![]() |
From dsb to berline
Ciao ragazzi vorrei trasformare il mio dsb di 400 lt in berlinese.....è possibile? ?? Come si procede?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
SI produce un bel pò di acqua perché poi ne mancherà sicuramente, si toglie l'acqua(la prima da togliere altrimenti diventa melma)dopo si tolgono i coralli,le rocce i pesci e poi la sabbia,si rifà la rocciata aggiungendo il quantitativo di rocce mancanti poi si riempe di acqua e rimettono gli animali,a disposizione resine in caso di forte aumento dei po4.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ciao tene...grandeeee! Vorrei fare tutto in giornata. I coralli li metto in un secchio con pompa di movimento? I pesci vorrei metterli in un secchio dove metterei la pompa del clima. Ora ho un refugium al buio con 20 kg di rocce che vorrei trasferire su in vasca per sopperire alla mancanza della sabbia. E vorrei fare un dsb nel refugium. Posso usare la sabbia del dsb principale? Non è rischioso?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ ....tutto cio meglio farlo d inverno? ? Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
No la sabbia del dsb principale una volta mascolata diventa un bomba,dovresti toglierla senza mescolate gli strati,molto difficile.
Se fai le cose velocemente i coralli puoi metterli senza pompa. Puoi farlo anche adesso la temperatura non è eccessiva,anzi quella della vasca e quella ambiente sono simili Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ok e la sabbia se la lavo e bollo poi posso usarla?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ I coralli devo evitare che si tocchino vero? Cmq le rocce sono vecchie di tre annib dici che sono buone? Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Bollirla non serve, ma devi lavarla in acqua corrente fino allo sfinimento.
Le rocce certo che sono buone,i coralli sarebbe meglio non si toccassero Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Le rocce della criptica nn è che quando prendono luce vanno in maturazione?
Quote:
Ma pottrebbe morire tutto?
Un trasloco in giornata comporta dei rischi,ma se gli animali stanno bene e se viene fatto come si deve grossi problemi non ne porta ,certo una vasca allestita e fatta maturare regolarmente ne comporta meno
Capirai esplosione di filamentose ve?? Ciano a bestia.....comunque col teco controllando la temperatura dovrebbe essere piu sicura la cosa. Per riempire la vasca faccio meta acqua nuova metà vecchia?
Recupera più acqua matura che puoi
Vorrei spaccare due rocce è un problema?
....per evitare esplosioni algali potrei fare un mese di buio....e i coralli???
Quote:
Se fai il mese di buio, avrai un'esplosione algale lo stesso , solo un mese dopo. |
curiosità: perchè togli il dsb? che problemi ti ha dato?
|
Intanto per cambiare. Poi purtroppo la mia vasca è da berlinese perche è alta 50cm. E cmq è troopppo limitante. Non posso allevare nulla altrimenti il dsb ne risente. E poi quando feci il tutto furono introdotti 15kg di sabbia media no sugarsize che ora è andata a finire sopra ed è sempre scuretta.
Svuotata la vasca da coralli e rocce come prelevo i pesci? ? Consigli?
Prima I coralli ,poi la rocce ,poi l'acqua ,ne lasci pochi cm e con un retino togli i pesci .
Ah,spaccare due rocce non porta problemi Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io ho fatto una cosa simile per togliere tutta la
Sabbia,lavoro di una giornata abbastanza snervante ,ma Sono riuscito e non è morto ne pesci ne coralli . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È partita una nuova maturazione? ?
Aspettaaaaa, ho sbagliato a scrivere la sequenza,me ne sono accorto adesso rileggendo.
Prima i coralli poi l' acqua e dopo le rocce ,altrimenti se togli le rocce prima dell'acqua questa diventa melma e non puoi riurilizzarla Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Un Po di alghe rosse si,ho recuperato tutta L acqua e tenevo calda la vasca con i coralli e anche quella dei pesci con due riscaldatori
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Vabbe il problema T nn c'è anzi ora in casa alle 14 22/24 gradi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...02d8b4031d.jpg otto ore diamine!! Ce le metto un altro po di rocce?
Ottimo!!ce l
Hai fatta !tutto ok?sembrano un po' poche però lascio la Parola a chi ne Sa di più Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Na fatica!!! Tutto ok....mo vado a pijare 7kg di fiji. Nn potete capi. Cmq m hanno consigliato la zeolite voi che dite?
Ho aggiunto 12kg di fijii e trasfomato la criptica in dsb ho usato la sabbia del dsb in vasca. L ho lavata per ore
La maturazione nn parte buon segno?
Allora situazione valori apposto tutto ok solo un impennata dei fosfati a 0.1 puo essere l introduzione della sabbia del dsb nel refugium? L ho lavata benissimo prima di metterla
Normale i fosfati alti . Inserisci delle Resine se hai coralli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |