![]() |
vita/morte coralli
salve,
sto cercando risposte ad un problema con i miei coralli. Ho (da 6 mesi) una Galaxea e una Pachyclavularia viridescens che stanno benissimo e si riproducono invece mi sono morti (in ordine cronologico) Euohyllia (durata 2 mesi), trachyohyllia geoffroy (durata 1 mese), heliofungia (durata 1 mese), alveopora (durata 40gg). I mie valori: temperatura 26.5, salinità 1.024, NO3 10, NO2 0.10, KH 8.73, CA 411, PO4 1.14, altri valori assenti. pesci: 2 paracanthurus hepatus, 2 amphiprion polymnus, 2 amphiprion clarkii, 2 amphiprion ocellaris, pomacanthus imperator, premnas biaculeatus, 5 zebrasoma flavescens, 2 lysmata amboinensis, diadema setosum |
Hai valori non idonei ad ospitare animali, po4 molto alti,i nitriti sono tossici dovrebbero essere assenti,non rilevabili dai test,il calcio basso e manca il valore di magnesio.
La popolazione è quella di una vasca da acquario pubblico ,questa da quanto è? Com'è allestita? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il problema come puoi vedere sta nei valori che hai in vasca....
|
Quote:
È popolato da 10 mesi. Il mio problema è capire perché non muoiano gli altri due! I valori sono alti ma non eccessivi da giustificare le morti. Almeno così credo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Descrivi la tecnica e la vasca comunque i valori che hai non sono assolutamente corretti e lo dimostra la continua morte di animali....
|
Tutte le specifiche del l'acquario sono riportate sul mio profilo, non le riporto se no occupo tutta la pagina[emoji1]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per me da rivedere il progetto
troppi pesci per il litraggio della vasca Cannolichi e materiali vari non sono idonei Illuminazioni troppo debole... |
Quote:
Gli altri due non sono morti (per ora) perché sono animali più resistenti . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Te cosa faresti?
Dal profilo se vuoi allevare coralli devi rivedere la gestione.
Filtro biologico Luci quasi assenti Almeno 8 pesci da eliminare Vasca da scoprire Manca modello e marca skimmer se c'è Movimento insufficiente Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
2 filtri biologici da 3400lt/h totali, no skimmer, se metto altre Pompe di movimento faccio turbolenza[emoji1] credo che un movimento totale da 12000lt/h sia sufficiente.le luci posso anche aumentarle con altri 2 tubi led così da arrivare a 230w ~ ma con una profondità di 50cm . Ma se devo decidere tra pesci e coralli non ho dubbi elimino gli ultimi due che mi sono rimasti[emoji48]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...368eb6694b.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Devo quotare @tene , quei pesci sono veramente troppi per quella vasca Con quei valori oltre ai coralli inizieranno ad andarsene anche i pesci Le luci sono veramente poche, occhio però ad aumentare l'illuminazione, con quei valori lavasse diventerà una foresta Io togliere i pesci e lascerei una popolazione adeguata alla vasca ( 1 hepatus-1 o2flavescens , due coppie di pagliacci - e sei al limite ) Se poi vuoi mettere coralli installerei una luce decente (230 watt sono niente) toglierei i filtri e metterei un buon schiumatoio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo , quel fondo è un ricettacolo di schifezze e ti sballs i valori,toglilo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ok, butto tutto e mi faccio la moto[emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
A parte gli scherzi non mi resta altro che la natura faccia il suo corso! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dai via i pesci prima che ci lasciano anche loro e prendi una moto così sei apposto....sempre che poi non fondi il motore... A parte il tutto siamo qui per darti consigli per poter gestire la vasca nel modo migliore...sicuramente se non vuoi tenere coralli la gestione sarà molto più semplice... E dovrai sistemare in modo meno impegnativo L attrezzatura e la relativa popolazione....
|
Penso che non si tratti di scegliere tra coralli e pesci, ma che tu debba puntare alla salute di entrambi. Quindi devi eliminare per forza qualche pesce, anche se decidi di tenere solo loro, e poi rivedere il tutto.
Se non ne hai voglia meglio la moto! ;-) |
Moto o bicicletta a parte questa vasca così com'è è destinata a scoppiare troppe sono le cose da rivedere sarebbe al limite se ci fossero dentro pochissimi e dico pochissimi pesci perché comunque anche l'allestimento è completamente errato,con quella popolazione poi il crollo è inevitabile ,allora non saranno i coralli a morire ma i pesci e lo faranno più o meno tutti insieme.
Comunque la vasca è tua, ma frasi come: lascerò che sia la natura a fare.il suo corso sono errate perché in questo caso sei tu a decidere le sorti degli animali . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Io avevo chiesto se qualcuno di voi mi sapesse dire perché dei coralli muoiono e altri sì riproducono addirittura. Dalle risposte che gentilmente mi avete dato ho capito che dovevano morire tutti e invece così non è! Grazie comunque, farò quello che riterrò opportuno per far vivere sia li uni ch gli altri! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tu hai chiesto di aiutarti a risolvere un problema ,che è quello che ti sono morti dei coralli ,ti è stato detto il perché e anche perché altri invece non sembrano soffrire ,poi che ha te non piaccia ciò che ti è stato risposto non è certo colpa nostra ma è comunque la verità
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Scusa ma mi sono perso il perché altri no ma come ho detto vi ringrazio, vedrò cosa fare!
Quote:
Sono altissimi non alti ,poi vedi tu.
Gli altri due non sono morti (per ora) perché sono animali più resistenti . Risposta di tene a pagina 1 |
Hai ragione, mi scuso!
A volte la testardaggine fa chiudere le orecchie e non fa ascoltare nessuno in questo caso la vista...ascolta i loro consigli che amano realmente l'acquario e non ascoltare il commerciante che ama il tuo portafoglio...
------------------------------------------------------------------------ Elimina i filtri esterni e quel ghiaino orribile.. Se proprio ti piace fai un dsb.. Togli via qualche pesce e metti uno skimmer di quelli che puoi appendere dietro l'acquario così risparmierai sulla sump |
Quote:
Ragazzi , buoni è inutile attaccarsi .... Quando facciamo delle vasche spesso ci si affida a negozianti, ad amici che hanno avuto la vasca e spesso si fanno errori Penso che tutti noi abbiamo sacrificato degli animali , lo abbiamo fatto per ignoranza-disattenzione-supponenza ecc ecc Se uno avvia una vasca seguendo i consigli di una persona non è attaccandolo su un forum che risolviamo , se la vasca è così sovrappopolata e ha una impostazione da dolce ( anche nella misurazione dei valori) sicuramente è stata fatta con le conoscenze che aveva ; ora deve prendere provvedimenti Sul forum si danno consigli e si spiega; attaccare comporta solo una chiusura e questo non serve a nessuno ( animali, proprietari, acquariofilia) discutiamo senza incazzarci e cerchiamo prima di scrivere di comprendere l'altro Dopo tutto il post buonista, però invito a rivedere la vasca .... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Bene ,ho ripulito un pò il topic ,quindi da questo momento sono ben accette risposte inerenti al problema e aggiornamenti da parte dell'autore del topic.
Il mio consiglio è di rifare totalmente la vasca .
In questo modo hai perdite di soldi non indifferenti e la tua passione per questa vasca svanirà per le troppe delusioni . Fai ripartire la vasca con i criteri giusti e vedrai che sarai sempre più soddisfatto . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ho preso in considerazione l'opzione di levare qualche pesce e non mettere più coralli, i due che ho bastano.
Rifare la vasca è troppo dispendioso! Provo così Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si ma se non togli i filtri biologici e non metti uno schiumatoio non concludi niente
|
vita/morte coralli
Quote:
Secondo me, se lascia solo pesci può anche lasciare i biologici e affiancargli uno skimmer Quello che sicuramente è da togliere è il fondo, raccoglie tutti i detriti e non consentirà lo stabilizzarsi ed abbassarsi dei valori |
Questa sera ho fatto le verifiche dopo una settimana, NO2 0,039, NO3 5, PO4 0,1, il calcio è a 354, credo che i valori fossero sballati per il troppo cibo, è da una settimana che l'ho dimezzato
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |