![]() |
Passaggio da berlinese a dsb
Qual'è il numero minino di cm di sabbia che si possono fare in un DSB? Bastano 9 cm o sono pochi? La sabbia viva va messa sopra o sotto quella morta? Per apportare biodiversità alla sabbia, basta aggiungere 1-2 kg di rocce vive fresche?
Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
Ciao almeno 10-12 cm il dsb ... La sabbia va bene sopra, poi ci penseranno gli organismi ad andare in profondità !!!
Non ho capito, vuoi mettere solo 2 kg di roccia viva? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No, ne ho già 25-30 kg di rocce vive però vorrei aggiungerne alcune fresche presso un negozio per portare vermi, lumachine e tant'altro senza spendere tanto. Basta 1-2 kg di rocce fresche?
Siccome i kg di sabbia che ho preso non bastano per fare 10 cm, al momento ho solo 57 kg, posso mettere questi kg e nel giro di una settimana mettere la restante parte? Se le rocce le metto nella sabbia dovrei riuscire a far più cm con gli stessi kg, succede qualcosa? I 10-12 cm devono essere puliti? Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
Si devi fare 10-12 cm e poi mettere le rocce... Secondo me meglio se prima metti tutta la sabbia, se l'aggiungi dopo fai un gran polverone e dovrai ritogliere le rocce per permetterla...
Per le rocce sicuramente qualche chilo di rocce nuove male non fanno [emoji4][emoji4] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
1 allegato(i)
Allegato 2342
Questa è la sabbia che vorrei mettere insieme alla viva. Dove la metto sopra o sotto? I kg di sabbia viva sono 54 invece quella nella foto sono 6 kg Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
non va bene quella sabbia, mi sa che hai le idee poco chiare....
Per un DSB serve una granulometria mista dai 0.5 a 1.2 mm, meglio se ti tieni sotto il millimetro...ma li c'è un altro discorso da fare ed è comunque un argomento che trovi ovunque. Lo spessore minimo è relativo alla granulometria, se si una una sugar size ci si può fermare a 9-11, se si sale di granulometria anche a 15 cm.... Ma c'è chi lo ha fatto da 8 cm e lavora bene..... |
Ci sono alcune sabbie tipo la carribean live Sand che addirittura mettono come primo strato granuli di 6 mm. Che ne pensi? Quella nella foto è di 2-3 mm. Sicuro non posso usarla solo per fare il primo strato?
Quote:
Se metti varie granulometrie in poco tempo le trovi miscelate |
Questo creerebbe problemi?
Quote:
No, ma è inutile miscelare le sabbie, dopo poco la piccola affiora e la grande va sotto , quindi tanto vale mettere una sola granulometria piccola ( più funzionale per il Dsb) |
Ma dato che ce l'ho, che faccio la butto?
Quote:
miscelala a del cemento e fanne basette per talee |
Quote:
Vendila.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per inoculare la sabbia e per aumentare l'endofauna, basta prendere uno starter?
Quote:
Non dovresti aver bisogno di inoculo, non sei tu che stai usando sabbia di un altro acquario? |
Si, sono io. Quanto tempo ci vorrà affinché si inizi a creare il benthos, il plancton andrebbe ecc?
Secondo voi bastano 90 kg di sabbia per formare uno strato di 11-12 cm in acquario 120x50? Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
se lo fai alto 11 sei a pelo.un saluto
|
Il benthos si riproduce molto velocemente , bisogna capire l'effetto che avrà la sabbia in pulita messa in vasca ( il benthos che muore e gli inquinanti )
In ogni caso prima di popolarli conviene aspettare 5-6 mesi in modo che il tutto si stabilizzi e in quei mesi il benthos crescerà Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Secondo voi sarebbe utile mettere la zeolite e il carbone attivo in un filtro biologico esterno?
Quote:
No, la zeolite va agitata Per il carbone, io, preferisco non usare un passaggio forzato |
comunque evita un filtro biologico esterno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |