AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problemi Filtro Eden 501 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509093)

andysus 09-05-2016 23:33

Problemi Filtro Eden 501
 
Ho dopo appena un mese un problema con questo filtro. inizialmente l'acqua in uscita era forte, dopo appena un mese è molto debole. Da quando è debole ho già provato a cambiare la spugna da grana fine a grana grande. Però credo il vero problema sia il tubo di uscita perché all'interno è pieno di diatomee, come posso pulirlo? anche nel tubo di mandata ho messo una calza per evitare che aspirasse anche i piccoli abitanti, può essere anche quello?

marko66 10-05-2016 00:08

Certo,se si intasano le tubazioni è ovvio che la portata cala,i tubi di aspirazione e mandata vanno puliti molto piu' spesso che l'interno del filtro(che va' toccato il meno possibile).Puoi comprare uno scovolino per acquari o fartelo da solo,ma normalmente basta battere il tubo nel lavandino per far uscire quasi tutto lo sporco(e ti rendi subito conto del perchè la portata è calata nel tempo :-)))

andysus 10-05-2016 00:11

ok quindi mi dovrò attrezzare di scovolini, scusa per le ovvietà, ma fino ad ora ho sempre usato filtri interni. ho letto per la pulizia delle vecchie vasche che si usa l'aceto, lo consigli anche qui?

marko66 10-05-2016 00:52

Ma figurati,anch'io è da pochi anni che sono passato in parte agli esterni ed in una vasca ho proprio l'Eden il 511 ma non cambia,ed anche il mio perde parecchio in portata per questo motivo,per il resto va bene.Usare l'aceto per pulire i tubi o la vasca vuota, non ho capito?Per i tubi non è necessario,per il calcare sul vetro va sempre bene;-)

andysus 10-05-2016 01:00

Grazie per i consigli sarà fatto.

dave81 10-05-2016 15:06

confermo che i tubi del 501 sono sempre sporchi e vanno puliti spesso....

Chester85 11-05-2016 20:43

anche nel mio inizio a vedere le diatome,meno male che ho dato un'occhiata a questo post :-))

marko66 11-05-2016 21:34

Si i tubi vanno puliti spesso in questo tipo di filtro e lo vedi chiaramente ad occhio oltre chè per il calo della portata.

andysus 28-05-2016 10:35

aprendo il vano dove vi è la spugna ho notato molto roba marrone appiccicosa, la posso eliminare o essendo batteri faccio danni?

Chester85 28-05-2016 13:50

si la puoi togliere,l'importante è sempre non toccare ciò che riguarda i cannolicchi

andysus 28-05-2016 14:55

fatto ed anche la pulizia dei tubi, però niente http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...6c2c4fa541.jpg
questi sono i tubi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...745a9d8621.jpg

mi conviene metter tubi nuovi?

Chester85 28-05-2016 15:45

utilizza questo
http://i.ebayimg.com/00/s/OTMxWDEwMD...N8g~~60_35.JPG

ovviamente dovrai ritagliarlo sennò non entra nel tubo,sennò puoi prendere una cinesata che funge perfettamente per i tubi

andysus 28-05-2016 15:49

ho visto che esistono anche della JBL mi sembra e sono lunghi un metro e di diametro 8-12 però son 10€ secondo voi poi risolvo il problema?

Chester85 28-05-2016 16:59

hai mp

the_clown 29-05-2016 01:59

io ho il tuo stesso filtro, a parte essersi intasato il primo mese per via delle perlon veramente lercia che avevo messo sopra i canolicchi. Cambiata quella son quasi 5 mesi che gira con una portata più che soddisfacente e soprattutto costante. Proprio ora vedevo in controluce la perlon sempre lercia ma fin quando gira non lo tocco. La perlon l'ho inserita per proteggere i canolicchi visto che sto filtro monta i materiali filtranti al contrario dei classici filtri, inoltre il filtro è posto alla stessa quota della vasca e i tubi son leggermente sporchi sulle pareti ma non vedo intasamenti.
Io non voglio smontarlo, ma hai per caso controllato la girante? non è che è quella lercia e rallentata?

Chester85 29-05-2016 14:12

scusate ma come lo avete impostato il filtro che vi ritrovate questi problemi della lana di perlon o altro?

andysus 29-05-2016 15:45

no io ho solo invertito gli slot così ho prima la spugna a grana grande e poi i cannolicchi, credo che ne abbia messi tanti e quindi la portata sia diminuita, inoltre in maturazione ho avuto i cianobatteri che potrebbero aver intasato subito

Chester85 29-05-2016 16:09

http://www.edensrl.com/upload/gallery/circolazione.jpg

secondo questo schema quindi cosa avete messo? vi dico la mia magari può essere utile. Premetto che uso il 511 e si trova all'aperto per una vasca con dentro una trachemys che caga come una vacca #28d# avendo quindi mooooolto materiale organico ho dovuto sovradimensionarlo quindi l'ho impostato così:
1 dal vano di entrata ho tolto la spugna obliqua e ho messo (partendo dal basso) lapillo vulcanico e lana di perlon piegata a libro lasciando uno spazio di 3 dita per non intasare l'entrata dell'acqua
2 e 3 il vano centrale e il terzo li ho lasciati come da schema ovvero con la spugna e i cannolicchi in dotazione. Ogni mese o quando vedo che la portata scende,apro il filtro e pulisco solo la lana e la spugna,recentemente ho pulito anche i tubi. Il risultato è che la portata è tornata a essere quella di prima. Ho fatto caso che quando la portata diminuiva il filtro faceva un rumore come se ci fosse dell'aria e fatta la manodopera scompariva ovviamente

andysus 29-05-2016 16:42

Ecco il mio 501 si vede chiaramente la pompa, con sotto i cannolicchi ed in uscita abbiamo la spugna a grana grossa, all'inizio avevo messo una spugna a grana fine però avendo paura che il problema fosse lui lo sostituita con una grossa.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...1a68a0b7a6.jpg

Chester85 29-05-2016 17:33

Ma di quanti litri è la vasca e cosa ci hai dentro? il filtro si trova alla stessa altezza della vasca o è più basso?ma non ha il tubo di pescata? comunque intanto cambia la posizione e metti l'entrata dalla parte della spugna e l'uscita sopra i cannolicchi

andysus 29-05-2016 17:54

è esattamente così in entrata abbiamo la spugna ed in uscita abbiamo i cannolicchi, i tubi anche ci sono nelle foto precedenti ci sono, intanto ho finito di fare lo scovolino:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...18743dca5f.jpg
------------------------------------------------------------------------
stessa altezza della vasca con caridine e avannotti di Endler, abbastanza piantumato, tutte piante vere.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...65a9e0403c.jpg

Chester85 29-05-2016 18:20

quindi l'acqua trova prima la spugna? prova a fare queste modifiche partendo dall'entrata: dal basso verso l'alto una manciata di cannolicchi tipo 4 dita,poi sopra lana di perlon e la spugna a grana fine, se non hai la lana di perlon usa la spugna a grana grande che hai già, poi nella saracinesca in basso ci sono i fori? se sì procurati un pezzo di plexiglass o qualsiasi pezzo di plastica,lo ritagli e nella parte bassa fai dei fori più grandi rispetto a quelli della saracinesca originale,insomma devi ricreare una nuova saracinesca ma con buchi più grossi;infine nell'ultimo scomparto metti solo cannolicchi. Ricorda di lasciare sopra gli spazi come ce li hai adesso. Se puoi usa un'altra spugna per ritagliarla,lasciala come riserva quella che stai usando adesso nel caso in cui proviamo un'altra modifica. Ovviamente pulisci bene i tubi. Questa modifica comunque è un prova ma non ti fa risolvere del tutto il problema della portata,problema che abbiamo tutti i possessori degli eden,diciamo che ti dovrebbe allungare il tempo di pulizia

andysus 29-05-2016 19:32

un'altra modifica che non ho scritto è che scambiando gli scompartimenti ho tolto quel tubo forato che c'era prima dove vi era la spugna.

Chester85 30-05-2016 17:04

ho capito,vabbè per ora lascia perdere e prova come ti ho detto

the_clown 31-05-2016 02:15

Quote:

Originariamente inviata da Chester85 (Messaggio 1062760216)
scusate ma come lo avete impostato il filtro che vi ritrovate questi problemi della lana di perlon o altro?

I rete è ben spiegata la modifica dell'eden501 (ben diverso dal 511), io all'inizio montavo filtri con perlon (da sostituire ogni tot)-->perlon-->canolicchi, successivamente perlon (da sostituire ogni tot)-->spugna-->canolicchi.
Questo filtro invece, un po' per mancanza di voglia, un po per provare, l'ho montato come da manuale, e quindi canolicchi-->spugna così come descritto aggiungendo solo un piccolo strato di perlon a protezione dei canolicchi...boh tutto qua..a parte essersi intasato un po' il primo mese, ora ne son 5 che non lo tocco.

Chester85 31-05-2016 14:04

io onestamente lo trovo inutile far passare l'acqua prima dai cannolicchi e poi dalla spugna non ha senso. Cioè la sporcizia va a sedimentarsi tra i cannolicchi e probabilmente darà più tempo ai batteri di insediarsi. Io preferisco sempre mettere una spugna davanti ai cannolicchi se vuoi adottare questa combinazione almeno la sporcizia si ferma sulla spugna e non si combina uno schifo tra i cannolicchi

malù 31-05-2016 14:10

Non dovete "fissarvi" sull'ordine dei materiali filtranti, se osservate lo spaccato di qualche Eheim, vedrete che l'acqua trova per primi i cannolicchi.
Ho un filtro caricato così e non lo apro da più di un anno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

andysus 31-05-2016 14:11

Quindi cosa dovrei fare?

the_clown 31-05-2016 18:16

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062760576)
Non dovete "fissarvi" sull'ordine dei materiali filtranti, se osservate lo spaccato di qualche Eheim, vedrete che l'acqua trova per primi i cannolicchi.
Ho un filtro caricato così e non lo apro da più di un anno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

era appunto quello che dicevo, quando ho libera scelta cerco di fare il ciclo classico, come in questo caso che ha la spugna cilindrica ecc..ho detto chi se ne freCa, lo monto come da manuale..senza stare a farmi tante domande.qualcun'altro l'avrà pensata prima..in più uno strato leggero di perlon che mi faccia da meccanico per proteggere i conolicchi e sono 5 mesi che non lo tocco..
Posso capire l'eden501 ma se lo fa anche Eheim allora mi fido! :-))

andysus 31-05-2016 18:33

quindi modifico o rimetto tutto standard?
------------------------------------------------------------------------
ricordo che io ho un eden 501

malù 31-05-2016 19:19

È errato il concetto che i cannolicchi vadano "protetti", sono un ottimo filtro meccanico/biologico, prima che si intasino ci vuole un sacco di tempo, spugna e/o perlon messi alla fine del flusso, ci mettono parecchio a sporcarsi...... ecco il "trucco" per fare pochissima manutenzione al filtro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

andysus 31-05-2016 20:25

Va bene allora domani rimetto tutto come da fabbrica e provo se ho ancora problemi faccio la modifica consigliata da Chester

xThe_Fishmanx 01-06-2016 01:46

Per pulire i tubi BENE bastava semplicemente prendere un filo elettrico fargli fare dei nodi ogni tot centrimetri , farlo entrare da una parte del tubo, e farla uscire dall altra, cosi facendo lo riporti praticamente a nuovo, perchè i nodi tirano tutto lo sporco, ripeti la procedura un paio di volte, e tra una volta e l altra sciacqui il tubo internamente facendogli scorrere l'acqua corrente di rubinetto.
Inoltre , se l acqua passa prima dai cannolicchi come è stato già detto non ci fa nulla, perchè i cannolicchi non compiono solo un azione biologica, ma anche una meccanica.
Inoltre la loro forma è studiata apposta per fare in modo che con un normale carico organico direttamente proporzionale alla quantità di cannolicchi, questi non si intasino.
Ovvio è che se si verificasse una situazione in cui si hanno pochi cannolicchi, ed un carico organico elevato dovuto all enorme quantità di ospiti in vasca, allora non c'è geometria (dei cannolicchi) che tenga.
A prova di ciò se cercate sul forum troverete parecchie persone che hanno i filtri completamente caricati a cannolicchi, con acquari che girano da anni senza mai manutenzione al fitro.
I vari materiali filtranti meccanici danno si una mano, ma la lana di perlon ad esempio fa un bel po' di danno, poichè essa usa e getta, viene colonizzata dai batteri che saranno destinati a morire. visto che una colta intasata viene buttata via.Cosi le colonie batteriche subiscono grandi variazioni, ed il filrto non lavora bene.
Poi nascono problemi di cui non si riesce a venire a capo.
Al massimo spugne.

Se eden ha dato in dotazione quella spugna e quella configurazione di passaggio dell acqua va bene!
non si sono alzati la mattina dicendo facciamo il filtro così ,assolutamente no.C'è tutto uno studio dietro.


Inoltre dicono che l eden 501 sia buono per acquari fino a 60 lt( orientativo) perchè se ci tieni 20 guppy ad esempio in 60 lt allora l eden 501 non ce la fa a reggere il carico.
Se metti una decina di boraras brigittae in 60 litri allora l eden 501 ce la farà.

Inoltre tu usi spray bar, essa contribuisce alla diminuzione del getto d acqua, metti la bocchetta che aumenta il flusso.

se dopo aver messo la bocchetta e pulito bene i tubi, e sciacquato con acqua di un cambio la spugna (io rimetterei quella in dotazione) la portata non cambia il problema sta nella pompa del filtro che quando era intasato ha lavorato sottosforzo logorandosi e perdendo di efficienza...
In quel caso devi comprare la testata nuova (su aquariumline ad esempio). e risolvi.
#28

the_clown 01-06-2016 08:59

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062760618)
È errato il concetto che i cannolicchi vadano "protetti", sono un ottimo filtro meccanico/biologico, prima che si intasino ci vuole un sacco di tempo, spugna e/o perlon messi alla fine del flusso, ci mettono parecchio a sporcarsi...... ecco il "trucco" per fare pochissima manutenzione al filtro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

certo che i canolicchi son un ottimo filtro meccanico/biologico, ma preferisco sempre non metterli proprio come primo materiale..anni fa mi si sono intasati in un filtro interno e ho dovuto smadonnare non poco per rimuoverli, pulirli ecc..da allora li inserisco in una calza/rete quando posso e cerco sempre di proteggerli..la funzione meccanica la faccio assolvere ad altri materiali. Io mi son sempre trovato bene così e se sciacquo 1 cm di perlon 1 o 2 volte l'anno non credo di fare tutti sti danni..anche perché il rischio è di sciacquare tutti i canolicchi e i danni sarebbero uguali per non dire superiori con tutte le rotture del caso.
@xThe_Fishmanx Non è solo questione di carico organico, che a livello meccanico sporca ma relativamente, è più un problema di allestimento e manutenzione vasca, a seconda del fondo utilizzato, polveri che si sollevano al primo allestimento o quando si fa manutenzione alle piante (sposti, sradichi, pianti)..certo se lo fai su un quarzo inerte magari hai solo il problema del deposito organico (io non sifono), ma prova a fare movimenti su fondi allofani o flourite appena messa..poi vedi i canolicchi non i si intasano e parlo soprattutto dei micropori creati per alloggiare i batteri e non la polvere di flourite..che poi il flusso non diminuisca va bene..ma l'acqua gli "scivola" su e basta..

andysus 01-06-2016 09:43

Ho rimesso tutto da fabbrica, anche se credo che la colpa maggiore siano stati i tubi sporchi perché non avevo uno scovolino, che è stato utilissimo, con sola acqua non c'è l'avrei fatta. Adesso vedremo per la manutenzione, quindi abbiamo 3 modi io cerco quello con massimo 1 volta al mese, ma questo solo il tempo c'è lo potrà dire.

Chester85 01-06-2016 18:09

ognuno di noi secondo me,in base alle proprie esperienze e sopratutto agli animali che ha,ha il proprio metodo. Non ce n'è uno che va bene per tutti, io stesso con 2 filtri ma animali diversi ce li ho montati completamente diversi l'uno dall'altro. Non si tratta quindi che il mio metodo è meglio di caio o quello di sempronio è meglio di tutti #24

andysus 01-06-2016 18:15

no ma infatti non volevo dire questo, e solo che devo vedere che fare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09484 seconds with 13 queries