![]() |
Come scelgo la plafoniera a led???
Ho un cubo da 60cm e sto ri-iniziando a farlo girare a modo per introdurre sps e lps con pochi pesci, vorrei cambiare la plafo visto che ora uso una 8x24w di t5 e vorrei passare ai led, sono giorni che leggo ma non ho capito come scegliere la giusta plafo in base alla vasca.
Quale sono i principali criteri da seguire??? Per i t5 era 1w litro per i led??? |
Ciao guarda se proprio primo vuoi fare questo cambiamento secondo me devi puntare su delle plafoniere che montino dei led a basso voltaggio è bene distribuiti sulla superficie, stile gnc. Secondo me sono gli unici led ve funzionano decentemente sopratutto per Sps!!!!
Io ti consiglio di valutare le barre easy led, quanto è profonda la tua vasca? Rispetto ai prezzi di lestino molti negozi riesco a fare un ottimo sconto ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao,perché vorresti cambiare la tua attuale plafo?
|
la vasca è profonda 60.
vorrei cambiarla perché spero di abbassare i watt di consumo e di smettere di comprare i neon ogni 6 mesi! |
Ciao, anch'io mi sono documentato molto prima dell'acquisto: da quello che sono riuscito ad estrapolare se vuoi a a cosa buona senza svenarti del tutto devi andare su radion o hydra che comunque costano abbastanza. Si parla molto bene delle nuove illumagic che costano un po' meno (www.ledmarino.it) mentre se vuoi svenarti GNC!!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
io pensavo a questa AquaIllumination Hydra Twentysix HD può andar bene???
|
Da quello che mi dicono ottima scelta (io ho preso le radion x che le ho trovate usate altrimenti avrei preso queste). Documentati bene però x le HD, che sono le nuove, che qualcuno si lamentava di non riuscire a programmarle bene!!!
Occhio alla potenza quando fai la sostituzione altrimenti bruci tutto, e tieni i bianchi bassi. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
per vedere altre marche e fare confronti rimango sui 90-100w o devo guardare altri parametri oltre ai watt???
|
Scusa, non avevo guardato bene, mi sa che con quelle misure e gli sps devi andare sulla 52!!!!! Equivalen5e dovrebbe essere la radion G3
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Io invece monterei 4 o 5 barre easy led 2 bianche e due blue deep e sicuramente non sbagli!!!
Io non sono per le plafoniere con la luce a splot come le radion o le Hydra ... Le barre si avvicinano moltissimo ai t5 !!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ci sono negozi che fanno anche molto sconto sulle queste barre rispetto ai prezzi che trovi in internet Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Scusa Trudi ma quali sono le easy led bianche: io ho sempre visto le deep blu che sono 250000 e le marine che sono 20000 ma hanno comunque il blu (io le ho avute) A parte che 5 barre da 60 cm sono oltre 800 euro, sono dimmerabili solo con la loro centralina X far alba e tramonto (ce ne vogliono due che sono altri 150 euro), non puoi dimmerare i canali colore (che sono solo due comunque) ed hanno led di pessima qualità!!! Sempre che stiamo parlando delle easy led dell'Aquatlantis! In tal caso mi dispiace ma secondo me con i T5 hanno in comune solo la forma. PS io due anni fa ne ho ricomprata una in negozio ed in entrambi i negozi che conosco e le hanno (cesenatico e pordenone) le vendevano (le marine normali) a 150 euro l'una!! |
Io invece ho visto che fanno un sacco di luce, e ho visto vasche girare molto bene con colori molto più reali rispetto ad altre plafoniere a led!!!
Inoltre la distribuzione della luce è molto più uniforme, non a splot e puntiforme. Si come bianche intendo le marine che hanno bianchi e blu. La vasca di Ciliaris illuminata con queste plafoniere da quasi un'anno parla da sola. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...63a113db60.jpg Aggiungerei che puoi provare anche a metterne solo due o tre per ora e lasciando magari 2 o 4 tubi, insomma fare una ibrida per ridurre la spesa iniziale e valutare per strada come ti trovi!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Io conosco negozi che le vendono a 110 euro là marine e 130 la deep blue !!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io ne avevo 2 da 59 cm su un 60x40x45 e ci si allevavano solo molli e sps facili, in più con molti problemi di alghe. Un amico con prevalenza di sps su un 450 litri ha montato 2 deep blu ed una marine da 120 e sta pensando di far aggiustare la sua vecchia plafoniera o dismettere l'acquario da quante alghe e problemi con i coralli ha avuto. Se pensavi di sostituire i neon della plagi, qui poi andrebbero su un 8x24 che se non sbaglio sono da 55 cm, quindi probabilmente le 45 cm sono piccole e ke 59 sono grandi. Forse un ibrido come hai proposto può anche funzionare meglio, non so! In ogni caso su 3 barre a me una si è bruciata dopo 9 mesi ed una ha almeno un 20% dei led spenti dopo un anno. La terza la usao nel refugium, ed ho alghe meravigliose..... sarà un caso?!?!???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!! |
Quote:
Fanno una luce spettacolare e illuminano tanto..per i problemi citati, puoi stare tranquillo perche hanno 3 anni di garanzia. |
Quote:
A me la prima non l'hanno passata perché secondo loro c'era entrata acqua e la seconda non l'ho neppure spedita X risparmiare le spese di spedizione!!? Ribadisco che con 5 tubi ci scappa quasi una Hydra 52 HD ( e l'illlumagic style) e la qualità dei led è un'altra!! Poi ad ogni uno i suoi gusti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |