AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Per favore aiutatemi il mio pesce rosso sta male (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514302)

IlariaCarassio 03-10-2016 21:06

Per favore aiutatemi il mio pesce rosso sta male
 
Ciao il pesce da un bel po' di settimane ha problemi alla vescica natatoria avevo già aperto altri topic, ora ho un'emergenza: in attesa dell'arrivo del farmaco oggi (ora) mi sono accorta che il pesce ha queste chiazze sembrano tanto sangue e io non so cosa fare per favore ditemi devo spostarlo cosa posso fare per farlo stare bene mi dispiace tanto mi sembra che soffra stando a pancia in su secondo me tenendo la pancia fuori si è danneggiato non so se il muco e non so proprio cosa fare per favore datemi una mano (le ha solo lì e non da più di un giorno)
I valori sono come sempre e sono sul mio profilo, nessun pesce presenta problemi i nitriti sono a zero non ho fatto cambi dell'acqua non ho cambiato niente e da due giorni ho sospeso l'illuminazione per le piante a causa di una sospetta ictioftiriasi che alla fine non pare esserci, anche per questo non ho prestato troppa attenzione a questo pesce ma a un altro, adesso ogni minuto che passa ho paura stia peggio quindi scusate la fretta ma se qualcuno può dirmi cosa fare..
Stavo pensando di spostarlo o metterlo sotto non lo so una rete o qualcosa che lo tenga in basso.. però cioè sarebbe temporeaneo dite che dovrei isolarlo nel 20 lt? Non lo so davvero
Grazie
(scusate mi ero dimenticata di mettere le foto)
(non la passa da cellulare a pc la metto su imgur e incollo il link)
ECCO L'IMMAGINE: http://imgur.com/1h2Fdlq
PS: il flash sfasa.. in realtà si vde come se il sangue è esteso.. e se si muove si muove anche un po' il sangue o comunque si "espande" non so come dire.. come se mettete una ferita in acqua... o almeno così mi pare di vedere

IlariaCarassio 03-10-2016 21:45

Ragazzi ho notato che una squama è (pochissimo, forse è normale) poco rialzata, quella dove c'è più sangue.. non è che è qualcos'altro? Potrebbero averlo morso? Ho solo rossi ornamentali.. comunque lo isolo mi sa.. perché gli stanno troppo appiccicati
Avevo alzato la temp per l'ictio che non c'è e ora la abbasso lentamente tra stanotte e domani.. domani lo sposto nel 20 litri con poca acqua cosi non si stressa (non l'ho fatto prima perché dovevo curarlo, e doveva arrivare la cura mercoledì scorso....)

Sinbad 04-10-2016 00:42

Ciao Ilaria, credo proprio che siamo di fronte ad una batteriosi molto estesa ed aggressiva.

Trasferiscilo subito in una vaschetta separata.

Il problema alla vescica natatoria e la comparsa delle macchie rosse hanno, probabilmente, la medesima origine. L'agente patogeno potrebbe essere Aeromonas hydrophila che causa proprio la sintomatologia da te descritta.

Inoltre, alzare ed abbassare la temperatura ha aggravato, e non di poco, la situazione in quanto, in questi casi, la variazione di temperatura diventa fattore scatenante.

La macchia rossa potrebbe essere anche l'anteprima di un'ulcera (squama sollevata) o di idropisia... noti un qualche rigonfiamento?

Si dovrebbe trattare subito con antibiotico tipo Tetraciclina o Furazolidone (a mio avviso meglio il secondo).

In un certo qual modo, il pesce mangia?

Entrambi i farmaci possono essere usati come bagno prolungato e/o come mangime medicato.

Dosi: 250mg/25l in unica somministrazione per 2gg.
------------------------------------------------------------------------
La dose indicata è per il Furazolidone.

IlariaCarassio 04-10-2016 09:49

Ciao la macchia è aggravata è quasi il doppio purtroppo la temperatura la devo riabbassare piano perché ho solo un termostato e se voglio spostarlo per evitare sbalzi devo fare così lo sposto appena arrivo a casa e compro subito il farmaco.. Dove posso trovarlo? In farmacia o negozio di animali? Per ora è a digiuno da ieri sera ma appena metto il cibo lui corre a mangiarlo qua c'è una foto
https://s10.postimg.cc/g02hu4cdh/DSC_0182.jpg

https://s10.postimg.cc/6tk76u751/DSC_0181.jpg

IlariaCarassio 04-10-2016 10:00

Le squame non è che sono sollevate sono abbastanza come sempre la pancia è un po' gonfia per la vescica.. Sopra c'è come uno strato trasparente, toccando con il cottonfioc non rimane nulla (lo strato rosso è interno) e il pesce non reagisce molto se tocco col cottonfioc (non sente male), è irrequieto ogni tanto si sposya ma non riesce a scendere giù..
------------------------------------------------------------------------
Oggi appena esco da scuola vado a prendere l'antibiotico e corro a casa e inizio la cura nel 20 lt con le dosi dette.. Lo tengo a digiuno o gli do anche cibo? Se si, glielo do medicato nonostante la cura a immersione?
------------------------------------------------------------------------
Comunque è leggermente gonfio nei punti dove ci sono le macchie rosse.. Come se fosse una ferita infiammata insomma.. Con sopra uno strato strano bianco o trasparente che vedo solo se lo guardo bene
----
Non ho mai medicato il cibo, devo diluire il farmaco in acqua e immergervelo? Scusa la mia ignoranza a riguardo..

IlariaCarassio 04-10-2016 11:25

Scusa ho un'altra domanda ancora.. Ho un altro pesce che ha qualche leggero problema alla vescica verificatosi dopo l'inizio dei problemi di Arcobaleno, questo pesce.. Dici che dovrei curarlo? Ho paura abbiano una ricaduta entrambi dopo, se la causa è la stessa
Scusa se faccio tante domande, grazie se risponderai, grazie davvero

IlariaCarassio 04-10-2016 18:46

Ciao.. scusa lo spam di messaggi ma volevo aggiornare.
Ho passato il pomeriggio girando farmacie e da un veterinario, anche al "mio" negozio di animali, da cui vado spesso.
Senza stare a raccontare tutto, ecco ciò che ho concluso:
- su consiglio del tipo del negozio, utilizzerò aglio su cui passerò il cibo per imbeverlo un po';
- su consiglio tuo, ho cercato del Furazolidone, ma la farmacista mi ha detto che non è in commercio (?), così sono andata sulla Tetraciclina. Dopo giri di qua e di là la veterinaria da cui sono andata mi ha dato da trovare questo principio: ossitetraciclina, da utilizzare 0,2mg nel cibo 1 volta al giorno per 10 giorni.
In farmacia non lo avevano, così siamo tornati sulla tetraciclina (però ora avevo la ricetta) e mi è stato dato del bassado, un farmaco a base di doxiciclina, una molecola di nuova creazione sempre sulla base dei quattro anelli della tetraciclina. Ho 100 mg di questo "bassado" in compresse, che dovrei dare in piccole quantità col cibo.
- il tipo del negozio vedendo le foto mi ha detto che è un riversamento di sangue (?) e che è difficile che sia di causa batterica quindi mi ha sconsigliato antibiotici, aggiungo inoltre il fatto che il pesce non ha squame alzate, parti rigonfie, ma solo la vescica natatoria aggravata (non riesce più a scendere) e il "sangue" sullo stomaco, ricoperto di questa sostanza "strana", sembra quasi muco
IMMAGINE: http://imgur.com/sNP9PPH
IMMAGINE: http://imgur.com/xqhozm1 (si conti che nell'immagine, la parte di pancia interessata emerge dall'acqua)
Tuttavia, anche se in negozio mi è stato sconsigliato io gli darò l'antibiotico perché penso, vedendo anche il contagio, che non sia una semplice infezione alla vescica natatoria (e poi, questo sangue, da dove viene?)
Ecco quindi ciò che farò (o almeno ho pensato di fare):
- dare cibo per 10 giorni 1 volta al giorno "con sopra spalmato" aglio (metà cibo) e Bassado (l'altra metà), quindi pensavo di inumidire un po' il cibo, passarlo su una pastiglia sminuzzata o un po' bagnata e darlo al pesce. Sbaglio? Per un pesce di 2 anni abbastanza grande come è lui io pensavo di dare sui 4-5 grani affondanti gold japan della tetra
- il pesce, ovviamente, lo isolo tra un paio d'ore quando la temperatura avrà finito di stabilizzarsi. Si troverà in una vaschetta da 20l riempità per metà circa (dato che sta a pancia in su), da solo, con un areatore con pietra porosa 24/24.
- infine, il negoziante mi ha consigliato di prendere un poco del dessamor che già ho, che contiene un po' di antibiotici, e di passarglielo sulla pancia per disinfettare tirando un attimo su il pesce. Lo faccio?
Per ora, la macchia rossa si è un poco allargata (come si vede in foto), ma sembra "marginata" a quella parte. Il pesce è sempre un po' irrequieto, spero tanto gli passi. Che ne pensi? :-)

Sinbad 04-10-2016 18:52

Allora, se il pesce più grave mangia, oltre al bagno prolungato, prepara anche del cibo medicato.

Per il pesce che ha solo dei leggeri accenni approfittarei del cibo medicato e lo somministrerei anche a lui (senza bagno prolungato).

Quale farmaco stai prendendo?

Dosi per Furazolidone: 50g di mangime mescolati con 150mg di farmaco. Mescolare bene in acqua molto calda, 50 °C.

Dosi per Tetraciclina: 50g di mangime mescolati con 350mg di farmaco. Mescolare bene in acqua molto calda, 40 °C.

In entrambi i casi somministrare per 2 volte al giorno per 7 gg.

IlariaCarassio 04-10-2016 18:54

Grazie Sinbad comunque c'è tutto nel messaggio prima!! Mi sa che li abbiamo inviati insieme
stasera sposto il pesce e gli dò il primo cibo medicato, per il resto aspetto una tua risposta! #70

IlariaCarassio 04-10-2016 22:13

Somministrato il cibo diminuendo le dosi (per i miei calcoli, 10g di cibo = 70 mg di cura; cura con bassado (doxiciclina -> tetraciclina). Ho dato 2 granuli passati sull'aglio e 2 granuli immersi nel farmaco fatto sciogliere in un barattolo d'acqua 40°.
Per ora il pesce reagisce bene, si è buttato sul cibo come un morto di fame #rotfl# e ora si agita un po', galleggia, nel contenitore da 20l con acqua a metà circa, termoriscaldatore a 22° che farò scendere pianissimo e areatore. Non ho somministrato medicine nell'acqua, vorrei vedere prima come reagisce al farmaco ingerito.
L'unica cosa anomala è una respirazione molto accelerata.. perché si agita
Grazie ancora! :-)

penelope64 05-10-2016 09:08

Ilaria come sta il tuo pesciotto?:-)

IlariaCarassio 05-10-2016 14:10

Questa notte non è peggiorato (la scorsa notte è raddoppiata la macchia rossa, mentre stamattina era come ieri se non poco più piccola)! Purtroppo la mattina non riesco a preparare il cibo medicato e con l'aglio, quindi gli dò da mangiare entro le 17 quando torno a casa e alle 21-22, con due granuli passati sull'aglio e due granuli nella medicina, che ora forse porto a tre.
Comunque purtroppo galleggia e ha la pancia rossa e più che altro questo lo stressa ma.. si fa quel che si può! Sono comunque rimasta contenta questa mattina, vediamo come va con il proseguimento della cura :-)

IlariaCarassio 05-10-2016 18:22

Ciao ragazzi! Novità buone in arrivo!
In appena un giorno di cura (un pasto di ieri), oggi rientro a casa e trovo..
il pesce migliorato, perché galleggia ancora ma se sta fermo "scende" a pancia in su, nel senso ha ancora qualche problema alla vescica che lo fa rimanere girato verso l'alto, ma riesce a girarsi e nuotare in sicurezza.. prima di rigirarsi, quando si rilassa. Insomma, sta regredendo, come anche la macchia rossa! Oggi l'ho trovata un po' strana: innanzitutto è più piccola, di circa 1/4, ma inoltre quella patina biancastra sopra manca in un punto, tipo come un "vulcano", ma non esce sangue.. non si vede nulla di che, solo lucido senza patina.
Temendo si fosse aperta un'ulcera esterna, ho passato con un cottonfioc un goccio di dessamor per disinfettare come consigliatomi dal negoziante, e il pesce non faceva una piega, quasi come se gli piacesse :-D
Quindi nulla, è migliorato un sacco in appena un giorno, oggi gli ho somministrato 2 grani all'aglio e 3 al farmaco, la soluzione col farmaco è in un bicchiere incellofanata e la riutilizzo stasera.
Solo una cosa, il pesce ogni tanto mangia aria soprattutto dopo il pasto e galleggia più su.. non so perché, ho l'areatore dentro che fa un bel movimento superficiale e T 21°
Ciao!

https://s14.postimg.cc/hrn8ugyh9/DSC_0199.jpg

https://s18.postimg.cc/9rczibwed/DSC_0195.jpg

penelope64 05-10-2016 18:47

BENEEEEE sono contenta...

IlariaCarassio 05-10-2016 19:43

Anche io :-)
Ora galleggia su perché ha mangiato ma comunque non tornava giu da tre giorni!

Sinbad 05-10-2016 22:04

ebbene sì, stavamo scrivendo contemporaneamente :-D

ok, direi bene anche se, a dire il vero, il bagno prolungato l'avrei fatto.
L'antibiotico in acqua agisce in modo diverso dal mangime medicato e le due cure insieme risultano più efficaci con risultati più a breve termine.

Dopo mangiato evidentemente lo stomaco più gonfio sollecita la vescica natatoria facendolo tornare a galla. Man mano che il gonfiore diminuisce il pesce ritrova stabilità.

E' ovvio che siamo appena ad inizio cura quindi ci sono ancora ampi margini di miglioramento, speriamo bene e complimenti per la tua determinazione.

IlariaCarassio 05-10-2016 22:08

Grazie :-) Più che altro è da ringraziare mia madre, che ha avuto voglia di portarmi in giro 3 ore di pomeriggio dopo il lavoro, per metà Valle d'Aosta :-D
Non ho fatto il bagno perché non sapevo le dosi!
Dovrei farlo? Ho ancora parecchie pastiglie (ovviamente).. e la cura è appena iniziata

Sinbad 05-10-2016 22:52

Allora complimenti anche alla mamma che ti supporta... o sopporta? #rotfl#

Per il mangime medicato con doxiciclina le dosi sono di 50mg di farmaco su 50g di mangime.

Per il bagno prolungato, 100mg/20l per 3gg (prima la sciogli in un bicchere poi la metti in acqua), occhio che l'acqua diventa torbida poi, cambio acqua del 50%.

IlariaCarassio 05-10-2016 23:25

OOps per ora avevo usato le dosi della tetraciclina #13 però ha reagito bene..
comunque ok domani faccio tutto, il cambio intendi dopo i 3 gg? Dovrei farne uno prima dato che il pesce ora sta in quasi 10 litri da un giorno?
Comunque mamma mi sopporta.. e supporta allo stesso tempo
Diciamo che quando mi sono stati dati i pesci mi ha detto "io non voglio saperne niente", ma poi.. #18 l'amore l'ha conquistata #18 e ormai è succube AHAHAHA

Sinbad 05-10-2016 23:41

Sì, il cambio dopo 3gg, il farmaco viene dato in unica somministrazione al primo giorno.

Per il dosaggio, la doxicilina è associata più alla ossitetraciclina.

Ah, ah, ah, ah,ah... viva le mamme!!

IlariaCarassio 05-10-2016 23:53

Il veterinario voleva darmi la ossitetraciclina, comunque domani faccio tutto poi aggiorno.. Grazie mille anche da parte del pesce e ciao!!

IlariaCarassio 06-10-2016 17:24

Ciao!!
Altre buone notizie :-)
Sono tornata a casa e il pesce era.. sul fondo! A dormire! Come un "pesce sano"! Dopo mangiato aveva leggermente il sedere all'insù, poi sono dovuta andare via e torno stasera, ho dato un chicco medicato e un chicco all'aglio anche all'altro pesce, perché fuori pasto, e stasera gli ridò solo medicato.
Il pesce che stava male ha ricevuto 3 chicchi medicati e 3 all'aglio, li ha mangiati con gusto! La macchia rossa c'è ancora ma sta sparendo, la cosa biancastra in un punto c'è ancora, ci rimetterò del dessamor.
Il pesce sembra stia rinascendo, giuro!
Ho cambiato anche 3 bicchieri di acqua dai 7-10 litri (non so preciso quanto) in cui sto curando il pesce, e sto lentamente abbassando il termostato per quando dovrò spostarlo.
In ogni caso, ovviamente, porterò a termine la cura.
Comunque ho usato le dosi giuste stavolta; non ho messo la doxiciclina nell'acqua perché mi sembra stia migliorando così e non vorrei gli facesse male troppo farmaco.. dovrei mettere lo stesso in acqua il farmaco?
Grazie!

Sinbad 07-10-2016 00:09

Che dire, doveva essere messo sin dall'inizio... per adesso, visto che le cose procedono bene continua così, come dici tu, evitiamogli ulteriori traumi da farmaco...

Al fine di evitare batteriosi o fungosi secondarie usa pure il Dessamor come coadiuvate alla cura.

IlariaCarassio 07-10-2016 14:20

Esatto siccome non l'avevo messo all'inizio ho pensato che magari poteva fargli male quindi ho continuato a non metterlo #13
Migliora di giorno in giorno:
prima galleggiava sempre
il secondo giorno galleggiava solo dopo i pasti, tornando a casa lo trovavo a "galleggiare a metà"
il terzo giorno galleggia solo dopo i pasti, tornando a casa sta a posto, e dopo l'ultimo pasto "va su solo il didietro", cioè a malapena si gira
Sto somministrando poco cibo col farmaco e con aglio anche all'altro pesce, nell'acquario principale, e devo dire che non ho notato più grossi problemi da un paio di giorni

penelope64 07-10-2016 14:34

....beh...Ilaria chi la dura la vince.....giusto?...però è tutto un pò complicato....specialmente per chi è all'inizio...io so molto di più su gatti e papagalli.....sui pesci sto cercando di imparare..però sai cosa mi uccide le notizie sempre contraddittorie...mi mandano in confusione....e così mi deprimo, comunque andiamo avanti...e baci ai pesciotti:-D

IlariaCarassio 07-10-2016 14:41

Purtroppo a volte è utile utilizzare le proprie sensazioni e il buonsenso.. la logica non sbaglia mai, anche dove ti danno informazioni sbagliate.
Ad esempio, se ti dicono metti 15 neon in un 30 litri c'è qualcosa che non va.. e uno se ne rende conto
Per questo bisognerebbe aspettare sempre più opinioni o ascoltare solo le persone fidate; un consiglio che posso darti è cercare in internet (ovviamente anche lì trovi stupidaggini! Quindi è difficile), per i pesci trovi schede molto buone su seriouslyfish, o di ascoltare chi ha un po' di storia di acquariofilia alle spalle, o nel forum, basta anche solo che vai sul profilo a vedere le sue ultime risposte e che gli han detto.. so che sembra brutto, ma si tratta pur sempre dei tuoi soldi, e se li spendi male per colpa di qualcuno di incompetente è triste oltre che fastidioso..
Vorrei sottolineare che non sto parlando solo di altri, io stessa a volte sbaglio i miei calcoli su alcune cose, anche se spesso verifico le mie conoscenze, per questo dico di aspettare qualcuno di esperto, mentre in altre cose posso aiutare tranquillamente :-)
Ciao!

IlariaCarassio 12-10-2016 14:10

Ciao allora.. il pesce stava meglio non galleggiava da un bel po' di giorni e poi 2 giorni fa per sbaglio gli ho dato un po' troppo cibo col farmaco che avevo fatto la sera prima quindi non so che gli ha causato e ha rigalleggiato per una giornata ed era tutto gonfio da un lato...
L'ho tenuto a digiuno un giorno e ora è come prima (non galleggia più, ma dorme con "il sedere all'insù") e gli ridò cibo con aglio e cibo con farmaco (quando ho esagerato col farmaco intendo che ho dato 6 chicchi col farmaco e 0 aglio e di solito facevo 3 e 3) senza problemi, e poi volevo spostarlo.. pensavo di dargli stasera cibo normale per vedere come reagisce, cibare anche gli altri e dopo un po' spostarlo (ho già acclimatato e tutto), insomma ha solo il sedere che va su un poco rispetto al corpo, ma sennò è tornato come quando era "al meglio" se non per il disguido di 2 giorni fa.. l'altro pesce sembra aver rimosso i sintomi.. sono riuscita a dargli 2 volte antibiotico e il resto aglio (era difficile con gli altri pesci in vasca) e sembra stia bene ora.
Che dite, lo sposto stasera o continuo la cura per un po'?
Stavo anche pensando di spostarlo perché 1) la cura è finita (anche se c'è stato quel problema) 2) sembra molto triste da solo (o sola? Sto praticamente scoprendo ora che al 90% è femmina..... è un trauma lo chiamo sempre ciccione #rotfl#)
Che ne dite? Sposto? Stasera provo comunque a dargli cibo normale e vedo come reagisce, se non succede nulla dopo un po' lo sposto. (pensavo)

Sinbad 12-10-2016 15:26

Sospendi, anche perche finita, la cura con il farmaco e continua ancora per un pò con l'aglio, vedi come ti reagisce, al solito, non sovralimentare... il giusto. Se vedi che la situazione migliora, aspetta qualche giorno e poi rimettilo/a (?) in vasca.

IlariaCarassio 12-10-2016 15:45

Va bene! Grazie :-)

IlariaCarassio 14-10-2016 18:51

Ciao ragazzi :)
La pesciotta (sì, è definitivamente femmina) è tornata in acquario, e ora nuota felice con un leggero "sedere all'insù" perché mangia aria (ho notato un NETTO miglioramento delle feci, che prima erano mucillaginosissime e ora sono "normali" con bolle d'aria), ma sta bene.
La macchia rossa è sparita del tutto.
Prima di spostarlo o inserito un po' dell'acqua dell'acquario (che poi ho sostituito) nella sua vaschetta, poi ho misurato la temperatura e c'era poco meno di un grado di differenza, ma non potevo adattarla più di così.
Ho misurato in seguito i valori ed erano IDENTICI, ma.. nella sua vaschetta c'erano un bel po' di nitriti #07 non mi era mai successo, nonostante i cambi d'acqua evidentemente si sono formati, così l'ho spostato immediatamente dati i valori uguali, sempre dopo aver aggiunto acqua nell'acquarietto presa dall'acquario.
Subito era un po' terrorizzato ma ora nuota ovunque in ogni angolo dell'acquario, felice :-))
Vi aggiornerò se succederà altro, per ora sembra tutto ok #70
Grazie dell'aiuto, ciao!

penelope64 15-10-2016 19:31

anche a me nell'acquario piccolo si formano i nitriti...faccio cambi di acqua.. però a zero non sono mai...spero anche io di spostare i miei pesciotti sopravvissuti...la prossima settimana...non hanno più nulla mangiano artemie e gli sto dando anche le vitamine.....non vedo l'ora di rimettere le cose in ordine...ho anche finito la casetta con la noce di cocco coperta con l'anubias nana...i due apistogrammi ne saranno entusiasti....

IlariaCarassio 15-10-2016 20:16

Spostali prima possibile, purtroppo di nitriti non ne so un granché so solo che sono tossici, in quanto non ne ho mai avuto a che fare..
Comunque il pesce è tornato a galleggiare 23/24..
dopo i pasti mi galleggia almeno 12 ore
dovrei rifargli un ciclo della cura tra una settimana? ;(

Sinbad 16-10-2016 16:14

Hai finito sia con il cibo medicato che con l'aglio? Lo stai alimentando normalmente?

E' chiaro che, se la vescica natatoria si rigonfia, il problema ancora persiste.
Prova con un pò di digiuno oppure alimentalo il meno possibile e vediamo cosa succede. Tecnicamente si dovrebbe ripetere il ciclo di cura ma ho paura di stressarlo troppo, in più si dovrebbe cambiare medicinale, non vorrei che avesse sviluppato una qualche resistenza al farmaco.

IlariaCarassio 16-10-2016 20:51

Allora io li ho tenuti a digiuno un giorno (dopo averli alimentati con aglio e cibo normale fatto gonfiare in acqua a parte) e lui non galleggiava poi ha ripreso a galleggiare dopo che ha preso aria in superficie (non mangiava da un bel po', non galleggiava, a un tratto senza mangiare ha preso aria in superficie e ha galleggiato).. vorrei quasi rimettere l'areatore ma non credo sia mancanza di ossigeno con la quantità di piante e il movimento superficiale del filtro.. A sto punto non so se sia un problema batterico risolto ma persiste che mangia aria o cosa.. non so davvero che fare.. nel frattempo sono un po' sconsolata perché mi è morto un pesciolino -43

IlariaCarassio 16-10-2016 21:58

Ciao @Sinbad .. per favore ho bisogno di un tuo consiglio, in questo momento sono a terra anche con la voglia di fare.
Ultimamente (2 giorni) avevo un pesce che stava in disparte, sinceramente non so cosa ci sia che non va nel mio acquario, ma tralasciamo questo che credo sia iniziato tutto tempo fa per altri motivi. Comunque.
Questo pesce era un po' apatico e stava a fondo. Allora oggi ho deciso di fargli un bagno di sale, in quanto gli si stava formando un piccolo fungo sulla testa, insieme ad un altro che aveva rimanifestato un fungo che non era sparito del tutto dopo una cura ad agosto. Dopo 5 minuti nel bagno di sale, con dosi giuste che uso sempre e non hanno dato mai problemi, il pesce più piccolo che era apatico era morente. Galleggiava, respirava a malapena, ed emetteva dei fili biancastri dalla pelle (??) questo quando l'ho tolto dal bagno di sale. Un'ora dopo era morto, gli ho notato una piccola escrescenza marroncina sotto il collo, sottopelle, la sua branchia aveva fili di sangue e all'interno le branchie erano biancastre; in più la pancia gli si era un po' gonfiata e le sue pinne erano leggermente corrose, infine ho visto uscirgli una specie di filamento marroncino che si dissolveva nell'acqua da una branchia.... tutti questi sintomi sono diventati evidenti in fase di morte (bocca anche semiaperta).
Ora, ho notato le stesse pinne corrose un poco nell'altro pesce del bagno di sale, tolto dopo 5 min nonostante non fosse sofferente, e rimane sul fondo a dormire.
Tralasciamo che i miei genitori ora mi dicono di dare via i pesci perché mi faccio davvero in 4 ogni giorno e ci sto davvero male spesso, ora vorrei trovare una benedetta soluzione. Ho letto che per la corrosione posso usare lo stesso farmaco usato per l'altro pesce (doxiciclina, tetraciclina modificata) e che devo fare un profondo e abbondante cambio dell'acqua (oggi ne ho cambiato il 30%), è vero?
Cosa mi consigli?
Intanto isolo il pesce, anche se dormo male di notte col rumore dell'areatore, non posso fare altrimenti. Per favore dammi un consiglio, non voglio perdere anche lui, o almeno non voglio che anche gli altri due mi muoiano -43
Il pesce tiene la pinna superiore bassa e si muove poco, come se avesse l'ichtyo, ma non ho notato puntini fin'ora. Dondola un po', tiene le pinne un po' chiuse, sta sul fondo.
E questo, da quel cavolo di bagno di sale.. (sale non iodato, 15g/l per 3 litri)

michele 16-10-2016 23:46

Purtroppo il bagno di sale è comunque uno shock e su pesci malati o molto debilitati non sempre va bene o aiuta, non voglio dirti che sono morti per quello perché evidentemente stavano già male ma sui pesci si utilizzano sempre trattamenti un po' a spanne, vuoi perché non c'è stata sperimentazione sufficiente, vuoi che magari le dosi non si riesce a farle precise al 100%, vuoi perché senza esami di laboratorio si va un po per tentativi o perché comunque ci sono mille variabili che possono rendere un trattamento più o meno efficace. Voglio dirti di non demoralizzarti troppo, ci siamo passati tutti e ancora oggi dopo 30 anni di acquari spesso è difficile anche per me salvare i propri pesci. C'è un enorme allevamento in Italia che ha perso quasi tutti i pesci che aveva in serra e sono stati fatti venire veterinari, luminari, ecc... ma nulla è servito. fai il possibile ma non demoralizzarti.

penelope64 17-10-2016 14:38

Ilaria, cara ho letto i tuoi post...mi dispiace a morire ...so che ci tieni si vede da come scrivi....io no ho consigli perchè sono alle prime armi...ti volevo solo incoraggiare un pò....e come ti detto Michele, si fa quello che si può per loro...ma poi non è detto che ci riesca e non ci si dere colpevolizzare specialmente quando si fanno le cose con il cuore....ok?....ti mando un bacio

IlariaCarassio 17-10-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062789337)
Purtroppo il bagno di sale è comunque uno shock e su pesci malati o molto debilitati non sempre va bene o aiuta, non voglio dirti che sono morti per quello perché evidentemente stavano già male ma sui pesci si utilizzano sempre trattamenti un po' a spanne, vuoi perché non c'è stata sperimentazione sufficiente, vuoi che magari le dosi non si riesce a farle precise al 100%, vuoi perché senza esami di laboratorio si va un po per tentativi o perché comunque ci sono mille variabili che possono rendere un trattamento più o meno efficace. Voglio dirti di non demoralizzarti troppo, ci siamo passati tutti e ancora oggi dopo 30 anni di acquari spesso è difficile anche per me salvare i propri pesci. C'è un enorme allevamento in Italia che ha perso quasi tutti i pesci che aveva in serra e sono stati fatti venire veterinari, luminari, ecc... ma nulla è servito. fai il possibile ma non demoralizzarti.

Grazie davvero, ho apprezzato moltissimo il messaggio, non mollerò, però non riuscire a risolvere i problemi nonostante vada apparentemente bene manutenzione eccetera è come saprai una cosa difficile da affrontare.
Mi dispiace un sacco per quei pesci dell'allevamento..
Il pesce che ora sta male è isolato, sta ancora sul fondo, ogni tanto nuota, ma sembra vada un poco meglio, ho notato che si è un po' inscurito.
Per i trattamenti sì, purtroppo possiamo andare solo a spanne, con le conoscenze che abbiamo applicate nella realtà, poi parlo io, che quest'hobby lo ho da relativamente poco tempo, quindi sicuramente starò sbagliando qualcosa. Il mio acquario non l'ho ancora presentato perché vorrei terminarlo con alcuni acquisti al petsfestival e vorrei sistemare prima i problemi, dato che oggi mia madre mi ha chiamata dicendo che un pesce era morto ma non era vero, ha ancora i problemi alla vescica però, ricomparsi, che ho scritto in questo post.
I due pesciolini sembravano sani, ti dico, quello che è morto rimaneva un po' sul fondo ma nuotava anche, reagiva, era un po' spento ma ho pensato fosse perché hanno avuto qualche sballottamento coi cambi dell'acqua e le cure per l'altro pesce (ho usato acqua dell'acquario), quindi l'avevo giustificato così. Ho solo fatto ciò che ritenevo giusto, spero solo di non averlo fatto soffrire troppo; so, però, che starei sicuramente peggio senza acquario piuttosto che con esso. Ormai mi sono innamorata del mondo degli acquari e di questo hobby che per quanto sia difficile è affascinante e mi prende ore ogni giorno ma questo mi fa felice :-)

Quote:

Ilaria, cara ho letto i tuoi post...mi dispiace a morire ...so che ci tieni si vede da come scrivi....io no ho consigli perchè sono alle prime armi...ti volevo solo incoraggiare un pò....e come ti detto Michele, si fa quello che si può per loro...ma poi non è detto che ci riesca e non ci si dere colpevolizzare specialmente quando si fanno le cose con il cuore....ok?....ti mando un bacio
Mando anche a te un bacio, penelope, sei molto carina e gentile, spero che coltiveremo entrambe questo hobby ancora a lungo. Grazie dell'incoraggiamento, è anche grazie a questo forum, e alle persone meravigliose che ci sono, che io sono andata avanti con l'acquariofilia :-)
So che a volte non ci si riesce, me ne resi conto quando un pesciolino, Nuvola, comprato già malato morì dopo meno di una settimana nel mio acquario. Però è tutto imparare. Tipo adesso, non mi azzarderei, per quanto sia tenero, a comprare un pesce che staziona sul fondo, e questo lo consiglio anche a te. Io gioco sempre alla salva-esclusi, il pesciolino che è morto, Acqua, ad esempio l'ho preso senza un occhio, ma non mi interessa, solo che in genere la gente non li vuole e vederli in quelle vaschette del negozio mi rattrista. Effettivamente, il mio acquario ha pesci che hanno tutti un problema diverso, ma io gli voglio molto bene, e vi ringrazio entrambi, continuerò a prendermene cura al meglio delle mie possibilità :-)
Scusate se sono andata OT, purtroppo non sono la tipica tipa da forum e devo abituarmi #30

Sinbad 18-10-2016 20:13

Carissima Ilaria, mi dispiace per quanto ti sta accadendo... purtroppo devi sempre mettere in conto cose di questo genere. In alcuni casi sono malattie devastanti, in altri casi sono le alghe, in altri ancora i cianobatteri, le piante... tutti si scontrano con questo o quel dato problema che sembra insormontabile, devastante, senza soluzione.

Voglio dirti che non è così, e basti questo per non scoraggiarti. I problemi esistono ed esiteranno sempre, per i principianti, per gli esperti e per gli espertissimi.

Con queste parole voglio dirti di non scoraggiarti, anche se so che certe cose fanno male, specie quando ci si affeziona e quando si ha a che fare con un, se pur piccolo, mondo vivente.

Ho letto, con non poca emozione, il senso da "crocerossina" che è da encomio ma... purtroppo c'è un ma... non sei al canile o al gattile dove vedi un cucciolo malato e indifeso e vuoi prenderte cura. Perchè in questo caso, lo prendi lo porti a casa e lo curi...

L'acquario è un'altra cosa. E' un mondo in un'ampolla, in una pozzanghera d'acqua dove tutto assume aspetti molto diversi. Un cane malato lo curi, lo porti da veterinario... un pesce malato "cerchi" di curarlo, ma non sai quello che ha e rischi l'epidemia, rischi il fuori controllo perchè esistono parassiti, batteri assolutamente "cattivi" molti senza soluzione di cura, che ti infestano l'acquario in modo irreparabile...

Perdona la disquisizione, tutto questo solo per dirti di NON comprare mai pesci malati, con tutti i buoni propositi che so che hai, ma il rischio è altissimo e comprometti, tuo malgrado, anche altri ospiti.

Dopo questa lunga dissertazione assolutamete fuori OT (neanche troppo però) ma spero mi perdoniate, veniamo al problema.

Il bagno di sale non va preso alla leggera. Forse un errore che fanno tanti è considerare il sale una specie di disinfettante generico da primo soccorso: non è così!!!

Variare la salinità dell'acqua equivale a variare la pressione osmotica del pesce che tenderà ad equilibrarla cedendo o trattenendo liquidi in base alla concentrazione salina. Una eccessiva salinità porterà ad un eccessivo aumento del liquido nelle cellule che, nel tentativo di "diluire" la concentrazione salina, finiranno con lo scoppiare provocando la morte del pesce.

Una concentrazione di 15g/l, come hai usato tu, è molto alta. A questa salinità lo puoi tenere al massimo per 10 minuti.

Poi, da tutti i sintomi che descrivi e dal variare delle situazioni patologiche che stai incontrando mi sembra più che evidente un grosso problema di infezione batterica con annesso problema parassitario. Credo che l'acqua sia diventata un fertile terreno per i parassiti presenti in concentrazione molto elevata.

Farei così: trasferisci tutti i pesci ognuno in una vaschetta separata, con acqua nuova ma con gli stessi parametri di temperatura pH e KH.

Quelli che stanno bene li tieni li in osservazione, quelli che stanno male li curi per i sintomi che vedi... poi ne parliamo.

Purtroppo sei in una condizione limite. A vasca vuota, farei un totale cambio dell'acqua e, credo sia necessaria, una completa disinfezione. Mi sembra che tu abbia a che fare con batteri, flagellati, parassiti, micosi... insomma, mi sembra un pò troppo.

E' chiaro che c'è stato un fattore scatenante, probabilmente un pesce malato, cha ha fatto da untore. Con il tempo e varie cure la situazione è sfuggita di mano, i pesci si sono indeboliti ed hanno iniziato a contrarre le malattie più varie.

Ricordiamo sempre che l'acquario non è un ambiete sterile, i parassiti ci sono sempre, in tutti gli acquari... è la salute del pesce che fa la differenza.

Adesso, tranquillizzati, e fai le cose con calma, una per volta...

Man mano che procedi, se hai dei dubbi, chiedimi, ti aiuto... per quel che posso...

IlariaCarassio 18-10-2016 22:48

Ciao Sinbad, grazie mille e scusa se ti ho fatto scrivere un poema. La lezione la ho imparata, grazie :-)
Per il fatto di spostarli, io ho solo un areatore e un termoriscaldatore. Un pesce è già a parte in 20 litri, quello malato, i due sani stanno nella vasca principale, uno galleggia l'altro è abbastanza normale. Devo informarti anche che, nonostante i parametri dell'acqua che vanno bene, i pesci hanno manifestato da qualche giorno max 1 settimana dei movimenti a scatti. Provvederò al cambio totale prima possibile, intanto abbasso la temperatura della vasca principale spegnendo il termoriscaldatore, che già al minimo tiene la vasca a 20°, ma a temp ambiente sta a 18, ma non posso fare diversamente se devo separare pure i due "sani" (si fa per dire ovviamente). Mia madre mi consigliava anche lei una cosa del genere, lei ha pensato che il problema fosse nell'acquario stesso, data la meticolosa gestione che applico. Cosa devo fare col filtro?
Ho solo un areatore e un filtro, posso inserire il filtro in una delle vaschette dei pesci e l'areatore è già occupato in una delle due. Rimarrebbe una vuota. Dati i sintomi inizialmente simili posso tenere i due "sani" insieme? Pensavo di metterli nella vaschetta grande (20l) col filtro, e in una bacinella da 10 tenere in più piccolino apparentemente malato con areatore, così che entrambi abbiano acqua almeno un po' ossigenata e che i due sani possano scendere lentamente di temperatura (l'acquario grande è aperto mentre quello piccolo è chiuso e trattiene meglio il calore).
Non so se serva o centri in qualche modo, ma le mie piante, anche quelle che necessitano di molta luce, e che ne sopportano anche più di 1 w/l hanno le foglie con alcune alghe marroni sopra. Si sono formate da poco, è questa la cosa strana. Le lumachine, che ne faccio? Le tengo nel 20 l con gli altri due? Che ne pensi?
Le piante le terrò sommerse da qualche parte, devo trovargli una sistemazione; dopo il cambio totale che faccio, devo ricominciare la maturazione? Posso rimettere le piante appena l'ho fatto?
Scusa le tante domande spero tu possa rispondere a tutte così che sappia bene che fare, in questo momento mi sento un po' come una bambina bisognosa di insegnamenti x)
Laverò meticolosamente le piante. Consigli l'uso di acqua ossigenata per disinfettarle o le uccido? (idea dell'ultimo momento)
Spero solo che così tanti cambi non li uccidano -43 spero di non stressarli troppo e cercherò di farlo il meno possibile. Anche se sono delle rocce, con quel che han passato! (infatti è assurdo che nella vecchia gestione fossero sani e ora come li tratto io abbiano tutti questi problemi ed è anche per questo che pensavamo a un problema dell'acquario che si può essere originato da varie ragioni, sia da un pesciolino malato di icthyo, sia da una gestione sbagliata mentre ero in vacanza, sia da errori miei inconsapevoli).
Col cambio totale ne approfitterò per aggiungere sabbietta sul fondo, dato che i pesci fanno uscire il fertilizzante, che probabilmente è la causa delle alghe. Laverò tutto, il filtro lo lascio girare nell'acquario piccino dopo averlo sciacquato all'esterno e pulito le spugne? Contando che sarà 100% acqua nuova non so se potrebbe fare danni..
Grazie ancora di tutto l'aiuto che mi date.
------------------------------------------------------------------------
Poi se vuoi analiziamo i pesci uno per uno così vediamo bene cosa fare! Il black moor comunque sta bene, nel senso nuota è più vivace del solito (assurdo!) cerca cibo, mangia, corre, ogni tanto scatta solo. Diciamo che a vederlo uno non dice che sta al massimo della forma, dato l'occhio che si schiacciò tempo fa e una scaglietta che gli è venuta via (è già successo sapevo che le cambiavano) ma lui sembra proprio essere a posto. I sintomi alla sua vescica sono cessati. Nuota pure contro la corrente del filtro. Il fungo che aveva all'occhio è passato del tutto, e lo sfrangiamento che ha avuto alla pinna dorsale è passato (ma quante cose!!).
Si vede, solo, che si sente un po' solo, e dato che l'altro è fermo a galleggiare è praticamente solo in acquario.
Se l'altro non galleggiasse sarebbe il più sano di tutti, ha solo quel problema, ma continua a ingoiare aria.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19614 seconds with 13 queries