... 1 piccolo e uno più grande. Secondo il vostro parere è un buon allestimento? |
Servirebbero i valori dell'acqua e magari qualche foto per poter esprimere un parere.;-)
|
Premesso che ho riempito la vasca con la normale acqua del rubinetto additivata con la giusta quantità di biocatalizzatore. Questi sono i valori misurati una decina di giorni fa (prima di inserire la fauna):
PH: 7,5 KH: 6,0 NH3: 0 NO2: 0 NO3: 12 |
Mi sembra tutto a posto :-)
La hygrophila polysperma è una buona idea. |
Ma secondo te i pesci sono troppi o potrei aggiungerne qualcun altro... pensavo a 5 neon o cardinali.
Una cosa che ho dimenticato è che circa una 10ina di giorni fa sono apparse nella vasca 7, 8 lumachine dalle dimensioni microscopiche, (dalle caratteristiche sembrano essere physa marmorata)... probabilmente su qualche pianta c'erano le uova e ora me le ritrovo nella mia vasca. Non ho letto tanto bene di questa lumachina, considerata una delle varietà infestanti, quindi mi chiedevo se toglierle o posso lasciarle tranquillamente. |
I neon non sono compatibili con i guppy perchè i neon e i cardinali vogliono acqua tenera e acida, invece i gubby dura e basica
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Evito di metterli allora.
Grazie. Ho notato una cosa: guardando l'acquario dal lato corto della vasca mi sono reso conto che l'acqua non è proprio trasparente... sembra leggermente torbida ma non ci sono particelle in sospensione. Da cosa potrebbe dipendere? Aggiungo un'informazione. Proprio domenica scorsa ho pulito il filtro (solo la lana ) ed era particolarmente sporca. Può essere che do troppo cibo e questo non venendo consumato tutto sporca l'acqua. Se eventualmente fosse questa la causa, oltre a somministrare meno cibo, in che modo posso ripulire l'acqua? E' corretto pulire il filtro (sempre e solo la lana e le spunge) ogni 15 giorni? Scusate le tante domande maè l'unica cosa che posso fare per capirci qualcosa. |
Parti dal presupposto che il filtro meno lo tocchi e meglio è, le spugne lavale quando quando vedi che la portata del filtro diminuisce e non lavarle fino a farle uscire immacolate, giusto una sciacquata nella stessa acqua del cambio ( quella che togli ovviamente ).
La torbidità dell'acqua potrebbe essere causata dal legno o per il fatto che hai messo mani al filtro e hai pulito più del dovuto, quindi i batteri devono ritrovare il loro posto. Per quanto mi riguarda, la fauna diventerà eccessiva perché sono tutte specie che si riproducono molto in fretta e presto potresti avere problemi se non trovi qualcuno a cui cedere i futuri nascituri |
Effettivamnete ho lavato la lana fino a farla diventare dinuovo bianca... eviterò in futuro. Potrebbero essere quindi i batteri che sono in giro per la vasca a rendere l'acqua leggermente torbida. Effettivamente il colore dell'acqua mi ricorda quello dell'acqua 3, 4 giorni dopo aver avviato la vasca.
Ok, quindi il tuo suggerimento è non toccare il filtro se non quando è strettamente necessario. Il legni rendono l'acqua leggermente ambrata ma la cosa è voluta e gradita. Secondo la tua esperienza, lasciando tutto così com'è e proseguendo solo con un cambio del 10% di acqua ogni due settimane, l'acqua ritornerà limpida da sola o devo intervenire diversamente? La mia idea era quella di creare una vasca se simulasse il più possibile l'ambiente naturale in cui vivono i pesci che ho inserito. Anche per il discorso dell'eventuale prole, preferirei che la natura facesse il suo normale decorso. Può sembrare brutto dirlo ma se è destino che i nuovi nati non raggiungano la maturità (perchè predati dai genitori) così sia, è ciò che avviene in natura, quindi non prenderò provvedimenti. Tuttavia se il numero di inquilini dovesse aumentare vedrò in qualche modo di fare spazio io (non uccidendoli o buttandoli ovviamente). |
Le lumachine non daranno particolare fastidio se non dai troppo da mangiare ai pesci...e quindi a loro ;-)
10% di cambio ogni due settimane forse è un pò poco, sopratutto se vorresti l'acqua cristallina, dato che gli ancistrus defecano come vacche e anche i poecilidi non scherzano. Per tenere l'acqua pulitissima devi stare anche attento a togliere tutte le foglie morte subito. Cerca di lasciare in pace il filtro il più possibile, l'acquario è ancora giovane e se eccedi con le pulizie del filtro ti puoi trovare nei guai. |
Stamattina, mentre stavo dando da mangiare ai pesci ho notato tra le piantine di limnophila la presenza di 2 avannotti (apparentemente guppy) ma credo sia presto per identificarli.
Per loro va somministrato del cibo specifico? |
Mi sta venendo un dubbio... ma tra l'acquario ed il mobiletto avrei dovuto mettere qualcosa... tipo Aquapad o cose simili?
|
Per gli avvannotti puoi sbriciolare finissimi alcuni fiocchi di mangime. In alternativa vendono anche cibo apposito, ma da somministrare con oculateza, per non inquinare troppo.
e' sempre meglio mettere un tapettino isolante tra mobile e acquario, sia per evitare tensioni del vetro che per evitare dispersioni di calore, ma ormai è andata,:-) |
L'acquario è un Ferplast Capri 80.
Sinceramente non ho messo nulla tra l'acquario e mobile perchè il tipo del negozio dove l'ho comprato mi aveva detto che non serviva mettere nulla perchè la vasca in vetro non si appoggiava direttamente sul mobile... effettivamente l'acquario è dotato di una vaschetta di protezione in plastica alta 3 cm). Non ho usato pietre nell'allestimento dell'acquario... solo ghiaino e 2 radici. Rischio rotture? |
tranquillo, il vetro non è a diretto contatto con il mobile
|
Credo di avere un problema con l'illuminazione del mio Capri 80, credo che la luce sia scarsa perche vedo che alcune piante crescono molto in altezza.
Ok la vallisneria, ma la limnophila heterophylla mi sembra che cresca molto (troppo) in altezza. Per farvi capire, la pianta posta al centro della vasca non sono altro che talee tagliate dalla pianta di destra. erano letteralmente coricate sul pelo dell'acqua. Non so se è normale che tra uno giro di foglie e l'altro ci siano circa 2, 3 cm di stelo. Faccio presente che la plafoniera in dotazione all'acquario è composta da un solo tubo al neon da 18 watt a cui ho aggiunto 3 metri di striscia a led a luce fredda ad alta luminosità (si tratta di 180 led smd 5630 che rendono complessivamente circa 3500 lumen) + 3 led blu per la luce lunare. Aggiungo una foto (in realtà la gradazione luminosa è più fredda rispetto alla foto... il telefono corregge la luminosità dell'immagine e la foto risulta più scura). https://s15.postimg.cc/3u2le6zh3/20161103_211052.jpg Lo sviluppo in altezza può dipendere da un problema di scarsa illuminazione o è la normale crescita di quella pianta? |
Non mi sembrano in cattivo stato le tue piante. Se pianti i steli singolarmente la luce arriverà meglio in basso.
|
In realtà ho la limnophila sessiflora (quella sullo sfondo a sinistra) che è veramente brutta e pensavo di toglierla per metterla un una vasca a parte per cercare di recuperarla (i pesci vanno a pizzicarla continuamente e gli strappano via le foglie).
Le altre due limnophile non sono brutte, anzi, ma mi sembravano crescere troppo in altezza. Secondo la tua esperienza, circa 4500 lumen sono sufficienti o dovrei migliorare ancora l'intensità luminosa della mia plafoniera? |
che la sessiflora cresca rapidamente é normale, le piante sembrano stare bene. il fatto che la vedi allungarsi molto dipende dal fatto che in natura queste piante ( come molte altre) si spingono fino al pelo dell acqua per assorbire co2 atmosferica.
La popolazione dovresti rivederla, i cardinali con i pecilidi non andrebbero inseriti, preferiscono valori dell acqua opposti. |
Lo so che non sono compatibili come specie.
Purtroppo da inesperto mi son fidato del negoziante. Ora non ho la possibilità di allestire un'altra vasca e non vorrei liberarmi di una delle due specie (oltretutto mi dispiacerebbe molto... può sembrare banale ma sono affezionato ai miei pesciolini). Tutto sommato le caratteristiche dell'acqua non sono ottimali ne per una specie ne per un altra ma è più o meno a metà... quindi accontenta le due specie a metà. |
Dimenticavo, volevo aggiungere ancora qualche pianta all'acquario... mi suggerite qualche specie che non cresce troppo in altezza ma che, invece, si espande il larghezza e che non abbia particolari necessità luminose.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ti stai chiedendo perchè li ho messi comunque dopo aver detto che non li avrei messi? Ecco la risposta.
In pratica dopo aver chiesto informazioni sul forum sono andato dal venditore per scegliere dei pesci da aggiungere in vasca e il tipo mi ha proposto appunto i neon (non i cardinali... più delicati). Alle mie perplessità, mi aveva confermato che i neon preferivano un acqua diversa dai guppy ma, dopo aver analizzato l'acqua del mio acquario, mi aveva detto che i valori erano grosso modo compatibili con entrambe le specie. Effettivamente entrambe le specie stanno bene e non presentano segni di sofferenza. |
Quote:
I valori dell'acqua che hai o sono giusti o sbagliati per un pesce. Non esiste una via di mezzo. Anzi, avere acqua basica e tenerci dentro guppy e neon significa avere un pesce che sta bene e uno che ne soffre. avere acqua acida significa avere neon che stanno bene e guppy che ne soffrono. Avere una via di mezzo significa che non sta bene nessuno. I segni di sofferenza non si vedono nel breve (non li stai immergendo in acqua bollente per dire), ma nel tempo. Purtroppo si pensa che i pesci che muoiono dopo qualche mese sono, per cosi dire, "normali" cosa che invece assolutamente non è. Grosso modo compatibile con entrambe le specie non esiste!;-) e te lo dico come uno che ci è passato, ha imparato e soprattutto non ha alcun tornaconto economico a darti un consiglio piuttosto che un altro. Un elefante vive bene a 40 gradi, un pinguino a 20 sotto zero. Secondo te come stanno tutti e due a 10 gradi che è "grosso modo" la temperatura media tra i due animali? Pensaci!#70 |
Sono pienamente d'accordo con te ma ora non posso allestire una nuova vasca.
In ogni caso l'acqua delle mia vasca ha un PH vicino al 7 (misurato ieri)... non è tanto distante dai valori ottimali per entrambe le specie. Il ragionamento dell'elefante e del pinguino non fa una piega ma è anche vero il contrario: quelli che soffrono il freddo e quelli che soffrono il caldo entrambi stanno bene a 25 gradi. |
Quote:
Non vale per i pesci purtroppo. Sono animali che vivono in acque all'opppsto le une dalle altre. I valori a 7 non accontentano entrambi come via di mezzo, ma scontentano entrambi! Anzi, dovresti per i pesci, scegliere quale specie tenere (il negoziante te li riprende sicuramente) e adattare L'acqua alle sue esigenze! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |