AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Moria neocaridina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513133)

daniel81 06-09-2016 13:24

Moria neocaridina
 
Ciao a tutti!!

Mi chiamo Daniele e sono nuovo nel forum, non sono un neofita per quanto riguarda gli acquari, ma spero di trovare aiuto da qualcuno più esperto di me dato che ormai sono estremamente frustrato e abbattuto. Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.

Cercherò di essere il più sintetico possibile.

Vasca aperta da 40 lt netti, acqua di RO con sali Dennerle remineral plus, fondo di quarzo nero, plafoniera LED da 1000 lumens (15 w), Twinstar Shrimp, filtro esterno Eheim Aquacompact 60, dragon Stones e legni fatti bollire prima dell' inserimento. Non fertilizzo.

Flora: ceratophyllum, vari tipi anubias, vari tipi bucephalandra, muschi vari, cladophora, vari tipi microsorum.
Fauna: 9 boraras brigittae e circa 12 neocaridina.

pH: circa 7,5
kh: 4
Gh: 8
NO2: non rilevabili
Temperatura di 24 max 25°C in questi mesi estivi.

Ho avviato la vasca per un mese utilizzando Denitrol Jbl.

Sto molto attento alla somministrazione del cibo e faccio cambi settimanali del 30%.

Le boraras sembrano stare molto bene, sono molto voraci e attive, per nulla timide ed hanno bei colori accesi.

Le neocaridina invece non hanno mai smesso di morire. Prima ho provato con 9 blue dream, tutte morte, poi a distanza di un mese ho riprovato con 20 palmata che stanno lentamente morendo come le altre.
Ne muoiono in media 2 alla settimana. Non mi sembra che presentino sintomi strani, non hanno polpa bianca nè da vive nè da morte. Da morte molte diventano arancioni