![]() |
come regolare reattore e phmetro per stabilizzare o valori???
ragazzi sono d nuovo qua a chied il vostro aiuto l acquario gira bene e gli sps stanno crescendo
adesso ho il reattore con phmetro tarato 6.80 e una goccia al secondo in uscita adesso cm valori ho mg 1280 ca 407 kh 8.5 come devo intervenire per alzare ca e mg???abbasso il valore del ph???aumento il gocciolamento?? attendo i vostri preziosi aiuti Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Prima stabilizzi la triade con i buffer....il reattore in uscita é sempre stabile e non si può regolare per avere più calcio ,più magnesio o carbonati. Con cosa l'hai caricato il reattore?
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Toglierei il Mg dal reattore e manterrei solo la jumbo con ph a 6,4 nel reattore, tieni una goccia al secondo e misura il kh, ogni variazione che fai aspetta un paio d'ore prima di misurare
|
Quote:
Quote:
mg 1290 ca 400 8/8,5 cosa consigliate d fare??? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Come dicevo , il reattore andrebbe regolato. ..ph 6.8 è alto. ..misura il kh in uscita da reattore. ..il valore deve essere intorno a 25, se più basso abbassa gradualmente il ph nel reattore fino a raggiungere il valore giusto. ..alzi il calcio a 420 con buffer poi tieni monitorato che i valori rimangono stabili. ..parti con un gocciolamento lento
Quote:
se i valori sono stabili con il reattore non lo toccare ed usa i buffer per modificare i valori
prendi un buffer per calcio e mg e li alzi, mi raccomando un po per volta |
6,8 é alto perché la jumbo si scioglie bene a 6,5-6,6 di ph
|
Quote:
Quote:
Quote:
cosa mi consigliate d fare??? ah un altra cosa e da ieri che appena la ev apre mi spara un po di bolle a raffica e poi le altre piu lentamente cm mai secondo voi??? ho alzato ca con buffer!!! Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Avevamo scritto già cosa fare
Quote:
In ogni caso io prima ho stabilizzato i valori con i buffer e con questi li ho mantenuti stabili mentre taravo il reattore. Ho portato progressivamente il reattore ad uscire con un Kh attorno a 20-25 mantenendo stabili le gocce ad 1 al secondo come da istruzioni del reattore; avendo come te il pHmetro ho trovato che questo si realizza con la Jumbo con un pH attorno a 6,4-6,3 (facendo piccole variazioni e facendo il controllo non prima di 12 ore). A questo punto ho regolato il numero di gocce fino a quando non ho trovato la quantità che ha permesso di mantenere il tutto stabile senza l'aggiunta di buffer (che ho solo dovuto riutilizzare solo nel momento in cui ho finito la CO2 e non me ne sono accorto) |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se bilanci la triade e poi il reattore produce quello che la vasca consuma non dovresti più avere necessità di usare i buffer!! Dalla risposta di periocillin avrei estrapolato di far andare il reattore "a caso" e poi di correggere con i buffer ciò che non andava e questo mi sembrava un controsenso ed a quel punto avrei pensato più logico integrare con soluzioni liquide e dosimetri che come credo che molti facciano. Mi hanno detto che a Rimini a giugno il MACE sarà una grossa manifestazione: ne sai qualcosa @tene ? |
Quote:
Quote:
Quote:
ma sul fatto che quando la EV apre mi spara diverse bolle a raffica mi sapete dire qualcosa??? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Regola il ph del reattore a 6,4 ( 6,8 é troppo alto) . Prima stabilizza la triade con i buffer....tutto già detto.....
Per le bolle della co2 regola la pressione della bombola, se troppo forti abbassa un po' la pressione....calcola che in partenza all'apertura sono più forti poi diminuiscono |
Quote:
https://youtu.be/2Akh8EEtbE0 Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Sulla bombola dovrebbero esserci due regolazioni: regola quella grossolana in modo che il manometro segni circa 0,5 poi usa la regolazione fine per fare circa 1 bolla al secondo/ 1 secondo e 1/2. Il contabolle deve essere pieno d'acqua. Considera che all'inizio sono più veloci!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!! |
Quote:
ah regolazioni io ne ho una sola la fine perche per cosa ho capito lui si auto regola la pressione!!http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ad826fc043.jpg Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...8df99305f0.jpg Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Regola solo il phmetro a 6,4
|
Ma con un flusso nel contabolle di poco superiore a ciò che ti servirebbe se non avessi ev.
Così se si blocca ev non ti svuota la bombola Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e sono ca a 387 mg 1296 kh7,5 adesso ho impostato il phmetro da 6.70 a 6.55 e aggiungerò un po di buffer CA Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
ho controllato oggi il ca ed era a 387 allora lo aumentato con il buffer per portarlo a 420
ora il phmetro apre l ev a 6.55 e la chiude a 6.45 Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Scusa ma se era a 387 anche ieri vuol dire che sei arrivato alla giusta taratura hai immesso esattamente ciò che è stato consumato,alza con buffer e lascia stare la regolazione
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mg 1260 ca 380 kh 8 adesso ho impostato il ph del reattore a a 6.5 e ho aggiunto buffer 4 cucchiaini per aumentare ca e portarlo a 400 ogni quanto posso aumentarlo??? cos altro mi consigliate??? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
pk il calcio e a 415 e mg a 1290 ma il kh e salito a 10,5 cosa mi consigliate d fare???
come regolare reattore e phmetro per stabilizzare o valori???
Misura il Kh in uscita dal reattore. A quanto è il pH nel reattore (la sonda è tarata bene?). Se il Kh in uscita dal reattore è molto alto devi aumentare un po' il pH e diminuire temporaneamente le gocce in uscita, rivalutare la triade quando il Kh è attorno a 8-9, ribilanciarla se necessario e poi vedere ( io nel mio riesco a mantenere tutto stabile con un Kh attorno a 20 dal reattore regolandomi poi con le gocce ma non è X tutti uguali, devi trovare l'equilibrio giusto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!! |
Quote:
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ cmq appena arrivo a casa chiudo un po il gocciolamento Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
e ci risiamo fatto test ora e sono i seguenti
ca 480 mg 1260 kh 6 ora ho aggiunto 5ml d kh buffer in polvere cos altro mi consigliate d fare??? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
help me
Riparti da 0.
1 chiudi la co2 2 aggiusta con buffer ciò che è basso e aspetta che cali ciò che è alto. 3 a triade bilanciata riapro la co2 PH 6,5 e gocciolamento 1,5 litri ora,dopo 24 ore controlli e vedi cosa è calato e cosa aumentato,dopo correggi ,probabilmente serve solo agire sul gocciolamento e in ogni caso fai una sola operazione segnandoti cosa sei andato a variare,riporti la triade bilanciata e dopo 24 ore rimisuri Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
lt tot 260 misuri cn la bilancia? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
In teoria circa 2,5 ml ma a me sembra poco ma prova,arriva ad 8 in due volte,oggi e domani.
Io non ho mai pesato ,vado a cucchiaini e uso bicarbonato da cucina per il kh Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ho fattove test ora e sono d nuovo sballati
mg 1260 ca 400 kh 7 kh uscita reattore 27 Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Direi non ottimali, non sballati!!! Io aumenterei di pochissimo il gocciolamento, integrerei il minimo indispensabile il Kh X portarlo ad 8 e controllerei tutto fra 2-3 giorni. Cosa ne dici
@tene
?
Dico che in questo modo non si tarerà mai non sappiamo a quanto li aveva portati,non si sa quindi cosa è sceso e di quanto rispetto al resto non si sa in quanti giorni sono passati da x ad y e a quanto lavora adesso l'elettrovalvola.
È la centesima volta che gli dico di portare la triade stabile e poi controllare i valori giornalmente per vedere il calo ,ma non mi sembra venga fatto così . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |