![]() |
Presentazione
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e in cerca di consigli info ecc... Ho cominciato con acquario da 25 litri di acqua dolce e ora deciso di passare ad acquario marino da 180 litri della juwel con filtro interno e schiumatoio anche lui juwel. Illuminazione easy led aquatantis 1 marine & reef e 1 marine blu 2 pompe di movimento da 5000 Due giorni fa ho inserito gli ultimi 15 kg di roccia per un totale di 40 kg di roccia viva così mi è stato detto... Ieri sera sono partito con le prime due ore di luce con questo risultato https://s21.postimg.cc/rpmlzf6yb/IMG_8721.jpg Ovviamente passato le due ore fissando e controllano qualsiasi cosa si muovesse e ho notato qualche corallo morto, altri tre mi sembrano vivi e uno metà e metà... Alcuni animaletti che non ne ho la minima idea di cosa siano! Ora di questo mondo non ne so praticamente niente ma mi affascina un sacco e tanta voglia di scoprire e imparare... Spero di poter condividere e imparare con tutti voi Ciao a tutti e ringrazio chi avrà voglia di darmi una mano in questa passione |
Ciao benvenuto!togli il filtro biologico che nel
Marino non serve,io farei già da subito il fotoperiodo pieno ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cosa vuoi allevare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao
Grazie per risposta nel filtro per ora ho tolto le due spugne della zona inferiore e messe rocce al loro posto, nella parte superiore per ora ho spugna blu e verde più ovatta come consigliato da negoziante per fase di maturazione... Cosa ne pensi? Invece per questione luci non vorrei un esplosione di alghe e pensavo di allungare tempo gradualmente. Riguardo a specie che ci voglio alevare sicuro un chirurgo è un paio di pagliacci, per il resto devo recuperare info vedere che tipi possono stare bene assieme e cosa mi piace... Chiaramente anche invertebrati! Grazie per risposta Ciao ciao |
Io lo toglierei completamente il
Filtro e lascerei solo un buon schiumatoio ...le alghe ti escono per la maturazione in qualsiasi caso ed è giusto che vengano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per la luce sembra un po' poca dipende da cosa vuoi allevare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cosa ci voglio allevare ho modificato annuncio mio di prima...
Invece per luce non so mi sa che è fotto fatta col cell che non rende bene idea in effetti anche il muro dietro non si vede che è bianco... La stanza era illuminata solo da acquario! Nel caso in futuro ci posso aggiungere una terza lampada |
Quote:
Concordo con chi ti dice di accendere le luci, l'esplosione pagale DEVE arrivare e poi quando finisce la maturazione va via Se non le accendi ora allunghi i tempi di maturazione e avrai le alghe più tardi, ma tanto arrivano..... Le luci che hai sono veramente poche e le potenzerei Cambierei skimmer, quello che hai è piccolo; so che va nel coperchio, che è carino ecc ecc , ma non va ..... Ultima cosa il filtro, ti creerà solo problemi, io lo toglierei; togliere più avanti i materiali filtranti vuol dire ricominciare da capo la maturazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quante ore mi consigli? Io pensavo 10 escluso Alba e tramonto? Come potenza così sono già al max dovrei aggiungere altra lampada, però quello pensavo in caso di necessità perché potrei mettere fila completamente blu per coralli. |
Concordo con l'amico Gerry in tutto e per tutto ,il filtro anche con sole rocce dentro non va bene ,a causa della forte ossigenazione al suo interno non ospita batteri anaerobici deputati a chiudere il ciclo dell'azoto trasformando gli no3 in appunto azoto,questo comporta una prodizione di nitrato che non sarà smaltito.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Dimenticavo che skimmer mi consiglieresti?
Purtroppo devo lavorare internamente alla vasca e il negoziante mi ha proposto questo visto che non ho sump. Che problemi si potrebbero presentare se uso questo? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Scusa domanda ma non ho conoscenze a riguardo |
I filtri del marino sono lo skimmer e per questo deve essere buono e le rocce e per questo devono essere nel giusto quantitativo.
Cerca le guide sul ciclo dell'azoto nell'acquario marino e capirai molte cose ,le trovi sia qua nel forum ,che nel portale www.acquaportal.it . Per quanto riguarda lo skimmer io metterei un esterno a zainetto e non un interno così da avere la vasca più libera. Andrei di deltec mce600 oppure come interni parlano bene dei tunze che però io non ho mai usato. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Concordo con i suggerimenti dati sopra.. aggiungo che a me sembrano tante quelle rocce per quella vasca, sembra strapiena... andrebbero in ragione di 1kg ogni 5/6 litri di acqua, quindi se hai una vasca da 180 litri, per me potevi mettere almeno 6-7 kg di meno di rocce, soprattuto se inserisci un buon skimmer.. la sabbia, sempre a mio avviso, non andava messa ora, rischia di diventare un ricettacolo di schifezze...
Concludo dicendo che un chirurgo in 180 litri lordi non si può mettere |
Io ho un tunZe 9012 e mi sono sempre trovato bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Su rocce mi sono basato su 5 litri per un kg e facendo conti siamo su 36 kg Togliendo spazio filtro e skimmer si vero avrei potuto metterne meno ma il mio ragionamento é staso: visto che creano ecosistema sicuramente in più non fanno male anzi dovrebbero migliorare situazione... Invece per sabbia inizialmente non c'era però poi mi é stato detto in negozio di metterla e quindi prima di mettere ultimi 15 kg di rocce ho levato quelle che c'erano è messo sabbia... Invece per chirurgo la mia idea é metterlo piccolo tipo 3 cm tenendo conto che la mia idea é di fare un paio di anni con questa vasca e poi ampliare e usare sump ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ora poi marche e sistemi funzionanti dei prodotti non li conosco perché non ho potuto testare però basandosi su caratteristiche date da loro non mi sembra poi così tanto differente |
Ciao a tutti!
Dopo varie letture mi sono deciso e pensato di fare in questo modo: Svuoto vasca perché ormai sabbia è diventata oscena, stacco filtro e skimmer e cambierei mobile visto che questo come interno è solo 730x290x680h e mi sembra piccolino... In sump vorrei mettere skimmer, vasca per rabbocco,spazio per filtri meccanici ( sabbia spugne ecc ) in caso di bisogno e spazio per mettere rocce vive così alleggerisco vasca principale. Senza fare buchi in vasca pensavo a tracimatore ecc... Cosa ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |