![]() |
Refugium o filtro a letto fluido
Secondo voi quale dei 2 è più efficace nella rimozione dei nitrati e fosfati?
Mi interessa parecchio il refugium(massimo 50 litri su 240 della vasca principale) perché fornisce calcio alla vasca, tampona il ph, potrò avere questo risultato anche con il filtro a letto fluido? Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
No il filtro a letto fluido metti le resine è basta una volte esaurite le butti
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Quindi quale dei 2 sarebbe più efficace e il più economico?
Sinceramente siccome ho solo coralli molli, non ho tanta voglia di spendere altri soldi per un reattore di calcio, secondo voi facendo un refugium con un DSB la sabbia apporterebbe un po di calcio alla vasca? Poi il filtro a letto non tiene stabile il pH di notte o sbaglio? Con un refugium del 20% di litraggio della vasca principale posso avere gli stessi risultati nella rimozione di nitrati e fosfati di un filtro a letto fluido? Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
Fitro a letto fluido in una settimana porta i fosfati nitrati ecc a zero dipende anche che resine usi come fa stabilizzare il ph?è un cilindro che scorre acqua il ph si abbassa con la presenza di co2 in vasca e kh basso il refugium ci mette più tempo a partire ma una volta che gira sei aposto ma ricorda ogni vasca è a se specialmente nel marino non è detto che una cosa funziona per uno allora va per tutti! l'altra soluzione te l'avevano già consigliata nel forum precedente un filtro ATS quello sa come ho letto in giro funziona il refugium lo accendi la notte di giorno lavorano la alghe in vasca la notte quelle del refugium
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ La soluzione per evitare il refugium è ATS o resine comunque un po di integrazione per la triade la devi fare Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
In realtà voglio evitare il filtro a letto fluido, esattamente le resine. Vorrei fare qualcosa che mi eviti l'acquisto di resine oppure lo renda al minimo.
Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
Filtro ATS
Mi puoi indicare un sito dove acquistare uno adatto per il mio acquario(240 litri)?
Su ebay guarda il vecchio forum uno aveva postato un paio di link dove cpmprarlo
Se non riuscissi a fare questo tipo di filtro, con un refugium del 20% della vasca principale con il tempo riuscirei ad avere gli stessi risultati di un filtro a letto fluido?
Bella domanda non saprei risponderti magari basta come no
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma per i molli non servono valori a zero!!! Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Quindi posso limitarmi a mettere uno skimmer più performante e a mettere un filtro ATS o un refugium?
Lo skimmer più performante può funzionare io prima proverei con il filtro ATS non allevi molli ?sw pulisci troppo la vasca i molli ne risentono
Ho dato un'occhiata su internet e non riesco a trovarlo da nessuna parte se non dai siti cinesi
Hai provato sulla vecchia discussione?
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Uno aveva postato un paio di link ebay Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Si,ho visto. sono prodotti cinesi. Vorrei qualcosa di buona qualità
Conosci qualche altro sito dove potrei acquistarlo?
No mi spiace
Potrei farlo a mano? Mi puoi dire con cosa farlo?
Ma il filtro ATS apporta una piccola quantità di calcio come il DSB che farei nel refugium?
No ma prima o poi il refugium finirà di apportare e lo devi reintegrare
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Domanda sai cos'è la triade? Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
No, cos'è?
Non è che una vasca senza refu ,ats o altro debba per forza aver bisogno di resine,giusto quantitativo di rocce ,buona osmosi ,skimmer ottimo e buona gestione solitamente sono sufficienti .
E il dsb apporta un quantitativo di calcio praticamente nullo Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Giusto tene
Il bilanciamento tra kh ca mg ci sono dei parametri da seguire dei tre valori metti che la sabbia integra il ca ma gli altri due che fai non integri?scrivi i valori della vasca? Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Quindi? Che mi consigliate? Sinceramente visto che mi dite che dopo un po il DSB smette di apportare calcio, quasi quasi metto il filtro ATS , il punto è che vorrei sapere qualche altro dettaglio al riguardo, quanto deve essere grande e soprattutto dove acquistarlo. Posso metterlo fuori dalla sump?
Dipende quale prendi alcuni vanno sopra la sump più è grande più tempo passa prima di pulirlo un 20x20 lo usi su un 400litri sul acquisto è difficile in Italia non li trovi ho cercato anch'io ma non lo trovato pensavo di farmelo
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Comunque o ats o refugium devi integrare il consumo c'è i molli consumano calcio alchemico calcaree ecc poco ma consumano Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
OK. Ma per quanto riguarda la rimozione di nitrati e fosfati, faccio il refugium oppure si può trovare il filtro ATS da qualche parte online?
Decidi tu io ho in refugium e voglio aggiungere un filtro ats me lo costruisco non lo trovo
Quote:
Dice che non è munito di pompa, che pompa dovrei comprare? |
ho dato un'occhiata a questi link
http://www.ebay.com/itm/HOG1-UAS-Upf...3D290850050282 http://www.ebay.com/itm/HOG-5-UAS-Up...3D221134624476 in base a quanto c'è scritto, ne dovrei comprare 2-3 di questi e mi verrebbe 2-300 euro più le spese di spedizione, c'è scritto che al di fuori degli stati uniti c'è un ulteriore tassa, penso che non mi conviene più di tanto economicamente. c'è qualcosa di più economico che posso acquistare che si mantenga su quanto spenderei per fare il refugium oppure che lo superi un pò di più? |
Sei in grado con il fai da te?
Non più di tanto ecco perché cercavo qualcosa già fatta
che ne pensi di questo? http://www.ebay.com/itm/Algae-Turf-S...3D301902242408 |
Per caso qualcuno che è più esperto sarebbe disposto a farmi un filtro ATS? Sono disposto a pagarlo.
Ma si quello può andare bene più il problema è la luce come fai una cosa del genere lo vista sul sito ledmarino o aquaticlife
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Scusa ma dove abiti? Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Saresti in grado in farmelo?
Abito a grottole( MT) Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
Farlo si ora stavo studiando di farlo per me se abitavo più vicino potevamo farlo in contemporanea....ultima soluzione se hai spazio in sump puoi usare il reattore di zeolite e usare lo zeostar 3 però è da usare con attenzione altrimenti fai danni in poche parole stimolare la proliferazione batterica che viene poi schiumata via
Quanto vorresti per farlo anche per me?
Guarda fammi provare se riesco come lo studiato io poi se funziona senza problemi ci possiamo accordare
Quanto tempo avresti bisogno per farlo e vedere se funziona?
1 mese più che altro trovare il tempo
OK. Siccome al momento la situazione del mio acquario non è certo buona, cosa mi consigli di fare nel frattempo per rimuovere meglio gli inquinanti?
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. |