![]() |
Grosse aspettative ma valori dell'acqua che non collaborano!
Ciao a tutti,
Vorrei delle info. Ho installato il mio acquario il 30/09/2016 (Askoll pure l 70l), ed oggi a due giorni dal riempimento, dopo aver trattato l'acqua del rubinetto con "Sera Aquatan" subito dopo l'allestimento ed aggiungendo poi "Sera Nitrivec", mi ritrovo ad oggi con dei valori dell'acqua che a mio parere sono di gran lunga sbagliati. Premesso che il test dell'acqua è stato fatto con gli stick tetra. Cloro: 0.5mg/l GH: maggiore di 16mg/l KH: 12mg/l Ora la domanda è: come posso regolarizzarli? L'idea generale è di rendere il tutto il piu omogeneo e adatto possibile, dispondo pure di co2 e dello strumento della Milwaukee per mantenere il ph regolare che ancora però non è stato inserito in vasca. Consigli? non vorrei rovinare tutto gia dall'inizio dell'allestimento. |
I valori si regolano a fine maturazione, cioè tra un mese abbondante.
Quindi nessun cambio Per misurare i valori servono dei test affidabili, di solito si usano quelli a reagente o magari anche elettrico se ce l'hai per il ph. Il biocondizionatore usalo solo per l'acqua di rubinetto su acqua nuova, mentre il nitrivec usalo un'altra volta e poi mettilo da parte... basta un pizzico di mangime in acquario fra 10 gg. L'acqua che evapora la rabbocchi con osmosi Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
concordo butta via le striscette che rilevano quello che vogliono, prenditi dei buoni test a reagente e sei apposto
|
bene, quindi al momento lascio tutto cosi com'è e tengo sotto controllo la vasca. poi vediamo come procede. intanto se riesco provo a rimediare dei test a reagenti per l'acqua.
Spero solo di non rimetterci le piante con questi valori |
Per ora no, per le piante ci sono diversi aspetti, le ore e tipo di luce, un minimo di fertilizzazione poco per volta... dipende quanto esigenti sono
Test guarda jbl e askoll, magari da aquariumline/acquariomania Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Va bene, domani do un occhiata ai test che mi avete consigliato e poi vi riscrivo i valori rivisti dell'acqua. e poi aggiungo foto per mostrarvi le piante presenti e il layout.
Sono ottimista dopo cio che mi avete detto :-)) |
bene rimaniamo in attesa di buone nuove
|
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c476680240.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...fe478455cb.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...30a650a1f2.jpg
------------------------------------------------------------------------ Allora la vasca è come da foto, i valori aggiornati dell'acqua sono: GH: 17 KH: 12 CL: 0.8 Consigli? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
ancora strisce? #24
|
No no a reagenti
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
che pesci vorresti ospitare?
|
Caridine, platy corallo, lampeye. Nulla di piu
Io pensavo, e se visto che ancora dopo 4 giorni con attivatore batterico non ho avuto nessun picco di no2 e no3, facessi un bel cambio d'acqua con acqua di osmosi al 50%?
Sarei proprio un pazzo? Vorrei solo riportare questi valori al punto giusto per avviare bene sin da subito pure le piante e cercare di trovare un PH giusto. Pensavo che magari era meglio farlo ora che ancora non si è mosso molto a livello filtro. Oppure lascio tutto e lo riprendo in mano tra un mese? HELP!!! Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Riprendi tutto tra un mese... tieni monitorati no2/no3 e la salute delle piante. Rabbocchi con osmosi.
E un pizzico di mangime fra una settimana. Se metti pesci per acque dure il ph è l'ultimo dei problemi. Non vedo perché dovresti eventualmente abbassarlo Hai fondo fertile e un piano di fertilizzazione liquido? Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ho un fondo della prodibio e non ho ancora inserito nessun fertilizzante liquido
visto gli abitanti che vuoi mettere i valori potrebbero anche andare bene, non fare nessun cambio andresti ad azzerare la maturazione
|
Allora eccomi qua di nuovo, a distanza di 8 giorni dall inizio della maturazione ho rifatto i test:
GH: 13 KH:11 PH: 7.2 Non ho ancora avuto il picco di nitriti e nitrati e le piante cominciano ad appassire in maniera evidente. Premesso che non ho fatto cambi d'acqua ne niente altro i valori sono scesi da soli. Cosa ne pensate? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7662163bf8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...59c0cdadc9.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7b4c643689.jpg Dite che sia normale avere le piante così all inizio? |
si è normale che appassiscano un pò se è avviato da almeno 15gg potresti cominciare a fertilizzare
|
Ancora giorno 8, un po prestino magari.. che fertilizzazione consigliate? Marca prodotti e dosaggi vari? Ci sono preferenze?
I punti di riferimento per me sono easylife e seachem... nel senso puoi anche imparare dosare in base agli elementi. Poi ovviamente ci sono anche altri metodi.
C'è chi aspetta tanto per fertilizzare, ma secondo me non è una cosa da prendere alla leggera... le piante hanno cmq bisogno di qualcosa... Sui dosaggi ti consiglio di vedere la guida di scriptors Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Allora ho guardato le marche consigliate, il punto è che sono prodotti distinti la quale richiedono misurazioni dell acqua ad ogni somministrazione per capire i dosaggi che richiede la vasca.
Non si trova qualcosa di generico che comprende tutto invece di aggiungere ferro ecc ecc separatamente a seconda delle esigenze? Vorrei cominciare con una fertilizzazione più semplice per evitare errori da neofita |
Se togli la rossa sicuramente come regolarità di somministrare... puoi facilitarti la vita.
Ma i valori devono essere perfetti o quasi. Ph KH GH NO3, qualche volta PO4 e Fe, non puoi fare a meno. Se uno è neofita monitorare è meglio di fare danni senza sapere la causa. Posso consigliarti questa soluzione: easy life profito, più easylife nitro e fosfo. Il primo in due volte settimana, i secondi dopo i cambi in rapporto 5/0,5 o 10/1 in acquario. In caso noti carenze, ma non credo... puoi sempre agire sulle dosi o su flaconi aggiuntivi. |
Bene ne terrò conto, PH kh e gh sono valori che riesco a controllare e gestire facilmente per gli altri mi devo organizzare.
Aspetto ancora qualche giorno visto che starò fuori casa per i prossimi 3 poi provvedo a cominciare la fertilizzazione come scritto e vediamo cosa succede 😃 |
Sulle dosi da inserire... NO3 e PO4 andrai a incidere sui valori con due flaconi separati, sono sostanze che non devono essere ne assenti ne in eccesso.
Con il profito copri molto il potassio, parte del ferro e microelementi. Dosandolo correttamente non credo rileverai spesso ferro (come consigliato a, 0,1 mg/l), se esageri o se va bene lo noti in vasca o sul test. Per dosare ferro o potassio aggiuntivi, c'è il flacone specifico, sei sempre in tempo in futuro. Non seguire i dosaggi sui flaconi. Eventualmente anche il magnesio in futuro potresti integrarlo Parti sempre da dosaggi molto bassi. Se hai dubbi chiedi, magari passi i valori prima http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230 |
Allora già deciso, comincerò la fertilizzazione con easy life tra qualche giorno non appena rientro a casa, misuro tutti i valori con i vari test e vi passo tutte le informazioni. Stay tuned, si comincia 😉
|
avevi provato a dare un occhiata a seachem?
|
Ho visto ma mi sembrava ancora più complesso dell altro come sistema
|
ma non pensare che sia molto complesso di sicuro è molto flesssibile dai un occhiata al link che ho in firma
|
Ora guardo perché leggendo la guida sulla fertilizzazione da voi proposta parlava di sedimenti sul fondo in caso di errata somministrazione ecc, ho dedotto che magari richiedeva un occhio di riguardo in più e più esperienza
|
qualche accorgimento ci vuole ma non è complicato
|
Sono d'accordo con berto, non è difficile il Seachem ma è meno immediato capire se stai sbagliando e richiede più somministrazioni rispetto i prodotti che ho consigliato.
Se avesse chiesto una fertilizzazione completa avrei detto seachem avanzato subito. Come concentrazione dovrebbe anche essere superiore a easylife, quindi un po' di risparmio Senza le rosse l'easylife ridotto è più che sufficiente e va cmq calibrato. Non esiste fertilizzante che lo metti una volta e risolto tutto :-P bisogna sempre monitorare dal punto di vista visivo e di test. Se vedi con i tre flaconi profito nitro e fosfo, compreso di ferro chelato, ti bastano per le piante che hai.. resti così.. sennò aggiungi altri flaconi in futuro (potassio, ferro). |
No so che la fertilizzazione va continuata nel tempo e controllata però cercavo più qualcosa da somministrare settimanalmente per alleggerire il carico di lavoro ed attenzione richiesta all'inizio. Intendo aumentare il numero di piante nella vasca una volta che vedo che il tutto parte a modo con le piante già presenti magari cercando se possibile di tenere la rossa quindi so già in partenza che dovrò lavorare molto con i valori dell'acqua fertilizzanti ecc però preferirei partire un passo alla volta. Se mi dite che easy life è all'altezza per permettermi di gestire tutto questo vado con quello
È ottimo... io se devo comprare vado su queste due marche sempre
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Allora ho appena effettuato l'ordine prendendo easylife profito, nitro, fosfo, ferro.
Il tutto contornato da test no3 no2 po4 e fe che si vanno ad aggiungere ai presenti gh kh e PH. Una volta che arriva il tutto farò tutte le misurazioni dell'acqua e comincerò a somministrare profito. La domanda è come vado a dosare gli altri prodotti? Quali sarebbero i valori ottimali da avere in vasca? A partire da PH kh e tutto il resto. |
Io non avrei preso il ferro... o prendi tutto cioè anche il potassio (tranne il carbonio liquido, la co2 è sufficiente) o prendevi solo profito, nitro e fosfo.
Per i dosaggi e i consumi, c'è la guida di scriptors di cui ti ho già passato il link. Come cadenza quindi, profito e ferro divisi in almeno due volte settimana (o anche giornalmente il ferro). Nitro e fosfo una volta dopo il cambio se necessari, lo stesso per il potassio o altri elementi extra, vedi magnesio. In linea di massima è anche quello che consiglia il produttore... nonostante ci sia la possibilità di dosare magari settimanalmente tutto e solo il ferro giornalmente. Devi provare. Nel sito puoi anche vedere cosa contengono i flaconi, dato sono complementari https://easylife.nl/en/freshwater/plant-food Importante partire cauti e stare dentro ai valori in rapporto alla esigenza delle piante. Questo vale anche per seachem dove ci sono dei dosaggi predefiniti |
predefiniti ma adattabili alle esigenze della vasca... ad ogni modo il prodotto simile all'excel mi sentirei di dire che si non è essenziale però aiuta soprattutto (e questo non lo so) se la easy life usa ferro gluconato
|
Chiaro che i dosaggi sono adattabili, ma in easylife non c'è uno schema vero e proprio.
Usano cmq ferro chelato... il carbonio "liquido" io non lo uso più, se non in situazioni particolari. Alcune piante lo soffrono, in più non è che i componenti siano il massimo Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
ah ok se il ferro è chelato il problema non si pone
|
Non ci metto becco al momento ma seguo attento le vostre risposte. Nel mentre sono ancora in attesa dei fertilizzanti e test che ormai penso arriveranno a casa tra lunedì e martedi
Guarda che con berto ci ca**eggio dal 1886 o forse anche prima hihii Sono contento è tornato nel forum :-)
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. |