![]() |
discus..inappetente?
Cia a tutti. Ho due discus di unpaio d'anno (un marlboro red e un blue diamond). Vivono in un acquario di 260 litri. Settimana scorsa ero via e si e' rotto il filtro (esterno) per tre giorni dunque sono rimasto con acqua "stagna". Ho dovuto trafficare un po' per far ripartire il tutto e ora NO2 e NO3 sono nella norma. I due risultavano molto intimoriti e inappetenti. Ora il blue ha ripreso a mangiare ma il red ancora nulla. Non da' segni di sofferenza ....solo...non mangia quando invece lui era un gran mangione. Cosa mi suggerite di fare? Grazie per l'aiuto. ste
|
2 discus non si tengono mai, sono animali di branco e quindi già parti con un handicap... poi sarebbe necessario conoscere qualche dato concreto, valori dell'acqua, foto dei pesci, ecc...
|
Prima erano 3 quelli blue ma il red ne ha fatti fuori due. Temperatura fra 28 e 29 NO3 5; NO2 0.05 (con il filtro rotto era arrivato a 0.8), ph 7.5..non riesco a linkare la foto appena riesco mando.
|
1 allegato(i)
Allegato 2686
Quote:
http://s32.postimg.cc/909xrmwnl/discus_1.jpg |
3 allegato(i)
Quote:
Allegato 2688 Allegato 2689 |
Se un discus ne ha fatto fuori un altro qualcosa non va perché è una cosa molto strana più unica che rara, essendo pesci di branco dovrebbero convivere bene con altri esemplari se le condizioni a livello di valori e spazio sono accettabili. Comunque dalle foto posso dire che il fondo non va bene, troppo grosso. 2 soli soggetti si stressano facilmente e ogni piccolo imprevisto o problema diventa subito grande.
|
Grazie Michele. Loro vivono in 260 litri. Il fondo lo so non va bene per loro...sono arrivati all'improvviso da due amici (diversi) che non potevano piu' tenerli e quindi ho dovuto metterli li. Stan li da2 anni, e fino a settimana scorsa il loro era un acquario tranquillo (a parte le vesszioni del rosso fin dall'inizio sui due blu che erano cresciuti poco dal padrone precedente e quindi han subito fin da subito le sue angherie). Detto questo. Il blu ha ripreso a mangiare, il rosso ha smesso di nascondersi in continuazione ma ancora non l'hovisto mangiare. C'e' modo di cambiare il fondo senza smantellare l'acquario...e comunque cosa posso fare per aiutrali a stare meglio? Ho un 360 eventualmente dove tengo gli scalari (4) ...dovrei mettere li i discus e gli scalari nel 260? Potrei prendere altri discus ma grossi come loro (sono sui18 cm) costano tantissimo...posso prenderli un po' piu' piccoli? Grazie e scusa se molte delle mie donade sono stupide
|
Secondo me dovresti spostarli e rifare l'acquario per loro aggiungendone altri più o meno delle stesse dimensioni.
|
quindi svuotarlo completamente e riavviarlo completamente? Nel 360 ho due coppie di scalari...possono stare iltempo necessario assieme? Infine nel 260 quanti discus potrei metter..loro due e poi altri due delle stesse dimensioni (argggg chissa che budget mi ci vorra'). Oggi il rosso ha ripreso a mangiare timidamente (piluccava sul fondo e su un legno che ho dentro)...O riallestisco il 360 e lo dedico a loro? Grazie ancora come sempre super prezioso!
|
Più grande è l'acquario e meglio è per i discus... 6 nel 360 litri ci stanno. Altrimenti visto che li hai avuti in regalo regalali a tua volta e ti dedichi a pesci meno costosi se questo costituisce un problema.
|
Grazie Michele. Mi viene difficiile regalare o vendere i miei pesci. Faccio il punto budget e cerco di seguire il tuo consiglio :) Grazie ancora. Ste
|
Ha ripreso a mangiare anche il rosso. Stanno sempre appiccicati a cozza mami sembrano piu' tranquilli. Lascio passare magari unpaio di settimane poi li sposto e rifaccio l'acquario (il fondo del 260 e' piuttosto basso aggiungere direttamente la sabbia dopo averla lavata, lentamente, con loro dentro no eh?...voglio creare loro il minor stress possibile...
Grazie |
alla fine ho cambiato il fondo e i due pescioni han ripreso a mangiare...che meravioglia vederli "brucare" dal fondo! Grazie per i consigli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |