![]() |
millepore che si sfaldano
buona sera,
faccio una premessa, in vasca ho diversi coralli dai molli ( sinularia, sarco, discosoma, zoantus, rhodacti) hai sps (montipore fogliosa, digitate, seriatopore, pocillopere, acropore) passondo per lps (euphillia paradivisa, caulastre,) la vasca gira bene, no3 e po4 assenti calcio 380/400 mg 1200 kh 7 tutti i coralli crescono ed hanno bei colori fin qui tutto bene, il mio problema sono le millepore non riesco proprio ad allevarle ho provato diverse volte a metterle ma appena messe per un periodo stanno ferme, poi iniziano a crescere bene ed a colare ed allargarsi, dopo un pò iniziano a tirare dal basso e sembra che il tessuto si stacchi dallo struttura schelettrica e in 3/4 giorni si sbianca tutto e non c'è modo di arrestarlo chi può aiutarmi a capire cosa succede? |
Ciao dacci un po di informazioni sulla tecnica. Da quanto è avviata la vasca? magari metti una panoramica :-)
|
Siamo in due anche a me succede ciò con le millepore....e non capisco il motiv...
|
Ciao il calcio è basso...
Per il problema delle millepore, monti i led? Io in passato ho sentito diverse persone con molto difficoltà ad allevare millepore sotto i led .... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Infatti anche secondo me tant'è millepore non sopportano bene i Led perchè ne ho dentro 2 ma sono sempre sofferenti ho fatto varie prove ma nulla ....
|
Sì molti hanno lamentato di problemi con le millepore e i led .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie per le Vs risposte
se è un problema di luce non dovrebbero scurirsi e come ho già detto prima all' inizio crescono per un pò e poi quando inizia il fenomeno di sbiancamento dura pochissimo max 3-4 gg e sbianca tutta la colonia, per quando riguarda la vasca è 95x65x 60h con sump dsb h10-12cm rocce 20kg allestita 1 anno fà ma in realtà è un travaso di vasca di 3 anni di vita più piccola 85x 55x50 dove ho recuperato tutto tranne dsb che ho usato solo 5 kg per inoculare il nuovo plafo 8t5 39w pompe: risalita newjet 3200, movimento 2 koralia 5200 sui lati corti sempre accese, schiumatoio bm 150 temperatura 26g , la triade è quella sotto, acqua osmosi prodotta da me con impianto a 4 stadi tds 0 max 0,01 la triade la integro con sali puri che prendo in farmacia |
hai t5, quindi la causa è da ricercare altrove, (non che tutti hanno problemi con led e millepore)
La triade è sempre stabile e ben bilanciata? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ho il calcio che è altalenante da 380 a 410 mi varia dentro a questo ranci
|
Non è un bene ogni quanto reintegri?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
calcio basso prova a stabilizzarti intorno ai 430 ppm.
|
può essere una delle cause?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |