![]() |
Progetto arduino
Salve a tutti,
Ho cominciato da qualche giorno a "studiare " l arduino, è molto affascinante anche se un pó complicato visto che non conosco il linguaggio di programmazione. Con l'aiuto di voi esperti, vorrei tentare nella realizzazione del progetto. Vorrei controllare con l'arduino : -le luci (power led) con possibilità di creare alba/tramonto e luce lunare; - Timer Pompe di movimento ; - Simulazione correnti; - Accensione ventole plafoniera; - Accensione riscaldatore; Il tutto visualizzato su schermo. Per ora vorrei incominciare con questo, naturalmente con il vostro aiuto. Aspetto vostri consigli sulla fattibilità del progetto e su l'acquisto dei componenti necessari. Grazie #28 |
cerca jarduino, compra il materiale, lo assembli e hai fatto il tutto, oppure vai su satisled e ti compri il controller già bello e pronto e spendi tanto quanto.
Se aspetti qualcuno che ti dice cosa e come fare puoi stare freschissimo..... |
Quote:
Arduino uno RTC ds1307 Display 1602 Tastiera Transistor BC547 resistenze Altro? |
se non conosci il linguaggio di programmazione mi sembra difficile portare a termine il tuo progetto
|
X quello risolvo ho un amico ke ne mastica un po'.
Il problema sn i componenti necessari, nn so quali servono |
Ti consiglio vivamente di leggerti il forum di arduino e così ti fai una idea di quello che ti serve in ogni caso per le uscite "fisse" (riscaldatore timer pompe...) ti servono dei relè pilotati da un transistor...per il resto più o meno quello che hai elencato ma prima devi fare uno schema preciso....
|
Scarica la guida jarduino e trovi tutto, materiali, codici e chi più be ha piu ne metta. Cè pure una guida pdf dove viene elencata la procedura di montaggio
Sent from my iPhone using Tapatalku |
Ti conviene prendere l'Arduino Mega, ha più ingressi/uscite.
Comunque puoi dare un'occhiata anche al progetto Ferduino, dove viene descritto tutto il necessario. |
Grazieeeee..... ho un bel pó da leggere-e92-b07
Quote:
Trovo solo progetti arduino. |
|
Grazie Luka74
Appena posso do un occhiata-:33 |
Quelli che vuoi fare è fattibile se vuoi un parere personale usa una centralina per comandare i led io avevo provato anni fa a fare una cosa simile alla tua com Arduino un'odissea mi ero iscritto al forum di Arduino per chiedere due cose su come impostare il programma ma hanno iniziato con che conoscenza hai come lo fai..in fine e mi è stato risposto arrangiati non abbiamo tempo da perdere in più a livello pratico trovi gli schemi ecc ma programma non trovi nulla e aiuto ancora meno
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
ciao
non per demoralizzarti ma non è affatto semplice! Io ho fatto da me iniziando 3 o 4 anni fa a perdere notti e notti per realizzare qualcosa, non è sufficiente "pescare" dal web dei codici che gia è difficile trovare. Ci vuole una base di programmazione anche per cucire insieme ciò che trovi perchè un progetto non è mai compatibile ad un altro. Prima ancora del codice devi affrontare il discorso elettrico che non è.. metto un filo qua, un filo là ecc.. ma comporta conoscenza di come far funzionare le cose senza friggere tutto, calcolo resistenze, transistor ecc.. e soprattutto ricorda che con l'elettricità non si scherza!! specialmente se è attigua ad una vasca dove ci infili le mani! Io due mesi fa ho voluto cambiare un semplice display a 4 righe con uno un po piu grande per problemi di vista nella lettura delle temperature ma ad oggi sto ancora tribolando ad adattare vecchio codice con nuovo display. Insomma, se provi a cercare centraline gia pronte in commercio ne trovi di molto belle con display touch screen che sono una figata.. ok spendi 100 o 200 euro mai hai finito li! Poi ti danno anche assistenza nell'installazione. Se invece vuoi provare con arduino prendi il mega come ti hanno consigliato, piu uscite e piu memoria. Auguri ;-) |
Avevo gia deciso di prendere il mega, x il cablaggio dei componenti non é un problema. Il problema é la programmazione. Prima di decidere e optare l'uso dell'arduino ho visto i prezzi delle varie centraline e sono esageratamente costosi.
|
Ciao se tu può interessare io prossimamente modifico la mia plafoniera a led e tolgo una centralina di controllo al momento ce ne sono 2 se vuoi te la vendo è dell'indep a 6 canali e la comandi e programmi con un app sullo Smart Phone o tablet
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per il discorso temperatura della plafoniera puoi usare un controller di temperatura tipo quelli del frigo 5€ su ebay Se vuoi dopo ti mando il link Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=capitano_85;1062760720]Ciao se tu può interessare io prossimamente modifico la mia plafoniera a led e tolgo una centralina di controllo al momento ce ne sono 2 se vuoi te la vendo è dell'indep a 6 canali e la comandi e programmi con un app sullo Smart Phone o tablet
Vorrei controllare anche le pompe di movimento con un unica centralina, in modo tale da ridurre spazio e risparmiare qualke soldino. Grazie ------------------------------------------------------------------------ Per il discorso temperatura della plafoniera puoi usare un controller di temperatura tipo quelli del frigo 5€ su ebay Se vuoi dopo ti mando il link Si grazie#70 |
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/351509218370
Ci colleghi un'alimentatore 12v per le ventole e sei aposto Suo discorso spazio io ho qualche dubbio considera che per le pompe non so se vuoi usare quelle a 12v o quelle a 220v ma hai bisogno di spazio per i relè la centralina che intendo io è molto piccola e compatta Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |