![]() |
Nuovo dsb
Salve ,visto che sto allestendo una nuova vasca volevo un po di consigli essendo da anni abituato ad avere nanireef x casa .
L idea iniziale era una : 100*40*40 dsb colonna d aqua utile 28 cm fattibile x carita ma voglio provare ad osare e mi sto autoconvincendo a farla 100*50*50h sempre dsb . Illuminazione penso una 6 o 8*39watt credo basti x cio che voglio allevare io cioe full sps, pompe 2 rw8 , carico scarico xaqua Le mie domande : Risalita : ??? Schimmer : ??? Sump con refugium annesso o criptica ? Altre domande al seguito XD intanto grazie a chi mi aiutera :) Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Ciao
Le misure della vasca meglio 100 50 50 Senno rischi di mettere i coralli fuori dall acqua Luce e movimento ci siamo 8x39 meglio Jebao dc 4000 per la risalita Skimmer dipende dal badget Per quanto riguarda il refugium,calcola che quando girera il dsb turera via molti nutrienti Se avessi anche il refugium rischi di smagrire troppo la vasca Poi magari predisporre un work in progres Criptica perche no le rocce che ti avanzeranno le butti in sump ed ecco una criptica |
Grazie mille x la risposta ,quindi meglio la criptica , oggi ordino la struttura in profilato di allumunio e meglio con 3 gambe o 2 con 3 verrebbe un traverso nel mezzo
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Qualcuno ha idea di dove comprare il carbonato ? Stavo valutando la sabbia olitica ma costa un baito .. x lo skimmer sono indeciso tra il vertex alpha 130 , il nyos quantum 120 , il bm 3.5 credo sua piccolino
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Per quanto riguarda skimmer senza confronti vertex
Per quanto riguarda la sabbia meglio l oolite Matura prima alla grande Senno il carbonato si trova in cava a una sciocchezza Anche on line I profilati si meglio 3 piedi con traverso Di gia questi profili dondolano che é un piacere#13 Vai per i 3 meglio Skimmer anch io piu o meno ho la stessa vasca avviata afebbraio E ho il vertex tanta roba Gli altri nn li conosco Pero vertex penso siano alla pari con bk Le pompe sono le stesse |
Beh logicamente il mobileo rinforzo con pannelli da 28mm in abete trattato con impregnante marino ho visto che sul nano ha tenuto bene. Mo devo trivare lo sky usato nuovo costa un eresia
|
Sabbia te consigli usare tutta olitica o mischiarla con aragamax o nn so se conosci usare la equo ma credo sia carbonato .. io purtroppo cave qui nn ne ho ... e ho visto in giro e sul giallino il carbonato :(
Tutta sabbia si é una. Spesaccia
Ma ne vale la pena 400€ e te la cavi Tanto hai risparmiato sulle jebao :))))) Aragonite sotto e magari qualche sacco sopra di carib sea ci si puo stare Vedi dove puoi arrivare |
ATS (algae turf scrubber) e provi qualcosa di nuovo davvero :-)
|
Io ho fatto 2 conti e con 220€ circa me la cavo di tutta olite ...l ats si sto seguendo qulla disxussione da tempo ma credo sia troppo sbattimento starci dietro
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Bono per i 220€
Per quanto riguarda l ATS Io penso he siano tutti metodi per pulire l acqua Secondo me meglio usarlo in un berlinese Poi hai gia la criptica Quindi gia ti dico che col dsb ho 3 acanturidi e un chelmon e 4 pescioli do 2 cubetti di congelato al giorno Con granulare e phyto tutti i giorni E ho sempre i valori a zero Va bene che il vertex fa lu buche in terra Pero con criptica e dsb funzionante nutrienti difficile averli |
Si ma a trovarlo usato e un suicidio e se puntassi su un bm 3.5 tanto io pesci se ne metto 3/4 e gia tanto nn sono amante dei pesci
Quote:
il fatto è che è un oggettino davvero particolare.. (vabbè ora mi butto sul mobile va) e io sicuro lo metto in moto alla partenza della vasca a settembre.. così non avrò nemmeno le odiate filamentose:-)) (con il turf le alghe rompi non te le ritrovi in vasca). cmq son scelte;-) |
Io con il fai da te (mobile a parte ) nn ci so fare x qiello piu che altro nn lo prendo proprio in considerazione
Quote:
cmq in bocca al lupo x la vasca :-) |
Cmq a mio parere e valida cm cosa, io filamentose e alghe varie nn le ho mai avute in vasca e di pesci se ne metto 2 e gia tanto , resto sul mio classico sistema lo preferisxo :)
Oggi sono andato a vedere da un negoziante un paio di vasche .. cera una della giesmann vetro da 12mm 100*60*60 scarichi ultrareef vetro posteriore satinato frontale extrachiaro sump e mobile stupenda . Da 1500€ che viene mi farebbe 1200€ ...
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Se invece me la faccio fare spebdo tra sump mobile e vasca pero 100*50*50 € 550,00 Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Domanda : qualcuno di voi ha mai usato la sabbia della equo ? Io mi sa piglio quella :) intanto forse ho trovato una 6*39 dite che basti ? X 100*50*50?
Skimmer trovato vertex 150 :) felicitas
Bell acquisto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |