![]() |
un consiglio x le piante.......
salve gente!!
ho da poco 1 acquario e vorei aggiungerci delle piante....ho letto da quache parte che bisoga farle bollire.... #13 -:33 mi date delle buone dritte?!?! sono un neofita........HELP! -20 ditemi che debbo fare!! |
Quote:
Ti faresti una bella insalata...... :-)) :-)) :-)) Prima di inserirle devi solo liberare le radici dalla "lana" ed eliminare le foglie rovinate, eventualmente puoi sciacquarle prima di trapiantarle.... :-)) questo in linea generale, poi dipende dal tipo di pianta...... :-)) |
:-D :-D :-D :-D no ozelot.. l'insalata è cruda :-D :-D :-D
Spero che tu abbia frainteso cmq Klesh.. probabilmente si parlava di far bollire un eventuale tronco di legno (per toglier colore e sterilizzarlo) nn le piante ;-) Il resto come dice ozelot... prima di acquistarle però assicurati di aver tutto quel che necessita loro (quantità di luce, ferilizzazione..) e di nn aver pesci che se ne cibano |
Quote:
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- |
verdure bollite :-)) :-D o al vapore se nn le metti dentro l'acqua ma le cucini appunto col vapore..
Al vapore sarebbero sicuramente meglio #24 restano più proprietà.... #24 #13 :-D :-D :-D :-D |
Quote:
;-) |
ok ok.......sicuramnete avrò sbagliato a leggere.......
cmq le piantine che ho messo nel mio acuario sono: micanthemum umbrosum hygrophila polisperma bacopa caroliniana che ne dite? le sto illuminando 8 ore al giorno come mi hanno già consigliato.....secondo voi devo aggiungere dei fertilizzani? se si quando come e quali? |
di quanti litri è la tua vasca e quanti watt hai?
|
scherzavamo tra noi.. nn prendavamo in giro te ;-) in questo periodo siamo pochi e un pò casinisti per tirarci su :-D ;-) ma i consigli che diamo sono seri :-)
Uhm... quindi alla fine hai messo quelle piante (non bollite presumo) alcune sono impegnative... direi che come dice Peter è importante sapere quanti watt hai di neon per sapere se potranno vivere o meno (se la luce x loro è scarsa le ore di luce e il fertilizzante fanno ben poco) Poi si tutte e 3 le piante hanno bisogno di fertilizzante per le radici e fogliare.. ma puoi anche aspettare 1-2 settimane a metterlo, prima i watt :-) ? |
scusate se nn mi sono fatto sentire prima ma stavo fuori.......
allora la lampada è un 14 watt........quindi ora come faccio???????? HELP!! :-( |
Hai pochissima luce..
Il micranthemum di sicuro nn regge, l'hygrophila probabilmente invece si anche se nn hai il suo minimo.. è abbastanza veloce e forte.. dovrebbe farcela. La bacopa dubito ce la faccia.. Praticamente con un 14w su 50litri hai circa 0,28w/l ..qui vedi le piante che potresti mettere http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm altrimenti dovresti aggiungere un neon e già sarebbero più di 0,5w/l, molte più piante disponibili. |
quindi ora x cambiare neon devo cambiare tutto....trasformatore starter ecc.....giusto?
inziamo co l'acquario modding......... :-D devo far presto xò......intanto ho aumentato il tempo d'esposizione alla luce così recuperano un pò.....fatto bene? |
Quote:
Le ore devono essere almeno 8 (10 secondo me è buono come fotoperiodo), puoi arrivare a 12 al max ma nn è che più aumenti e più ce la fanno.. è che se nn hai watt a sufficienza la luce nn arriva alla pianta nella luminosità che le serve |
quaindi allora devo tenermi il mio 14watt.......xò ho aumentato le ore.....sono diventate 10 che intervallo ogni tanto con 15 min di riposo del neon che mi fa la plaffoniera calda.......
avevo già pensato di aggiungere 1 neon x l'effetto notturno......solo che la plaffoniera nn è predisposta!!......dannazione......... mica si trovano in giro solo le plaffoniere??? -28d# ;-) STO AZZECCANDO.....!!! -:33 |
eviterei le pause...
lascia stare l'effetto notturno, ma cerca negli articoli in acquaportal... ci son stati molti utenti prima di te che han modificato varie plafoniere, la maggior parte degli acquari commerciali hanno troppa poca luce e vengon modificati |
grazie x il consiglio......ok proverò a vedere che si può fare x modificare.....
vi terrò informati! |
Scrivo in questo topic perche' anche io vorrei da voi un consiglio sulle piante..
Allora nel mio acquario trovate la descrizione della vasca, ho poecillidi e volglio chiedere se posso avere in vasca una totale copertura della superficie con della lenticchia d'acqua dolce.. ricordate il problema mio di alghe? con i cambi frequenti e la sospensione del fertilizzante l'alga si è indebolita ma è ancora li e alcune piante hanno ripreso a crescere in primis la lenticchia che ha praticamente coperto la superficie della vasca, non vorrei toglierla, ma per i poecillidi?? meglio toglierla un po'? e' vero che la lenticchia aiuta a controllare gli NO3?? Grazie a quanti vorranno aiutarmi.. Ah ci sono state delle morti e ora oltre le caridinie e l'ancistrus ho solo 15 pesciolini.. ciaooo |
Nulla??
ok allora io la lascio.. esperimento.. speriamo bene! ciaooo #18 |
:-D nulla ? tutti in ferieeeeeeeeeee :-D
Cmq sia la lenticchia come altre piante galleggianti aiuta si a tener sotto controllo i nitrati, ai pesci nn dà fastidio che tolga luce.. tuttalpiù alle altre piante se ne hai ;-) |
Ehm si ne ho altre piante ma ora provo e vediamo, mi piace anche il colore che assume l'acquario con la luce che filtra dalla lenticchia.. è verde e non è male per i miei gusti, ho le anubias (le piu' colpite dall'infestazione) tra le altre piante e spero che la lenticchia, proteggendo un po' dalla luce diretta delle lampade, mi aiuti a far regredire l'alga infestante fino a poi debellarla completamente.. è sottinteso ovviamente che continuero' a fare cambi piu' ravvicinati e consistenti per portare No3 a livelli migliori per la vita dell'acquario.. credo pero' che riprendero' a concimare seppur a basse dosi perchè sono tre quattro settimane circa che non concimo e le piante mi stanno mostrando qualche fogliolina gialla o qualche fogliolina assottigliata.. ce ne vuole di pazienza..
Grazie Cleo della dritta :-)) |
ho letto dal tuo profilo che hai un' alternantera penso che con poca luce non sopravviva
|
Quote:
che peccato pero' mi piace abbastanza e poi sto fatto degli NO3 mi è anche utile avercela.. mannaccia.. :-( |
beh magari non lasciare che ricoprano tutta l'acqua... fai in modo che l'alternantera abbia una luce intensa oppure beh al massim oriportala indietro
|
ok peter l'alternantera la passo al mio ragazzo e mi prendo qualche altra pianta..
a proposito ho visto delle cabomba e vorrei inserirle in vasca passato il caldo, tu che ne pensi? sono a crescita rapida ma vogliono tanta luce? a crescita rapita che non cozzino con la copertura di lenticchia ce ne sono? grazie mille.. |
una cosa che ho imparato qua è ......... per la luce e le piante usa sempre questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
metto tra i preferiti o finisco col perdere il link..
ci sono anche le foto delle piante! niente male.. grazie :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. |