![]() |
help!!! alghe marroni filamentose (new foto pag2)
Ciao a tutti purtroppo il mio acquario è da più di una settimana che si è infestato di queste alghe marroni filamentose.... :-( :-( :-(
Nessuno sa dirmi qualcosa non so come risolvere il problema L'acquario è avviato da poco più di un mese e uso acqua di rubinetto per i cambi con gh 8, kh 8, no2 e no3 assenti Le alghe si sono formate dopo il picco di nitriti e nitrati... per le prime 2-3 settimane è stato tutto perfetto. Nel mio profilo potete avere una descrizione dell'acquario il fotoperiodo è di 9 ore. Grazie a tutti!!! |
non si vede quasi nulla
|
purtroppo è quello che sono riuscito a fare con il cell...
comunque si vedono un po' meglio in alto con il contrasto del filtro nero.... cercherò di mettere una foto migliore appena posso.... nel frattempo se qualcuno ha consigli sono ben accetti #36# |
ciao :-)) :-)) ....ma tu quanti cambi d'acqua faialla sett o al mese e quanta ne togli? #36# #24
|
io avevo delle alghe simili e dipendeva dall'illuminazione avevo 2sylvania aquastar 10000k
|
dopo la maturazione del filtro ho fatto un cambio di 10 uno di 15 e uno di 5 stasera. Questi cambi li ho fatti nelle ultime due settimane prima non li facevo perché aspettavo la maturazione del filtro.
Sulle lampade qualche dubbio ce l'ho soprattutto sulla philips 765 che sta dietro.. Davanti c'è la aquarelle da 10000k ho letto di alcuni antialghe tipo il protalon che sembra essere ottimo.. Che dite devo prenderlo? |
La 765 nn va bene per l'acquario, e anche l'aquarelle può dare problemi di alghe se abbinata male come nel tuo caso. Detto questo a me sembrano le classiche alghe dovute ad un filtro nn ancora maturo, aspetta facendo regolari cambi di acqua e inserendo piante a crescita veloce tipo ceratophillum, che nn mi sembra di vedere
|
secondo te quindi dovrei cambiare almeno la 765? e cosa potrei mettere intanto da abbinare alla aquarelle da 15w?
è possibile che il kh tra 2-3° può incidere sulle piante, cioè le fa marcire nella parte bassa(soprattutto l'hygrophila) e le foglie man mano diventano meno consistenti? il protalon non conviene metterlo? |
prova a cambiare le lampade
metti una 865 e una 840 oppure due 865 philips o osram misura anke la concetrazione di fosfati |
i fosfati sono tra 0,01 e 0,10 (se vuoi una situazione completa clikka sul mio acquario ;-) )
purtroppo la 865 non si trova commerciale (philips o osram).... pensavo di mettere una life glo 2??? fa schifo??? -28d# |
io la 865 l'ho trovata in un negozio di illuminotecnica
comunque se non la trovi prova a chiedere un t8 da 6500k di un'altra marca stessa cosa x la 840 ke sarebbe un 4000k x la life glo non saprei,non l'ho mai avuta. |
NN credo proprio il kh causi problemi alle tue piante, il protalon lascialo stare
|
Quote:
che problemi crea il protalon? oppure non è buono? |
il kh (meglio alzarlo almeno a 3 o anche 4) può creare sbalzi di ph ma nn fa marcire le piante.
Il protalon è un rimedio da utilizzare solo da esperti trattandosi credo di un antibatterico va bene per le alghe azzurre (cianobatteri) nn vere e proprie alghe |
ok ho iniziato a mettere il kh plus della sera ora sono arrivato quasi a kh 4°... vediamo quanto regge... mi tocchera' comprare il fusto di kh plus e metterlo giornalmente perchè il mio fondo assorbe il kh per qualche mese.... :-(
|
akadama?
|
Quote:
io uso solo acqua di rubinetto con kh 8 e gh a 8 senza aggiungere altro (ho controllato con i test e l'acqua ha nitriti e nitrati assenti :-)) ) praticamente perfetta già dopo 15gg dopo l'avvio dell'acquario il kh è sceso a 3° |
controlla anke i fosfati
|
direi molto bassi ... po4=0,01-0,10 e nitrati 5-10
|
new foto
vi posto un'altra foto spero sia più chiara....
riuscirò a capirci qualcosa??? purtroppo anche se le tolgo un po'(a mano) non accennano a diminuire...... #13 #13 #13 aiutooooooooooooooo |
sono esattamente quelle ke avevo io
le avevo provate tutte x farle fuori ma si riformavano a una velocità strabiliante...alla fine qua sul forum mi è stato suggerito di eliminare i 2 neon t8 sylvania da 10000k... miracolo...dopo 3 giorni, alghe scomparse........ |
dopo quanto tempo(dall'allestimento) ti si sono formate nel tuo acquario?
quindi mi dici di mettere 2 neon diversi come un 840 e un 865? |
se per fare una prova tolgo la aquarelle e lascio solo la 765... certo sono proprio pochini i watt..... #06 #06 #06
|
Togli la 765 piuttosto per me è quella una delle cause principali
|
ok allora domani vedo che cosa riesco a trovare per sostituirla... Speriamo sia la 765 perché non so + che fare. #06
|
Quote:
si io metterei la 840 e la 865 |
secondo te se cambio le luci dopo quanto tempo vedo il miglioramento?
|
dopo qualke giorno inizi a vedere una regressione delle alghe.....sempre ke il problema sia quello delle luci.....
a volte le alghe si presentano anke in vasche perfette... oltre al cambio luci continua con i cambi d'acqua frequenti... un aiutino lo danno anke le piante a crescita veloce come caratophyllum demersum |
io ho cabomba egeria e hygrofila polisperma... dovrebbero essere a crescita abbastanza veloce
ma devo cambiare l'acqua anche se nitrati e fosfati sono al minimo? |
in teoria il cambio d'acqua si fa comunque
poi sulla quantità e la frequenza c son diverse correnti di pensiero ki dice ogni settimana ogni 15gg ogni mese |
con cosa hai misurato NO3 e PO4?
test a striscette o a reagente? ke marca? |
Tornando al discorso delle luci..
io ho 840, 850, 865..della philips mi hanno dato risultati direi ottimi #17 |
per quanto riguarda i test li ho fatti con reagente sia NO3 che PO4 della askoll ma per il momento la fauna è molto poca e il cibo lo do' con il contagocce ;-)
purtroppo per il discorso luci sto girando tutta roma ma per il momento non ho trovato niente ne philips ne osram dicono che i 15w sono una misura strana!!! avrei deciso di sostituire la 765 con una life glo 2 dato che è una 6700k che dite? |
Quote:
ho appena guardato il sito philips... la misura minima dei t8 con quelle gradazioni di colore è 18w... |
si infatti solo la osram fa le 15w 865 ma nessuno le ha e nemmeno vogliono ordinarle... anzi mi guardano pure in maniera strana quando le chiedo #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |