![]() |
Sfinimento da alghe
Ebbene si, sono allo sfimento da alghe. Vasca 100x60x60 con sump e Skimmer tunze 9410. Pochi pesci che stanno bene e i coralli,molti molli e alcuni LPS, stanno bene anche loro.
Intanto sapete dirmi che alga è? Prima avevo i ciano, poi ho aumentato il movimento e ho sistemato. Ma non è finita qui...... Ora, anzi da due mesi,sono disperato perche' ho questa Questa alga che si presenta solo in una precisa zona. Le aspiro con i cambi ma dopo tre giorni tornano uguale. Ho provato a modificare il movimento ma non è servito. Potrebbe essere la luce? (Ho una plafo led auto costruita) O potrebbe essere lo Skimmer piccolo? Potrei provare con una Salaria? Le copro? Oppure....? https://s9.postimg.cc/szf8isqa3/IMG_20160824_202848.jpg |
nemici biologici li hai? turbo, ricci o simili? qualcosa che smuova la sabbia?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non ho ricci ne lumache e stavo pensando di mettere un mespilia oltre a magari una bella Salaria. Sapresti identificare l'Alga tu? |
no, non la so identificare, ma un alga è un alga, e un alga è come una pianta, molto meno esigente certamente, ma cresce con luce, azoto, fosforo e potassio, per il potassio poco ci si può fare, ma a nitrati e fosfati come siamo messi?
Potrebbe ovviamente anche essere la luce. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È un alga da inquinanti alti, descrivici la vasca ( abitanti e modalità di conduzione) e la tecnica; l'acqua la produci tu o la compri ?
|
Quoto Gerry...hai fatto test per nitrati e fosfati
Ciao Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Quote:
Illuminazione a led autocostruita, 62 led cree 3w. Come colori ho 48 bianchi, e 14 blu. Fotoperiodo 10-21.30 con alba-tramonto. Non integro nulla. Movimento: - 1 jebao rw4 - 1 jebao rw8 - piccola pompa newa da 1600 Pesci: -2 ocellaris -1 z. flavescens -1 nem. magnifica -2 lysmata Coralli molli, alcuni lps e due entacmaea. Cambi da 20l ogni circa 10 giorni. |
Ok la configurazione della vasca, ma le domande poste prima sono importanti, ovvero se hai fatto un giro di test per nitrati e fosfati, e se l'acqua per cambi e rabbocchi è di tua produzione o l'acquisti.
Perchè potresti avere la conduzione migliore del mondo ma poi vai a buttarci dentro acqua con inquinanti e non ti ci raccapezzi più ^_^ |
Quote:
Purtroppo l'acqua di osmosi la compro, più volte ho pensato di farmela ma ho sempre "avuto paura" di spendere per l'impianto ma non essere in grado di gestirlo. E gli inquinanti in vasca non sono a zero.Ora sono al lavoro ma quando torno a casa faccio un giro di test e li posto. |
ecco allora che forse abbiam svelato l'arcano, non ci metterei la mano sul fuoco, ma esiste la possibilità abbastanza concreta che l'acqua che inserisci non sia apposto con i valori, anche di poco magari, cose che test superficiali non rilevano (non potrò smettere di dire di aver incontrato un commerciante che la controlla con le striscette).
Con i rabbocchi ne versi in acqua X al giorno ed ecco lì le alghe. Ma per non dar nulla scontato... Testa l'acqua d'osmosi, Definisci meglio "non sono a 0", e descrivi come alimenti. P.S. Se non si fosse capito, comunque urge impianto osmosi domestico.... 50G/gg 4 stadi, poco più di 100€ e passa la paura... |
Ciao,
Alga filamentosa verde. Visto il corallo in foto non credo sia un problema di inquinanti. Difficile però dirlo con una foto. Importante è il colore dell'alga, verde chiaro o verde scuro? (#28g N.B.: un alga è un alga, le alghe non sono tutte uguali. Un alga inoltre non é una pianta) Penso che con la salaria potresti risolvere (se ti piace come pesce), oppure se verde chiaro con un riccio Mespilia... |
Quote:
I coralli effettivamente spolipano e si aprono regolarmente. Per quanto riguarda il colore sinceramete è un po' duro da valutare, direi che andando giustappunto a occhio tenderei più verso lo scuro. La salaria (o in generale i blennidi) la trovo molto simpatica, e anche il mespilia fra i ricci è certamente il meno invasivo, ne mediterò l'acquisto. |
io d'accordo con Gerry e Vidalco
Per quanto le alghe non siano tutte uguali e non siano piante, sempre di mangiare hanno bisogno, come tutte le alghe e tutte le piante, oltre alla luce. Quindi se hanno da mangiare è perchè ci sono inquinanti in vasca, ovvero nitrati e fosfati, eventualmente anche silicati con le diatomee. Che nitrati e fosfati non siano a 0, lo hai confermato, che l'acqua dei rabbocchi probabilmente non è esente da inquinanti, lo hai confermato, le alghe ci sono, e con la loro presenza confermano gli inquinanti, che poi magari siano bassi, proprio perchè le alghe li mangiano è anche da considerare. Prima di dare la colpa all'acqua ti chiesi come alimenti, perchè è probabile che sia colpa dell'acqua ma non è l'unica possibile causa. |
Quote:
|
così par manco tanto, io direi che dovremmo concentrarci sull'acqua.
Resta la spiegazione più semplice. |
Quote:
Ho contattato una persona della mia zona che gestisce una vasca al top, e sono riuscito a convincerlo a vendermi l'acqua che fa per il suo acquario. A questo punto è bene fare un corposo cambio subito oppure continuo normalmente con rabbocchi e cambi standard ? |
Metti delle.foto panoramiche della vasca?
Valori esatti e con cosa esegui i test? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sfinimento da alghe
Quote:
compra un impianto di osmosi, cosa poco 130€ a quattro stadi, comincia a rabboccare con l'acqua d'osmosi e quando i nutrienti saranno spariti spariranno le alghe Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allora i test li faccio con elos, che non sono particolarmente facili da leggere ma insomma provo a cavarmela.
Per l'impianto non è tanto la spesa in se, ma piuttosto la gestione del sistema, dei valori in uscita e dei vari cambi di filtri periodici. Le foto fan un po' schifo ma il telefono ha fatto del suo meglio e i led non aiutano..... https://s16.postimg.cc/3lpwyyhcx/IMG..._134959197.jpg https://s16.postimg.cc/rd8o7uogh/IMG..._134946908.jpg |
un impianto d'osmosi costa 130€, il lettore tds in linea una 30na di euro, poi ogni sei mesi circa cambi l'antisedimenti (5€) e il carbone (10€) le resine deionizzanti durano un pochino di più, e vengono sui 15-20€.
Andando alle foto, mi sembra di capire a occhio che le alghe ti vengono solo sulla sabbia. Basterebbero animali che te la rivoltano e la tengano pulita I test li fai con Elos ok, ma i risultati? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Le alghe sono da inquinanti e il rivoltamento della sabbia non c'entra niente,le resine post osmosi non è detto durino più dei filtri,a me durano la metà ,dipende dalla qualita dell'acqua e da quanta se produce,comunque un buon impianto osmosi è indispensabile
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
a me le resine post osmosi duravano di più del resto, ovviamente come dici tu dipende dalla qualità dell'acqua in entrata, ma Carboni e sedimenti li cambio fissi ogni 6 mesi, resine quando i tds aumentano.
Rivoltare la sabbia è utile ai fini estetici perché un continuo movimento non gli fa attecchire le alghe Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ quando parliamo di alghe per me parliamo sempre di estetica, perché le alghe alla fine fanno il loro lavoro, consumando nutrienti in eccesso, per questo adoro l'ATS :-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
io cambio i filtri ogni sei,le.resine più o meno ogni 3,ma produco circa 100 lt a settimana.,le alghe attecchiscono e crescono se hanno di che nutrirsi,a me la sabbia la smuove solo il benthos e non ho alghe che vi attecchiscono.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
certo, ma tu avrai una gestione di altro tipo, magari schiumatoio più performante, le alghe in assenza della tecnica adeguata vanno a creare equilibrio nel sistema compensando gli errori di gestione, quante volte capita vedere alghe e misurare nitrati e fosfati a 0? magari i coralli stanno pure ottimamente :-)
Per quello, parlando di estetica, rivoltare la sabbia impedisce alle alghe di attecchire. Per chi sa quello che fa, l'Ats rende appunto le alghe un utile alleato, ti puoi permettere di nutrire di più i pesci o simili:-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il fatto che i nutrienti alle volte in presenza di alghe non si rilevino non è perché non ci sono, ma perché vengono immediatamente assorbiti dalle alghe. E quando si parla di alghe non si parla solo di estetica ,possono arrivare a soffocare i coralli e se sono presenti in vasca qualcosa non va quindi non si tratta solo di estetica ma di cattiva gestione della vasca . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sfinimento da alghe
Ma appunto dicevo che capiti che i valori siano a 0 in presenza delle alghe, è merito delle alghe che correggono errori di gestione, anche per il discorso di soffocare i coralli hai ovviamente ragione, da qui l'utilità di creargli un ambiente idoneo allo sviluppo separato dalla vasca principale.
Nel suo caso comunque alimenta poco e con parsimonia, credo sia assodato o perlomeno è il sospettato principale che il problema sia l'acqua di dubbia qualità. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mamma mia!
Se il colore è più sullo scuro possono esserci dei nutrienti, ma li dovresti trovare con i test PO4 e/o NO3, ma anche l'NH4 potrebbe essere responsabile. Per l'opinione discordante da quella di qoeletd, è solo data dall'esperienza (ma l'emojoy con la barba non c'è più?!). Non hai coralli duri SPS, che potrebbero indicare meglio la qualità dell'acqua con il loro colore. se fosse Euphylliapotrebbe già però essere indicatore di carico di Zooxanthaelle; però mi sembra più una Plerogira (non capisco bene se una o l'altra) , e questa non dà lo stesso riscontro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |