![]() |
Limitazione dei nutrienti??
ragazzi volevo parlare un pò di questo argomento che ho letto sull'ultimo numero di CORALLI........che roba è?? adesso bisogna pure dosare fonti di azoto e fosforo per le acropore???? -05
|
gia,composti azotati lo fai gia
x il fosforo e piu fonti di carbonio che servirebbe gli ioduri di fosforo e un integratore minerale che a quanto pare usato con testa migliora la colorazione dei blu ciao da blureff |
si ma si cerca sempre di ridurli...non di aggiungerli! no??
|
bravo,il dramma e ridurli senza mandare in crisi a vasca o avere dei pesci scheletrici,ci sono molti rimedi,zeovit-papponi vari-fondi dsb
abbinati a pontenti fari ed schiumatoi poi ognuno decide da solo che strada seguire,ma buone ce ce noso molte xavere sucesso (per fortuna) ciao da blureff |
Quote:
Molto più difficile è avere deficit di fosforo, ne basta davvero poco per garantire il fabbisogno, salvo non avere pesci in vasca o averne pochissimi e nutrirli estremamente poco......... :-) |
ah.....quindi il conclusione avere valori di fosfati o di nitrati assenti può addirittura essere pericoloso?
|
Quote:
O meglio livelli di azoto e fosforo assenti......questi possono essere presenti pur avendo NO3 e PO4 non rilevabili.... :-) |
perfetto. quindi praticamente il problema sussiste solo con la zeovit! perchè senza zeovit avere nitrati e fosfati assenti è impossibile. ok...è tutto chiaro! grazie ragazzi come al solito! ;-)
|
Quote:
Il problema sussiste in vasche tirate. La storia zeovit è solo un'esempio di come qualche sistema tirato può trovarsi in deficit di Azoto.....che non lo si valuta con il nitrato, ma lo si valuta dalla crescita e pigentazione dei coralli...si và ad occhio. Avere nitrati e ortofosfati non rilevabili non significa nulla, non è detto che con valori di questi inquinanti minerali non rilevabili non ci siano sufficienti apporti di azoto e fosforo (N e P e non NO3 e PO4) :-)) |
ah ora ho capito tuesen!!! #19 il nitrato e il fosfato non c'entrano nulla.... l'importante è avere una somministrazione sufficiente di azoto e fosforo in acqua! giusto?? quindi N e P! indipendentemente se uno ha nitrati o fosfati alti o bassi! ok! ora ho capito! e alcune fonti di N e P quali possono essere? aminoacidi e mangime ai pesci ad esempio?
|
Quote:
|
ora ho capito tuesen. grazie di avermi chiarito sta cosa! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |