AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe: cardine fannullone?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51348)

egle 05-08-2006 16:11

alghe: cardine fannullone?!

Le 2 cardine ke ho inserito hanno ripulito il fondo dalle alghe ma di pulire anke le anubias nn ci pensano nemmeno! -04 Anzi nn ci salgono proprio sulle anubias! Ma ke tipo di alghe sono? Come posso eliminarle?

gianlucan1 05-08-2006 19:14

Si tratta di diatomee: alghe silicee che proliferano quando nell'acqua è presente appunto troppo silicio.
p.s. L'anubias non va interrata come hai fatto, ma va legata ad una roccia o ad un tronco ;-) ;-)

egle 05-08-2006 19:28

Grazie x avermi risposto #22 , sai dirmi come posso fare x abbassare il silicio? e xchè le cardine nn mangiano queste alghe?
...L'anubias nn è del tutto interrata, forse dalla foto nn si vede ma ha quasi tutte le radici fuori... nn va bene lo stesso?

Ecthelion 06-08-2006 02:06

Per abbassare i Silicati basta usare acqua di osmosi o le resine...
però, volevo chiederti da quanto tempo hai l'Anubias.

Tieni conto che se le foglie più vecchie hanno molti mesi, qualche alga possono anche averla #36# ....a meno che tu nn abbia un acqua perfetta -05 .
Inoltre se l'Anubias è sotto luce...ahimè sicuramente sarà un ottimo substrato per le alguzze... #07

Ecthelion 06-08-2006 02:08

Ahhh nn sono stato molto chiaro #23 ...
acqua di osmosi taglaita con acqua normale !!!

egle 06-08-2006 15:48

L'anubias (il rizoma è fuori dal ghiaietto) ce l'ho da circa 2 mesi (le foglioline nuove nn hanno segni di alghe) cerkerò di spostarla in un posto + all'ombra, magari sotto la cabomba. Per quanto riguarda l'acqua di osmosi: ok è tutto kiaro! #36#

corra-p 07-08-2006 21:54

Quote:

basta usare acqua di osmosi
o corretta con i sali appositi...
prima di usare l'acqua di rubinetto misura i valori,
spesso l'acqua di rubinetto ha i nitrati alle stelle....
da me ad esempio sono a 40mg/l

Ecthelion 08-08-2006 02:04

#36#

egle 08-08-2006 11:11

Quote:

da me ad esempio sono a 40mg/l
sì, ho testato i nitrati e anke da me sono circa a 40mg/l !!!
Comunque le caridine mi sono morte :-( .... (vedi post invertebrati "caridine morte in una sola notte"). Quando ritorno dalle vacanze mi consigliate di riprenderle oppure di mettere delle neritine? io nn ho pesci pulitori e vorrei un "animaletto" che pulisse sia il fondo ke le alghe.... (kiedo troppo?)

corra-p 08-08-2006 11:47

Quote:

sì, ho testato i nitrati e anke da me sono circa a 40mg/l !!!
allora devi usare acqua osmotica corretta con i sali,io uso quelli della sera e mi trovo bene.

egle 28-08-2006 17:59

Grazie, provvederò, acqua osmotica + sali + lettera di protesta all'acquedotto di milano! -d14
Comunque la domanda è ancora valida: ke "animaletto" prendo?

Warrior 28-08-2006 18:05

hai pensato alle ampullarie?

egle 28-08-2006 18:38

Quote:

hai pensato alle ampullarie?
... mi hanno detto ke sono troppo grosse e cacano troppo x il mio 30 lt... è vero?

Warrior 29-08-2006 15:53

che sono troppo grosse no, che cacano tanto non lo so, magari ne metti solo un paio...

axel82 29-08-2006 16:01

anche io ho lo stesso problema...non ho pulitori e la vasca per le ampullarie è piccola...almeno a detta di alcuni...come mai sono morti i tuoi gamberetti?

egle 29-08-2006 19:00

Quote:

che cacano tanto non lo so, magari ne metti solo un paio...
cerkerò info necessarie x sapere quanto sono cacone... ma delle neritine ke pensi le hai mai avute?
Quote:

come mai sono morti i tuoi gamberetti?
molto probabilmente il negoziante ke mi ha venduto la cabomba aveva inserito nell'acquario del fertilizzante/lumakicida/alghicida e anke se io l'ho risciaquata è stata letale x le cardinie... infatti le ho trovate morte tutte e 2 il gg dopo! -05

Warrior 29-08-2006 19:45

Quote:

Originariamente inviata da egle
... ma delle neritine ke pensi le hai mai avute?

non ne so proprio nulla mi dispiace #12

Quote:

come mai sono morti i tuoi gamberetti?
Quote:

Originariamente inviata da egle
molto probabilmente il negoziante ke mi ha venduto la cabomba aveva inserito nell'acquario del fertilizzante/lumakicida/alghicida e anke se io l'ho risciaquata è stata letale x le cardinie... infatti le ho trovate morte tutte e 2 il gg dopo! -05

poverine.... #07

Warrior 30-08-2006 14:24

hai ragione egle, le ampullarie cacano come vacche! :-D

OroFra 31-08-2006 15:42

c

sicura che sono morte e che non hanno fatto la muta?

io inserendo un ancy ho risolto il problema in una notte...però il tuo acquario è un po' piccolo....

prova anche a variare il tipo di fertilizzazione... cosa usi per fertilizzare?

fotoperiodo?

i nitrati sono un po'altini? ogni quanto cambi l'acqua? quanti litri?

egle 04-09-2006 12:19

Quote:

sicura che sono morte e che non hanno fatto la muta?
sono proprio morte! so riconoscere l'esoskeletro (si dice così?) della muta, poverine quando le ho trovate erano arancioni... -20
Quote:

prova anche a variare il tipo di fertilizzazione... cosa usi per fertilizzare?
x adesso niente, solo all'inizio in fase di avvio ho utilizzato il planta start della tetra, adesso stavo pensando di comprere un fertilizzante liquido
Quote:

fotoperiodo?
dalle 10.00 alle 20.00
Quote:

nitrati sono un po'altini? ogni quanto cambi l'acqua? quanti litri?
io uso l'acqua del rubinetto e sono alti già in partenza, mi hanno consigliato di usare l'acqua di osmosi ma ancora nn sono riuscita a comprarla! comuque cambio 4 lt di acqua ogni settimana

Warrior 14-09-2006 07:48

come hai risolto il problema delle alghe sull'anubias?
ora stanno venendo anche a me.... -04

egle 15-09-2006 10:45

Quote:

come hai risolto il problema delle alghe sull'anubias?
Mi sono ritrovata delle physidae in acquario ke hanno ripulito il tutto! Comunque sembra ke le alghe nn mi crescano più (nn so se sono le lumakine o se nn ho più le condizioni favorevoli x la loro crescita).
Queste lumakine sono davvero infaticabili vanno a mangiare ovunque persino sulla cabomba e x ora nn mangiano le piante xò si riproducono alla velocità della luce!

Warrior 15-09-2006 10:59

anche da me sono spuntate delle lumachine ma non sono come le tue, non so il nome....speriamo che si mettano al lavoro presto! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.